asessa ha scritto:ciccioxx92 ha scritto:asessa ha scritto:Bhe non puoi però negare che l'attuale A3 e quella che dovrebbe diventare alla fine dei lavori è una cosa "leggermente" diversa da quella di qualche anno fa, suvvia
No, infatti non lo nego. Prima si circolava bene, senza avere la corsia d'emergenza, adesso si circola male, avendo la corsia d'emergenza. Ti ripeto, la A3 non è solo quella in provincia di Salerno. Sei mai stato verso SUD con l'A3?
Mi sa che gli unici a parlare senza sapere le cose, non siamo solo noi, quì. O almeno oltre a me, c'è sicuro qualcun altro.

Bhe non conosco tutta la situazione, i lavori non stanno andando avanti ?
Si, come i gamberi, non so se hai presente.
La A3 ha una storia difficile. Finita* nel 1972, ci si accorse che si era fatta una stronzata. Una strada, non un'autostrada. Negli anno '80 tutti se ne infischiarono, finché l'UE se ne accorse e disse di ammodernarla rispettando le normative vigenti in quel periodo. Negli anni '90 si decise di stanziare i fondi. Nel 1997 si programmarono appalti e lotti, per iniziare nel 2002 (una decina d'anni di preparativi). Ti ricordo che possiamo essere fieri d'avere
la galleria più pericolosa d'Europa. Andando fieri di ciò, i lavori vengono rimandati, soprattutto grazie alla lottizzazione degli appalti verso società a stampo mafioso. Che bell'affare per la Calabria. I lavori, attualmente, procedono, ma fidati, per la conclusione dell'autostrada (prevista per il 2013, dopo la terza volta che è stata rimandata) ci vorranno ancora un po' d'anni. Il sogno continua, ma la realtà rimane.
Ah, che bella storia la Calabria...
* Finita è un parolone. Addirittura in un tratto lucano, si ci accorse che dove si costruiva era un terreno non geologicamente pronto per accogliere un'autostrada, allora si convogliò l'autostrada su una vecchia strada statale, a una carreggiata e doppio senso di marcia. Tuttora è così.
Scusate per l'OT. Ma quando sento parlare di nuovi aeroporti, avendo strade impraticabili, mi girano e non poco.