Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5618
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Marco92 ha scritto: (...) SBD Dauntless, F4U Corsair, F6F Hellcat, F8F Bearcat (in Corea più che altro, se non erro), F7F Tigercat, P-47 (il fighter più grande di quel periodo), P-51. E' un peccato che il King Cobra e l'Airacobra non abbiano avuto molta fortuna con il fronte americano, mentre nell'unione sovietica ha fatto la sua porca figura. Il B26, a.k.a. "Baltimore whore", Beaufighter, il Mosquito. Non mancano il Bf 109 e il FW 190.
Lo Stuka era stupendo e precissimo, anche se non con una aerodinamica che lasciava a desiderare a volte (il carrello era fisso). La sua sirena era una figata! Non tanto per chi veniva bombardato però. Il JU 87G se non erro aveva due cannoni anti-carro e fu usato nelle battaglie contro l'armata rossa. E poi vabè, i bombardieri il Lancaster e il B17 Flying Fortress e il B29 Superfortress (...).
Ehm, si parlava di estetica, non di importanza storica o di efficacia in combattimento. Non credo ci sia neppure un inglese che abbia definito "bello" l'ottimo e robustissimo Lancaster, per dire...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15528
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da richelieu »

Valerio Ricciardi ha scritto:Ehm, si parlava di estetica, non di importanza storica o di efficacia in combattimento.
Non credo ci sia neppure un inglese che abbia definito "bello" l'ottimo e robustissimo Lancaster, per dire...
Stando così le cose ..... questo, allora, come lo avrebbero dovuto definire?

Immagine

:shocked!:
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da Marco92 »

Valerio Ricciardi ha scritto: Ehm, si parlava di estetica, non di importanza storica o di efficacia in combattimento. Non credo ci sia neppure un inglese che abbia definito "bello" l'ottimo e robustissimo Lancaster, per dire...
Ma mi piacciono tutti, incluso il goffo Stuka, non ho una preferenza.
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da Marco92 »

ELTAR ha scritto:Facevi prima a elencare quelli che non ti piacciono... E quando scrivi Spitfire lava la tastiera prima...
E' "spellato" correttamente :|

Comunque ho letto che di recente sono stati trovati 20 Spitfire nascosti a Bruma, tutti in buona condizione. Se ritrovo l'articolo lo posto.
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da MatteF88 »

richelieu ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Ehm, si parlava di estetica, non di importanza storica o di efficacia in combattimento.
Non credo ci sia neppure un inglese che abbia definito "bello" l'ottimo e robustissimo Lancaster, per dire...
Stando così le cose ..... questo, allora, come lo avrebbero dovuto definire?

Immagine

:shocked!:

Per non parlare del lysander p.12 :mrgreen:




Mi pare sia già stato postato il ritrovamento degli Spitfire
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15528
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da richelieu »

La faccenda degli Spitfire, a quanto pare, era una bufala .....

"Burma Spitfire Mystery Is Solved" ..... http://news.sky.com/story/1053172/burma ... -is-solved

"Search for 'buried Spitfires' in Burma called off" ..... http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-21483187

Anche se ..... c'è chi non demorde .....

"New image holds key in hunt for Brum’s Spitfires in Burma" ..... http://www.birminghammail.co.uk/news/lo ... nt-5819555

Mistero ..... :-k
Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da flyforever85 »

Eurofighter forever and never
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da simonedonnini80 »

A cosa servono quei specie di missili a fine ala? come le winglet negli aerei?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da MatteF88 »

sono serbatoi...li aveva anche il 104 ad esempio..
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da simonedonnini80 »

Serbatoi per carburante?
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da MatteF88 »

acqua calda sanitaria
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da simonedonnini80 »

A cosa serve? :roll:
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da MatteF88 »

Beh nelle FOB potrebbe non esserci approvvigionamento di acqua, gliela si porta così..
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15528
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da richelieu »

MatteF88 ha scritto:acqua calda sanitaria
simonedonnini80 ha scritto:A cosa serve? :roll:
MatteF88 ha scritto:Beh nelle FOB potrebbe non esserci approvvigionamento di acqua, gliela si porta così..
:laughing3: :toothy10: :laughing6:
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da simonedonnini80 »

Scusate, non sono un pilota cosa vuol dire FOB?non riesco a capire...
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15528
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da richelieu »

simonedonnini80 ha scritto:Scusate, non sono un pilota cosa vuol dire FOB?non riesco a capire...
A te la scelta .....

http://www.acronymfinder.com/FOB.html

http://acronyms.thefreedictionary.com/FOB

http://www.allacronyms.com/FOB

:wink:
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da simonedonnini80 »

Si ok... Quindi a cosa servono quei serbatoi?
Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3742
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da spiridione »

Sono serbatoi ausiliari, per il carburante.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....




Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da Vultur »

simonedonnini80 ha scritto:Si ok... Quindi a cosa servono quei serbatoi?
Sono serbatoi di estremità, possono essere fissi o sganciabili a terra (quando l'aereo è a terra) o in volo.
Da quel che so io, servono sia per avere carburante, sia per ridurre la resistenza indotta (vortici di estremità). In questo modo l'aereo non solo ha più combustibile, ma offre pure meno resistenza. Un altro effetto potrebbe essere quello di ridurre le oscillazioni alari, o stabilizzare le estremità a certe velocità. Il prototipo del mig-25 portava due grandi serbatoi di estremità, probabilmente per impedire vibrazioni. Un'ala non sufficientemente rigida al muoversi di un alettone può torcersi portando prima all'inversione dei comandi e poi alla rottura. A velocità supersonica potrebbe non essere una cosa bella da vedere.
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 4/46ym.jpg

Minuto 13:21:


Le fob non le ho mai viste ancora, ma dovrebbero servire soprattutto per elicotteri, mezzi d'assalto ed aerei a decollo corto come a-10, Harrier, Su-25 e aerei ad elica. Penso proprio che oltre a combustibile e munizioni, ci siano anche acqua e almeno una rianimazione e un bravo chirurgo.
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da simonedonnini80 »

Grazie per la risposta esauriente, quello che hanno le frecce tricolori sono gli stessi giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da Vultur »

Quelli non penso, non sono alle estremità sono appesi a un pilone subalare.
All'estremità significa che sono un tutt'uno con l'estremità alare un po' come i missili infrarossi su un F-16.
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Qual'è l'aereo militare più bello della storia?

Messaggio da MatteF88 »

seriamente..

fonte: http://theaviationist.com/works/alla-sc ... tricolori/
Comandato attraverso due pulsanti (quello sulla cloche per i fumi bianchi e quello sulla manetta per i colorati), l’impianto sfrutta un serbatoio subalare di carburante da esibizione suddiviso in due comparti, uno da 170 litri e l’altro da 65 chili di colorante, e due ugelli posti nel cono di scarico per l’immissione del colorante nel getto e la successiva vaporizzazione che genera la scia colorata. Altra peculiarità è che i velivoli della PAN per aumentare la manovrabilità lungo l’asse longitudinale (e diminuire il sovraccarico delle semiali) volano senza i tip-tanks cilindrici da 510 litri, montati solo per le trasferte più lunghe e sostituiti da un’apposita carenatura che serve a coprire l’estremità alare
Rispondi