sigmet ha scritto:
Brandon , sai che io non ho nulla di personale con te , anzi..ma la realta' dei fatti e' questa.
Non e' un discorso classista e non mi sento migliore di altri ma oggi vedo lavorare su un aereo che e' verniciato coi colori di Alitallia un tizio che , gia' trombato alle selezioni di AZ (ma questo e' marginale ), e' stato scelto al posto mio senza alcun criterio meritocratico,o di seniority, o di qualsiasi altro c***o di motivo mentre oggi dovro' fare la ennesima fila all'INPS insieme a una Colf filippina.
Lo so...e anche io non ho niente di personale con te. Però la tua realtà dei fatti è TUA e non è la realtà dei fatti. Per lo meno, correggimi se sbaglio la realtà dei fatti che ho vissuto io. CAI non è né Alitalia LAI né AP. E' una compagnia che ha tenuto i colori della TUA ma, di fatto, non è la stessa compagnia. Quando dico di fatto intendo proprio di fatto. in CAI hanno fatto confluire gran parte di LAI e tutta AP, considerando che AP , a livello di personale, era comunque in numero minore di LAI. Tu sei stato lasciato a casa da LAI e non da CAI. I restanti di LAI sono stati riassunti in CAI...gli AP sono confluiti come cessione di ramo d'azienda. Quelli di LAI hanno perfino preso il TFR, quelli di AP no. LAI era in amministrazione controllata, AP no. Ora...se avessero verniciato gli aerei con i colori di AP al posto di AZ tu saresti tranquillo a casa e non ci sarebbe stata alcuna porcata? Non penso. Questi sono i fatti. Ora concordo con te che i fatti sono stati scelti...e che l'unico criterio che ha prevalso, e su questo non ho dubbi, è che il personale AP costava meno di quello AZ LAI. Non perché siamo più o meno bravi, più o meno meritevoli, più o meno qualcosa...ma perché costavamo, e costiamo tutt'ora meno, di un AZ LAI. Ora....sentirmi in colpa perché per anni ho preso meno dei tuoi colleghi mi sembra eccessivo. Così come non mi sono mai posto il problema se voi vi foste mai sentiti in colpa di prendere più di noi per fare lo stesso lavoro. Non penso no? Quindi hanno scelto di farti fare la fila con la filippina quelli di LAI, in accordo con quelli di CAI per questo semplice motivo. Io non so in LAI come abbiano scelto ma so che noi ci siamo salvati perché la CAI in cassaintegrazione NON HA MESSO NESSUNO. Dove sbaglio? Te lo chiedo per capire "la realtà dei fatti"...quindi a mio modo di vedere se qualcuno ti ha fregato il posto , eventualmente, te lo ha fregato in LAI e quindi non uno di AP.
sigmet ha scritto:
AZ era una compagnia con tutti i pregi e difetti (forse pure piu' difetti che pregi) delle altre compagnie ma era la MIA compagnia nella quale ho servito per quasi trenta anni e AP non c'entrava un c***o. Mi hanno fottuto 15 anni di carriera e sinceramente non mi sembra una ca***ta.
Lo so che AP non c'entrava un c***o....proprio per questo non c'entrava un c***o per la tua cassaintegrazione. E se avessero fottutto 15 anni di carriera agli ex AP era tutto ok? Dal punto di vista etico a chiunque fotti 15 anni di carriera rechi un disagio (che può essere un torto o una necessità ma sempre disagio crei)....dal punto di vista pratico hanno tolto , a parità di etica, quelli che costavano di più. E' un mio pensiero...penso in linea con le scelte che hanno fatto anche successivamente. CAI, per il modus operandi, è molto più simile ad AP che AZ. Padrone e personale sopra...tu alla cloche lavora e non rompere i co****ni. Per la SAI vedremo...
Tuoi ex colleghi in AZ LAI, ex militari, amici di TRE TRU SU GIU' in AP sono spesso stati invitati ad entrare in AP e correre a sinistra...la risposta, dopo poche riflessioni, è stata una pernacchia. Guadagnare meno da CPT che da FO, in una realtà più piccola e dove si lavorava in modo più pesante sembrava folle. Scelta condivisibile...ma dopo che è successo quello che è successo l'hanno presa nel c**o. A posteriori è tutto più facile...e penso che tanti colleghi AZ LAI avrebbero evitato di prenderci per il c**o quando le voci ci davano tutti a casa. Non riesco, per come sono di persona, ad andare da quelli che battevano la stecca a ridere in faccia per le loro sorti perché sarebbe un insulto a persone come te che a casa ci sono finite nello stesso modo senza essere andati in giro a fare i co****ni.
sigmet ha scritto:Sicuramente un pregio rispetto a noi lo avete dimostrato e debbo riconoscere che a differenza nostra vi siete saputi fare molto meglio i conti tant'e' che vi siete salvati tutti.
Parlando di "posti rubati" ti riferisci a colleghi. Quindi presumo tu stia supponendo che noi, intesi come EX AP, possiamo aver fatto dei conti. Io non ne ho fatti e non ne ho visti fare...ho solo sperato di continuare...ma dimmi tu che tipo di conti possiamo aver fatto? Che peso possiamo aver avuto nella trattativa? Se non contavi un c***o tu che eri una "punta di diamante" della "compagnia di bandiera", cosa c***o potevamo contare noi? Fammelo capire...
sigmet ha scritto:
Comunque stai tranquillo , dopo 6 anni la voglia di tornare a fare la linea mi e' passata ma Il giorno che ti dovesse capitare di vedere fuori scuola un belloccio che fa il figo in divisa mentre tua figlia (alla quale hai raccontatato un sacco di balle per non dirle che sei un disoccupato vulgaris anche se di lusso ) ti guarda in silenzio capendo cosa pensi allora avrai ragione di incazzarti come una bestia e avrai tutta la mia solidarietà.
Tu hai sempre avuto la mia solidarietà...per quello che te ne può fregare. Quello che fa il belloccio è un cretino che non ha capito perché si trova dove si trova ma, credimi, in AZ LAI di bellocci in divisa che non ti reputavano degno di saluto ce ne sono stati ( e ce ne sono) a iosa. Per me un cretino è un cretino...a prescindere da dove arrivi e cosa faccia. Tra le altre cose quelli che fanno i bellocci in divisa sono quelli che nei momenti "grigi" dove non conosci il tuo futuro e non sai esattamente cosa ti aspetta sono quelli che "piangono".
Ciao!