dream ha scritto:Tiennetti ha scritto:Dipende dalle SOP, da noi le prepara il PM, il PF controlla e poi il PM le inserisce nell'FMGC mentre il PF le canta
ok, grazie
Tiennetti ha scritto:Le velocità sono validate anche per la spinta TOGA (in quanto a Vmcg e Vmca) e quindi TOGA si può usare in qualsiasi momento mantenendo le stesse velocità della flex
ma con spinte differenti come fanno ad essere uguali le velocità?
Capisco passare in toga durante il decollo, ma se per caso prima di entrare in pista ti segnalano un wind shear, puoi decollare usando le velocità calcolate per un decollo in flex?
grazie
Cosa è la spinta Flex?
Un trucco.
Un trucco per risparmiare l'usura del motore, il consumo, per fare meno rumore...
Quando tu prepari il volo controlli qual è il peso massimo che puoi trasportare decollando da quella pista di quell'aeroporto in quel giorno con quelle condizioni ambientali.
Poi succede che il peso reale che stai trasportando è inferiore al peso massimo che potresti trasportare ed allora ti viene detto: "Perché usare tutta quella spinta quando ne potresti usare di meno ottenendo comunque un decollo in sicurezza?" A quel punto inserisci la temperatura corrispondente al peso reale dell'aeroplano ed in questo modo fai lavorare il motore con una spinta ridotta, la Flex.
Questo vuole dire che hai delle velocità caratteristiche che sono superiori a quelle minime necessarie per la spinta massima ammessa quel giorno e che le velocità che utilizzi sono quelle che ti permettono il decollo in sicurezza con la spinta ridotta che hai scelto.
Qualsiasi cosa succeda se dai la massima potenza sei sempre garantito e quindi torni nella realtà vera, stai decollando con la spinta massima del tuo aeroplano da una pista e con un peso che ti avrebbero permesso di decollare con meno spinta.
Se hai un avviso di "wind shear" in decollo, la prima cosa da fare è dare potenza massima, per esempio.
Insomma, di meno no, di più si.
Se all'allineamento ti viene riportata la presenza di Wind shear, non si decolla.
Se all'allineamento ti viene riportata la POSSIBILITA' di presenza di Wind shear, aumenti la Vr fino alla massima Vr di quella pista con quelle condizioni, cancelli la Flex e fai l'apposito briefing apposito...