
Qual è L Aereo Piu......?
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Re: Qual è L Aereo Piu......?
Ma, come si fa ad essere d'accordo se sono degli aerei con tutte leSEBY ha scritto: Tutti d'accordo che il 757 sia il successore del 727
caratteristiche differenti (n° motori, grandezza,posti etc.)e che vengono usati
su delle rotte con lunghezza differente... non credo che un 727 lo fai arrivare a 9000 km di raggio ca.

Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

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Re: Qual è L Aereo Piu......?
Egregio MD-Jonny
Il fatto che effettivamente il 757 e il 727 siano macchine differenti non c'è dubbio, ma non farti ingannare, perchè anche se il 757 è più lungo è sempre stato usato per coprire le distanze a corto medio-raggio. (come il 727)
Devi mettere pure che tra una macchina e l'altra intercorrono quasi 20 anni di differenza ( 727 NEL 1963 E 757 NEL 1982) In questi anni la tecnologia è cambiata. Ricordati che il 757 assieme al 767 che venne qualche mese prima (1981) furono le risposte ad una concorrenza spietata che dura da più di trent'anni con l'Airbus che allora "sfornava"gli A300B4 e i più piccoli con maggiore autonomia A310.L'airbus aveva trovato il modo di fare un aereo che potesse fare le tratte atlantiche con un bireattore ma la FAA ( FEDERAL AVIATION ADMINISTRATION) negò il permesso e infatti gli A300B4 che usava l'alitalia furono usati solo per l'europa e i collegamenti con l'Africa.
Quando furono fatti il 767 e il 757 si decise di cambiare, e mettere i bireattori anche sulle tratte oceaniche ( vedi che storia?)
In fine: Non tutti gli aerei di grande capacità sono adatti a fare i voli a lungo raggio.
Es. il DC 10. Pochi sanno che è nato per fare voli a corto -medio raggio, poi ulteriori sviluppi hanno fatto si di fare la serie 30 ( avuta anche dall'alitalia) per fare le tratte a lungo raggio.
Ci sono 747 che sono stati costruiti apposta per le tratte brevi infatti sono chiamati 747 SR ( short range)Li hanno i giapponesi nella tratta Tokyo-Osaka.
Il fatto che effettivamente il 757 e il 727 siano macchine differenti non c'è dubbio, ma non farti ingannare, perchè anche se il 757 è più lungo è sempre stato usato per coprire le distanze a corto medio-raggio. (come il 727)
Devi mettere pure che tra una macchina e l'altra intercorrono quasi 20 anni di differenza ( 727 NEL 1963 E 757 NEL 1982) In questi anni la tecnologia è cambiata. Ricordati che il 757 assieme al 767 che venne qualche mese prima (1981) furono le risposte ad una concorrenza spietata che dura da più di trent'anni con l'Airbus che allora "sfornava"gli A300B4 e i più piccoli con maggiore autonomia A310.L'airbus aveva trovato il modo di fare un aereo che potesse fare le tratte atlantiche con un bireattore ma la FAA ( FEDERAL AVIATION ADMINISTRATION) negò il permesso e infatti gli A300B4 che usava l'alitalia furono usati solo per l'europa e i collegamenti con l'Africa.
Quando furono fatti il 767 e il 757 si decise di cambiare, e mettere i bireattori anche sulle tratte oceaniche ( vedi che storia?)
In fine: Non tutti gli aerei di grande capacità sono adatti a fare i voli a lungo raggio.
Es. il DC 10. Pochi sanno che è nato per fare voli a corto -medio raggio, poi ulteriori sviluppi hanno fatto si di fare la serie 30 ( avuta anche dall'alitalia) per fare le tratte a lungo raggio.
Ci sono 747 che sono stati costruiti apposta per le tratte brevi infatti sono chiamati 747 SR ( short range)Li hanno i giapponesi nella tratta Tokyo-Osaka.
- Lesier
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Re: Qual è L Aereo Piu......?
JT8D,
Gli aerei con impennaggio varticale risentono dello stallo profondo, in pratica quando l'aereo cabra troppo e stalla siccome il piano di coda si trova all'altezza dell'ala inclinata va in stallo anche esso. E' uno dei peggiori tipi di stallo.
Ciauz a tutti!
Gli aerei con impennaggio varticale risentono dello stallo profondo, in pratica quando l'aereo cabra troppo e stalla siccome il piano di coda si trova all'altezza dell'ala inclinata va in stallo anche esso. E' uno dei peggiori tipi di stallo.
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Re: Qual è L Aereo Piu......?
Hem... Lesier, non credo che i tuoi 16 anni possano insegnare granché al nostro JT8D... Senza offesa, naturalmente 


Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Re: Qual è L Aereo Piu......?
Hai ragione sul fatto che gli aerei con piano di coda alto sulla deriva (tipo MD80) possono risentire del fenomeno del "deep stall". Esso è molto pericoloso perchè il piano di coda viene investito dalla scia di stallo dell'ala, quindi i comandi non rispondono e quindi può essere molto difficile per il pilota uscire da tale situazione.Lesier ha scritto:JT8D,
Gli aerei con impennaggio varticale risentono dello stallo profondo, in pratica quando l'aereo cabra troppo e stalla siccome il piano di coda si trova all'altezza dell'ala inclinata va in stallo anche esso. E' uno dei peggiori tipi di stallo.
Non ho capito se volevi affermare che, a causa di questo, i velivoli con motori posteriori siano meno sicuri. E' uno svantaggio di questa configurazione, ma da qui a dire che siano meno sicuri ce ne passa. Si tratta comunque di una situazione limite, dove di solito un pilota non va a cacciarsi.
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Qual è L Aereo Piu......?
...che, fra l' altro, dovrebbe essere l' aereo più...Daby340 ha scritto:A pochi piace l'Airbus A340-600.
...più lungo

Dico bene ?
Oppure il 777-300 lo "batte" (in fatto di lunghezza) ?
Saluti
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Re: Qual è L Aereo Piu......?
IL 777-300 è lungo 73 metri e qualcosa in più.
Confesso la mia ignoranza ma L'A340? Quanto è Lungo?
Si capisce la serie 600 perchè a quanto pare vi sono A340 che sono più corti del bireattore 330
Basta andare al Sito Airbus per vederli a confronto
Confesso la mia ignoranza ma L'A340? Quanto è Lungo?
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- Riccardo
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Re: Qual è L Aereo Piu......?
Se non sbaglio anche Lufthansa usa i 737, anche se forse non i 400.tino92 ha scritto: Mi dispiace deluderti ma la lufthansa usa l'A320 e l'Air One usa il 737-400.Comunque io adoro il Bae 146come regionale e invece il 747-400
come turbo jet
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Re: Qual è L Aereo Piu......?
Artoni (inviato di Volare),su Libero del 7 agosto 2006 pag.13.
Maurice Ohana ha scritto:Mi sembrava di aver letto da qualche parte che l'incidente di Conca di Trezzo fosse accaduto anche per problemi di coordinazione tra l'equipaggio. Credo fosse un articolo su Volare, ma temo di dire una ca***ta.JT8D ha scritto:Ritengo l'ATR un'ottima macchina. Ha avuto qualche problema all'inizio della sua carriera con la formazione di ghiaccio (che causò l'incidente di Conca di Crezzo), quindi vennero fatte delle modifiche.Le statistiche fino ad oggi dimostrano che è un mezzo molto sicuro e affidabile.
Correggetemi se sbaglio.
Leo
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Re: Qual è L Aereo Piu......?
Concordo con quanto detto da JT8D e aggiungerei che prima di arrivare al deep stall si arriva allo stick shaker e allo stick pusher.JT8D ha scritto:Hai ragione sul fatto che gli aerei con piano di coda alto sulla deriva (tipo MD80) possono risentire del fenomeno del "deep stall". Esso è molto pericoloso perchè il piano di coda viene investito dalla scia di stallo dell'ala, quindi i comandi non rispondono e quindi può essere molto difficile per il pilota uscire da tale situazione.Lesier ha scritto:JT8D,
Gli aerei con impennaggio varticale risentono dello stallo profondo, in pratica quando l'aereo cabra troppo e stalla siccome il piano di coda si trova all'altezza dell'ala inclinata va in stallo anche esso. E' uno dei peggiori tipi di stallo.
Non ho capito se volevi affermare che, a causa di questo, i velivoli con motori posteriori siano meno sicuri. E' uno svantaggio di questa configurazione, ma da qui a dire che siano meno sicuri ce ne passa. Si tratta comunque di una situazione limite, dove di solito un pilota non va a cacciarsi.
Un salutone
Paolo
Il deep stall fù incontrato una sola volta dal BAC 111 in un incidente mortale: successivamente gli aerei furono adattati per non cadere in questo tipo di stallo.
Già il DC9 era praticamente non più vulnerabile ad esso, anche se questo costò una riprogettazione minore e dei flight test che ritardarono l'uscita del glorioso aereo di casa douglas.

Mi sembra perciò inopportuno parlare di questo problema COMPLETAMENTE risolto come difetto dei moderni aeromobili con motori in coda.
Per chi volesse approfondire: http://oea.larc.nasa.gov/PAIS/Concept2R ... stall.html
Marco Ferraro
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FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
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Bellissimi tutti i trireattori... DC-10 (ed MD-11), 727, Tu-154 e anche gli strani quadrireattore Il-62 e Vickers VC-10; 707/720 anche.
In tempi più moderni, il 757 è uno dei miei preferiti, insieme all' A340 e 330.
MD-80 un mito, probabilmente il 10 ci volerò!
A proposito di 757, ho notato con profondo dispiacere che la produzione è conclusa: eppure aveva riscontrato un discreto successo. Soppiantato da i 737NG? In ogni caso
In tempi più moderni, il 757 è uno dei miei preferiti, insieme all' A340 e 330.
MD-80 un mito, probabilmente il 10 ci volerò!
A proposito di 757, ho notato con profondo dispiacere che la produzione è conclusa: eppure aveva riscontrato un discreto successo. Soppiantato da i 737NG? In ogni caso

Jacopo
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"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
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Ciao a tutti
E' un da un po' che manco da questo forum
In passato dissi che l'aero più............ era il 727.
Ora ne ho trovato un'altro del passato che molti piloti di vecchio calibro hanno avuto il piacere di pilotare. Lo ha avuto anche l'Alitalia a cavallo tra gli anni 60 e 70 fino alla totale chiusura (almeno per quanto riguarda l'Alitalia) nel 1981. Si tratta del Dc 8
L'Alitalia aveva le serie 43 e 62 da metà degli anni sessanta in poi.
Rispetto agli aerei di nuova generazione era una scheggia. Spesso con il vento a favore riusciva ad arrivare a quasi 1000 Km/h e mi pare che ci riuscì arrivando a toccare i 1066 Km/h.
La velocità di decollo era al momento che si staccava da terra di 165/175 Nodi rispetto ai 140 che usualmente si usano (Spero non sbagliarmi).
Oggi se ne vedono in giro ancora? Forse tutti versioni cargo con la rimotorizzazzione
Ciao A presto Seby
E' un da un po' che manco da questo forum
In passato dissi che l'aero più............ era il 727.
Ora ne ho trovato un'altro del passato che molti piloti di vecchio calibro hanno avuto il piacere di pilotare. Lo ha avuto anche l'Alitalia a cavallo tra gli anni 60 e 70 fino alla totale chiusura (almeno per quanto riguarda l'Alitalia) nel 1981. Si tratta del Dc 8
L'Alitalia aveva le serie 43 e 62 da metà degli anni sessanta in poi.
Rispetto agli aerei di nuova generazione era una scheggia. Spesso con il vento a favore riusciva ad arrivare a quasi 1000 Km/h e mi pare che ci riuscì arrivando a toccare i 1066 Km/h.
La velocità di decollo era al momento che si staccava da terra di 165/175 Nodi rispetto ai 140 che usualmente si usano (Spero non sbagliarmi).
Oggi se ne vedono in giro ancora? Forse tutti versioni cargo con la rimotorizzazzione
Ciao A presto Seby
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non è che stiamo parlando di un aereo di secoli fa eh ^^Chi se lo ricorda?
è ancora molto usato...non da AZ che ha preferito gli MD80...
è difficile dire qual è l'ereo più!!!
ce ne sono troppi...
ne dico solo 3 dai!!:)

B747(insuperabile), B777(magnifico), DC3(mitico)
non mi piace molto airbus, anche se devo dire che l' A340 è molto bello....
l'A380 è invece obrobrioso!!sembra una pera!!! lol
tra i "piccoli" però preferisco l'airbus, come l'A319 o A320...
evito di parlare dei regional pekkè altrimenti non finisco più

- Andre
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Re: Qual è L Aereo Piu......?
E se non sbaglio inizialmente i motori venivano posizionati in coda anche per motivi legati al rumore.JT8D ha scritto:La posizione dei motori non influisce in alcun modo sulla sicurezza. Può variare il comportamento dell'aereo, ma esso rimane ugualmente sicuro.kimi ha scritto:MD80 mi sembra di avere capito che è molto lungo e ha i motori dietro!boh..sarà ma a me danno piu sicurezza quelli coi motori sotto le ali grandi!scusate la mia ignoranza....
Un salutone
Paolo
- Davide618
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Re: Qual è L Aereo Piu......?
L'A340-600 è l'aereo pi lungo del mondo con i suoi 75,3 metri e con l'allestimento in tre classi può trasportare fino a 380 passeggeriSEBY ha scritto: IL 777-300 è lungo 73 metri e qualcosa in più.
Confesso la mia ignoranza ma L'A340? Quanto è Lungo?
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Re: Qual è L Aereo Piu......?
E' vero: son andato in Egitto lo scorso anno e al decollo e all'atterraggio si vedeva sui monitor il davanti dell'aereo che salvia e si abbassava. specie al landing at night son rimasto molto affezionato...il buio sotto e le luci!lo spaziale ha scritto: L' A340-600 è proprio un bell'aereo, sapete che a causa della sua lunghezza, durante il rullaggio i piloti guardano in cabina un monitor con le immagini che provengono da telecamere (una sopra la coda, e una sotto la pancia)...
E spesso queste immagini vengono fatte vedere anche ai passeggeri durante rullaggio, decollo e atterraggio (a me è successo con Iberia)
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Re: Qual è L Aereo Piu......?
Davide618 ha scritto:L'A340-600 è l'aereo pi lungo del mondo con i suoi 75,3 metri e con l'allestimento in tre classi può trasportare fino a 380 passeggeriSEBY ha scritto: IL 777-300 è lungo 73 metri e qualcosa in più.
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Grazie! Non lo sapevo
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Io ho volato da Barcellona a Tenerife Sud con un Boeing 727 nel 1996. Non ne ho ricordi particolari.
I miei aerei preferiti sono l'Airbus A330 (su cui ho fatto uno dei voli piu' belli della mia vita) e il Boeing 777 (che e' l'aereo su cui ho trascorso la maggior parte dei voli che abbia fatto in tutta la mia vita). Anche l'A340-500 mi piace e vorrei volarci.
E ovviamente un "aereo vero," come l'MD82, su cui ho fatto il mio primo volo...
I miei aerei preferiti sono l'Airbus A330 (su cui ho fatto uno dei voli piu' belli della mia vita) e il Boeing 777 (che e' l'aereo su cui ho trascorso la maggior parte dei voli che abbia fatto in tutta la mia vita). Anche l'A340-500 mi piace e vorrei volarci.
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Il più bello: Il Fokker 70/100
Il più affascinante: Boeing 727
Il più "familiare", e che mi da senso di sicurezza: l' Airbus A320
Il più "ganzo" tra i piccoli: Lo Yak-40
Il più "sognato": il Tupolev scassone TU-154
Il più, tra gli aerei militari: l'F-14
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