Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale
beh, se è vero che hanno sbagliato....è un errore che hanno pagato caro visto che sono morti tutti (fuori che il FO)...
ciao
P.
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
ora sono io che non seguo...non voglio fare nessuna peternale, ho solo detto che x un errore tanta gente ha pagato caro...mi riferivo a questo caso e non a altro...
ciao
Paolo
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
La CNN ha intrvistato un pilota della NTSB che, con un "special software" (alias flight simulator), spiega delle possibili cause che hanno portato all'incidente
Usa: mappa non aggiornata causa di incidente aereo
LEXINGTON - E' stata una mappa aeroportuale non aggiornata a causare il 27 agosto scorso l'incidente che ha causato la morte di 49 persone allo scalo di Lexington, in Kentucky, negli Stati Uniti. Un portavoce della Comair, che operava il volo, ha confermato che la compagnia aveva in dotazione per i piloti le vecchie mappe delle piste al momento dell'incidente. Il volo 5191 si era schiantato dopo aver tentato il decollo lungo una pista troppo corta. L'intero piano di traffico dell'aeroporto era stato modificato una settimana prima a causa di un progetto di ripavimentazione delle piste. (Agr)
Bacione ha scritto:Usa: mappa non aggiornata causa di incidente aereo
LEXINGTON - E' stata una mappa aeroportuale non aggiornata a causare il 27 agosto scorso l'incidente che ha causato la morte di 49 persone allo scalo di Lexington, in Kentucky, negli Stati Uniti. Un portavoce della Comair, che operava il volo, ha confermato che la compagnia aveva in dotazione per i piloti le vecchie mappe delle piste al momento dell'incidente. Il volo 5191 si era schiantato dopo aver tentato il decollo lungo una pista troppo corta. L'intero piano di traffico dell'aeroporto era stato modificato una settimana prima a causa di un progetto di ripavimentazione delle piste. (Agr)
Grazie Bacione, ma anche se tu hai solo riportato la nota non ci ho capito nulla.
Hanno cannato i raccordi???
Pensavo però che una bussola su una 26 segna 260, su di una 21 210...anche se non è detto che la devi controllare...
Oltretutto che facevano i controllori? Possibile che non hanno visto che si è piazzato sulla pista sbagliata?
Capisco Tenerife e Linate perchè c'era nebbia, ma quì davvero non mi capacito di un triplice errore simile (comandante, fo, e controllore).
Questo incidente è davvero strano che più strano non si può.
Poveracci...
Ho visto la mappa dell'aeroporto: le piste sono lunghe 2135 e 1000 m. Mi chiedo, da profano e ignorante di fisica aeronautica, un aereo CRJ100 può decollare con 1000 m di pista??
Fokkerino ha scritto:Poveracci...
Ho visto la mappa dell'aeroporto: le piste sono lunghe 2135 e 1000 m. Mi chiedo, da profano e ignorante di fisica aeronautica, un aereo CRJ100 può decollare con 1000 m di pista??
Magari sarò smentito ma credo di si, il problema è che può decollare da una pista del genere se il pilota è consapevole del fatto che la pista sia di 1000m e quindi abbia la possibilità di regolarsi bene in quanto a flap e motori... qualcuno nn mi ricordo chi mi disse che per normative antirumore ecc si cerca sempre di rombare il meno possibile ....
PIUTTOSTO : si sa nulla del superstite il secondo pilota?! è sopravvissuto e soprattutto ha fornito indicazioni su quanto accaduto?!
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
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Correggetemi se uso termini impropri: avevano sicuramente deratato i motori, proprio per la ruduzione del rumore, dei consumi e dello stress meccanico alle turbine. Il ragionamento di blood mi pare corretto