LA COMPAGNIA EUROPEA PIU'SICURA
Moderatore: Staff md80.it
- I-FORD
- B777 Captain
...Continua
In campo aeronautico è frequente l'uso di "bandiere ombra", come nella marina mercantile.
I motivi sono i più disparati, come ho già detto alcune compagnie cargo che operano in europa hanno gli aerei immatricolati in africa ( ad esempio MK che lavora da Stansted e Ostenda li ha ghanesi) i controlli sulle operazioni sono di competenza dell'autorità ghanese, non credo che gli ispettori di Accra siano molto spesso a Londra e se ci vanno sono sicuramente ospiti di MK quindi...
Molti aerei AZ sono immatricolati EI (irlandesi) dato che i proprietari (società di leasing) lo trovano più conveniente dal punto di vista fiscale.
In europa molte compagnie hanno la sede in Islanda, sono compagnie che operano con equipaggi di contrattisti, l'islanda è il paese JAA che rilascia più facilmente il riconoscimento di licenze straniere, questo agevola molto la burocrazia interna di queste compagnie, che impiegano piloti da tutte le parti del mondo.
Insomma, non è facile districarsi.
Sicuramente tutte le compagnie che fanno parte di grossi accordi commerciali (come OneWorld o SkyTeam) garantiscono un certo livello di affidabilità, dato che sono continuamente sottoposte a controlli incrociati l'una con l'altra (AZ controlla DL che controlla KL che controlla AF che controlla AZ ecc... ecc...)
Le compagnie che lavorano in proprio non è detto che siano meno sicure, anzi, però in questo caso bisogna fidarsi di quello che dichiarano loro e dei controlli (come già detto piuttosto scarsi) delle varie autorità nazionali, che, nel caso di compagnie che operano su molte basi diffuse in tanti paesi, come ad esempio FR o EZ, si rivelano difficoltosi.
In definitiva l'ultimo baluardo della sicurezza è e rimarrà l'equipaggio, l'ultimo caso eclatante è stato un comandante Onur Air (compagnia turca già più volte sospesa) che si è rifiutato di partire con un aereo che giudicava insicuro.
Il comandante è stato licenziato, ma i passeggeri, forse, dovrebbero ringraziarlo.
In campo aeronautico è frequente l'uso di "bandiere ombra", come nella marina mercantile.
I motivi sono i più disparati, come ho già detto alcune compagnie cargo che operano in europa hanno gli aerei immatricolati in africa ( ad esempio MK che lavora da Stansted e Ostenda li ha ghanesi) i controlli sulle operazioni sono di competenza dell'autorità ghanese, non credo che gli ispettori di Accra siano molto spesso a Londra e se ci vanno sono sicuramente ospiti di MK quindi...
Molti aerei AZ sono immatricolati EI (irlandesi) dato che i proprietari (società di leasing) lo trovano più conveniente dal punto di vista fiscale.
In europa molte compagnie hanno la sede in Islanda, sono compagnie che operano con equipaggi di contrattisti, l'islanda è il paese JAA che rilascia più facilmente il riconoscimento di licenze straniere, questo agevola molto la burocrazia interna di queste compagnie, che impiegano piloti da tutte le parti del mondo.
Insomma, non è facile districarsi.
Sicuramente tutte le compagnie che fanno parte di grossi accordi commerciali (come OneWorld o SkyTeam) garantiscono un certo livello di affidabilità, dato che sono continuamente sottoposte a controlli incrociati l'una con l'altra (AZ controlla DL che controlla KL che controlla AF che controlla AZ ecc... ecc...)
Le compagnie che lavorano in proprio non è detto che siano meno sicure, anzi, però in questo caso bisogna fidarsi di quello che dichiarano loro e dei controlli (come già detto piuttosto scarsi) delle varie autorità nazionali, che, nel caso di compagnie che operano su molte basi diffuse in tanti paesi, come ad esempio FR o EZ, si rivelano difficoltosi.
In definitiva l'ultimo baluardo della sicurezza è e rimarrà l'equipaggio, l'ultimo caso eclatante è stato un comandante Onur Air (compagnia turca già più volte sospesa) che si è rifiutato di partire con un aereo che giudicava insicuro.
Il comandante è stato licenziato, ma i passeggeri, forse, dovrebbero ringraziarlo.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Tanto di cappello ed una stretta di mano al Comandante Onur Air, mentre esprimo il mio rammarico per la prematurav dipartita dei neuroni in zucca di chi tale Compagnia la governa.
Il miglior sistema di sicurezza di un aereo è un pilota preparato
Il miglior sistema di sicurezza di un aereo è un pilota preparato
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
(((Se li Turchi desiderano aggiungere qualcosa su tali incresciosi episodi, così come altre COmapgnie dal comortamento analogo, la mia mail e i nostri pixel sono sempre a disposizione!)))
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- I-FORD
- B777 Captain
...Parte terza
L'unione europea ha deciso di dotarsi di uno strumento (la Blacklist) che però viene giudicato dagli esperti inutile, basato su fatti casuali e senza una procedura logica o parametri conosciuti alle spalle.
Un po' meglio è l'elenco IOSA della IATA che si può vedere qui:
http://www.iata.org/ps/services/iosa/registry.htm
Ma questo è solo un elenco di chi si è volontariamente sottoposto all'audit e l'ha superato, non è detto che chi non l'ha fatto sia insicuro.
Un'altra fonte di informazione è l'elenco dei paesi in regola con l'ICAO o meno che si trova sul sito dell'FAA:
http://www.faa.gov/safety/programs_init ... N=98061215
(cliccare su: Results)
Se vi trovate a volare in un paese classificato 2 o con un velivolo che in uno di tali paesi è registrato state preoccupati
L'unione europea ha deciso di dotarsi di uno strumento (la Blacklist) che però viene giudicato dagli esperti inutile, basato su fatti casuali e senza una procedura logica o parametri conosciuti alle spalle.
Un po' meglio è l'elenco IOSA della IATA che si può vedere qui:
http://www.iata.org/ps/services/iosa/registry.htm
Ma questo è solo un elenco di chi si è volontariamente sottoposto all'audit e l'ha superato, non è detto che chi non l'ha fatto sia insicuro.
Un'altra fonte di informazione è l'elenco dei paesi in regola con l'ICAO o meno che si trova sul sito dell'FAA:
http://www.faa.gov/safety/programs_init ... N=98061215
(cliccare su: Results)
Se vi trovate a volare in un paese classificato 2 o con un velivolo che in uno di tali paesi è registrato state preoccupati

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
ma poi non capisco una cosa.
Porca ladra, un TUO Comandante si rifiuta di decolalre, cos'è pazzo?
Non ti viene il dubbio che visto è meglio di te in fatto di aerei, (di te Dirigente intendo), ha solo e unicamente RAGIONE DA VENDERE?
Non ti viene il dubbio che visto è meglio di te in fatto di aerei, (di te Dirigente intendo), ha solo e unicamente RAGIONE DA VENDERE?
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Non mi aspettavo Ucraina, Uruguay e altri catalogati come CAT2.
Qualora un Paese di questi avesse più di una COmapgnia, tra statali e privati, le si intende tute fuori dalla Cat.1?
Qualora un Paese di questi avesse più di una COmapgnia, tra statali e privati, le si intende tute fuori dalla Cat.1?
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Tarom737
- 02000 ft
Mi viene da dire che molti non hanno una coscienza, ma guardano solo il profitto, finchè gli va bene...Slowly ha scritto:ma poi non capisco una cosa.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Si, lo so, era una domanda a vanvera che non pretendeva una risposta......................figurati.....................
Quando Babbo natale andrà in giro in Piper, forse diranno qualcosa che non sia "smentiamo le voci su internet e i dati che apaiono sul sito della FAA e vi garantiamo che la nostra compagia ha tutte le garanzie tecniche del caso".
Non è che ci voglia poi molto no?
Oltre al potere di catalogarli bravi o cattivi, bisognerebbe stangarli.
"Egregi Signori, i Vsotri piloti sono stati reindirizzati in nuove nascenti compagnie e così i lVostro personale navigante. Per voi, oltre una multa pari a due terzi del fatturato della Vostra Spetabile Comapgnia, c'è un carretto della frutta poco fuori l'aeroporto. Ah, le chiavi sul tavolo, grazie".
Altro che palle.
Quando Babbo natale andrà in giro in Piper, forse diranno qualcosa che non sia "smentiamo le voci su internet e i dati che apaiono sul sito della FAA e vi garantiamo che la nostra compagia ha tutte le garanzie tecniche del caso".
Non è che ci voglia poi molto no?

Oltre al potere di catalogarli bravi o cattivi, bisognerebbe stangarli.
"Egregi Signori, i Vsotri piloti sono stati reindirizzati in nuove nascenti compagnie e così i lVostro personale navigante. Per voi, oltre una multa pari a due terzi del fatturato della Vostra Spetabile Comapgnia, c'è un carretto della frutta poco fuori l'aeroporto. Ah, le chiavi sul tavolo, grazie".

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- N176CM
- md80.it Staff
... il che dimostra ulteriormente che anche su questo tema le statistiche, per quanto si tenti di farle in modo scientifico, lasciano il tempo che trovano: non mi sembra che siano addebitabili grandi colpe alla SAS o al suo equipaggio per il tragico evento di Linate, ma comunque è stata retrocessa il classifica.maksim ha scritto:...ho sentito dire (o ho letto da qualche parte, non ricordo...) che la compagnia aerea più "sicura" sarebbe la QANTAS seguita dalla SAS (che ha subito una "penalizzazione" a causa, suo malgrado, dell' incidente aereo capitatole a Linate nell' ottobre del 2001)...
Del resto I-FORD ci ha spiegato bene la questione. Grazie!
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

-
- Rullaggio
I-FORD,Eretiko ha scritto:Tarom737 ha scritto:Appunto come la fanno? Non fermarti sul più "bello"!Eretiko ha scritto:Adelson ha scritto:Citando al contrario la massima latina:"Ubi minor maior cessat!"
Adelson,
![]()
se apro il libro "nero", poi devo "emigrare"!!!!!
![]()
Ti dico solo che queste tanto decantate "Certificazioni", sono pezzi di carta, specchietti delle allodole, carta, carta, carta, carta.................
ancora carta,carta,carta,carta,carta,carta,carta,carta,carta,carta,carta,
carta,carta,carta,carta,carta,carta,carta,carta,carta,carta,carta,carta.
Te lo dimostra il fatto, che in Italia, mancano circa 2.500 addetti "qualificati" tra manutenzione di linea, di base, ingegneria, etc etc
A parte qualche "isola felice", gli "altri" la manutenzione come la fanno?
![]()
Chiedetevi questo!!!!
![]()
Ciao
Perdonami,
ma se te lo dico poi ti devo uccidere!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
Questo non è il paese adatto per fare certe afermazioni,
anche se supportate da "dati" alla mano!!!
![]()
Sorry
Ciao

- francesco.mi
- FL 150