PETIZIONE: Pista parallela a Firenze

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

una domanda.premesso che sono contro la costruzione di edifici a ridosso degli aereoporti(300 mt secondo me son pochi) se il limite e' questo ed uno costruisce entro tale limite deve comunque avere l'approvazione dall'enac?
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

europe21 ha scritto:Ciao Tixio,
non questione di scaldarsi ma semplicemente che noi ci confrontiamo con le istituzioni del luogo ormai da tanto tempo e cerchiamo di spiegare loro che noi abbiamo decolli e atterraggi sopra la testa quotidianemente e stiamo cercando un asoluzione che non sia fare una manifestazione per far chiudere l'aeroporto ( tra l'altro impossibile di suo! ma non richiesta). cerchiamo di far capire che questo aeroporto è ormai al limite come spazi mentre decolli e atterraggi sono ormai sopra le case.
Premetto che non sono pagato dall'amministrazione fiorentina :wink:
Ma in che modo la costruzione di una pista parallela allevierebbe la vostra situazione? Decolli e atterraggi continuerebbero ad essere sopra le case, e anzi il traffico potrebbe aumentare. Per non parlare (lo ribadisco) degli spazi che dovranno NECESSARIAMENTE essere costruiti in più oltre alla nuova pista...

Voglio capire, non è un partito preso il mio.
Ecco perchè mi "scaldo" e ti chiedo scusa
Figurati: non vorrei che fosse passato il messaggio per cui me la sono presa per il tono...era solo per rettificare :wink:
, ma si riesce a tenere conto del vento e non del fattore umano che siamo noi abitanti:
Sì, ma fattore umano siamo anche noi piloti che ci atterriamo a Peretola: del vento bisogna tenerne conto, altrimenti si decide di non farlo l'aeroporto. Rispetto per gli abitanti, sì. Ma non ai danni della "aeronavigabilità" dell'area...uso un termine non consono ma credo sia chiaro il concetto.

Una curiosità, perchè non conosco la storia di Peretola: ma le case intorno sono state costruite prima dell'aeroporto?
Noi diciamo che è giusto che ci sia un'aeroporto ma ch e questo che c'è non era nato per sostenere queto traffico e che si sta cercando di nascondere un problema oggettivo.
Posso essere perfettamente d'accordo con questo. Ma ciò non cambia (secondo me, naturalmente) che la pista parallela non cambia assolutamente nulla.
perchè dici che esiste lo spazio per farla a 4 cm ? guarda la piantina del " progetto " non è a 4 cm e lo spazio ci sarebbe !
No, no...alt. Volevo dire che le piste parallele hanno bisogno di spazio tra loro. Se c'è già un progetto, comunque c'è poco da discutere su questo! :)
se poi i venti sono contrari questo è altro argomento, ma se ADF ha fatto un progetto per poterla fare allora forse qualche spazio c'è ! per il prolungamento basta che guardi la struttura e mi dici dove lo faresti perchè io nn vedo spazi, a nord Monte Morello a sud ( e parlo di 50 metri) AUTOSTRADA ...... scusa dove l'allungheresti la pista ?
Non è che ho detto "allungate la pista", anche perchè non avendo fatto i necessari studi di fattibilità non potrei pronunciarmi in merito.

Il concetto era: gioverebbe più un allungamento di pista (se fattibile...) che non la pista parallela, che non risolve molto. Avreste comunque gli aerei che vi passano sulla testa, il traffico (anche maggiore) che Peretola, con le infrastrutture che ha, non riesce a gestire, ecc.. E siete da capo.

Tutto qua.
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
europe21
00500 ft
00500 ft

Messaggio da europe21 »

Ciao Tixio ,
Partiamo dalla situazione ormai insoppoartabile di decolli dalle 6:30 del mattino (estate finestre aperte .... airbus a39 che ti decolla in camera da letto ) fiono alla mezzanotte . Gli aerei quando staccano dalla pista di peretola virano a DX e sorvolano l'abitato di peretola quaracchi brozzi nella fase di atterraggio ( traettoria obbligata ) passano esattamente sopra le case ( palazzi di 3 o più piani) e ti garantiscco che riusciamo a vedere i passeggeri dai finestrini o fare un check rapido se tutto è ok in fase di atterraggio .... .
La nuova pista avrebbe un adirezione per cui l'abitato di Peretola nn sarebeb toccato, direzione da pistoia e viceversa il che è esattamente distante 2000 mt dalla case adesso invece ci passano sopra. Secondo me la differenza è sostanziale, si è vero che aumenterebbe il traffico ma spostato di 2 km dalle nostre case quindi non andrebbe forse peggio di adesso.
Fattore umano Piloti :
ben chiaro questo e tr l'altro ci chiediamo perchè i piloti accettino situazioni che non sembrano, dico sembrano perchè non sono un pilota, così ottimali a firenze peretola ? i venti predominanti qua sono da Nordmpacifico, ma se un'aeoporto è incastarto fra le montagne e le case quale sarebbe la soluzione più adatta ? per me sarebbe costruirlo da un'altra parte ma questo è dispendioso allora a forza di prendere 50 metri di allungamento ( per motivi di scurezza ) atterrano e decollano aerei sempre più grandi.
Allora bisogna fare chiarezza altrimenti passiamo solo per dei rompi B....
ilò traffico è saturo a Firenze quindi se teniamo ad avere un'aeroporto bisogna affrontare il problema .
CASE :
le case sono nate insieme ad un piccolo aeroporto in erba verde per aeroclub e protezione civile ..... peretola è un vecchio borhgo tra l'altro definito dalla stessa amministrazione CENTRO STORICO MINORE ... ti faccio un esempio se io volessi fare qualsiasi ,modifica esterna alla casa è impossibile x i vincoli del comune. Poi cosa è successo che la meridiana ci ha visto un'affare ( giustamente, e lo ha potenziato 4 ATR ...poi sono arrivati i BAE146 e infine gli airbus a 319 ... che vederli virare sopra le nostre case non è piacevole .. anche se bellissimo da vedere ! insomma da aeroclub a 2.000.000 di passeggeri all'anno .

ADF in più vorebeb costruire la pista di rullaggio così i passeggeri andrebbero a 3.000.000 all'anno e i voli aumenterebbero di numero perchè non ci sarebeb il problema attuale di tempi di attesa .....
Insomam la situazione è piuttosto incasinata e grazie ai politici priva di soluzioni ! il privato cerca di fare i suoi affari e se ne frega se sfora le rotte di decollo er i cittadini protestano ...
europe21
00500 ft
00500 ft

Messaggio da europe21 »

Tixio ,
comunque per maggiori dettagli , anche perchè esendo un pilota il tuo consiglio è prezioso, dai uno sguardo al link con il disegno http://nuovapistafirenze.blogspot.com/ e dimmi cosa ne pensi .
ciao
europe21
00500 ft
00500 ft

Messaggio da europe21 »

Ciao Coach ,
pe ruqnto riguarda i permessi dell'ENAC essendo in vigor eil codice della navigazione tutto quello che viene costruito in un aerea, che non ricordo le dimensioni, deve essere approvato inprogetto dall'enac ( dichiarazione del prsidente Riggio su rai 3 ) altrimenti i risdchi sono 2 :
chiusura dell'aeroporto
o demolizione delle costruzioni

in entrembi i casi non mi sembrano soluzioni indolore ...
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

:lol: :lol: :lol:
Intanto mi scuso per il ritardo nella risposta, ma non ero nella possibilità per farlo.
Poi spiego perchè le risate: ho visto il link che hai postato...stavamo parlando di due cose nettamente differenti! Io per pista parallela intendevo quello che in gergo si intende di solito, ovvero una nuova pista affiancata alla precedente con allineamento identico!
europe21 ha scritto: Fattore umano Piloti :
ben chiaro questo e tra l'altro ci chiediamo perchè i piloti accettino situazioni che non sembrano, dico sembrano perchè non sono un pilota, così ottimali a firenze peretola ?
Bhe, a parte una situazione infrastrutturale che non è proprio eccelsa, non è che sia impossibile volarci...c'è di peggio, insomma.
se un'aeoporto è incastarto fra le montagne e le case quale sarebbe la soluzione più adatta ? per me sarebbe costruirlo da un'altra parte [...]
Ecco, non è che col progetto che vedo sul blog sia molto differente eh... :)
E' evidente che quella nuova pista richieda (e qui non cambia niente da come l'avevo capita io) nuove infrastrutture, perchè comunque il traffico andrà ad aumentare. E di certo serviranno almeno tutte le vie di rullaggio.
le case sono nate insieme ad un piccolo aeroporto in erba verde per aeroclub e protezione civile .....
Ok...non volevo fosse una situazione analoga a Ciampino. Ma evidentemente è un'altra storia.
ADF in più vorebeb costruire la pista di rullaggio così i passeggeri andrebbero a 3.000.000 all'anno e i voli aumenterebbero di numero perchè non ci sarebeb il problema attuale di tempi di attesa .....
Qui non ti seguo: perchè una via di rullaggio farebbe aumentare i passeggeri di un milione l'anno?
Per quel che ho visto a Peretola una nuova concezione delle vie di rullaggio non sarebbe per niente male. E comunque non pensare che i tempi di attesa influenzano così tanto il traffico passeggeri!

In generale: sono d'accordissimo col fatto che Peretola richiede una "revisione", diciamo così. E lo schema che vedo sul blog della nuova pista andrebbe anche benissimo (problemi di "navigabilità" permettendo).
Il punto che rimane è che la nuova pista sarebbe l'equivalente di spazzare sotto al tappeto: Peretola ha bisogno di altro ancora, soprattutto con la pista in più...

Il punto è (parafrasando Verdone): ma 'sto aeroporto lo volete o nun lo volete? :lol:
Tixio®

ImmagineImmagine
europe21
00500 ft
00500 ft

Messaggio da europe21 »

Ciao Tixio,
Nessun problema per il ritardo anche io sono fuori casa per qualche giorno e qindi non mi connetto !
ovviamente il tuo parere è molto interessante perchè da addetto ai lavori ne sai più di me .... io vorrei ripartire solo dalla tua ultima domanda ...ma sto aeroporto lo volete o nun lo volete ?
Ottima domanda che merita una risposta diretta !!!! così com'è NO!!!!!! :-)))) così com'è ha un'impatto ambientale che non è giusto per chi abita nella direttrice di atterraggio e di decollo .... ma quello che diciamo noi è che siamo disposti a tenercelo sopra la testa se qualuno ci promette una soluzione a questo problema cioè mettendolo da un'altra parte !!!!!
ma sai com'è ? che nessuno lo sposterà mai da li e noi protesteremo !
adesso i soci pubblici ( comune di FI - comune di Po e camera di commercio di FI ) non si sa cosa voglino fare .. di sicuro non faranno il bene dellaeroproto e neppure quello degli abitanti della zona. Film ormai visto e rivisto . Quindi mi sa che ogni dibattito sia purtroppo lmitato dalla voglia di chi comanda. Come dire ...all'Italiana !!!!
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

europe21 ha scritto:Ciao Coach ,
pe ruqnto riguarda i permessi dell'ENAC essendo in vigor eil codice della navigazione tutto quello che viene costruito in un aerea, che non ricordo le dimensioni, deve essere approvato inprogetto dall'enac ( dichiarazione del prsidente Riggio su rai 3 ) altrimenti i risdchi sono 2 :
chiusura dell'aeroporto
o demolizione delle costruzioni

in entrembi i casi non mi sembrano soluzioni indolore ...
per cui il limite dei 300 mt e' di costruzione ma l'area di "competenza "dell'enac per i permessi e' piu' estesa?mi sembra paradossale,ma non impossibile,che stiano costruendo senza le necessarie autorizzazioni.anche perche' e' da un po' che son li a lavorare ed e' strano che nessuno (enac) se ne sia accorto.mua'.rimango basito!!! :shock:
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

europe21 ha scritto: ma quello che diciamo noi è che siamo disposti a tenercelo sopra la testa se qualuno ci promette una soluzione a questo problema, cioè mettendolo da un'altra parte !!!!!
Vabbè, in sostanza è la vostra soluzione! :lol:
Tornando seri, è comprensibilissimo il vostro disagio, ma sarà molto difficile spostare l'aeroporto creandone uno nuovo (che secondo me non è un'idea così campata per aria...ma tant'è!).
La cosa migliore sarebbe quella di ricondurre Peretola alla sua realtà di AG e sfruttare Pisa, magari rinforzando i collegamenti con quell'aeroporto. Dico la cosa migliore senza voler necessariamente contemplare l'ipotesi di un "nuovo" aeroporto...

L'idea della pista che è esposta nel vostro progetto non è male, ma:
1) non cambierebbe moltissimo i disagi che avete in questo momento, a meno che quella diventi l'unica pista dell'aeroporto;
2) in entrambi i casi (sia che la nuova pista sia unica che non) l'aeroporto richiederebbe dei lavori di ammodernamento/aggiornamento tali che le cose non sarebbero così lontane dalla costruzione di un nuovo aeroporto...e allora tanto vale...ma non dispongo dei soldi del comune di FI, e non posso decidere io.

Posso solo augurarvi in bocca al lupo! :wink:
Tixio®

ImmagineImmagine
europe21
00500 ft
00500 ft

Messaggio da europe21 »

Ciao Tixio ,
è un pezzetto che non ci sentiamo ma di cose ne sono successe diverse !
MANNAGGIA l'Arpata ha dichiarato che gli A 39 disperdono kerosene in fase di atterraggio sulle nostre capoccie .... il runore è fuori controllo etc etc ..
presto ti invierò delle imamgini " divertenti dei tetti di peretola ahahah ma come ci mettono qua dentro le immagini ?
ciao un saluto
Max
pederzoli airlines
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da pederzoli airlines »

Per me ci voleva l'aeroporto di San Giorgio con due piste incrociate di 3200m una e l'altra di 3800 e questo sarebbe stato un dovuto aeroporto ad una bella città come Firenze che,come hanno detto"i firmatari", ospità ogni anno milioni di persone e un'aeroporto del genere come quello di peretola stà penalizzando e neanche poco la città
karma01
Banned user
Banned user

Messaggio da karma01 »

Pensare ad un aeroporto interamente nuovo nooooooooooo ?!!! Invece che spendere i soldi su di una struttura che più di tanto non può dare.

Auguri,
Andrea
europe21
00500 ft
00500 ft

Messaggio da europe21 »

Che bello ! ma chi glielo spiega ai nostri amatissimi assessori ? loro pensano che infondo gli aerei non passono così vicino ......dalle loro case ! a parte gli scherzi l'aeroporto di Firenze non si sposterà mai dal quel posto orrendo, per lui, ed è incomprensibile il perchè !!!!!! perchè si ostinano a stare li stretti stretti, visto che noi non li concederemo neanche un CM in più per allargarsi, piuttosto che migrare in un luogo più consono al decoro e alla funzionalità della struttura? avevo promesso di inviarmi delle belle foto per farvi vedere quant'è stretto quell'aeroporto appena possibile lo farò . Qualcuno mi da le istruzioni per inserire le foto ?
ciao
max
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Se non sono troppo pesanti (mi sembra fino a 300 Kb) puoi inserirle usando la funzione "allegati"
Star Alliance
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Star Alliance »

da fiorentino dico la mia! peretola nella posizione in cui è locato è impossibile migliorarlo molto di più

secondo me andrebbe chiuso e fatto altrove! nelle campagne intorno a firenze, dove i grandi spazi non mancano
Rispondi