LUFTHANSA ITALIA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da Fabri88 »

airbusfamilydriver ha scritto: eh ma l'operativo attuale di lhi non è da hub carrier ma ptp e sconta la presenza di easy e az su lin,senza voli l/r non ci fai niente dei voli che hanno adesso,non servono come ptp,perchè perdono contro easy e lin e non servono come fideraggio perchè non c'è niente da fiderare
Appunto...allora questo non dovrebbe essere un incentivo ad iniziare un attività di voli LR specie verso destinazioni di peso non coperte dai vettori già presenti a MXP?

Penso ad esempio:

- Los Angeles
- San Francisco
- Chicago
- Toronto
- Osaka
- Mumbai
- Delhi
- Johannesburg (a Giugno ci sono i mondiali di calcio)

Inoltre, come mai il mercato di BA sulla Milano-LHR continua a tenere botta nonostante i prezzi siano il doppio di quelli di LHI? E stessa cosa vale per AZ su altre rotte?
Immagine
ImmagineImmagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Fabri88 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: eh ma l'operativo attuale di lhi non è da hub carrier ma ptp e sconta la presenza di easy e az su lin,senza voli l/r non ci fai niente dei voli che hanno adesso,non servono come ptp,perchè perdono contro easy e lin e non servono come fideraggio perchè non c'è niente da fiderare
Appunto...allora questo non dovrebbe essere un incentivo ad iniziare un attività di voli LR specie verso destinazioni di peso non coperte dai vettori già presenti a MXP?

Penso ad esempio:

- Los Angeles
- San Francisco
- Chicago
- Toronto
- Osaka
- Mumbai
- Delhi
- Johannesburg (a Giugno ci sono i mondiali di calcio)

Inoltre, come mai il mercato di BA sulla Milano-LHR continua a tenere botta nonostante i prezzi siano il doppio di quelli di LHI? E stessa cosa vale per AZ su altre rotte?
LAX, SFO e ORD sono in regime Open sky, mentre per gli altri bisogno vedere la situazione dei diritti di traffico.
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Fabri88 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
blusky ha scritto:Sará, ma non sembra che CIA dia cosí fastidio come LIN.
Per forza, i collegamenti con il centro sono peggio di quelli di FCO (mentre LIN è in centro)
Aggiungiamo anche che CIA ha solo o quasi low-cost, mentre da LIN volano anche BA, KL, AZ, AP, e la stessa LH che dà da mangiare al suo Hub di FRA.
Ma certo. E' imparagonabile Ciampino con Linate.
Dove vai da Ciampino a prendere connessioni serie? Al massimo prendi il bus per andare nelle città spacciate per destinazione (che salvo rare eccezioni stanno magari a cento chilometri).

Ciao
Massimo
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Paolo_61 ha scritto:LAX, SFO e ORD sono in regime Open sky, mentre per gli altri bisogno vedere la situazione dei diritti di traffico.
Io non capisco anche sta questione.

Emirates ha di recente aperto per Madrid. Iberia e Air France per i mondiali hanno aperto Johannesburg. Solo noialtri abbiamo dei diritti di traffico ingessati o inesistenti? Ma chi li discute i bilaterali?

Comunque, visto che ORD, SFO e LAX sono in regime di Open Skies che LHI cominci da quelle 3 rotte lì.

Oppure nessuno va in America in questo momento?
Immagine
ImmagineImmagine
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

I bilaterali li discute il ministero degli esteri. IBe AF hanno bilaterali ottimi, (come AZ) negoziati dai governi magari 20 anni fa e quindi in semimonopolio delle vere Compagnie di Bandiera :wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

Fabri88 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:LAX, SFO e ORD sono in regime Open sky
Io non capisco anche sta questione.

Comunque, visto che ORD, SFO e LAX sono in regime di Open Skies che LHI cominci da quelle 3 rotte lì.

Oppure nessuno va in America in questo momento?
quoto
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

Atr72 ha scritto:I bilaterali li discute il ministero degli esteri.
e dato che la moda del momento è tifare per cai.... ce ne vorrà di tempo a lhi per ottenere gli accordi e poi finchè non ha l'aoc non penso che abbia i diritti per operare rotte decise dai bilaterali :wink:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

povvo ha scritto:
e dato che la moda del momento è tifare per cai.... ce ne vorrà di tempo a lhi per ottenere gli accordi e poi finchè non ha l'aoc non penso che abbia i diritti per operare rotte decise dai bilaterali :wink:
Mah. Credo che LH si sia insediata in Italia penchè pensava soprattutto ad arraffare un po' di mercato interno da MXP lasciato da AZ.
Del lungo raggio non credo che si curi più di tanto, le sue rotte dalla Germania per il resto del mondo ce l'ha già.
Ed ha pure gli aerei che da LIN portano la gente al "suo" hub.
Che gliene può importare del LR da malpensa?

No, a mio avviso ci ha provato essenzialmente sul mercato interno italiano, ma per adesso non è che sia andata benissimo... :mrgreen:
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

pasubio ha scritto:
povvo ha scritto:
Mah. Credo che LH si sia insediata in Italia penchè pensava soprattutto ad arraffare un po' di mercato interno da MXP lasciato da AZ.
Del lungo raggio non credo che si curi più di tanto, le sue rotte dalla Germania per il resto del mondo ce l'ha già.

No, a mio avviso ci ha provato essenzialmente sul mercato interno italiano, ma per adesso non è che sia andata benissimo... :mrgreen:
Certo che provarci in un aeroporto con easyJet che offre il servizio completo per il Centro-Sud Italia significa essere proprio dei masochisti.

Boh, per me stavolta i tanto invidiati Tedeschi stanno facendo un buco nell'acqua. Siamo partiti con 32 frequenze giornaliere di LHI per arrivare a distanza di un anno ad averne 16-17 e per giunta con LF del 50-60%.

Qualcosa mi dice che se le cose proseguono su questa strada tra 2-3 anni LHI sarà parte di un passato.

D'accordo la crisi, ma ad esempio Garuda Indonesia sta già facendo dei progetti di ripresa del LR verso l'Europa. LHI non si sa niente del suo futuro. POer ora è un cantiere iniziato e lasciato lì. Si vede che il nome "Italia" influisce molto sull'andamento dei progetti.

Sarei curioso di sapere come era "decollato" MUC all'epoca visto che non seguivo ancora l'aviazione civile.
Immagine
ImmagineImmagine
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

pasubio ha scritto:
povvo ha scritto:

mmm..ma i ricavi di LHI van sempre a mamma LHD, oppure no? :|
perchè in questo caso, credo che mettere qualche LR da MXP potrebbe essere solo di giovamento, anche per LHD prendi ad esempio MIA..il viaggiatore CAIO potrebbe benissimo pensare:"perchè volare fino a MUC per andare a MIA con DLH, se posso arrivarci ugualmente partendo da MXP con CAI?" ..io credo che un MXP-MIA operato da LHI sarebbe molto concorrenziale* per CAI :wink:
certo occorre portarci macchine per il LR etcetc..

* mi suona malissimo come frase :mrgreen: tipo tutta sgrammaticata :|
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

@ pasubio: LHI non è nata per provarci con il mercato italiano, infatti le rotte italiane sono state inserite successivamente, vi ricordate lo slogan LHI? bè sostanzialmente era "Da Milano in Europa"...

tornando a parlare del LR, è tutto molto strano, confuso, infatti c'è un susseguirsi continuo di notizie e di smentite e così via; l'unico spiraglio di probabilità si è visto quando è stato detto che a qualche 343, durante la riconfigurazione degli interni, erano state messe scritte e avvertenze in italiano, ora, non so se sia vero, ma se fosse vero vorrebbe dire che un progetto c'è (o forse c'era).
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

povvo ha scritto:@ pasubio: LHI non è nata per provarci con il mercato italiano, infatti le rotte italiane sono state inserite successivamente, vi ricordate lo slogan LHI? bè sostanzialmente era "Da Milano in Europa"...
Si, questo si, ma - secondo me - era la "facciata", per puntare, sostanzialmente, ad insediarsi all'interno del nostro paese.
Se ci pensi, da Milano all'Europa LH già ce li portava i milanesi, comodamente da linate :D .
Che senso avrebbe avuto fargli "sbomballare" :mrgreen: il tragitto fino alla malpensa?
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

pasubio ha scritto:
povvo ha scritto:@ pasubio: LHI non è nata per provarci con il mercato italiano, infatti le rotte italiane sono state inserite successivamente, vi ricordate lo slogan LHI? bè sostanzialmente era "Da Milano in Europa"...
Si, questo si, ma - secondo me - era la "facciata", per puntare, sostanzialmente, ad insediarsi all'interno del nostro paese.
Se ci pensi, da Milano all'Europa LH già ce li portava i milanesi, comodamente da linate :D .
Che senso avrebbe avuto fargli "sbomballare" :mrgreen: il tragitto fino alla malpensa?
Onestamente non so quanti italiani vadano a Londra o Parigi via Francoforte.
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

Paolo_61 ha scritto: Onestamente non so quanti italiani vadano a Londra o Parigi via Francoforte.
Nemmeno io :D però, nell'ottica di questa discussione, forse sarebbe meglio chiedersi quante persone hanno intenzione di andare a Londra o Parigi partendo da MXP, visto che le stesse destinazioni sono offerta da LIN.
Non trovi?
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Infatti, gira e rigira il punto è sempre quello. LIN drena traffico verso tutte le destinazioni servite, a parità di numero di scali (anche se qualche volta, per questioni di orario, ho scelto di partire da MXP anziché da LIN per ridurre i tempi di attesa presso lo scalo intermedio).
Certo che se fosse stato applicato il famoso decreto Burlando ...
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

nuovi voli lhi

MXP-PMO 1230 1405 daily
PMO-MXP 1455 1630 daily

MXP-OLB 0825 0940 319 ------7
MXP-OLB 1730 1845 319 -----6-
OLB-MXP 1035 1145 319 ------7
OLB-MXP 1940 2050 319 -----6-

MXP-ARN 1235 1520 319 -----6-
MXP-ARN 1730 2015 319 12345-7
ARN-MXP 1555 1840 319 -----6-
ARN-MXP 2050 2335 319 12345-7

MXP-WAW 0655 0900 319 123456-
MXP-WAW 1735 1940 319 12345-7
WAW-MXP 0940 1145 319 123456-
WAW-MXP 2020 2225 319 12345-7

CIAO
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

airbusfamilydriver ha scritto:nuovi voli lhi
:shock: :shock: è un completo cambio di strategia! :shock: :shock:
Bicio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bicio »

credo ci sarà anche un IBZ
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Messaggio da MATTEO1981 »

Ma che bastano un altro A319?
comunque senza LR sono rotte senza senso, per di più da ARN e WAW ci vola già la STAR bastava un C/S
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

Scappanooooooooooooooooo... :lol:
Immagine
airbusfamilydriver

Messaggio da airbusfamilydriver »

EK412 ha scritto:Scappanooooooooooooooooo... :lol:
no vanno alla ricerca di rotte profittevoli,ma senza LR non c'è storia secondo me
tra l'altro 5 voli al giorno star per waw,manco fosse londra :mrgreen:
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

airbusfamilydriver ha scritto:
no vanno alla ricerca di rotte profittevoli,ma senza LR non c'è storia secondo me
tra l'altro 5 voli al giorno star per waw,manco fosse londra :mrgreen:
tranquilli, delle rotte che hanno aggiunto penso che varsavia sia la più azzeccata, sapete quanti sono gli italiani che fanno avanti-indietro dalla polonia? bè, sono tanti, va anche ricordato che la maggior parte delle ditte che ha creato grandi filiali in polonia è lombarda, non a caso, all'epoca di volareweb c'erano diversi voli per la polonia e addirittura per Wroclaw (polo industriale) da malpensa
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

Vamos con LHI scappano!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

airbusfamilydriver ha scritto:no vanno alla ricerca di rotte profittevoli,ma senza LR non c'è storia secondo me
Non posso che essere d'accordo. Per questo motivo sono convinto che prima o poi arriveranno, a meno che per qualche motivo il progetto LHI non naufraghi.
Immagine
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

airbusfamilydriver ha scritto:
condivido :wink:
Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

Atr72 ha scritto:Vamos con LHI scappano!
è evidente che hanno cambiato strategia.
che codardi che siete. scrivete solo quando leggete queste 'belle' notizie
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto: che codardi che siete. scrivete solo quando leggete queste 'belle' notizie
Ma dai,su...Non ti pare di esagerare? :wink:
Immagine
Immagine
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

i_disa ha scritto:
io mi stavo convincendo che andassero bene...
eh, compare... la va cosí...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Messaggio da Flyingblueboy »

pasubio ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: soprattutto vorrebbe dire stravolgere il ruolo di linate e non c'è la volontà politica di farlo
lhi sta dimostrando che con linate in queste condizioni mxp non può essere un hub,e lo sta dimostrando sulla sua pelle,a costi molto alto,e temo per mxp che presto lhi si aggiungerà alla lista delle compagnie che ci hanno provato rimettendoci le penne,klm prima,az poi....
Non sono d'accordo, MXP non può essere un point to point, ma può tranquillamente essere un hub. L'"errore" di LHI è stato di pensare di fare point to point da MXP, in concorrenza a LIN.
Erroruccio da poco... :mrgreen:
Comunque, non sono d'accordo: a parer mio, fermo restando il fatto che linate andrebbe ridotto drasticamente, malpensa può essere hub solo se pensato in funzione di una grande alleanza con vettori nord europa (come fu per la fallita alleanza KLM)
Solo per una compagnia italiana, non lo vedo bene come hub, mancando della quantità necessaria di traffico turistico necessaria a riempire i vuoti di business.
A parer mio ... :)
Come sarebbe da leggersi che KL ha dei LF x ams da Lin e mxp che sono praticamente sovrapponibili?
Come faceva az a perdere da mxp Se molte tratte erano piene?
Come leggere che diverse compagnie (Turkish, tunis air, ...) hanno aumentato le frequenze da mxp e alcune hanno un taglio prettamente p2p? X me l'assetto di mxp di az 70%hub, 30%p2p poteva funzionare ma era az che come azienda aveva problemi e dismise tratte apparentemente buone (china, India) oltre la scars attenzione a nuovi mercati come Dubai..
Ora che az e' privata e con una flotta ridotta all'osso puntando alle tratte p2p di corto medio, solo una lh con le sorelle di star possono riportare mxp al suo ruolo ed assetto naturale.. Certo che in questo momento x molte compagnie la prudenza e' un must.. Solo ki ha un commitment x nuovi aerei ed un piano gia' disegnato (ek, qr, ethiad,...) va avanti con il solito pace.. Perfino l'ottima singa si sta ridimensionando. Il proliferare delle low cost credo stia minando l'assetto di tutte le major.. Gia' abbiamo visto molte ex compagnie di bandiera cadere.. Per ki non ha spalle larghissime o coperte dagli stati, senza l'entrata in alleanze o protezionismo statale, non vedo un gran futuro..
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Ma parliamo di numeri, per parire queste rotte basano un A319 in più?
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

i_disa ha scritto:

bhè mò dire codardi mi sembra eccessivo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(anche perché per quel che ne so io EK sta cercando di sostenere la causa di LHI da ormai parecchio tempo...lui codardo priorio no direi :mrgreen: :mrgreen:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

i_disa ha scritto:è evidente che hanno cambiato strategia.
Ah sì?
Non mi esprimo.
Immagine
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

Grazie a chi ha sostenuto che la parola 'codardi' sia quantomeno impropria in questa situazione. :wink:
Immagine
atalanta89
10000 ft
10000 ft

Messaggio da atalanta89 »

addirittura codardi...bene.... :|
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
MATTEO1981
FL 200
FL 200

comunque ragazzi 9 macchine erano basata e 9 rimangono, non vedo ungrosso incremento....
Rispondi