se stai a 180 minuti da un apt e stai sull'oceano difficile beccare un vorMD80MD11FOREVER ha scritto:Buonasera,
Grazie per le risposte, mi piarecebbe saperne qualcosa sulla questione ETOPS, come ho letto ora che i 777 hanno etops da 180 minuti, ma questa restrizione di 180 significa che per esempio che durante il volo i piloti invece di usare la piattaforma inerziale devono volare sempre sui i VOR /NDB in quanto nelle vicinanze c'e sempre un aeroporto, quindi un bel volo MXP MIA la rotta sara sorlvolando tutta l'europa del nord y la costa atlantica degli Stati Uniti, ed il volo su eze devono sorvolare tutta l'africa ed arrivare dove l'ultimo vor sia piu vicino al quello della costa sud americana? Quindi gli aerei a soli due motori per le compagnie sono completamente anti economici in qaunto devono allungare parecchio la rotta e volare sempre avendo sotto le citta e non il mare..
E quando ho volato con A330 di Avianca ha fatto uan bella attraversata sull'atlantico ... e questo perche l'aviazione colombiana avrà delle restrizioni diverse o fatto fare de motori speciali per l'attraversata sull'oceano?
Perche sui velivoli a due turbofan non inseriscono il sistema ETOPS come quelli che usano i 747 e md-11 ?
Cordiali Saluti
certo che vanno su inerziale
ora i 330 sono limitati a 60 minuti vuol dire stare a 60 minuti da un aeroporto ma sono comunque su inerziale,ormai con i vor ci volano solo i cessnini