Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
air.surfer
FL 500
FL 500

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer »

airbusfamilydriver ha scritto: e chi sono questi italiani?
Pure a me sembra strano. In genere, quando arriva un nuovo AD, saltano tutte le vecchie teste.
Bicio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bicio »

air.surfer ha scritto:
Bicio ha scritto:Ciao a tutti, un mio collega sabato partiva da mxp con un volo airone per napoli, si è presentato alle 6.50 per il volo che partiva alle 7.30 e gli han detto che il checkin per il volo era già chiuso! è possibile che facciano questo visto che tecnicamente la chiusura del checkin è std-25'?
Per Airone da MXP è 45 percio': hanno ragione loro e non il tuo amico.
http://www.alitalia.com/IT_IT/your_trav ... index.aspx

quindi in questo caso il regolamento di scalo dell'aeroporto è carta straccia e non vale nulla giusto?
air.surfer
FL 500
FL 500

Bicio ha scritto: quindi in questo caso il regolamento di scalo dell'aeroporto è carta straccia e non vale nulla giusto?
Bè, in termini legali, penso proprio di si. Quando si acquista un biglietto aereo, di fatto, si stipula un vero e proprio contratto fra le parti in cui si accettano tutti le condizioni del venditore, in questo caso, la compagnia aerea.
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

air.surfer ha scritto:
Pure a me sembra strano. In genere, quando arriva un nuovo AD, saltano tutte le vecchie teste.
Ce ne', ce ne'...in exmat e rpu il balletto e' gia' cominciato da un po' ... e ti confermo che questi "nuovi' sono linea-recta con parigi e ams...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

SuperMau ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Ce ne', ce ne'...in exmat e rpu il balletto e' gia' cominciato da un po' ... e ti confermo che questi "nuovi' sono linea-recta con parigi e ams...
provengono da altre aziende
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

air.surfer ha scritto:
worf359 ha scritto:La Cigs è soltanto volontaria Cai vuole incentivare tutti quelli a cui restano pchi anni per andare in pensione
E perchè allora, dal passaggio da AZ a CAI se le sono tenute? Non sarebbe stato piu' facile lasciarle a casa insieme agli altri?
Misteri della cai mascherò al mio settore mandarono in cigs gente con 20 anni di servizio e assunti quelli a cui mancavano 5 anni chè tè devo dì
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

Bicio ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Bicio ha scritto:Ciao a tutti, un mio collega sabato partiva da mxp con un volo airone per napoli, si è presentato alle 6.50 per il volo che partiva alle 7.30 e gli han detto che il checkin per il volo era già chiuso! è possibile che facciano questo visto che tecnicamente la chiusura del checkin è std-25'?

quindi in questo caso il regolamento di scalo dell'aeroporto è carta straccia e non vale nulla giusto?
cosa intendi per regolamento di scalo dell'aeroporto? la chiusura dei banchi di registrazione la decide la compagnia, non l'aeroporto..
Ti!
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

Appena arrivata sul mio blackbarry:
Gentili Colleghi,

oggi abbiamo avuto l’Assemblea degli Azionisti di Alitalia che ha approvato il Bilancio 2010.

Si è trattato dell’ultimo atto formale per un anno ormai alle spalle, ma anche l’occasione per un commento preliminare al trimestre appena chiuso.

E a tal riguardo ho potuto confermare agli Azionisti quanto già vi avevo anticipato con la mia ultima mail mensile: trimestre difficilissimo, per tutti i motivi che sappiamo, ma risultato economico-finanziaria molto probabilmente in linea con le attese.

Già siamo concentrati sui prossimi trimestri che ci pongono ostacoli altrettanto impegnativi sulla strada del nostro target 2011, obiettivo al quale tutti noi dobbiamo dedicare la nostra attenzione senza farci condizionare o anche minimamente distrarre da illazioni di qualunque genere, incluse le presunte notizie giornalistiche di oggi.

Buon lavoro, Auguri di Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie

A presto

Rocco Sabelli

A voi le conclusioni.
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

mermaid ha scritto:
Bicio ha scritto:
air.surfer ha scritto:

cosa intendi per regolamento di scalo dell'aeroporto? la chiusura dei banchi di registrazione la decide la compagnia, non l'aeroporto..
Ma poi il tuo amico come ha dedotto che la chiusura è 25 minuti prima? In ogni caso quando si compra il biglietto è sempre indicato quando chiude il ceck-in...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Colaninno si è già preoccupato di smentire le notizie sulle imminenti dimissioni di Sabelli:

http://www.ttgitalia.com/pagine/Colanin ... -news.aspx

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

blusky ha scritto:Ma poi il tuo amico come ha dedotto che la chiusura è 25 minuti prima? In ogni caso quando si compra il biglietto è sempre indicato quando chiude il ceck-in...
se fosse 25 minuti prima in uno scalo delle dimensioni di mxp...poi devi fare i controlli di sicurezza....raggiungere il gate....imbarcarti.....direi che partiremmo mediamente con 45 minuti di ritardo....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

flyingbrandon ha scritto:
blusky ha scritto:Ma poi il tuo amico come ha dedotto che la chiusura è 25 minuti prima? In ogni caso quando si compra il biglietto è sempre indicato quando chiude il ceck-in...
se fosse 25 minuti prima in uno scalo delle dimensioni di mxp...poi devi fare i controlli di sicurezza....raggiungere il gate....imbarcarti.....direi che partiremmo mediamente con 45 minuti di ritardo....
Stai dimenticando visitare il duty free, prendere un caffe' al bar prima di partire, fare la pipi' , salutare la sirenetta nel caso passi da quelle parti (fondamentale) e soprattutto lamentarti con tutti quanti perche' "questi str**** chiamano me quando ce ne sono almeno altri 10 in ritardo....." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Con LX, da MXP la chiusura e' 40 min prima, e se non ricordo male anche LH.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

MarcoGT ha scritto:Con LX, da MXP la chiusura e' 40 min prima, e se non ricordo male anche LH.
Infatti di solito i tempi tecnici sono quelli....30 minuti prima inizia l'imbarco che non è la chiusura del check in...l'aeroporto non è proprio esattamente la stazione dei treni...25 minuti prima sarebbe veramente un macello....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
air.surfer
FL 500
FL 500

Altro giro, altra corsa.

Ancora un anno in rosso per Alitalia
Secondo quanto riferisce Il Sole-24 Ore, quest'anno dovrebbe chiudersi per Alitalia in rosso, e sarebbe il terzo anno consecutivo.
Le proiezioni dopo i primi tre mesi indicano una perdita netta superiore ai 109 milioni previsti nel budget 2011. La perdita operativa dovrebbe superare i 29 milioni del budget.
In merito, poi, alle dimissioni di Rocco Sabelli, annunciate dallo stesso manager a Repubblica, Roberto Colaninno ha detto che "la notizia è destituita di fondamento".
http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=132226
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Messaggio da MATTEO1981 »

Bene, ma come mai mentre le altre Major sono in netta ripresa economica az continua a perdere?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

MATTEO1981 ha scritto:Bene, ma come mai mentre le altre Major sono in netta ripresa economica az continua a perdere?
Perchè le altre non sono italiane...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."

Immagine Immagine
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

MATTEO1981 ha scritto:Bene, ma come mai mentre le altre Major sono in netta ripresa economica az continua a perdere?
Da come lo dici deduco chè la cosa sembra non dispiacerti affatto.
air.surfer
FL 500
FL 500

worf359 ha scritto:
Da come lo dici deduco chè la cosa sembra non dispiacerti affatto.
A me invece sembra una semplice domanda.
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

Può anche essere una semplice domanda mascherò ma in questo forum c'è più di qualcuno chè stà sperando che az vada a zampe per aria per poi dire "eh l'avevo detto io" sai da alcuni lo posso anche capire mà siccome io con Az ci devo campare stà non tanto malcelata iettatura,cominicia a stufarmi non poco io a discapato dei colleghi del navigante difficilmente trovo altre compagnie con cui andare a lavorare quindi sè la piantassero di fare gli uccellacci del malaugurio,la cosa mi gradirebbe e pure non poco. :?
air.surfer
FL 500
FL 500

worf359 ha scritto:ci devo campare stà non tanto malcelata iettatura..
Aridaje. A me sembra invece una semplice domanda alla quale mi sembra tu non sappia rispondere.
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

worf359 ha scritto:quindi sè la piantassero di fare gli uccellacci del malaugurio
Si ma qui entriamo nell'esoterico... :mrgreen:

Worf...era una domanda...una semplicissima domanda... :D
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

MD82_Lover ha scritto:
worf359 ha scritto:quindi sè la piantassero di fare gli uccellacci del malaugurio
Si ma qui entriamo nell'esoterico... :mrgreen:

Worf...era una domanda...una semplicissima domanda... :D
lo sò chè è una semplice domanda e la risposta è semplice perchè siamo in un paese chè di sè stesso non gli importa niente,perchè AZ stenta a crescere? facile guardate da chi è composta la cordata e capirete perchè facile.
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

Mah, mettiamola cosi'...neanche a me sembra una "semplice" domanda.
E visto che anche io sono superstizioso, e con AZ anche io ci devo campare, e pure ho messo la gamba fino in fondo ( a 6 zeri), un po' di positivita' non farebbe male.

Dall'altra parte, per rispondere alla domanda di Matteo, posso dire che secondo me l'utilizzazione flotta/rotte e' tutto meno che efficiente.

Rocco e i suoi fratelli hanno pensato (male) di far sopravvivere AZ principalmente con il MI-RO e il resto era tutto contorno.

BEEEEEEP! Sbagliato !!

Se devi fare una navetta, la devi fare viaggiare piena al 90% allora si che funziona. La devi far viaggiare con le macchine che ti costano meno da gestire, la devi far viaggiare in maniera razionale.
Ovvero, che senso ha fare 3 voli ogni 15 minuti in orario di punta, per 70 eur o meno a tratta?? di cui la meta' e sicuramente gratis perche' sono tutti politici ? E" RIDICOLO! E' ottimo per PERDERE SOLDI, se fai il 50% di LF sei miracolato (e lo dico per esperienza personale, visto che ultimamente mi e' capitato di prenderlo alcune volte).

Fai una navetta all'ora, e due volte al giorno in orario di punta ogni mezz'ora e sei a posto. Le macchine che ti avanzano da queste rotazioni le mandi in nordafrica, in posti come Accra Lagos e company dove AZ e' SEMPRE stata ben vista e dove, ai tempi della prima fusione con KL, si faceva il 100% di LF a prezzi spaziali e ammazzavi la concorrenza (e se pure mettevi 2 voli al giorno li riempivi).

Poi, decidi cosa vuoi fare a bordo per il corto raggio... O fai pagare tutto a bordo (come Iberia), o fornisci un minimo di servizio (come KL e AF fanno), con un panino e una bibita. Cosi' come e' adesso, e' ridicolo e pure fai scappare i clienti.

E, sopratutto, fai volare sti razzo di aerei IN TEMPO. Com'e che AMS-FCO con KL e' sempre in tempo, e con AZ no? Com'e' che FCO-ATH e FCO-IST fatto con AZ e' in ritardo e con TK e OY no???
Dai, razzo non fatemi inkazzare che e' Pasqua....

Comunque io penso positivo.....alla fine, sta razzo di AZ da’ (in parte) da mangiare anche a me...
(Mascherone, worf, dai sconfessatemi...ditemi che ho scritto un sacco di razzate...)
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

SuperMau ha scritto:Dall'altra parte, per rispondere alla domanda di Matteo, posso dire che secondo me l'utilizzazione flotta/rotte e' tutto meno che efficiente.
Secondo me.

Rapporto struttura/flotta troppo grande. Il numero dipendenti aereo è praticamente lo stesso della vecchia AZ. Del resto non dimentichiamoci che è stata assorbita un'altra azienda raddoppiando le figure. Per fare un esempio, l'ufficio turni AP è stato spostato in AZ appesantendo la struttura. Discorso valido per tutti le strutture.
Infatti, si cassaintegra. Pardon... si efficienta.

Network incentrato su medio raggio dove la concorrenza delle low è agguerrita.

Riduzione drastica della flotta. Dalle 180 + 60 macchine di AP + AZ si è passati alle 147 di oggi. Al netto delle linee doppie, direi che il network ha lasciato ampi spazi, in parti rattoppati con i codeshsare (in cui il guadagno è proporzionale al buon cuore di chi ci mette macchina ed equipaggio) , in parte lasciati alle lowcost che si sono rafforzate.

Flotta tutta in leasing. Per le ragioni che tutti sanno, la flotta di AZ è praticamente tutta in leasing il che, ha aumentato i costi.

Supermau. Lo cito perchè secondo me ha ragione sulla navetta. In piu' mettiamoci pure il frecciarossa. Il capo di mia moglie lo prende sempre al posto dell'aereo perchè è piu' comodo (centro Roma - centro Milano) e perchà a bordo del treno puo' comodamente lavorare al computer.

Quando fu fatta l'operazione, un giornalista scrisse che la potatura degli alberi deve essere saputa fare perchè, se si tagliano troppo i rami, la pianta entra in sofferenza.. direi che al terzo anno di rosso pesante, per una azienda nata praticamente senza debiti, solo con il personale ritenuto necessario, solo con gli aerei ritenuti necessari, con i contratti ritenuti giusti, la protezione del governo ed il blocco dell'antitrust, quella affermazione trova un fondo di verità.
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

Quella di SuperMau è un'analisi condivisibile.Però è facile capire perchè AZ abbia tutti quei voli sulla navetta Milano-Roma.Proviamo a pensare che riduca i voli al numero da te suggerito:cosa se ne farebbe di tutti gli slot che avrebbe liberi a Linate?Sarebbe obbligata ad utilizzarli sennò passerebbero alla concorrenza(e concorrenza a Linate penso sia il più grande incubo per Alitalia).Ma come potrebbe utilizzarli?
PS:gli ultimi tre voli fatti con alitalia sono arrivati tutti in anticipo :)
gabbiano
00500 ft
00500 ft

Messaggio da gabbiano »

worf359 ha scritto:Può anche essere una semplice domanda mascherò ma in questo forum c'è più di qualcuno chè stà sperando che az vada a zampe per aria per poi dire "eh l'avevo detto io" sai da alcuni lo posso anche capire mà siccome io con Az ci devo campare stà non tanto malcelata iettatura,cominicia a stufarmi non poco io a discapato dei colleghi del navigante difficilmente trovo altre compagnie con cui andare a lavorare quindi sè la piantassero di fare gli uccellacci del malaugurio,la cosa mi gradirebbe e pure non poco. :?
Forse worf ha ragione, e forse in questo forum c'è qualcuno che se guarda questo filmato pensa all'orchestra che suonava mentre il Titanic affondava. Io invece quando vedo dei colleghi così bravi e ascolto un inno così bello riesco ancora ad emozionarmi un bel pò .....

air.surfer
FL 500
FL 500

tommy92 ha scritto:Quella di SuperMau è un'analisi condivisibile.Però è facile capire perchè AZ abbia tutti quei voli sulla navetta Milano-Roma.Proviamo a pensare che riduca i voli al numero da te suggerito:cosa se ne farebbe di tutti gli slot che avrebbe liberi a Linate?Sarebbe obbligata ad utilizzarli sennò passerebbero alla concorrenza(e concorrenza a Linate penso sia il più grande incubo per Alitalia).Ma come potrebbe utilizzarli?
Sempre secondo me:
Se non puoi togliere macchine dalla Roma Linate, perchè altrimenti la concorrenza ti divora, hai due possibilità.
A) Mettere piu' macchine.
B) Prorogare il decreto blocca antitrust.

@Gabbiano. Al netto di tutte le considerazioni che posso fare sui festeggiamenti dell'unità d'italia, a me quel filmato ha ricordato la corazzata Potemkin di Fantozzi.La pianola è devastante. :mrgreen:
E a proposito di patriottismo in AZ... ti vorrei chiedere che c'è di patriottico nell'assumere lavoratori stranieri al posto di lavoratori italiani.
In sostanza,in un paese come il nostro, trovo l'inno, o meglio il festeggiamento patriottico a contorno, abbastanza ipocrita.
Ultima modifica di air.surfer il 23 aprile 2011, 13:30, modificato 3 volte in totale.
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

tommy92 ha scritto:Quella di SuperMau è un'analisi condivisibile.Però è facile capire perchè AZ abbia tutti quei voli sulla navetta Milano-Roma.Proviamo a pensare che riduca i voli al numero da te suggerito:cosa se ne farebbe di tutti gli slot che avrebbe liberi a Linate?Sarebbe obbligata ad utilizzarli sennò passerebbero alla concorrenza(e concorrenza a Linate penso sia il più grande incubo per Alitalia).Ma come potrebbe utilizzarli?
PS:gli ultimi tre voli fatti con alitalia sono arrivati tutti in anticipo :)
Potresti usarli per aprire altre rotte...

Immagine Immagine
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

air.surfer ha scritto: Sempre secondo me:
Se non puoi togliere macchine dalla Roma Linate, perchè altrimenti la concorrenza ti divora, hai due possibilità.
A) Mettere piu' macchine.
B) Prorogare il decreto blocca antitrust.
Se a Gennaio 2013 avremo lo stesso governo di adesso vedo molto ma molto probabile l'opzione B :D .
Per la gioia dei clienti :x

@bluesky:Da linate è un casino aprire nuove rotte per il decreto Bersani.Quelle 'legittime' sono già tutte occupate
air.surfer
FL 500
FL 500

tommy92 ha scritto: Se a Gennaio 2013 avremo lo stesso governo di adesso vedo molto ma molto probabile l'opzione B :D .
Per la gioia dei clienti :x
Mi sembra che il decreto abbia validità 3 anni, in scadenza percio', il prossimo gennaio e comunque non credo sia questione di governo. E' piu' che altro una scelta obbligata perchè per mettere nuove macchine ci vogliono i soldi e mi sembra che AZ non navighi propriamente nell'oro.
Pero' per avere una piu' autorevole del libero mercato gestito dai privati, ci vorrebbe il parere di un esperto ...
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

Bisogna però pensare anche ad un altra cosa.Da settembre arrivano gli Embraer che come capacità sono meno della metà degli Airbus.Se ai piani alti hanno qualche neurone,metteranno quelli sulla navetta,in modo da aumentare la remuneratività abbassando i costi e mantenendo le frequenze di adesso.In più libereranno aerei per nuove rotte.Boh,vedremo!
air.surfer
FL 500
FL 500

tommy92 ha scritto:Bisogna però pensare anche ad un altra cosa.Da settembre arrivano gli Embraer che come capacità sono meno della metà degli Airbus.
E quali aerei vanno via?
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

In teoria i crj di airone...
Bloccato