Scusate a tutti se mi intrometto in stile entrata da dietro a gamba tesa.
In aggiunta lo faccio candidamente ammettendo di essermi stufato di leggere il post della pagina 14 inerente a FAA vs JAA (EASA) e quindi rispondo senza sapere se Marco ha poi brindato a taralucci e vino con il ragazzo che spara sulla FAA alzo SINKRATE (potete metterci il whoop whoop, pull up se siete dei veri fanatici).
Mi permetto di entrare in merito cosi' prepotentemente per alcune ottime ragioni (che sono ottime lo dico io e non e' un regime democratico

).
Innanzitutto ogni volta che vedo questo post ghigno non poco: sono il secondo ad aver risposto a TOTFLY ed era anni fa... Total flight 0.
Oggi non sono molto distante da quello 0, visto che ho appena una 330 ore abbondanti senza jet e TP e la cosa piu' esotica che posso mettere sul CV sono 130 ore di IFR o Actual (a seonda del vostro logbook).
comunque agli albori di questo post ero un signor nessuno, oggi sono un nessuno aspirante conducente di autobus ad alta quota con doppie licenze CPL/ME/IR ATPL (tutti e 14 senza scazzare) MCC e l'intero ambaradan che serve per sapere che manca un TR, una botta di c**o o una raccomandazione per finire in linea (anche una green card non sarebbe male).
Perche' sia una buona ragione questa? Perche' alla fine in Skymates ci sono passato e quindi posso avere voce in capitolo sia in merito alla qualita' di cosa trovate in USA e cosa trovate qui.
Per il resto posso tranquillamente dire che di piloti dentro casa se ne possono avere anche una compagnia intera. Non fanno pilota, te punto e basta.
Le compagnie, USA o made in Italy, quando fanno lo screening di chi assumere e chi no guardano non l'albero genealogico, ma quanta voglia di volare ha il candidato, se puo' rappresentare un buon comandante per il futuro, la sua professionalita' e le sue doti interpersonali e sociali oltre che il bagaglio tecnico che si porta appresso.
Ergo, posso essere nato nella gondola di un motore di un 73ng, all'interno di un hangar della maintenence di FCO tra un Md80 senza motori e un md11 ex F in leasing la sera di Natale. Magari assomiglio pure ad una divinita' cattolica. Eppure poi non sono un "quality" pilot neanche per grazia del Divino. Magari penso perfino che un Pitot Heat sia un errore di battitura sulla targa che identifica lo switch medesimo sul cockpit di flight simulator: fa freddo che ca--o! E accendiamolo sto piLot heat no?!? ( e credetemi l'ho sentita sul serio, in modo diverso ma l'ho sentita...)
Insomma io ne ho fatte di ore su FS e non facevo i loop ne volo acrobatico. Cercavo di capire quello che forse un giorno mi sarebbe servito.
Quando mi sono trovato la' ho cercato di appozzare a piene mani e di diventare un pilota non per il fascino della divisina che si spera un giorno portero', ma perche' e' quello che ho deciso di fare nella mia vita e intendo farlo BENE.
In skymates ho sicuramente passato momenti ottimi e non penso che sia una scuola che ti faccia perdere tempo ne tanto meno rubi i tuoi soldi.
Momento della par condicio e del politically correct:
E' vero che le stesse cose le fai anche qui. Oggi Oxford e CTC sono piu' esplicite di quanto non lo fossero anni fa al momento della mia scelta.
Andate da loro, dategli pure il pacco di soldi che vogliono e quando avrete finito sarete in un pool di gente che se ne andra' in gloria con le Fante della easyjet. Ma ci sono varie premesse (e la prima e' che vi piaccia l'arancione se no vi attaccate).
Un pacco di soldi tutti e subito, preselezioni, rendimento del cadetto entro certi standard ecc ecc.
E la cosa bella e' che se pure fate tutto questo poi finisce che durante l'intervista raccontate di come voi vi siate destreggiati, atterrati, sinkrateizzati e poi io io mio io. Cosi' a quelli la' appare chiaro che soldi alla mano vi siete fatti il corso piu' costoso del mondo pagandovi perfino TR e line training, ma non sapete comunque nulla di cosa significhi CRM e teamwork.
Volare non e' un mestiere, e' una filosofia di vita che include voi in quanto esseri umani a 360 gradi.
Alla skymates ho incontrato solo ottimi elementi, la flotta e' sicura e se volete imparare a volare e NE AVETE DAVVERO VOGLIA, allora e' sicuramente un posto che consiglierei.
Avrete da tenere sott'occhio qualche elemento in piu' certo al momento del ritorno e di volare in europa (se davvero ci riuscite). Ad esempio il controllori del traffico JAA hanno un sense of humor pari a 0, vogliono che Kavala approach sia 124 DECIMAL 65 e non point, altrimenti condanna a vita al Cottolengo.
Insomma e' piu' divertente laggiu' negli USA: Qui in europa e' tutto pregno di un fondamentalismo integralista che alla parola GPS approach ti staccano il pisello con le pale di un kingair.
Ma in tutto questo tenete conto che i vostri numeri li costruite voi.
Non lo fa skymates ne lo fa CTC.
Io in skymates ci sono stato e ci tornerei, oggi sono confidente nelle mie capacita' e questo per merito di chi ho incontrato laggiu' e anche per merito mio. Posso dire di essere un buon pilota, senza mai aver sbagliato un practical o un theory test FAA o JAA che fosse.
Forse sarebbe stato cosi' anche con altre scuole JAA, ma il mio passato FAA me lo tengo stretto sapendo di saper volare ( come mi sono sentito dire dal comandante che mi faceva l'MCC).
Se poi a qualcuno di voi l'acronimo FAA fa venire in mente seconds from disaster, amen( disasters don't just happens, ther're a chain of critical events....).
Dopo avervi ammorbato abbastanza chiudo con un ultima considerazione:
E' vero che ci sono molti che tremano all'idea di assumere piloti FAA ma non lo fanno nell'accezione che pensate voi (incapacita'). Quando si parla di questa tematica si parla di Bad Habit (che pero' sono comunque vostra responsabilita').
Ad esempio in america, specie in TX navigate su un biliardo. Pianure sconfinate e servizi radar a gogo.
Sanno sempre dove siete.
Quando un pilota FAA torna a casa in europa si trova uno scenario completamente diverso. Le radiocomunicazioni devono essere STANDARD! Non esiste parlare al microfono in modo piu' o meno capibile e per accezione comune. La' e' un intero continente che si e' inventato il volo, parla ingelese madrelingua e hanno servizi radar estesissimi.
Qui in europa in un fazzoletto di terra hai piu' di 20 possibili lingue ed altrettanti piloti che magari faticano perfino a parlare UNA lingua comune. Servizi radar non certo come in america. Senza contare la situational awarness di certe torri...
Ed ecco il vostro fantasma.
Un pilota FAA torna pensando che dire 124 point qualcosa sia ininfluente (allora trovereste conferme per le vostre tesi anti FAA).
Se invece sa delle differenze in auge sara' professionale sia negliu USA sia qui e tanti saluti al "mani nei capelli".
Altro esempio?
pilota FAA convertito JAA che scopre che il vor e' fuori uso ma che puo' usare l'NDB aprroach.
O mamma, in america quando andavo al BBQ facevo solo atterraggi GPS facendo il figo che atterrava strumentale.
Ed eccoti le mani nei capelli.
Magari invece quando si arrivava tardi si tirava dritti col gps e buon appetito ma in altri momenti si andava di NDB dato che in europa esistono piu' NDB di quanti PPL emessi.
A nessuno interessera' mai se la pista e' li davanti perche' padre Maronno vi assiste o perche' ve lo ricordate con pull the tail e push the head. Se fate un NDB a regola d'arte non siete eroi, ma siete piloti strumentali fine dei giochi.
Il fatto e' che se sto in america e ci VIVO, quale forza oscura mi obbliga ad andare per ndb quando col gps atterro come facessi una scampagnata? Nessuna.
Ma voi come piloti forse dovreste rivedervi un NDB quando vi rendete conto che non vi ricordate una sega sull'argomento. Se tornati a casa non lo fate e andate a convertire, ecco allora le famose mani nei capelli.
FAA e JAA mettono la stessa enfasi sull'unica qualita' che tutti i piloti dovrebbero avere e si chiama Good airmanship.
Il resto so chiacchere da bar.
Come questa che dicono sia successa (ma le registrazioni?):
Tower: United 3362 hold at bravo, traffic
U3362: Holding united3362
Unkonw: I'm fucking bored to wait here!
TW: Unkown station transmitting, identify yourself
UNK: I said i was fucking bored to wait, never said i was fucking stupid
Con questo ho detto la mia adesso torno a cercare lavoro come guidatore di autobus che gia' mi avete fatto perdere tempo abbastanza co ste favole FAA/JAA.
E dato che i prossimi giorni fara' freddo...
ALZATE STO MALEDETTO "PILOT HEAT"...DAAAAAAI CA----------OOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!