Io ho la risoluzione ottimale comunque

LIN aperto solo per i voli verso ciampino come navetta Milano-Roma.Il resto a MXP!Così si ridimensiona linate e non si aiuta AZ rispetto ai concorrenti per i voli in coincidenza!
Moderatore: Staff md80.it
MXP ha senso se viene usato come aeroporto interregionale, non solamente come aeroporto per Milano.(Volutamente non utilizzo la parola hub perché attualmente nessuna compagnia lo utilizza come tale). Se la zona del nord-ovest ha bisogno di un aeroporto di riferimento, quello deve essere MXP, con gli altri aeroporti nella cintura che svolgono funzioni differenti. Sta però alla politica stabilire come utilizzare i vari aeroporti, e al momento sembra che poco sia cambiato dal 1960 quando i voli vennero spostati da MXP a LIN, con l'unica opposizione di AZ.Fabri88 ha scritto:
Cos'è che ha uno scopo diverso?
Sotto l'aspetto della distanza dalla città i Romani ci danno tre piste a noi Milanesi.
Nel senso che FCO è più scomodo di MXP intendi.Fabri88 ha scritto:Cos'è che ha uno scopo diverso?albert ha scritto:LIN per alcuni può essere più comodo di MXP, per altri meno, (a me ad esempio MXP è comodissimo, LIN no - e io da casa devo percorrere 250 km per arrivare a MXP) ma non è interscambiabile con MXP, perché MXP non è il normale aeroporto della cittadina media italiana come possono essere GOA, TRN o VRN; è una struttura diversa che ha uno scopo diverso, e, a mio parere, l'errore che si è fatto in questi ultimi anni è stato quello di trattarlo alla stregua di un aeroporto qualsiasi.A320 Family Fan ha scritto:Vi parlo da romano, sinceramente a me il City Airport resta sempre più comodo di MXP. Figuratevi quanto è comodo per i vostri concittadini!
Magari potrebbero lasciare solo lo shuttle con Roma a LIN e trasferire tutto alla Malpensa, altrimenti tutti si trasferiranno a Linate e alla faccia del Bersani Bis
ciao!
Sotto l'aspetto della distanza dalla città i Romani ci danno tre piste a noi Milanesi.
LIN se togli il giochetto dei c/s che manda in mona il Bersani-bis va bene così.tommy92 ha scritto:Guardate che se il problema di Linate non è stato affrontato da nessuno fino ad ora,chi dice che in futuro lo si affronterà?
Io ho la risoluzione ottimale comunque:
LIN aperto solo per i voli verso ciampino come navetta Milano-Roma.Il resto a MXP!Così si ridimensiona linate e non si aiuta AZ rispetto ai concorrenti per i voli in coincidenza!
Sì, solo che i Romani amano Fiumicino, quello che non fanno i Milanesi con Malpensa.Paolo_61 ha scritto:Nel senso che FCO è più scomodo di MXP intendi.
A Milano hai 2 alternative autostradali, di cui una spesso abbastanza poco trafficata (A4 fino a Mesero - Mercallo e poi superstrada con limite a 110 Km/h), contro il solo raccordo per Fiumicino di Roma.
L'ingresso in città è sostanzialmente equivalente (un gran macello sia la zona fiera sia la Magliana). L'unico vero vantaggio dei collegamenti stradali di Roma è il non dover pagare il pedaggio per prendere il GRA, mentre a Milano paghi prima di entrare in tangenziale. Ma direi che nel complesso la scomodità è quanto meno equivalente.
Ecco, parlaci da Romano...A320 Family Fan ha scritto:Vi parlo da romano, sinceramente a me il City Airport resta sempre più comodo di MXP. Figuratevi quanto è comodo per i vostri concittadini!
Magari potrebbero lasciare solo lo shuttle con Roma a LIN e trasferire tutto alla Malpensa, altrimenti tutti si trasferiranno a Linate e alla faccia del Bersani Bis
Veramente io sto dicendo l'esatto contrario.i_disa ha scritto:ancora con sta cavolo di 'lotta' FCO vs MXP?
se le compagnie stanno abbandonando MXP* un motivo ci sara e se la politica non fa nulla per cambiere questa situazione rimarra cosi a vita.
ciampino è patria di FR e quindi i collegamenti verso milano e le altre citta europee sono negli aeroporti secondari a diversi km dal centro, ecco perchè si preferisce FCO che ha collegamenti verso gli aeroporti principali che son sicuramente meglio collegati con il centro delal citta.
*in molti avevatte attaccato AZ quando si ritiro, la stessa cosa l hanno fatta LH e recentemente AF(-KL). non penso che i dirigenti di queste compagnie siano dei folli!
Ciampino non è paragonabile con Linate! A Ciampino ci sono solo le low-cost che io non prendo, Ciampino non è affatto il city Airport di Roma è l'aeroporto low-cost di Roma. Se devi prendere una compagnia di linea la prendi solo da Fiumicino, invece a Milano le compagnie di linea servono tutti e due gli aeroporti portando i milanesi a dover fare una scelta sull'aeroporto da dove partire!Fabri88 ha scritto:Ecco, parlaci da Romano...A320 Family Fan ha scritto:Vi parlo da romano, sinceramente a me il City Airport resta sempre più comodo di MXP. Figuratevi quanto è comodo per i vostri concittadini!
Magari potrebbero lasciare solo lo shuttle con Roma a LIN e trasferire tutto alla Malpensa, altrimenti tutti si trasferiranno a Linate e alla faccia del Bersani Bis
...Fiumicino ti va bene a te? Se ti va bene ti chiedo come mai con Ciampino attaccato ti va bene Fiumicino?
coda di paglia?Fabri88 ha scritto:Veramente io sto dicendo l'esatto contrario.
Se il Nord Italia viene fagocitato dalla Francia sono danni anche per FCO. Air France e KLM (con l'avvallo di Alitalia) non sta distruggendo solo il sistema aeroportuale Milanese, ma quello Italiano nella sua interezza.
No, quello è un aeroporto di Milano, con molti problemi, tra l'altro: circondato da abitazioni, pista corta, impossibilità di accesso ai WB (fortunatamente).giragyro ha scritto:L' aeroporto naturale del nord ovest / nord e' linate, inutile girarci intorno con mille mila supposizioni e le grandi compagnie europee lo hanno compreso da tempo.
Non dovrebbe essere Venezia? Tant'è che ha anche i collegamenti con l'America?giragyro ha scritto:L' aeroporto naturale del nord ovest / nord e' linate, inutile girarci intorno con mille mila supposizioni e le grandi compagnie europee lo hanno compreso da tempo.
Si certo...giragyro ha scritto:L' aeroporto naturale del nord ovest / nord e' linate, inutile girarci intorno con mille mila supposizioni e le grandi compagnie europee lo hanno compreso da tempo.
Non offendermi Venezia!ciccioxx92 ha scritto:Non dovrebbe essere Venezia? Tant'è che ha anche i collegamenti con l'America?giragyro ha scritto:L' aeroporto naturale del nord ovest / nord e' linate, inutile girarci intorno con mille mila supposizioni e le grandi compagnie europee lo hanno compreso da tempo.
Se fossi in Pisapia, avrei fatto passare tutta la 36/18 con un bulldozer in una notte, come fece il sindaco di Chicago con Meigs Field (conosciuta dai flightsimmer per essere la pista di default dal primo fs fino al fs2002) nel 2003albert ha scritto:No, quello è un aeroporto di Milano, con molti problemi, tra l'altro: circondato da abitazioni, pista corta, impossibilità di accesso ai WB (fortunatamente).giragyro ha scritto:L' aeroporto naturale del nord ovest / nord e' linate, inutile girarci intorno con mille mila supposizioni e le grandi compagnie europee lo hanno compreso da tempo.
ciao!
airone molte volte è più conveniente di easy...tommy92 ha scritto:Mermaid,la vedo dura per Airone fare concorrenza a un 8 daily di Easy!
Sì ma la gente non lo capisce, non lo sa e non controlla in ogni caso.mermaid ha scritto:airone molte volte è più conveniente di easy...tommy92 ha scritto:Mermaid,la vedo dura per Airone fare concorrenza a un 8 daily di Easy!
Vero,ma la gente spende 10 euro in più e prende l'aereo all'ora che vuole!Se Airone entra dovrebbe farlo con parecchie frequenze,e al momento non ha aerei per permetterselo!mermaid ha scritto:airone molte volte è più conveniente di easy...tommy92 ha scritto:Mermaid,la vedo dura per Airone fare concorrenza a un 8 daily di Easy!
questa è una questione di comunicazione....mormegil ha scritto:Sì ma la gente non lo capisce, non lo sa e non controlla in ogni caso.mermaid ha scritto:airone molte volte è più conveniente di easy...tommy92 ha scritto:Mermaid,la vedo dura per Airone fare concorrenza a un 8 daily di Easy!
Sai benissimo anche tu quanto sia ben radicata la credenza che FR ed EZY siano le più economiche A PRESCINDERE.
Complimenti per la risposta, i 23 anni dichiarati si sentono tutti.Fabri88 ha scritto:Si certo...giragyro ha scritto:L' aeroporto naturale del nord ovest / nord e' linate, inutile girarci intorno con mille mila supposizioni e le grandi compagnie europee lo hanno compreso da tempo.
Vado a far la spesa và che è meglio...
Se Malpensa non cresce io mi incazzo il doppio: primo perchè è il mio aeroporto, secondo perchè significa che in 20 anni di progetto Malpensa2000 sono stati spesi miliardi di € in soldi pubblici per niente, lo si lasciava così.
Si sapeva che con la costruzione di MXP2000 si sarebbe passato il "point of no return". Quindi adesso la strada è quella di fare di MXP un grande aeroporto. Magari non avente un hub carrier ma un grande aeroporto.
Barcelona El Prat de Llobregat è l'esempio da seguire secondo me: Iberia ha solo due destinazioni IC da lì, ossia GRU e MIA. Un po' come AZ che da MXP ha solo MIA, JFK e NRT. Seguire quell'esempio ed aggiungendoci la clientela di MXP (molto facoltosa, con CX, EK, EY, 9W, WY, SQ, QR, TG ecc......altro che low-cost......) credo si possano fare cose grandi.
Quindi se non si può avere un hub carrier, almeno che ci sia un p2p spinto.
E il recente aumento di Qatar da 7xW a 11xW ne è l'esempio. Credo sia un'ottima base per avere dalla S12 o S13 il doppio Daily. E questa mossa potrà anche far scattare il treno di EK (A388 in arrivo), di EY (di certo non starebbe a guardare) e spero anche della vicina Oman Air che definirei un "acquistone": gran bella compagnia! Servizio eccellente.
Potrebbe anche essere possibile, ma temo che tutto dipenda da decisioni che saranno prese soprattutto a Parigi ed Amsterdam, più che a Roma...mermaid ha scritto:ma.... se un CDG e un AMS li facesse Airone?o troppa concorrenza con easy?
Lasciate che si espanda un pò e dopo potrà entrare in concorrenza con Easy!Riprendendo il paragone con Barcellona,Airone deve puntare ad essere come Vueling.Però ce ne vuole per passare da 6 macchine a 20 e passa.E prima si deve espandere AZ.Quindi se succederà,dovremo aspettare comunque tanto tempo!albert ha scritto:Potrebbe anche essere possibile, ma temo che tutto dipenda da decisioni che saranno prese soprattutto a Parigi ed Amsterdam, più che a Roma...mermaid ha scritto:ma.... se un CDG e un AMS li facesse Airone?o troppa concorrenza con easy?
1 allora cerca una compagnia che lo faccia tarnare hubFabri88 ha scritto:Se Malpensa non cresce io mi incazzo il doppio: primo perchè è il mio aeroporto, secondo perchè significa che in 20 anni di progetto Malpensa2000 sono stati spesi miliardi di € in soldi pubblici per niente, lo si lasciava così.
sempre che il futuro di AZ passi per AF-KLM viste le ultime voci sulal stampa economica italiana inizio ad avere qualche dubbioalbert ha scritto:Potrebbe anche essere possibile, ma temo che tutto dipenda da decisioni che saranno prese soprattutto a Parigi ed Amsterdam, più che a Roma...mermaid ha scritto:ma.... se un CDG e un AMS li facesse Airone?o troppa concorrenza con easy?
Ne prendo atto.giragyro ha scritto:Complimenti per la risposta, i 23 anni dichiarati si sentono tutti.
1 - Non c'è, quindi andiamo di p2p spinto. Se dobbiamo farci "aspirare" dai grandi hub mondiali almeno facciamolo in grande stile.i_disa ha scritto:1 allora cerca una compagnia che lo faccia tarnare hubFabri88 ha scritto:Se Malpensa non cresce io mi incazzo il doppio: primo perchè è il mio aeroporto, secondo perchè significa che in 20 anni di progetto Malpensa2000 sono stati spesi miliardi di € in soldi pubblici per niente, lo si lasciava così.
2 prenditela con la lega che lo voleva, e lo vuole, a tutti i costi