La nuova Alitalia.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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blusky
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da blusky »

EK412 ha scritto:
blusky ha scritto:io credevo che fosse una societá indipendente che fa parte del gruppo lh... :mrgreen:
Il capitale è 100% Deutsche Lufthansa, poi ha una struttura amministrativa separata, ma questa è un'altra storia.

Direi che possiamo chiudere l'OT... :wink:
direi di si :wink:
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Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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airbusfamilydriver
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver »

RR_Trent ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
RR_Trent ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:leggo su altro lido che sembrerebbe che entro giugno tutta la flotta md80 verrà groundata e che az non sarebbe più interessata a tutti gli aerei ordinati da toto...
In effetti in AirOne stanno velocizzando le pratiche per il Type Rating per gli equipaggi di condotta da Md80 a 737...solo che mi pare davvero troppo pensare a TUTTI gli Md80 a terra. E come pensano di fare tutti i voli? Facendo volare sempre le macchine, saltando le manutenzioni? :|
non solo in airone stanno richiamando piloti a tempo determinato che erano fuori contratto,gli stanno facendo il contratto a tre mesi e gli hanno detto farete da sacco a quelli di az dall'80 in transizione
pensa come vanno a lavorare questi devono fare i titolari su voli in cui vengono abilitati quelli che poi gli leveranno il posto

mah
E me lo dici a me? pensa che giustamente alcuni di loro si sono anche rifiutati...
hanno fatto bene,altri avranno accettato perchè magari avevano i brevetti in scadenza
io avrei fatto un altra cosa,avrei firmato il contratto con airone e poi li avrei lasciati in braghe di tela....mal di testa improvviso,vomito...e mi dovevano pure pagare lo stipendio base :mrgreen:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa »

airbusfamilydriver ha scritto:
EK412 ha scritto:In pratica la macchina non sta reggendo la partenza in salita...
mi ricordate chi è che a ottobre sosteneva che il piano industriale non c'era e se anche ci fosse stato era riduttivo,era:

è stato disegnato un piano nano,per una compagnia nana,in una nazione nana

ci avete dato tutti addosso abboccando alla stampa,alla tv,ai media,che inondavano l'etere di info messe in giro ad arte per farvi abboccare :mrgreen: :mrgreen:

ora vi tocca pure pagarlo,cigs,prestito ponte,tariffe più alte,monopolio,meno collegamenti,meno scelta,meno frequenze,servizio scadente.... :mrgreen:
ognuno ha ciò che si merita.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scusate lo sfogo non è diretto in particolare a nessuno del forum ma in generale all'opinione pubblica nana di quetso paese nano
Alitalia in ogni caso doveva essere la regional di Air France-KLM, forse a marzo dello scorso anno, avremmo potuto avere qualche aereo in più. adesso, leggendo anche quello che hai postato sugli MD80 e sulla possibile riduzioen degli A320 in ordine..direi che il piano è chiaro: diventare uan regional.

@ EK: come fai a fare il paragone Alitalia LH? e come se mi fai il paragone tra una Ferrari guidata da Schumacher, e un'utilitaria guidata da un neopatentato! su..un pò di realismo!
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da EK412 »

i_disa ha scritto:@ EK: come fai a fare il paragone Alitalia LH? e come se mi fai il paragone tra una Ferrari guidata da Schumacher, e un'utilitaria guidata da un neopatentato! su..un pò di realismo!
Era soltanto in risposta a chi diceva che tutti hanno alzato le stime di profitto, semplicemente perchè il carburante costa meno.
Punto.
Come dici tu, la distanza tra le due è nell'ordine di qualche decina di anno luce...
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da worf359 »

Allora due piccole precisazioni dalla trincea Fco
1) Si è vero ieri abbiamo bloccato lo scalo per qualche ora perchè non ci sono sti pagati gli stipendi(questo fino alle 12) e quindi niente assegni e niente accrediti ma questo è successo per tutta la compagnia,è sceso al movimento carico sia il direttore amministrativo di Az chè il direttore in persona dello scalo(e questo conta quanto un prefetto)
alla fine gli stiopendi sono stati pagati alle 17(chi aveva gli assegni tra cui io siamo stati pagati con denaro contante si esatto denaro liquido comunque sono stati pagati).
Ora non si trattava dello stipendio intero ma solo della base(la cosidetta prima riga) dei giorni a partire dal 13 al 26 Luzzardi(il direttore dell'aeroporto) ci ha assicurato chè dopo questo eppisodio convocherà i vertici della compagnia per avere spiegazioni dicono chè è stato un disguido tecnico vediamo chè succede il 26 quindi mettete in conto chè sè quel giorno ci sono casini in Az sapete il motivo.
2) Discorso Lf:si è vero i nostri voli sono mezzi vuoti ma vi posso assicurare chè nenanche gli altri vettori ridono oggi su 4 voli 3 erano di compagnie straniere e questi erano i loro coefficienti
1)Air Europa(ux) per madrid partito con 1/99 volo fatto con 739
2)Air france(AF) per Tolosa partito con 34 tutti di economy volo fatto con foker 100
3)Cezkaairlines(csa)partito con 84pax tutti di economy volo fattocon 738
4)Meridiana per Olbia(ig) partito con 80 pax volo fatto con md82
quindi da come potete vedere questi sono dati reali visto chè provengono direttamente dal campo(voli a cui oggi ho fatto assistenza) oltretutto sè ci sono voli sia di medio chè di lungo,si riempie la classe economy la buisness parte mezza vuota o al massimo con 10 pax in base alla confurazione io dico chè sì è vero stiamo partendo non bene ma neanche le altre stanno meglio
Signori no nci sono i soldi la gente non vola o sè lo fà cercadi farlo solo se è indispensabbile e cercando di risparmiare.
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver »

copio e incollo da altro lido....

Recurrent Training PNT in aula.
Si presenta RS.....

1-Tutti i 320 e i 330 che arriveranno vestiranno la livrea Az e vedranno a bordo equipaggi Alitalia.
2-330 e 320 saranno un settore unico,con mixed fleet operations,i piloti 320 saranno abilitati tutti anche al 330.
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa »

airbusfamilydriver ha scritto:2-330 e 320 saranno un settore unico,con mixed fleet operations,i piloti 320 saranno abilitati tutti anche al 330.
cio significa che anche tu sarai abilitato sul 330?
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver »

i_disa ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:2-330 e 320 saranno un settore unico,con mixed fleet operations,i piloti 320 saranno abilitati tutti anche al 330.
cio significa che anche tu sarai abilitato sul 330?
si 330 ma altrove.....:mrgreen: :mrgreen:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver »

Draklor ha scritto:E 'ndo vai?
Se resti in Italia c'è solo Livingston o Eurofly per l'A330(ma non è che siano messe benissimo entrambe...),altrimenti vuol dire che stai emigrando all'estero...(Emirates?)
durante il corso base az mi insegnarono un motto...chi deve sapere sà :mrgreen:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa »

di recente ho potuto verificare che la Neos ha un capitano abilitato sia sul 737 che sul 767. pilota entrambi i tipi (sempre come capitano) a seconda delle esigenze della compagnia, o sue..
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da AlicorporateUK »

Paolo_61 ha scritto:Detto ciò, è però giunta l'ora per AZ di imparare a vendere su internet i biglietti. Se provate a simulare un acquisto per una destinazione servita in code share con AF, non ottenute altro che un invito a rivolgersi al call center. Sembra una banalità, ma la stessa destinazione ovviamente AF me la quota, ma il volo di feederaggio su CDG è per forza AF (e fra l'altro immagino che AZ perda anche i diritti di vendita).
Colaninno si aspetta qualche centinaio di milioni all'anno dall'accordo strategico con AF, sarà quindi il caso che si diano una svegliata.
Da ieri sono finalmente in vendita sul sito AZ anche le destinazioni servite in code share con AF per la next Summer. Speravo in un diretto MAN-FCO per il semplice motivo che fare MAN-CDG-FCO 3 bloody volte a settimana con rientro in giornata non è proprio il massimo in quanto a comodità. Che belli i tempi del twice daily MAN-MXP...
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver »

RR_Trent ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: 2-330 e 320 saranno un settore unico,con mixed fleet operations,i piloti 320 saranno abilitati tutti anche al 330.
Mixed Fleet ???? Bene, allora ne vedremo delle belle. Così appena qualcuno per qualsiasi motivo salta un volo e non lo recupare si dovrà rifare un volo con un'istruttore. Il mixed ha paletti molto rigidi. Come la vedo male stà cosa...
la vedi male?
allora lh,af,ek,ey che la fanno sono sceme?
non serve rivolare con l'istruttore dopo aver saltato un volo,una volta che si è abilitati
per mantenere l'abilitazione è necessario effettuare 3 decolli e 3 atterraggi nei 90 giorni,di cui uno su un tipo e 2 sull'altro o viceversa,e fare 4 check annuali invece di due
Ultima modifica di airbusfamilydriver il 7 febbraio 2009, 16:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa »

LINATE E MALPENSA NON SONO LE PRIORITA' DI COLANINNO
da finanzainchiaro.it

Le parole pronunciate domenica scorsa da Roberto Colaninno, presidente della nuova Alitalia e capo cordata della Cai al programma di Lucia Annunziata “in Mezz’ora” sono molto gravi; ancora una volta il regolato pretende di fare il regolatore.

Le continue richieste di chiusura dello scalo di Linate alla sola destinazione di Roma Fiumicino inoltre sono sintomo di nervosismo tra i soci imprenditori della compagnia aerea nazionale.

Le defezioni sono state numerose e lo stesso impegno finanziario del capo della Piaggio è sceso dai circa 200 milioni di euro immaginati l’estate scorsa agli 80 milioni di euro effettivi odierni. L’investimento del presidente di Alitalia è dunque pari a meno di un quarto di quello fatto dalla prima compagnia europea, Air France e le rassicurazioni che non esiste alcun patto segreto tra i soci francesi e quelli italiani sembrano servire solo a tranquillizzare la politica che tanto ha investito sull’italianità dell’azienda.

Nonostante le parole dello stesso presidente del nuovo vettore riguardo al fatto che il bilancio “stupirà” e la chiusura del mercato interno alla concorrenza con l’interdizione posta all’autorità garante della concorrenza e del mercato, tramite la legge 166 del 2008, molto probabilmente i dati dei primi mesi del 2009 di Alitalia saranno molto preoccupanti; infatti la debolezza del mercato del trasporto aereo è confermata dai dati di Assaeroporti che hanno mostrato una caduta di oltre dodici punti percentuali nel mese di dicembre del 2008 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente e Alitalia soffrirà maggiormente rispetto ai concorrenti low cost all’inizio di questo anno.

Gli aeroporti secondari, ad eccezione di Roma Ciampino, limitato per decisione Regionale in contumacia con l’Enac, hanno continuato il loro sviluppo nel 2008 grazie allo sviluppo garantito dalle compagnie low cost. Nello stesso periodo il mercato italiano è sceso di solo un punto percentuale proprio grazie ai vettori stranieri che hanno continuato ad espandersi.

E il 2009? La crisi potrebbe essere molto pesante per il trasporto aereo e il numero di passeggeri potrebbe diminuire tra il 3 e l’8 per cento, con Alitalia che perderà ancora quote di mercato e scendere sotto il 22% del mercato italiano, nonostante la fusione con AirOne; se questi dati dovessero avverarsi, in Europa il “campione” italiano avrebbe una quota di mercato inferiore al 3%, ben al di sotto delle previsioni del “Piano Fenice”.

Le perdite della nuova compagnia potrebbero superare i 300 milioni di euro nel 2009 e dunque le parole di Colaninno, che chiede la “chiusura” di Linate, sono dettate dalla consapevolezza e dalla necessità di ridurre ancora maggiormente la concorrenza, per poter sfruttare al meglio la propria posizione dominante. La vera questione politica non è dunque la scelta tra Malpensa e Linate a livello Comunale o Regionale, che dovrebbe essere risolta con l’apertura dello scalo di Milano Linate anche ai low cost e a tutte le compagnie che vogliono competere, ma quella a livello nazionale.

I dati per il trasporto aereo italiano nel 2009 potrebbero essere molto difficili. I passeggeri, a causa della crisi, potrebbero diminuire di circa il 3-8%, mentre le perdite della nuova Alitalia potrebbero superare i 300 milioni di euro. I costi aggiuntivi per i soli viaggiatori nel 2009 a causa dalle leggi promulgate dallo Stato Italiano potrebbero raggiungere i 1,25 miliardi di euro, dovuto all’aumento delle tasse aeroportuali, alla mancata liberalizzazione delle rotte intercontinentali e alla chiusura del mercato domestico.

La scelta deve essere tra un monopolista forte che perde meno soldi o un mercato che riesce a riprendersi più velocemente nonostante la crisi economica. La scelta è se dare ulteriori vantaggi a degli imprenditori privati o favorire tutti i cittadini che desiderano o necessitano di spostarsi.

Le azioni per scegliere una ventina d’imprenditori è chiara: non fare alcuna azione effettiva di liberalizzazione delle rotte intercontinentali, cioè un’immediata rinegoziazione degli accordi bilaterali, non permettere all’antitrust di intervenire sulla questione degli slot, non modificare la cosiddetta “Bersani bis” che limita Linate, in definitiva fare finta che il mercato sia Alitalia.

Se gli interessi dei cittadini e dei consumatori saranno al primo posto nelle prossime settimane il Governo invece ridiscuterà immediatamente gli accordi bilaterali, riaprirà Linate alla piena operatività, modificherà la legge 166 del 2008 riassegnando all’antitrust un potere effettivo.

Non è possibile favorire un monopolio e successivamente lamentarsi delle tariffe troppo elevate; come il sottoscritto e il Prof. Ugo Arrigo segnalavamo in tempi non sospetti, era ovvio che il mercato domestico italiano avrebbe sofferto dal monopolio della nuova Alitalia e la stessa Cai segnalava introiti maggiori per i prossimi 5 anni per circa 2,1 miliardi di euro grazie alla posizione dominante.

Il Comune di Milano o la Regione Lombardia possono fare poco, se non fare fronte comune di fronte alle richieste della nuova Alitalia; la decisione vera spetta al Governo a livello nazionale.( Fonte: Il Sussidiario)

Autore: Andrea Giuricin

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto: ...Le perdite della nuova compagnia potrebbero superare i 300 milioni di euro nel 2009...
Tornerebbe bene o male a perdere quanto ha sempre perso fino ad ora...Circa un milione di euro al giorno.
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 »

Alitalia Alis, per il cargo offerta vincolante da 14,5 milioni

Il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ha ricevuto un’offerta vincolante per la divisione Full Cargo dalla società Alis per 14,5 milioni. In base all’offerta, precisa il commissario in un comunicato, «l’acquisto della divisione Full Cargo - nella situazione, di fatto e di diritto, nella quale attualmente si trova - sarà effettuato da Cargoitalia, società controllata al 100% da Alis; il prezzo offerto è pari a euro 14,5 milioni da corrispondersi in quattro rate di pari ammontare, che saranno versate, rispettivamente, la prima alla data del closing e le altre ai successivi tre anniversari di tale data». Inoltre c’è «l’impegno ad assumere, tramite Cargoitalia, il seguente personale: entro un mese dal closing 15 piloti. Successivamente, 15 piloti per ogni ulteriore aeromobile MD11 che entrerà in flotta nei prossimi due anni; in caso di accettazione dell’offerta, il closing dovrà avvenire - attraverso la stipula del contratto definitivo di cessione e pagamento della prima rata - entro il 9 marzo 2009».

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=326860
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MATTEO1981 »

E ora LIN aperta ai low cost mamma mia di tutti i colori....
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver »

MATTEO1981 ha scritto:E ora LIN aperta ai low cost mamma mia di tutti i colori....
i taleban di barzaland non sanno più come giustificare la mancata chiusura di linate....
il refrain che va di moda ora è:

va tutto bene madama la marchese,è tutto previsto,è tutto a posto,adesso facciamo arroccare az su linate così non ce la ritroviamo a malpensa,poi appena vogliamo NOI,chiudiamo linate e sfiliamo la gallina dalle uova d'ora ad az
peccato che:

sea e amministratori di condominio lombardi non abbiano alcun potere per chiudere/limitare linate

ci hanno provato con la legge regionale rispedita al mittente.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
il potere di fare e disfare di linate è in capo al ministero dei trasporti e all'enac al massimo

altro che chiuderlo linate lo vogliono anche lh italia,easyjet e air italy......
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid »

airbusfamilydriver ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:E ora LIN aperta ai low cost mamma mia di tutti i colori....
i taleban di barzaland non sanno più come giustificare la mancata chiusura di linate....
il refrain che va di moda ora è:

va tutto bene madama la marchese,è tutto previsto,è tutto a posto,adesso facciamo arroccare az su linate così non ce la ritroviamo a malpensa,poi appena vogliamo NOI,chiudiamo linate e sfiliamo la gallina dalle uova d'ora ad az
peccato che:

sea e amministratori di condominio lombardi non abbiano alcun potere per chiudere/limitare linate

ci hanno provato con la legge regionale rispedita al mittente.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
il potere di fare e disfare di linate è in capo al ministero dei trasporti e all'enac al massimo

altro che chiuderlo linate lo vogliono anche lh italia,easyjet e air italy......
guarda, l'altro forum non lo seguo e perciò posso solo fare supposizioni, ma, se dovessero chiudere/limitare lin, per noi di mxp sarebbero cavoli amari perchè il personale di lin ha mediamente anzianità superiore alla nostra (ricordo che siamo tutti sea handling o sea spa). ciò significa che in caso di esuberi - e gli esuberi ovviamente ci saranno - a parte qualche prepensionamento, i dipendenti di lin verranno trasferiti a mxp e gli esuberi verrebbero presi tra i dipendenti del nostro scalo. quindi c'è poco da sperare.. :?

PS l'italiano fa schifo, scusate ma sono in piedi dalle 4.20.. :drunken:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 »

mermaid ha scritto: se dovessero chiudere/limitare lin, per noi di mxp sarebbero cavoli amari
Fossi in te starei tranquilla...credo sia più facile che chiudano la stazione centrale... :wink:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver »

mermaid ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:E ora LIN aperta ai low cost mamma mia di tutti i colori....
i taleban di barzaland non sanno più come giustificare la mancata chiusura di linate....
il refrain che va di moda ora è:

va tutto bene madama la marchese,è tutto previsto,è tutto a posto,adesso facciamo arroccare az su linate così non ce la ritroviamo a malpensa,poi appena vogliamo NOI,chiudiamo linate e sfiliamo la gallina dalle uova d'ora ad az
peccato che:

sea e amministratori di condominio lombardi non abbiano alcun potere per chiudere/limitare linate

ci hanno provato con la legge regionale rispedita al mittente.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
il potere di fare e disfare di linate è in capo al ministero dei trasporti e all'enac al massimo

altro che chiuderlo linate lo vogliono anche lh italia,easyjet e air italy......
guarda, l'altro forum non lo seguo e perciò posso solo fare supposizioni, ma, se dovessero chiudere/limitare lin, per noi di mxp sarebbero cavoli amari perchè il personale di lin ha mediamente anzianità superiore alla nostra (ricordo che siamo tutti sea handling o sea spa). ciò significa che in caso di esuberi - e gli esuberi ovviamente ci saranno - a parte qualche prepensionamento, i dipendenti di lin verranno trasferiti a mxp e gli esuberi verrebbero presi tra i dipendenti del nostro scalo. quindi c'è poco da sperare.. :?

PS l'italiano fa schifo, scusate ma sono in piedi dalle 4.20.. :drunken:
e allora per non generare esuberi bisogna tenere il sistema aeroportuale così come è ora?
allo stesso modo si potrebbe dire che per non generare esuberi tra i piloti e gli av e il personale di terra di az bisognava tenere az come era prima....

comunque linate verrebbe limitato non chiuso del tutto
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver »

araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto: se dovessero chiudere/limitare lin, per noi di mxp sarebbero cavoli amari
Fossi in te starei tranquilla...credo sia più facile che chiudano la stazione centrale... :wink:
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checchè ne dicano i talebans :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid »

airbusfamilydriver ha scritto:[
poi appena vogliamo NOI,chiudiamo linate e sfiliamo la gallina dalle uova d'ora ad az
no, mi sono spiegata male.. dal tuo post avevo capito che quelli di barzaforum - lavoratori di mxp - sarebbero felici della chiusura/limitazione di lin. questo però porterebbe tagli al personale di mxp, quindi non capivo tutta 'sta smania..
sono d'accordo anch'io che così com'è il sistema aptle milanese non regge..
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid »

araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto: se dovessero chiudere/limitare lin, per noi di mxp sarebbero cavoli amari
Fossi in te starei tranquilla...credo sia più facile che chiudano la stazione centrale... :wink:
cazz.. proprio ora che la collegano a mxp???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MATTEO1981 »

Da quando sarà collegata la centrale con l'HUB di MXP?
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da janmnastami »

i_disa ha scritto:LINATE E MALPENSA NON SONO LE PRIORITA' DI COLANINNO
da finanzainchiaro.it
Chissà perché Colaninno e Sabelli hanno sempre detto il contrario di quanto scritto in questo articolo... e cioè che l'obiettivo sarebbe avere l'hub a Malpensa (ovviamente con ridimensionamento di Linate).
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 »

mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto: se dovessero chiudere/limitare lin, per noi di mxp sarebbero cavoli amari
Fossi in te starei tranquilla...credo sia più facile che chiudano la stazione centrale... :wink:
cazz.. proprio ora che la collegano a mxp???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MATTEO1981 »

Attualmente LIN ha 18 tra decolli e atterragi per H come limite giusto?
Di fatto è saturo quindi?
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver »

RR_Trent ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: la vedi male?
allora lh,af,ek,ey che la fanno sono sceme?
No, non sono sceme. Ma hanno due cose a loro favore:
- Sono in utile (e questo fa sempre bene)
- Non rispondo mica alla normative Enac. Loro hanno i loro enti, e su questo si vede che sono meno restrittivi, ma qui mi devo informare e non entro nel merito. Fatto stà che Enac per il Mixed è MOLTO restrittivo, di conseguenza i paletti per il Mixed sono stretti. Prova a parlare con qualche ex pilota Mixed di Volare, al tempo del 330/320. Io ora non sò come gestisce la cosa Eurofly, ma per volare la conosce bene. Anzi, invece di parlare con i crew, prova a palare con qualcuno della gestione, magari proprio con qualche mio collega ex-volare. Non bisogna vedere sempre le cose dall'ottica delle condotte. Vedila da parte della gestione, e allora ti accorgerai dei paletti che ci sono, e di come diventa difficile gestire la cosa. Una gestione corretta fa funzionare bene la compagnia. E per farlo deve essere semplice e snella. Senò non funziona per niente, o magari se ti dice bene, funziona male.
Un piccolo esempio, che esce dal mixed ma fa capire bene il concetto dello stesso eventuale: da noi alcuni pil e cpt 320 sono passati al 330. T'assicuro che molti di loro sono ancora in forte difficoltà col 330, tanto che alcuni sono addirittura incolati a volare obbligatoriamente con un TRI. Non può capire quanto right seat si è fatto in passato. E sono passati parecchi mesi ormai. Ma nonostante questo, troppe volte ci sono ancora condotte a 3, e non per estendere l'FDP, ma perché seno manco potrebbero volare. E tutto questo facendo solo 330. Pensa se diventa mixed. Non è facile, fidati.
airbusfamilydriver ha scritto: non serve rivolare con l'istruttore dopo aver saltato un volo,una volta che si è abilitati
per mantenere l'abilitazione è necessario effettuare 3 decolli e 3 atterraggi nei 90 giorni,di cui uno su un tipo e 2 sull'altro o viceversa,e fare 4 check annuali invece di due
Allora, forse ci siamo capiti male. Una volta abilitato non ci sono problemi, è questo è noto. Ma come dici tu bisogna fare una serie di cose per mantenerla, e le hai appena elencate. Però se leggi bene ti dovresti rendere conto che quel carico di necessità per mantenere l'abilitazione è elevato. Pensa ad eventi banali come una malattia: 1 mese a casa e potresti giocarti l'abilitazione. E penso (ancora peggio) ai voli misti! Secondo te sarebbe normale caricare nella mensilità voli misti di m/r e l/r per mantenere quelle cose? Pensi che non lo faranno? 3 giorni di avv.to con 319 e poi 2 Jfk. Una passeggiata, no?
Qui entra in gioco la sicurezza, e anche di nuovo la gestione. Non conosce quali siano i margini di convenienza della altre compagnie, su questo credo dovremo tutti informarci. E non sò sinceramente come gestisca sta cosa AF, LH e gli altri. Quali problemi devono affrontare? Qual'è il loro margine di convenienza? Questo dovremmo sapere.
mi chiedo come fai a scrivere quello che scrivi su lh o af se non conosci la loro normativa
la malattia non fa scadere niente hai 90 giorni di tempo per fare i 3 decolli e 3 aterraggi di cui almeno uno sul tipo

se fai 3 mesi di malattia(90 giorni) ti scade pure l'abilitazione del 320 se voli solo su quello quindi...

il mixed comporta enormi risparmi da un punto di vista operativo,sono molte meno teste assunte(purtroppo) e per tanto sabelli che guarda al suo portafoglio e non certo al mio lo ha subito proposto ovviamente dietro suggerimento di qualcuno che conosce la materia

si parla di 100 milioni di risparmio annui,un risparmio è un risparmio sia che tu sia in perdita sia che tu sia in attivo

è chiaro che c'è più addestramento e controllo e per questo spesos i voli sono con 3 cm
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 »

RR_Trent ha scritto: E non sò sinceramente come gestisca sta cosa AF, LH e gli altri. Quali problemi devono affrontare? Qual'è il loro margine di convenienza? Questo dovremmo sapere.
Ma in AF i piloti di 320, volano anche sui 330?
Nel caso così non fosse, perchè Sabelli pensa che sia conveniente E Spinetta no? :roll:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver »

araial14 ha scritto:
RR_Trent ha scritto: E non sò sinceramente come gestisca sta cosa AF, LH e gli altri. Quali problemi devono affrontare? Qual'è il loro margine di convenienza? Questo dovremmo sapere.
Ma in AF i piloti di 320, volano anche sui 330?
Nel caso così non fosse, perchè Sabelli pensa che sia conveniente E Spinetta no? :roll:
volano mixed tra 330 e 340
idem per emirates,etihad,e lufthansa
qatar sta per iniziare la mixed 320/330

ma scusate è così tanto un problema se alitalia inizia finalmente a ragionare in termini di economicità?
risulta tanto strano?

allora se perde soldi perchè spreca non va bene,se ragiona in maniera moderna e implementa operazioni che comportano risparmi non va bene...non va bene mai
insomma qualsiasi cosa fa sbaglia???

a questo punto dovrei pensare che nei confronti di az c'è solo e soltanto un pregiudizio
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver »

Fuga da Linate, è l'effetto Frecciarossa
Dal 14 dicembre ai primi di febbraio la navetta aerea dei viaggiatori d’affari Linate-Fiumicino ha perso in totale oltre 91mila passeggeri (quasi 2mila al giorno): un calo di oltre il 30 per cento. Il treno veloce, invece, ha guadagnato 1.500 passeggeri al giorno
di Ilaria Carra

Il treno FrecciarossaA nemmeno due mesi dal debutto dell'Alta velocità da Milano a Bologna, quella tra cielo e terra è una battaglia che il suo vincitore l'ha già eletto. Dal 14 dicembre ai primi di febbraio la navetta aerea dei viaggiatori d'affari Linate-Fiumicino ha perso in totale oltre 91 mila passeggeri, quasi duemila in media al giorno, che in percentuale equivale a un calo di oltre il 30 per cento (dai 292.740 tra il 2007 e il 2008 ai 201.183 degli ultimi due mesi) di passeggeri sui 60 vettori AlitaliaAirone che ogni giorno fanno la spola tra Milano a Roma. Un bottino nei cieli ben più magro che consegna alla rotaia il primato nel trasporto tra le due capitali d'Italia. Come percentuali di passeggeri treno batte aereo 48 a 39. È l'effetto Frecciarossa che con i suoi trecento chilometri orari (ma può superare i 360) e 330mila biglietti staccati in meno di due mesi ha invertito i ruoli.

LA RIVOLUZIONE. Prima dell'Alta velocità, difatti, stando ai dati di Fs il trasporto aereo tra le due città si teneva stretto il 52 per cento della quota di mercato contro il 32 del treno e 15 dell'auto. Oggi, invece, poco meno della metà degli italiani che viaggia d'affari sceglie, invece, il treno e sempre di più, peraltro, la prima classe. L'Alta velocità ha rivoluzionato dunque i trasferimenti di lavoro tra le due città: abbattendo la soglia delle quattro ore, ha guadagnato in media circa 1.500 viaggiatori ogni giorno, con picchi di 2.200 in più da metà gennaio a oggi contro i quasi duemila perduti dagli aeroporti cittadini. Non solo: significativi l'aumento del 40 per cento in prima classe sui convogli e solo 4 posti su dieci occupati su ogni aereo (il load factor del 2008 era del 58 per cento di Alitalia e 51 di Air One). Che significa meno passeggeri a bordo. L'avvenuto sorpasso è annunciato dall'amministratore delegato delle Fs, Mauro Moretti, in un'audizione in Senato: «Alitalia sconta una crisi generale — commenta Moretti — il trasporto aereo e ferroviario stanno crollando in tutto il mondo. Noi rappresentiamo qualcosa che va controcorrente nell'economia italiana, con un collegamento ogni 15 minuti nelle ore di punta e prezzi competitivi».

LA CRISI. Nella sfida treno-aereo oggi, dunque, la rotaia vince a mani basse. Via da Linate e Fiumicino verso le stazioni che oltretutto sono già in centro e fanno risparmiare sul taxi che in tempi economici difficili male non fa. Treni che oggi convengono anche come tempi: tra spostamenti e imbarco da Linate a Fiumicino s'impiegano circa tre ore e mezza, le stesse della linea Fast senza soste intermedie e solo mezz'ora in più rispetto alla trentina di convogli Etr che ferma a Bologna e Firenze (stazioni tra cui da dicembre le distanze si accorceranno ancora con il nuovo tratto veloce). Dall'aereo al treno. Un cambio di abitudini su cui pesano varie contingenze. La crisi Alitalia, anzitutto, più o meno coincisa con l'inaugurazione della Tav su cui lanciare i treni oltre i 360 chilometri all'ora, passati da 36 di prima a 51 collegamenti al giorno tra Centrale e Termini.

LA SPESA. Non secondaria, inoltre, la questione portafoglio. La sola andata tra le due città costa intorno ai 360 euro, fuori gara con il treno a 93 in prima e 67 in seconda classe seppur aumentati dal 2008 (85 e 59 euro). Solo comprando un biglietto andata e ritorno con orari fissi si riesce a spendere circa 190 euro. Senza flessibilità, però, che invece il treno garantisce sempre e comunque. Tanto che oltre il 70 per cento degli imprenditori milanesi, dice la Camera di commercio, ha dichiarato di voler utilizzare treni Tav e non più gli aerei. «Che hanno tariffe fraudolente — criticano Adusbef e Federconsumatori — il prezzo giusto per la tratta Roma-Milano è di 120 euro, non di 340 euro che sono 3 euro in più di Roma-New York e 180 per cento in più di quanto chiede Lufthansa tra Monaco e Berlino».

LINATE. Il sorpasso del treno impone allora un ripensamento del piano industriale sul cityairport milanese. E rimescola le carte dei viaggi business Roma-Milano, in assoluto la tratta più redditizia su cui la maggior parte degli operatori aerei non si esimerebbe dall'investire. Del resto il gestore degli scali milanesi, la Sea, visti i precedenti europei — tra tutti l'alta velocità tra Madrid e Barcellona che, inaugurata un anno fa, ai voli ha sottratto il 70 per cento del mercato — non era impreparata a un calo di viaggiatori. Solo pensava accadesse più in là nel tempo. «L'Alta velocità farà concorrenza soprattutto quando sarà a regime il tratto Bologna-Firenze» dice il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi. Che poi aggiunge: «Linate è un asset industriale importante su cui stiamo investendo».

http://milano.repubblica.it/dettaglio/F ... sa/1587251
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 »

airbusfamilydriver ha scritto: hanno tariffe fraudolente — criticano Adusbef e Federconsumatori — il prezzo giusto per la tratta Roma-Milano è di 120 euro, non di 340 euro che sono 3 euro in più di Roma-New York e 180 per cento in più di quanto chiede Lufthansa tra Monaco e Berlino»
E allora, "risparmiare" per poi creare profitto monopolistico con tariffe fraudolente...Basterebbe solo questo per avere pregiudizi a tonnellate contro AZ.
Benissimo, anche LH risparmierà con i mixed, ma fa risparmiare anche me, visto che , per esempio, oggi ho acquistato un MUC-FRA/AR a 89 euro! Se risparmiare vuol dire gonfiare le saccocce di Colaninno Sabelli and Company, alla parola risparmio si dovrebbe sostituire : lucro selvaggio.
Sia ben chiaro che non ce l'ho con le maestranze AZ ma con i furbetti del quartierino, che da me non vedranno un centesimo, neppure falso... Con la vecchia AZ non ci ho volato poco,circa 30 anni, spesso e ad intervalli regolari...Bye Bye con un motivo in più .
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 »

RR_Trent ha scritto:Ribadisco, io non ci credo tanto su questa cosa della Mixed. E comunque avevo già premesso di non essere a conoscenza ne delle normative AF o LH o chi ti pare e nemmeno come gestisce la cosa Eurofly in Italia. "Campo di rendita" sulle esperienze ex-Volare, che mixed ci ha operato, e t'assicuro che non è semplice come credi. La cosa poi sarebbe un'ottimizzazione ridicola se poi in flotta ha "solo" 2 330 e per lo più 777-767. Questa scelta per essere eventualmente redditizia dovrebbe essere supportata da una bella iniezione di velivoli Airbus per L/R. Senò è per lo più ridicola. Cercherò di rimediare altre info su Volare a proposito del mixed e ci come lo si è attuato in Italia sotto le normative Enac. Tu invece, su cosa sostieni il risparmio operativo? Sai tu come la gestisce LH o AF? Non credo che siano in attivo come compagnie solo perchè hanno il mixed. Non credo proprio. Parli di men persone assunte, di 100 milioni annui ma poi confermi che spesso (come dicevo) vanno in 3. Ma che è, il gioco delle 3 carte? Se i piloti sono sempre quelli, e per ogni volo invece che impiegarne solo 2 cominci frequentemente a impiegarne 3, c'è più gente che vola. Ma i piloti sono di meno. E stiamo punto e da capo.
Si, ma quello che mi chiedo ( da profano) è : Una cosa essere mixed 330-340 ( quantomeno una mole simile) un'altra 320-330, tant'è che AF ed LH lo fanno solo tra aerei simili.
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da blusky »

EK412 ha scritto:
i_disa ha scritto:@ EK: come fai a fare il paragone Alitalia LH? e come se mi fai il paragone tra una Ferrari guidata da Schumacher, e un'utilitaria guidata da un neopatentato! su..un pò di realismo!
Era soltanto in risposta a chi diceva che tutti hanno alzato le stime di profitto, semplicemente perchè il carburante costa meno.
Punto.
Come dici tu, la distanza tra le due è nell'ordine di qualche decina di anno luce...
stai smentendo quello che riporta ryanair :wink:
in base a cosa dici ciò???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da blusky »

MATTEO1981 ha scritto:E ora LIN aperta ai low cost mamma mia di tutti i colori....
easyjet è da qualche anno che, se non sbaglio, opera su linate!!!
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