Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
Come supponevo l'aeroporto era ancora chiuso !
Una volta intrapreso il dirottamento dopo aver consumato il carburante destnato all'attesa questo va portato a termine senza "ripensamenti" e qualora l'aereo atterri in emergenza come previsto dalle procedure (e non in "priorita") , l'autorita' aeronautica ha il dovere di verificare le reali condizioni di fuel shortage pena pesanti sanzioni la dove si ravvisasse un comportamento surretizio da parte dell'equipaggio.
Il voler premiare i comandanti che imbarcano meno carburante mi sembra un po come voler sminuire tutti i fattori che dovrebbero portare un pilota ad effettuare un rifornimento improntato per prima cosa al rispetto dei criteri della sicurezza ingenerando una competizione a chi fa di meno. Non so se mi farei operare da un chirurgo che risparmia sui bisturi e le garze...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Mesi fa mi pare di aver letto proprio qui qualkuno che esaltasse le strategie di fuel economy di cai!
Risparmiare carburante e' lodevole se fatto in sicurezza..
Se, come mi pare di leggere tra le righe dei comunicati cai, l'unico valore in alitalia e' risparmiare x vivere, credo la strategia sia parzialmente miope: vogliono fare la compagnia di elite?! Nei voli a corto raggio danno vino e 4 salatini: si vuole dare un'aperitivo?! Manco le noci o una mini pizzetta.. Un po' come andare a nozze coi fichi secchi.. Per carita' buoni i fichi secchi ma nn adatti x le nozze!!
Vogliono fare economia: riempite gli aerei!! Ci sono tanti modi.. Risparmiare sul carburante prima o poi backfire..
i_disa ha scritto:EI-CRF nelal sua nuova veste retro
Sarebbe stato simpatico, ai temPi di lhi, vedere aprire una tratta COndor da mxp con uno dei 767 PensiOnati da Cai: usciti dalla Porta, rientrati dalla finestra..
Si lo so fantasia dietrologica, ma a volte si fannO strani Pensieri
fulmin ha scritto:comunque è iniziato il phase out dei 321 con BIXT BIXN e BIXP che dovrebbero lasciarci a breve!!!
non verranno rimpiazzati?
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
SHINRA ha scritto:Non ne doveva uscire solo uno???
il problema è che non si vedono ordini per 321 sostitutivi, non l'uscita di scena di quelli in flotta che comunque cominciano ad avere un bel numero di cicli all'attivo....
Alberto MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
SHINRA ha scritto:Non ne doveva uscire solo uno???
il problema è che non si vedono ordini per 321 sostitutivi, non l'uscita di scena di quelli in flotta che comunque cominciano ad avere un bel numero di cicli all'attivo....
Potrebbero convertire un po' di A320 in ordine in A321, come hanno già fatto con gli A319
Comunque è un gran peccato essendo un gran bel modello di aereo
hai visto ei-dbp il 763 in livrea skyteam!!! tra parentesi ancora a newyork fermo ci sta ei-dip, che non ha potuto retrarre il carrello da boston e l hanno dirottato a jfk.
i_disa ha scritto:e da quando c è il 332 skyteam az?
Che altro aeromobile az potrebbe essere, da mio finestrino mi sembrava proprio un A 332
A mè risulta chè l'unico sky di lungo è il 777,il 330 non fà quella tratta
Vi do un ulterior eindicazione è decollato attorno alle 15:30...... Che mi sia sbagliato a vdere la scritta sotto?
Vi segnalo inoltre un KLM 744 deduco guasto fermo a ORD
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
Alitalia has officially announced that they shall be launching new 4 weekly nonstop service from FCO-Rome to AUH-Abu Dhabi, UAE effective 01DEC 2012. These flights will be operated on a code share basis with Etihad Airways. The flight schedule is a split one and is as follows:
AZ 854 Dep FCO 1115 Arr AUH 1955 on TUE/SUN
AZ 855 Dep AUH 0225 Arr FCO 0620 on MON/WED
AZ 852 Dep FCO 2145 Arr AUH 0625+1 on WED/SAT
AZ 853 Dep AUH 0815 Arr FCO 1210 on THU/SUN
Ho prenotato un volo a/r per MXP-JFK, con Alitalia, andata operato da Delta.
Volevo verificare che il volo fosse stato prenotato e ho trovato questo, che però è 2 giorni che mi dice essere in manutenzione.
E dopo FCO-AUH-FCO...
Alitalia Boosts Sao Paulo Service in Dec 2012/Jan 2013
Alitalia from 22DEC12 to 27JAN13 is adding 9th weekly service on Rome – Sao Paulo service. With the new flight, Alitalia operates 2 flights every Saturdays and Sundays (from Rome) during this period.
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Se ordinassero qualche altro aereo di lungo raggio, si potrebbe tranquillamente spazzare via la concorrenza di Iberia verso il Sud America intercettando il ricco traffico etnico di spagnoli e latino-americani, oltre ai tanti emigranti nostrani
In effetti San Paolo potrebbe tranquillamente reggere un secondo volo giornaliero.E anche Buenos Aires...vedendo le ultime novità mi sa che i capi hanno capito come funziona oggigiorno il trasporto aereo
Avranno fatto i loro studi e i loro sondaggi su quanti passeggeri vanno e tornano dal Sud America.
C'è da prendere in considerazione anche il fatto che nei mesi di dicembre e gennaio (in cui hanno raddoppiato il volo per San Paolo) in Sud America è piena estate e i voli sono pieni... Raddoppieranno anche i voli per Rio, Caracas e Buenos Aires?
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Scusate, ma il seguente volo è un volo a "totale" riprotezione Wind jet, o era comunque schedulato in precedenza? La tratta è un po' strana: Linate-Torino. Mi sapete dire come funziona, che senso ha un volo così?
AZ4022 - p. ore 2,05 - A321. http://www.milanolinate.eu/it/informazi ... on=execute
Simone ha scritto:
ma fammi capire: ma da verona a venezia, (come da lin. a torino), l'aereo viene solo "spostato", vuoto, o ha imbarcati dei pax?
No no,ha dei passeggeri dentro.Ma essendo troppo pochi per fare due voli,uno da Torino e uno da Linate,allora riempiono metà aereo a Linate e metà a Torino.Stessa cosa succede con Verona e Venezia!
Boh, io non capisco dove vogliano andare riducendo il numero di posti offerti. La politica dei regional andrebbe pure bene a patto che aumentino le frequenze, ma così non sta avvenendo
Tra l'altro, a titolo informativo perchè nessuno ne ha parlato, Alitalia ha introdotto sulla NAP-VCE/VCE-NAP (non so se sia l'unico caso) una tariffa senza bagaglio da stiva (che costa 10€ se uno vuole aggiungerlo in un secondo momento)
(WAPA) - "Sono stati 42 i voli aerei speciali effettuati il 25, 26 e 27 agosto, sui quali in totale sono stati trasportati altri 3142 passeggeri di Wind Jet.
Fino a questa mattina Alitalia ha riprotetto, in totale, 16.286 viaggiatori della compagnia catanese.
Dal 13 agosto la compagnia ha avviato una serie di importanti azioni di sostegno dei passeggeri di Wind Jet, operando ogni giorno più di 14 voli speciali.
La compagnia si è resa disponibile a pianificare ulteriori azioni di sostegno per i passeggeri Wind Jet anche nei mesi di settembre ed ottobre. Fino al 16 settembre il vettore opererà ogni giorno voli speciali di riprotezione e, fino al 27 ottobre, continuerà ad offrire tariffe speciali, sottocosto, sui propri voli di linea.
Per Alitalia si potrebbe aprire un futuro meno prossimo ad Air France-Klm e più vicino alle compagnie mediorientali.
Magari proprio con quel vettore, Etihad, con cui Az ha appena stretto un accordo strategico che prevede l'avvio di un nuovo volo su Abu Dhabi operato da Alitalia da dicembre; accordo che si estende poi a un codesharing molto ampio sui voli in connessione da Roma e da Abu Dhabi.
L'ipotesi è stata rilanciata oggi dal quotidiano online Linkiesta (leggi qui) che in un lungo articolo ricostruisce il percorso di Alitalia negli ultimi mesi e mette in campo i possibili scenari che potrebbero aprirsi già nei prossimi mesi, partendo dall'accordo con Etihad per i nuovi voli.
Secondo Linkiesta la strada che porta a una crescita di Air France-Klm nel capitale di Az sembra, in questa fase, sempre meno vicina, considerati i problemi del gruppo franco-olandese: conti in rosso, un piano di tagli pesante per il prossimo triennio.
Per Alitalia, che continua a perdere soldi, servono comunque risorse finanziarie fresche, e quella di Etihad potrebbe rivelarsi una carta da giocare, proprio con l'ingresso come nuovo socio. Tra l'altro, nei giorni scorsi il ceo del vettore emiratino James Hogan (vedi l'articolo nella sezione People del portale) aveva detto apertamente che nei prossimi mesi avrebbe provveduto a fare nuove acquisizioni di quote in un paio di compagnie per espandere il proprio peso in Europa. I soldi dell'Emirato potrebbero essere quindi una boccata di ossigeno determinante per Az.
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Inoltre dovrebbe essere andato in pensione un altro md80. Ora AZ ne ha in flotta 9.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)