Quasi pronto per la consegna il nuovo "number one" della Confederazione. E' un Bombardier Global 7500 con un' autonomia di oltre 14'000 km. E' l' inizio di un' unificazione per quanto riguarda il modello della flotta dello STAC, cioe' del Servizio aereo della Confederazione. Altri aerei di questo tipo dovrebbero essere ordinati nei prossimi anni. Costo oltre i 100 milioni di CHF. E' solo da poco meno di 20 anni che le Forze aeree svizzere sono responsabili del trasporto di autorita' e alti funzionari della Confederazione. In precedenza era responsabile l' Ufficio federale dell' aviazione civile.
www.vbs.ch
Comunicate le dimissioni, stamane, del "divisionario" (Mayor general) Peter Merz, capo delle Forze aeree svizzere dal 2021 e particolarmente impegnato nel "programma 2030" (F35 e Patriot). Dal 1. Novembre sarà CEO di Skyguard, l' ente svizzero di controllo aereo civile e militare. Merz rimarrà nell' Esercito come ufficiale di milizia, cioè non pagato.
Le "basi militari" svizzere sono molto "casalinghe", quasi fuori casa. Indubbiamente i rumori preoccupano anche se, per le caratteristiche degli F-35, il numero dei voli sara' drasticamente ridotto rispetto alla situazione attuale...
La costruzione parziale degli ultimi quattro esemplari di F-35 in.Svizzera era scontata da un punto di vista politico e tecnico. Vi erano perplessita' sulla convenienza economica. Ora vi e' un ok completo. Tecnicamente: la verniciatura e' prevista a Cameri. Manutenzione corrente in Svizzera, se riguarda elementi strutturali in Italia. Prove nei due Paesi.
Confermata da Berna la notizia pubblicata da "Le Temps" della firma, a fine settembre, del contratto per otto F-35. Firme di armasuisse, amministrazione USA e costruttore. Gli aerei fanno parte del " lotto 19" e sono tutti quelli previsti per costruzione negli USA.
Rispetto del contratto e dei contribuenti con il mantenimento dei 6,1 miliardi di CHF previsti: quindi si acquisterà, per ora, il maggior numero di aerei possibile. Poi, in futuro, nuove proposte di acquisto, ev. di aerei di 6a. generazione. Il fabbisogno e' per 70 apparecchi. Vedremo. In pratica: per ora sono certi gli 8 F-35 costruiti a Fort Worth e i 4 finali di montaggio presso RUAG a Emmen LU. A Cameri certamente meno del previsto, forse da 10 a 12.