la trattativa con air france

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: la trattativa con air france

Messaggio da mcgyver79 »

bomber78 ha scritto:cortesemente mi passi il ink dell'audio o del video dove Berlusconi dice qs parole?
Quali parole, di preciso? Così cerco anch'io...

Ciaooooo.
McGyver
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

bomber78 ha scritto:cortesemente mi passi il ink dell'audio o del video dove Berlusconi dice qs parole?
Non ce l'ho, vuoi dire che qualcuno si è inventato tutto?
classezara
05000 ft
05000 ft

Messaggio da classezara »

mcgyver79 ha scritto:Cavolo, + 8 velivoli (in 8 anni) e -37 (entro il 2010): il delta mi sembra un pelo negativo. :shock:

Ciaooooo.
Beh diciamo che 8 sono i lunghi previsti.
Il piano prevede 2 nuovi velivoli a partire dal 2010.
Quindi Spinetta prevede:
37 velivoli a terra subito (di cui 16 md80)
16 nuovi velivoli entro il 2018 (8 lunghi e 8 medio corto)
il pensionamento dei rimanenti 59 md 80 entro il 2020
:shock:
Facendo un rapido conto
-37 + 16 - 59 +2 => - 78 velivoli in 12 anni

Sinceramente spero di essermi sbagliato e di aver omesso qualche dato :(
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

C'è da rimanere allibiti. Fino a ieri Af rappresentava l'unica ancora di salvezza possibile e plausibile, oggi, invece, coup de theatre e Af non va più bene, perchè vuole portarsi via Az per pochi spiccioli e mandare per strada migliaia di lavoratori. E allora speriamo che Berlusconi nella sua infinita generosità, benchè sbugiardato dagli interessati (ma è un dettaglio non rilevante..), faccia questa benedetta cordata e in nome del "siamo tutti italiani" ci tragga tutti in salvezza.. :cry:
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
alessandrogentili
FL 150
FL 150

mcgyver79 ha scritto:Quali parole, di preciso? Così cerco anch'io...
Mediobanca, Ligresti, Benetton, Eni
Sarà stata la classica sparata (un po' come la questione del Kapò) che poi qualche giornalista ha preso sul serio.
Daniele77 ha scritto:benchè sbugiardato dagli interessati (ma è un dettaglio non rilevante..)
Nonostante sarei contento se spuntasse fuori una cordata seria, non mi pare un dettaglio irrilevante il fatto che quelli che tu chiami interessati abbiano dato forfait. (a questo punto non li chiamerei nemmeno interessati)
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

alessandrogentili ha scritto:
no, che come al solito è stato frainteso.. :mrgreen:
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
marcopolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da marcopolo »

A questo punto, se si vuole rinunciare ad Air France, che ovviamente vuole dare una mano ad Alitalia facendo il proprio interesse (e cosa ci si aspettava??) ma che forse era l'unica alternativa, mi viene da dire:

Ok, si chiude, tutti a casa, ricominciamo da capo... :(

Oltre ad AF, non vedo nulla... (Felicissimo di essere in futuro smentito)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
marcopolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da marcopolo »

Daniele77 ha scritto:
no, che come al solito è stato frainteso.. :mrgreen:
Diciamo che non fa nulla per non essere frainteso...
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
bomber78
05000 ft
05000 ft

Messaggio da bomber78 »

io dico solo che do per certa una notizia se sento il diretto interessato dire le parole, a quello che leggo sulla carta do poco peso, se tu non mi riesci a dare un link audio o video per me si tratta di aria fritta 8)
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Daniele77 ha scritto:C'è da rimanere allibiti. Fino a ieri Af rappresentava l'unica ancora di salvezza possibile e plausibile, oggi, invece, coup de theatre e Af non va più bene, perchè vuole portarsi via Az per pochi spiccioli e mandare per strada migliaia di lavoratori.
Scusa ma se io voglio venderti un'auto e ti dico che voglio 10.000 euro e poi nel momento del passaggio di proprietà ti dico che mi sono sbagliato e che in realtà voglio 15.000 euro. Tu cosa fai?
alessandrogentili
FL 150
FL 150

bomber78 ha scritto:io dico solo che do per certa una notizia se sento il diretto interessato dire le parole, a quello che leggo sulla carta do poco peso, se tu non mi riesci a dare un link audio o video per me si tratta di aria fritta 8)
va beh, se effettivamente qualche giornalista si è inventato tutto ci penseranno gli avvocati di Berlusconi a procedere per vie legali :mrgreen:
marcopolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da marcopolo »

air.surfer ha scritto:
Daniele77 ha scritto:C'è da rimanere allibiti. Fino a ieri Af rappresentava l'unica ancora di salvezza possibile e plausibile, oggi, invece, coup de theatre e Af non va più bene, perchè vuole portarsi via Az per pochi spiccioli e mandare per strada migliaia di lavoratori.
Scusa ma se io voglio venderti un'auto e ti dico che voglio 10.000 euro e poi nel momento del passaggio di proprietà ti dico che mi sono sbagliato e che in realtà voglio 15.000 euro. Tu cosa fai?
Se ho bisogno di denaro e devo vendrla al più presto, o trovo qualcuno che mi dà 15.000 euro, altrimenti, se ho bisogno di liquidità immediatamente(magari perchè per colpa mia ho gestito male i miei soldi), sono costretto a vendergliela a 10.000 euro, perchè nella situazione in cui sono, è l'aquirente che comanda.
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

Daniele77 ha scritto:C'è da rimanere allibiti. Fino a ieri Af rappresentava l'unica ancora di salvezza possibile e plausibile, oggi, invece, coup de theatre e Af non va più bene, perchè vuole portarsi via Az per pochi spiccioli e mandare per strada migliaia di lavoratori. E allora speriamo che Berlusconi nella sua infinita generosità, benchè sbugiardato dagli interessati (ma è un dettaglio non rilevante..), faccia questa benedetta cordata e in nome del "siamo tutti italiani" ci tragga tutti in salvezza.. :cry:
ma ci credete in questa cordata?io sono molto scettico..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

solo scettico...?
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

secondo me è solo una "mossa"da campagna elettorale.tutto qui!
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Sono quasi sicuro che fosse una sparata... poi magari nel frattempo si sarà mosso per cercare il sostegno tra qualcuno di quelli che ha menzionato, ottendendo niente. Una smentita in più o in meno non gli rovinerà la giornata.

Ciaooooo.
McGyver
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

mcgyver79 ha scritto:Sono quasi sicuro che fosse una sparata... poi magari nel frattempo si sarà mosso per cercare il sostegno tra qualcuno di quelli che ha menzionato, ottendendo niente. Una smentita in più o in meno non gli rovinerà la giornata.
secondo me puoi togliere il quasi :D
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Se la cordata non salterà fuori, mi auguro che vengano fatte le opportune indagini dalla magistratura e dalla Consob, perchè guarda caso in questi giorni il titolo Alitalia è schizzato e qualcuno ci avrà pur guadagnato.... se le notizie fossero false probabilmente saremmo nel campo dell'aggiotaggio.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
alessandrogentili
FL 150
FL 150

N176CM ha scritto:Se la cordata non salterà fuori, mi auguro che vengano fatte le opportune indagini dalla magistratura e dalla Consob, perchè guarda caso in questi giorni il titolo Alitalia è schizzato e qualcuno ci avrà pur guadagnato.... se le notizie fossero false probabilmente saremmo nel campo dell'aggiotaggio.
Tanto scadranno i tempi di prescrizione :evil:
Ultima modifica di alessandrogentili il 28 marzo 2008, 11:03, modificato 1 volta in totale.
marcopolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da marcopolo »

N176CM ha scritto:Se la cordata non salterà fuori, mi auguro che vengano fatte le opportune indagini dalla magistratura e dalla Consob, perchè guarda caso in questi giorni il titolo Alitalia è schizzato e qualcuno ci avrà pur guadagnato.... se le notizie fossero false probabilmente saremmo nel campo dell'aggiotaggio.
Lo siamo già, non so se per colpa di Berlusconi o dei giornalisti, ma in ogni caso non si possono fare queste sparate su una società quotata in borsa.
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

(ANSA) - ROMA, 27 MAR - La Consob ha messo in atto un ''attento monitoraggio'' della situazione Alitalia e ha effettuato quelli che ambienti della Commissione definiscono ''interventi di competenza''. Normalmente gli interventi che la Consob mette in atto in situazioni che possano far ipotizzare turbative all'andamento di societa' quotate in borsa consistono nella richiesta di commenti alle aziende coinvolte a vario titolo. Questa mattina un quotidiano ha parlato della possibile partecipazione di Mediobanca, Eni, Ligresti e Benetton alla 'cordata italiana' per acquistare Alitalia auspicata dal leader del Pdl Silvio Berlusconi ed e' quindi probabile che alle quattro societa' sia stato chiesto di chiarire la loro posizione con un comunicato al mercato. Nei giorni scorsi il presidente della Consob Lamberto Cardia in una conversazione con il Sole 24 Ore aveva criticato l'ingresso della questione Alitalia nella campagna elettorale e le troppe ''esternazioni'' spiegando: ''Il mio e' un appello del tutto istituzionale, privo di significati politici. L'obiettivo della Consob è di assicurare parita' di informazione a tutti gli operatori. E in questi giorni si rischia di violare questo principio''. (ANSA). AS
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

alessandrogentili ha scritto:Tanto scadranno i tempi di prescrizione :evil:
[OT]Non credo... sentivo dire che da maggio l'aggiotaggio verrà depenalizzato fino ad una variazione dell'86% del valore nominale di ogni azione per ogni quarto d'ora di trattaviva.

Sempre se non ho capito male o hanno raccontato una palla sui media... :twisted: [/OT]

Ciaooooo.
McGyver
bomber78
05000 ft
05000 ft

Messaggio da bomber78 »

mi sono perso un passaggio...ma qs non era il topic dove si parlava della trattativa con AF?
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

La trattativa con AF ormai è viziata da fatti a lei esterni, non è più un'esclusiva e tanti altri soggetti si sono (o sono stati) chiamati in causa. Penso che allargare il discorso sia a questo punto quasi fisiologico.

Ciaooooo.
McGyver
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

i_disa ha scritto:
(ANSA) - ROMA, 27 MAR - La Consob ha messo in atto un ''attento monitoraggio'' della situazione Alitalia e ha effettuato quelli che ambienti della Commissione definiscono ''interventi di competenza''. Normalmente gli interventi che la Consob mette in atto in situazioni che possano far ipotizzare turbative all'andamento di societa' quotate in borsa consistono nella richiesta di commenti alle aziende coinvolte a vario titolo. Questa mattina un quotidiano ha parlato della possibile partecipazione di Mediobanca, Eni, Ligresti e Benetton alla 'cordata italiana' per acquistare Alitalia auspicata dal leader del Pdl Silvio Berlusconi ed e' quindi probabile che alle quattro societa' sia stato chiesto di chiarire la loro posizione con un comunicato al mercato. Nei giorni scorsi il presidente della Consob Lamberto Cardia in una conversazione con il Sole 24 Ore aveva criticato l'ingresso della questione Alitalia nella campagna elettorale e le troppe ''esternazioni'' spiegando: ''Il mio e' un appello del tutto istituzionale, privo di significati politici. L'obiettivo della Consob è di assicurare parita' di informazione a tutti gli operatori. E in questi giorni si rischia di violare questo principio''. (ANSA). AS
Articolo già postato in precedenza.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

raoul80 ha scritto:
i_disa ha scritto:
Articolo già postato in precedenza.
Grazie della segnalazione, ma con un thread di 21 pagine può succedere che qualcuno riposti una cosa già vista. :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

'azz... allora non sono il solo a pensarlo.... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

:D
raoul80 ha scritto:Articolo già postato in precedenza.
lo so che era gia postato, ma avevo la pagina dell ansa aperta e ho fatto copia/incolla
alessandrogentili
FL 150
FL 150

aeb ha scritto:'azz... allora non sono il solo a pensarlo.... :D
anche Di Pietro la pensa così... inoltre c'è già un'inchiesta aperta per aggiotaggio da tempo.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

marcopolo ha scritto: Se ho bisogno di denaro e devo vendrla al più presto, o trovo qualcuno che mi dà 15.000 euro, altrimenti, se ho bisogno di liquidità immediatamente(magari perchè per colpa mia ho gestito male i miei soldi), sono costretto a vendergliela a 10.000 euro, perchè nella situazione in cui sono, è l'aquirente che comanda.
Dipende da quanto interessa la mia auto all'acquirente... magari se ci tiene proprio tanto tanto, 5000 euro in piu' li sborsa. Il gioco è tutto qui.

AF tiene ad AZ. Non lo ha mai nascosto. Da Mengozzi (legion d'onore) tutto è stato fatto ad arte per favorire l'acquisto.
Dismissione dell'allora remunerativo lungo raggio. Gli MD11 al prato. Il piano Cimoli con la scissione FLY SERVICE (gli altri mica fanno cosi). Se non sbaglio all'inizio dell'anno scorso AZ costava due miliardi di euro.. ora siamo arrivati a 140 mln... I piani che, guardacaso, nascono schisano crescono prato e coincidono con AF...
Se non è architettato tutto a tavolino, direi che è un esempio di destino con una vista d'aquila.

E in tutto questo lo vogliono inserire in quel posto a noi? Ma allora sai che c'è?
Ma vaff.... :-)
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

bomber78 ha scritto:
raoul80 ha scritto:
bomber78 ha scritto:Ma come????? I piloti mica erano tutti strafavorevoli al monsieur Spinettà?????

corro a studiare il francese
Già anche a me i piloti erano sembrati favorevoli..
...forse Aurbusfamilydriver era favorevole....
no erano tutti favorevoli a prescindere dalla loro sigla sindacale di appertenenza
favore misurato sul campo,pardon in aeroporto e sugli aerei giornalmente
se poi però cambiano le carte in tavola non è che devi appoggiarla per forza
è un pò come se tu uscissi con una strafiga e poi scoprissi che sotto sotto ....beh magari c'ha il pacco
che fai ci vai lo stesso? :mrgreen:
airbusfamilydriver

Messaggio da airbusfamilydriver »

bomber78 ha scritto:
Daniele77 ha scritto:
bomber78 ha scritto:
raoul80 ha scritto:
bomber78 ha scritto:Ma come????? I piloti mica erano tutti strafavorevoli al monsieur Spinettà?????

corro a studiare il francese
Già anche a me i piloti erano sembrati favorevoli..
...forse Aurbusfamilydriver era favorevole....
O magari tutti noi abbiamo preso un grande abbaglio.. :D :wink:
o più probabile sta succedendo una cosa assurda, si è messa una sola azienda in grado di fare un offerta facendo ostruzionismo su tutte le altre. è da un anno che sia il governo che prato stanno stendendo un bel tappeto rosso ai piedi dei francesi tenendo lontano tutti gli altri interessati

ora logicamente af visto che è rimasta sola senza concorrenti "giustamente" pretende di portare via AX aggratis

Airbusfamilydriver ha sempre detto che toto ha cercato di convincere i piloti con un pugno di caramelle, beh...a mio avviso a qs punti il pugno di caramelle di quello che ha sempre volgarmente chiamato "il Mutratore"è meglio del sacco di carbone di Spinettà
pugno di caramelle che avrebbero avuto l'unico scopo di accontentare una categoria con scarse possibilità di successo nel risanamento aziendale di alitalia,ma con grandi risultati nel merging dei debiti di ap in az

se bbisogna fallire sotto toto meglio fallire ora
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Ermolli: la cordata dopo l'esaurimento dell'offerta francese

Se una cordata italiana alternativa ad Air France scenderà in campo per l'acquisto di Alitalia, non accadrà subito: «non basteranno pochi giorni», ma soprattutto prima «dovrà esaurirsi la trattativa con Air France». Lo ha detto ieri sera Bruno Ermolli, presidente di Sinergetica e membro del cda di Mediaset, che ha aggiunto di aver ricevuto da Silvio Berlusconi l'incarico «di valutare la possibilità di individuare degli imprenditori italiani».
Le dichiarazioni di Ermolli sono arrivate al termine di una giornata in cui sono piovute le smentite di tutti i gruppi imprenditoriali che Berlusconi avrebbe indicato secondo un'intervista pubblicata ieri su La Stampa: Benetton, Mediobanca e il gruppo Eni, tutti hanno detto di non avere la questione all'ordine del giorno. Per Benetton le informazioni disponibili sui conti «non sono tali da consentire una manifestazione d'interesse», mentre Ligresti si è limitato a un «no comment».
Lo stesso Berlusconi ha quindi diramato un comunicato per chiarire la propria posizione. «C'è tutto il tempo - ha detto - di condurre in porto le esplorazioni e i contatti già avviati dai consulenti e nessuno è autorizzato a scambiare questi contatti come decisioni già assunte o peggio manifestate». Berlusconi ha anche precisato sulle dichiarazioni che gli erano state attribuite. «Le indiscrezioni sui nomi non sono certamente mie, come è ovvio - ha detto - ma di chi evidentemente ha interesse a far fallire un'ipotesi alternativa all'offerta di Air France che, alle attuali condizioni, non ho esitato a definire inaccettabile e umiliante per l'Italia e per i lavoratori della compagnia di bandiera».
In aiuto al Cavaliere è arrivato ieri sera anche Umberto Bossi, che, viceversa, nei giorni scorsi aveva esternato tutto il suo scetticismo sulla possibilità di una cordata alternativa ad Air France. «Spero - ha detto il leader della Lega Nord - che Berlusconi riesca a convincere imprenditori italiani a recuperare l'Alitalia. Questo è un miracolo che può fare solo Berlusconi».
Veltroni, dal canto suo, è tornato ad accusare il leader del Pdl di leggerezza e ha ribadito la sua posizione: è un errore portare Alitalia dentro la campagna elettorale. Berlusconi «deve stare attento - ha detto il segretario del Pd - a ciò che dice perchè c'è in gioco il destino» di tanti lavoratori, e «non si possono annunciare cordate che poi non si appalesano». Il leader del Pd ha quindi fatto riferimento alle smentite di quanti erano stati indicati come protagonisti della presunta cordata. «Bisogna garantire - ha sottolineato Veltroni - che Alitalia possa uscire da questa crisi».

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

raoul80 ha scritto:Se una cordata italiana alternativa ad Air France scenderà in campo per l'acquisto di Alitalia, non accadrà subito: «non basteranno pochi giorni», ma soprattutto prima «dovrà esaurirsi la trattativa con Air France».
secondo me non c è nessuna cordata, come ho detto prima, si tratta solo di propaganda elettorale da parte del Berlusca
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Secondo me è squallida la cosa che sta facendo Berlusca.. fare campagna elettorale sulla pelle di migliaia di lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro..
Bloccato