Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
airbusfamilydriver ha scritto:su buenos aires alitalia già opera il numero massimo di collegamenti permessi dal bilaterale
Perdona l'ignoranza: puoi spiegarti meglio? Che cos'è il bilaterale? Perchè AZ non può fare più di un volo andata e ritorno al giorno su EZE?
(Scusa ma la tratta per Buenos Aires mi interessa particolarmente )
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
airbusfamilydriver ha scritto:su buenos aires alitalia già opera il numero massimo di collegamenti permessi dal bilaterale
Perdona l'ignoranza: puoi spiegarti meglio? Che cos'è il bilaterale? Perchè AZ non può fare più di un volo andata e ritorno al giorno su EZE?
(Scusa ma la tratta per Buenos Aires mi interessa particolarmente )
Sono accordi diplomatici, politici ed economici presi direttamente da due Stati, e hanno ripercussioni anche sui collegamenti tra le due parti coinvolte, quindi traffico aereo incluso
Comunque non sapevo di questo 'limite', anche perchè si era sempre detto che Alitalia l'avrebbe potenziata anche subito se avesse avuto gli aerei per farlo
Alitalia: con Etihad nulla accade senza ok Air France (Les Echos)
Malgrado le speranze di alcuni azionisti di minoranza di Alitalia di cedere le proprie quote alla compagnia aerea di Abu Dhabi, Etihad, e la loro intenzione di affidare un mandato esplorativo a Rothschild, "nulla si fara' senza il consenso di Air France".
Lo scrive il quotidiano Les Echos, citando fonti francesi, che rivelano che il presidente di Air France-Klm Jean-Cyril Spinetta ha recentemente incontrato il numero uno di Etihad James Hogan per ottenere proprio questa rassicurazione.
"Non c'e' una soluzione immediata" afferma un banchiere vicino al dossier al quotidiano francese, sottolineando che "Air France e' obbligata ad aspettare il 2014 a causa dei suoi problemi interni e non succedera' nulla nel breve".
airbusfamilydriver ha scritto:ATR carpatair/alitalia fuori pista a FCO,forse due feriti.
traffico in arrivo in holding o dirottato su altro scalo
Fuori pista per quale motivo? Problema tecnico?
Alitalia ci sta facendo solo figure di melma con questa storia dei rumeni 'ninja'
c'è forte vento
Ma non credo fosse l'unico aereo in atterraggio, no?
Da Tgcom24:
Un aereo ATR 72 proveniente da Pisa e in atterraggio a Fiumicino è finito fuori pista. Sul posto stanno affluendo i mezzi di soccorso. Almeno sei persone risultano ferite, due in modo serio trasportate in codice rosso in ospedale. Sul posto si sta già recando un investigatore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo che ha avviato un'inchiesta sul fatto. A bordo c'erano 46 passeggeri, tutti i voli sono stati dirottati su Ciampino.
Hanno traumi e contusioni le due persone ferite più gravemente. Uno di loro, dalle prime informazioni, potrebbe essere un bambino. Altre quattro persone sono rimaste ferite più lievemente e saranno medicate in un'apposita struttura sanitaria all'interno dello scalo, che ha istituito una cabina di regia con il 118 di Roma. I due feriti più gravi saranno trasportati in codice rosso dagli operatori del 118 agli ospedali romani San Camillo e Gemelli.
Il volo coinvolto nell'incidente è un Pisa-Roma gestito da Alitalia ma dato in subappalto ad una compagnia rumena, la Carpatair. Recentemente proprio questa compagnia era finita nella bufera per i continui guasti che hanno riguardato alcuni apparecchi. Alitalia è stata costretta a sospendere il subappalto per la tratta Ancona-Roma proprio per i continui disagi dei passeggeri.
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
marco1970 ha scritto:ragazzi che cosa e' sto volo AZ9VS da roma fiume a pisa operato con A 319 ?????
staranno riportando a Pisa i passeggeri che hanno chiesto di tornare a casa...... ma è una mia ipotesi, non suffragata da alcun dato.....
Alberto MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
potrebbe essere il volo di ritorno che doveva essere operato da carpatair, e che alitalia abbia deciso di utilizzare direttamente propria macchina??????
marco1970 ha scritto:potrebbe essere il volo di ritorno che doveva essere operato da carpatair, e che alitalia abbia deciso di utilizzare direttamente propria macchina??????
Se era schedulato, non sarebbe cambiato il numero del volo
chissà quanto è costato prima verniciarlo e poi pitturarlo in bianco...... lavoro notturno, tra l'altro.....
Avendo una certa dignità si va avanti, magari licenziando chi ha voluto a tutti i costi questo accordo, anziché affrettarsi a disdettarlo e a cancellare le tracce della marachella.
Operazione dilettantesca, che non porterà alcun beneficio, a mio parere.
Alberto MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
albert ha scritto:
Operazione dilettantesca, che non porterà alcun beneficio.
Al contrario, IMHO.
Ormai tutti sanno che quel AT72 aveva livrea AZ, che significa cancellare ora il logo?
Infatti, dai ancora maggiore risalto alla cosa; tutti si chiederanno ora cosa ci fosse da nascondere.....
Alberto MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Tra l'altro la notizia ha già fatto il giro del mondo. Questo è un esempio dalla Spagna, dove Europa Press, la principale agenzia di stampa iberica, ha trattato l'incidente: http://www.europapress.es/internacional ... 45857.html
Notizia che, come le ANSA per noi, è stata poi pubblicata da altri organi di stampa
albert ha scritto:
Operazione dilettantesca, che non porterà alcun beneficio.
Al contrario, IMHO.
Ormai tutti sanno che quel AT72 aveva livrea AZ, che significa cancellare ora il logo?
Purtroppo è una cosa che fanno anche altri, non la fa solo AZ, e che nemmeno io condivido. Trovo anch'io che sia intempestiva la cosa, e dai benefici nulli, sia che la fa AZ sia che la fanno altre compagnie.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
JT8D ha scritto:
Purtroppo è una cosa che fanno anche altri, non la fa solo AZ, e che nemmeno io condivido. Trovo anch'io che sia intempestiva la cosa, e dai benefici nulli, sia che la fa AZ sia che la fanno altre compagnie.
Paolo
Certamente non è l'unica.
Anche IV a PMO l'aveva rimossa, ma se non ricordo male non subito la prima notte
Sì, hai ragione: l'hanno fatta in molti, ma sicuramente AZ stavolta è stata più che fulminea, ha rimosso i loghi a tempo di record.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Alitalia, rinviato Cda di domani
Ancora una settimana per completare istruttoria su operazione
Alitalia, rinviato Cda di domani (ANSA) - ROMA, 3 FEB - E' stato rinviato di una settimana, e dovra' essere riconvocato (probabilmente per lunedi' prossimo), il cda di Alitalia che era previsto per domani. A quanto si apprende serve piu' tempo per per completare gli approfondimenti tecnici sull'operazione di finanziamento da parte dei soci necessaria per riequilibrare la posizione finanziaria.
C'è un giornalaio che dirigeva un TG una volta...che se adesso dicesse ad AZ-CAI (con riferimento a chi la amministra, non a chi ci lavora e vorrebbe fare seriamente il suo lavoro) "Che figura di..." non sbaglierebbe...tra tante "Sparate" sbagliate, se dicesse questa frase ora, dopo che quest povero ATR è diventato bianco come la neve, ora sparerebbe giusto! . Come direbbe Ezio Greggio, non possiamo fare il nome del giornalaio...EMILIO FIDO!!!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza.MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
Sul tema dell'ATR di Carpatair non mi sto pronunciando, sarebbe sparare sulla Croce Rossa.
Anche perché in tutta onestà NON ho alcuna evidenza certa - ripeto, certa, non opinioni personali o immagini pregresse che il sottoscritto può avere di Carpatair - di cosa sarebbe successo se in quel punto, a quell'ora e con quel METAR vi fosse stato un ATR 72 "really italian" con equipaggi italiani (il resto sono ipotesi).
Se si prova ad assumere come ipotesi di lavoro che alla base dell'Operazione CAi vi fosse solo ed esclusivamente l'intento di scaricare sul contribuente italiano la massima quantità di problemi e "alleggerire" la Compagnia di tutto ciò che poteva essere meno profittevole o che richiedesse una più accorta gestione/riorganizzazione per divenire efficiente (nel senso più lato), e che l'idea di mantenere una Compagnia Aerea Nazionale di Bandiera non interessasse né punto né poco, vedendo come allettante prospettiva solo la cessione del 75% della cordata al primo (meglio se straniero e solvibile, ma quale italianità) in una data il più possibile ravvicinata allo scadere dell'obbligo contrattuale dei quattro anni, tanti, tantissimi tasselli (in primis la fine immeritata che è stata fatta fare alle professionalità interne e al loro futuro professionale) andrebbero a posto.
Ma come nel caso degli elettori non di una certa parte politica, ma proprio di un certo ben determinato "circa-politico" italiano, ogni evidenza non è mai abbastanza.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Mha...non penso che alitalia non abbia fatto i giusti controlli a quei vecchi aerei rumeni. Ceratemente Alitalia avrà un pò di problemi per questo incidente
SuperMau ha scritto:Ale', Raga, siamo a posto....c'e' la notizia ufficiale letta adesso su Repubblica:
«Mi opporrò in tutti i modi perché l'Italia non perda la sua compagnia di bandiera», ha detto commentando la crisi di Alitalia.
L'ha detto anche mentre era in onda questa mattina su La7 a "L'aria che tira" (ridicendo che altrimenti si porta solo la gente a visitare i castelli della Loira )
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla
(WAPA) - Il management di Alitalia sta ridisegnando il network della compagnia per ottimizzarlo e concentrarsi sulle rotte più redditizie e con maggiori possibilità di sviluppo: è in quest'ottica che, negli ultimi mesi, sono state inaugurate le nuove connessioni verso Abu Dhabi, Zurigo, Yerevan, Fortaleza e Praga. Dal 4 marzo 2013 verrà invece cancellata la rotta Roma-Fiumicino/Pechino-Capital.
Come annunciato recentemente dal Chief Commercial Officer della principale compagnia italiana Gianni Pieraccioni, nei prossimi mesi proseguirà l'espansione del network, "Con numerosi altri collegamenti internazionali da Roma, tra i quali spiccano Copenhagen (Danimarca), Bilbao (Spagna), Ankara (Turchia) e Cracovia (Polonia)".