ULM

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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AmxGroundCrew
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Messaggio da AmxGroundCrew »

Er_Dete ha scritto:PS aggiungo solo che per me dovrebbe essere prevista sempre la radio su ULM....
eh, annoso problema questo...
[inizio provocazione gratuita]
chissà se in un futuro(spero prossimo)verrà risolto...così potremmo finalmente passare da 3^ a 2^ mondo in ambito aviazione generale/sportiva :evil:
[/fine provocazione gratuita]

in germania gli ULM hanno sia radio che transponder.... i tedeschi non li vediamo nemmeno col binocolo :(
Nicola
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VolareULM
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Messaggio da VolareULM »

Er_Dete ha scritto:PS aggiungo solo che per me dovrebbe essere prevista sempre la radio su ULM....
Vi invito a leggere questo aolo: http://www.volareulm.it/modules.php?nam ... file=Radio

Saluti
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AmxGroundCrew
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Messaggio da AmxGroundCrew »

si certo le radio ce le abbiamo tutti sui velivoli (grazie anche alla sperimentazione) :) ma la legge ancora non lo permette giusto? (o mi sono perso qualsosa?)
Nicola
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aghe1
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Messaggio da aghe1 »

.....Io senza radio proprio non mi sentirei tranquillo......
Anche prima della sperimentazione ho sempre usato la radio sui 43 MHz, anche se l'utilità era un po' più relativa......
A mio giudizio è indispensabile anche il trasponder......
Spero proprio che in futuro sia radio che trasponder diventino obbligatori.
Tra l'altro questo consentirebbe anche di rivedere le attuali limitazioni di quote e spazi aerei.
Purtroppo finchè in Italia l'ULM verrà considerato come una Mountain Bike, sarà un problema.... anche se qualcosa si stà muovendo.
Avete visto le nuove norme per il conseguimento dell'Attestato?
Ora ci vogliono 16 ore di volo e 33 di teoria per sostenere l'esame.
In futuro si andrà sicuramente verso un PPL "basico" o qualcosa del genere.....
Andrea
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

aghe1 ha scritto:.....Io senza radio proprio non mi sentirei tranquillo......
Anche prima della sperimentazione ho sempre usato la radio sui 43 MHz, anche se l'utilità era un po' più relativa......
A mio giudizio è indispensabile anche il trasponder......
Spero proprio che in futuro sia radio che trasponder diventino obbligatori.
Tra l'altro questo consentirebbe anche di rivedere le attuali limitazioni di quote e spazi aerei.
Purtroppo finchè in Italia l'ULM verrà considerato come una Mountain Bike, sarà un problema.... anche se qualcosa si stà muovendo.
Avete visto le nuove norme per il conseguimento dell'Attestato?
Ora ci vogliono 16 ore di volo e 33 di teoria per sostenere l'esame.
In futuro si andrà sicuramente verso un PPL "basico" o qualcosa del genere.....
Anche perchè se si occupano gli stessi spazi aerei, è indispensabile che le regole siano condivise. Vedremo le nuove regole EASA (vedi anche questo topic http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... light=easa)
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astorix
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Messaggio da astorix »

Vi prego anticipatamente di perdonare la mia ignoranza!!!! :roll:

ma non ho afferrato una cosa: con un brevetto PPL, si può pilotare anche un ULM vero??!?!?!?!?!?!? :oops:
Ho speso gran parte dei miei soldi in ca**ate. il resto l'ho sperperato!!!

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astorix
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Messaggio da astorix »

Vi chiedo preventivamente di perdonare la mia ignoranza! :roll:
ma non ho afferrato una cosa: con un brevetto PPL si possono pilotare gli ULM???
Oppure bisogna comunque conseguire l' attestato VDS
Ho speso gran parte dei miei soldi in ca**ate. il resto l'ho sperperato!!!

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astorix
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Messaggio da astorix »

:oops: :oops: :oops: a causa di un errore di internet ho scritto 2 volte il messaggio!!!!!!!
Ho speso gran parte dei miei soldi in ca**ate. il resto l'ho sperperato!!!

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aghe1
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Messaggio da aghe1 »

astorix ha scritto:Vi chiedo preventivamente di perdonare la mia ignoranza! :roll:
ma non ho afferrato una cosa: con un brevetto PPL si possono pilotare gli ULM???
Oppure bisogna comunque conseguire l' attestato VDS
Ciao, se hai un PPL in corso di validità puoi richiedere il rilascio dell'Attestato VDS compresa l'abilitazione al trasporto di passeggero, senza bisogno di sostenere esami.
Comunque anche chi viene dal PPL ha bisogno di fare qualche ora con un istruttore prima di andare tranquillo, in quanto ci sono delle differenze importanti, soprattutto in caso di turbolenza.
L'ULM chiaramente sente molto di più le turbolenze, bisogna "capirne" comunque le caratteristiche anche se si hanno 2000 ore sul Cessna.
Un mio amico, (con ATPL quasi "unfrozato"), al primo volo sull'ULM è sceso "bianco come un cencio"...............
Andrea
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