Maxx ha scritto:Resto in attesa di sapere da Torrance e Super 33 cosa c***o c'è da ridere in tutto questo.
Maxx non credo ridano per ustica quanto per la tua battuta sugli americani lindi e trasparenti come acqua di sorgente....

Moderatore: Staff md80.it
Sacrosanto,MS_RE ha scritto:Premesso che ho da poco terminato una discussione in tema su un altro forum , e non ho molta voglia di iniziarne un’altra, mi limito a due semplici osservazioni (da profano)
a) come mai tutta questa attività non appare su quello che potrebbe essere definito l’unico radar funzionante sull’Italia centro meridionale (Ciampino)
b) Noto con dispiacere un certo proliferare di ipotetici scenari tanto fantasiosi quanto fasulli il cui scopo ,probabilmente ( e lo sottolineo a scanso di equivoci) , è solamente quello di screditare le poche informazioni vere che si hanno sull’incidente. (Cover Up ?)
Beh...mi sembra una affermazione "leggermente" assurda...visto che NON si è mai saputa la causa del disastro...come si fa a dire che SICURAMENTE non c'erano aerei o missili?OldCrew ha scritto: Ma di una cosa si può essere assolutamente sicuri , non c'erano altri aerei , neanche missili ocose del genere.
Se non si è mai saputa la causa del disastro , nonostante le lunghissime indagini e le risultanze processuali, allora é solamente una opinione e se la vuoi consideratre assurda lo è molto meno della opinione di chi blatera di battaglie MIG , missili e altre cose del genere di cui si parla dall'inizio del forum.jasair ha scritto:Beh...mi sembra una affermazione "leggermente" assurda...visto che NON si è mai saputa la causa del disastro...come si fa a dire che SICURAMENTE non c'erano aerei o missili?OldCrew ha scritto: Ma di una cosa si può essere assolutamente sicuri , non c'erano altri aerei , neanche missili ocose del genere.
Io ribattevo solo alla parola "sicuramente"...se è una opinione personale allora liberissimo di dire ciò che preferisciOldCrew ha scritto: Se non si è mai saputa la causa del disastro , nonostante le lunghissime indagini e le risultanze processuali, allora é solamente una opinione e se la vuoi consideratre assurda lo è molto meno della opinione di chi blatera di battaglie MIG , missili e altre cose del genere di cui si parla dall'inizio del forum.
Perchè tutta la ricostruzione e lo scenario proposto è talmente complicato e fantasioso da apparire improbabile e irreale.
Se non ci fossero andate di mezzo 81 incolpevoli vittime mi viene da dire che potrebbe essere la trama di un filmaccio di cassetta.
Certo bomba o cedimento , che per le modalità della caduta dovrebbero essere le cause più statisticamente probabili , sono troppo semplici per appagare il pubblico , i media e ben determinati settori a vario titolo interessati.
D'accordo jasair .jasair ha scritto:....
Io ribattevo solo alla parola "sicuramente"...se è una opinione personale allora liberissimo di dire ciò che preferisci![]()
...io al contrario tuo credo che non sia stata ne un cedimento ne una bomba...non ne ho la certezza ma per ciò che so, che ho letto e per come ho "recepito" tutte le informazioni ho visto troppe "coincidenze" o cose strane per credere ad uno scenario così "pulito".
Su questo hai ragione...e sinceramente io non ho approfondito al parte "legale" dell'accaduto...ma ci sono tanti piccoli "particolari" che, a parer mio, non dovrebbero esistere nel caso di un cedimento strutturale o di un attentato a bordo...i primi che mi vengono in mente sono:OldCrew ha scritto: D'accordo jasair .
Però l'opinione dipende da ciò che sai , in pratica da quali sono le fonti delle tue conoscenze.
L'informazione che abbiamo su Ustica è a senso unico , Quasi tutta fornisce solamente quegli elementi , talvolta anche non veri o di fantasia, scelti astutamente per alimentare i sospetti di complotto.
Poi vedi , se si tenta di valutare tutta la ricostruzione di chi vuole per forza vedere un sacco di aeroplani , con spirito aperto ai dubbi e con un poco di competenze aeronautiche ci si accorge che troppe cose non possono che essere fantasie.
Inventato forse è un termine che non rappresenta bene quello che è avvenuto.tristar ha scritto:quindi qualcuno ha inventato tutto?
Sono ancora troppi gli interrogativi che ci si pone.jasair ha scritto: Su questo hai ragione...e sinceramente io non ho approfondito al parte "legale" dell'accaduto...ma ci sono tanti piccoli "particolari" che, a parer mio, non dovrebbero esistere nel caso di un cedimento strutturale o di un attentato a bordo...i primi che mi vengono in mente sono:
Secondo questa tabella http://www.caa.co.uk/docs/64/DAP_ACD_14 ... ponder.pdf il codice SSR 7300 è "Not Allocated".jasair ha scritto: - attivazione del codice SSR 7300 da parte di un F104 italiano dopo aver incrociato I-TIGI poco sotto Bologna
Conosciamo già il perchè.jasair ha scritto: - la morte di entrambi i piloti del F104 nell'incidente di Ramstein prima che il giudice potesse interrogarli
Possibile, ma bisognerebbe scavare più a fondo per capire il perchè e a causa di chi.jasair ha scritto: - la sparizione dal registro tecnico operativo (sul quale erano annotati i CDA in turno) della pagina relativa al giorno in questione (mi sembra dal radar di ciampino ma non sono sicuro)
Anche questo può essere un fatto assolutamente casuale.jasair ha scritto: - l'enorme lasso di tempo che ha impiegato il radar di Marsala per cambiare i nastri di registrazione, perdendo così proprio i minuti dell'avvenimento
Credo faccia parte del normale iter. Si vuole sapere tutto, non solo degli aerei americani.jasair ha scritto: - l'interessamento dei militari verso l'ambasciata americana per i loro velivoli che "razzolavano" nel mediterraneo
Vero, e qui le testimonianze sono più attendibili.jasair ha scritto: - suicidi e morti quantomeno particolari di alcuni coinvolti nel caso di ustica
Il che però non prova che sia stato quel Mig a sparare, o meglio il suo pilota.jasair ha scritto: - il mig libico trovato dopo un mese con il pilota in decomposizione
Eh sì, tanti misteri irrisolti, tante (anzi troppe) supposizioni ancora oggi dopo 30 anni.jasair ha scritto: e vari altri....
Forse il fare saltare la poltrona di qualche politico o di qualche altro alto papavero di allora o a qualcuno della sua discendenza, genetica o politica?Cosa diavolo ha rappresentato Ustica di così tanto PERICOLOSO da non doverne mai parlare, anzi depistare al massimo e nascondere al massimo?
Avevo sentito che era un codice usato dai militari con i significato di "emergenza generale alla difesa aerea"...ma non ho la conferma quindi non garantiscoAldus ha scritto:Secondo questa tabella http://www.caa.co.uk/docs/64/DAP_ACD_14 ... ponder.pdf il codice SSR 7300 è "Not Allocated".jasair ha scritto: - attivazione del codice SSR 7300 da parte di un F104 italiano dopo aver incrociato I-TIGI poco sotto Bologna
Cosa si vorrebbe far intendere col fatto che quell'F104 ha impostato l'SSR sul codice 7300?
Probabilmente è solo un incidente...ma non è una strana coincidenza che PROPRIO i due piloti istruttori dell'F104 di Ustica siano poi morti contemporaneamente nell'incidente di Ramstein?Aldus ha scritto:Conosciamo già il perchè.jasair ha scritto: - la morte di entrambi i piloti del F104 nell'incidente di Ramstein prima che il giudice potesse interrogarli
Frecce Tricolori, Ramstein.
Nessun complotto, soltanto un incidente assolutamente casuale che NULLA ha a che vedere con Ustica.
Appunto...se i militari non avevano colpe e non erano a conoscenza della verità...per quale motivo hanno sentito la necessità di "nascondersi"?Aldus ha scritto:Possibile, ma bisognerebbe scavare più a fondo per capire il perchè e a causa di chi.jasair ha scritto: - la sparizione dal registro tecnico operativo (sul quale erano annotati i CDA in turno) della pagina relativa al giorno in questione (mi sembra dal radar di ciampino ma non sono sicuro)
Il mio discorso non era riferito al fatto che a causa del cambio-nastro non vi è traccia su quel radar dell'I-TIGI, piuttosto mi riferivo al fatto che di solito un cambio nastri durava pochi minuti, mentre quella volta li è durato molto di più (ora non ricordo i tempi precisi ma mi sembra si parlasse di più di 20 minuti contro i normali 5 o 6 minuti)...proprio nello spazio temporale della tragedia...ecco che il cambio nastri ha avuto qualche intoppo...anche questa una strana coincidenza, no?Aldus ha scritto:Anche questo può essere un fatto assolutamente casuale.jasair ha scritto: - l'enorme lasso di tempo che ha impiegato il radar di Marsala per cambiare i nastri di registrazione, perdendo così proprio i minuti dell'avvenimento
Se stavano cambiando i nastri non poteva certo sapere che sarebbe avvenuta una catastrofe da lì a poco.
Se l'avessero saputo, i nastri li cambiavano più velocemente.
Anche in F1 alle volte si perdono inquadrature dettagliate di alcuni incidenti, nonostante i circuiti siano disseminati di telecamere.
E' segno solo che nessuno sà che ci sarà un incidente, pertanto in quel momento non sempre è pronti a beccarlo.
Esatto...ma se i Controllori della Difesa Aerea chiamano l'Ambasciata Americana (o quella Francese, Cinese, Russa, etc etc) non è per chiedere SE ci sono loro aerei (se non lo sanno i Controllori...chi lo potrebbe sapere?)...ma per avere maggiori informazioni sugli aerei presenti...concordi?Aldus ha scritto:Credo faccia parte del normale iter. Si vuole sapere tutto, non solo degli aerei americani.jasair ha scritto: - l'interessamento dei militari verso l'ambasciata americana per i loro velivoli che "razzolavano" nel mediterraneo
E dei nostri aerei....qualcuno si è interessato?
Potevano esserci anche i nostri (se già non c'erano)!
Qui si rafforza l'ipotesi che non sia stata ne una bomba a bordo ne un cedimento strutturale...altrimenti perchè "suicidare" gente che guardava un monitor radar?Aldus ha scritto:Vero, e qui le testimonianze sono più attendibili.jasair ha scritto: - suicidi e morti quantomeno particolari di alcuni coinvolti nel caso di ustica
Qualcosa di vero quindi c'è.
Vi è una lettura trasversale della strage di Ustica, perfettamente inquadrabile nel clima politico di allora, che potrete condividere o meno: i rapporti con la Libia.deltagolf ha scritto:Forse il fare saltare la poltrona di qualche politico o di qualche altro alto papavero di allora o a qualcuno della sua discendenza, genetica o politica?Cosa diavolo ha rappresentato Ustica di così tanto PERICOLOSO da non doverne mai parlare, anzi depistare al massimo e nascondere al massimo?
Con la classe politica che abbiamo (e avevamo allora) non mi meraviglierei che una simile eventualità sia considerata più grave e pericolosa di una strage di innocenti.
Forse è un po' semplicistica come soluzione, non lo nego, ma con quello che vediamo ed abbiamo visto fare ogni giorno alla nazione, con i governi di ogni parte, pur di non mollare il cadreghino, viene da pensare...
Che bello...lo conosci anche tu???Bacione ha scritto:Flory, perché non citi la fonte di gran parte del tuo scritto?
Ce la metto io, si fa prima: http://calcinfaccia.splinder.com/archive/2007-06
Ma direi che ognuno è libero di credere a quel che vuole , però senza voler fare una discussione semantica,jasair ha scritto:I fatti ci sono...non sono leggende...poi ognuno li valuta in un modo o nell'altro...ma sempre fatti sono...OldCrew ha scritto:Guardate che possiamo discutere su fatti non su leggende riportate di terza o quarta mano.
Quello che volevo dire io è che se un avvenimento X è avvenuto è un fatto, punto...poi io posso pensare che X sia avvenuto per colpa degli alieni (e quindi lo uso per rafforzare la mia idea sugli alieni) e tu puoi dire che X sia avvenuto per qualsiasi altro motivo (e quindi rafforzare le tue idee o contrtastare le mie)...quello che non cambia è che sia accaduto realmente.OldCrew ha scritto:Ma direi che ognuno è libero di credere a quel che vuole , però senza voler fare una discussione semantica,jasair ha scritto:I fatti ci sono...non sono leggende...poi ognuno li valuta in un modo o nell'altro...ma sempre fatti sono...OldCrew ha scritto:Guardate che possiamo discutere su fatti non su leggende riportate di terza o quarta mano.
se una certa circostanza che viene raccontata è riscontrata e riscontrabile oggettivamente si può e si deve considerarla un fatto.
Se invece all'opposto non ha riscontri non è un fatto ma una semplice supposizione.
Se è creduta e riferita da molti pur non essendo riscontrabile , allora è una leggenda.
domande da profano: se Ciampino non avesse registrato le tracce (eccetto quelle spurie) perché era in atto un esercitazione con Decoy?OldCrew ha scritto:[
a) come mai tutta questa attività non appare su quello che potrebbe essere definito l’unico radar funzionante sull’Italia centro meridionale (Ciampino)
.
Non ho capito la prima domanda jollyroger88.jollyroger88 ha scritto:domande da profano: se Ciampino non avesse registrato le tracce (eccetto quelle spurie) perché era in atto un esercitazione con Decoy?OldCrew ha scritto:[
.
e comunque il radar di Ciampino era in grado di tracciare i caccia?
Le tante anomalie ed omissioni dolose in sede di indagini NON sono leggende.jasair ha scritto:Quello che volevo dire io è che se un avvenimento X è avvenuto è un fatto, punto...poi io posso pensare che X sia avvenuto per colpa degli alieni (e quindi lo uso per rafforzare la mia idea sugli alieni) e tu puoi dire che X sia avvenuto per qualsiasi altro motivo (e quindi rafforzare le tue idee o contrtastare le mie)...quello che non cambia è che sia accaduto realmente.OldCrew ha scritto:Ma direi che ognuno è libero di credere a quel che vuole , però senza voler fare una discussione semantica,jasair ha scritto:I fatti ci sono...non sono leggende...poi ognuno li valuta in un modo o nell'altro...ma sempre fatti sono...OldCrew ha scritto:Guardate che possiamo discutere su fatti non su leggende riportate di terza o quarta mano.
se una certa circostanza che viene raccontata è riscontrata e riscontrabile oggettivamente si può e si deve considerarla un fatto.
Se invece all'opposto non ha riscontri non è un fatto ma una semplice supposizione.
Se è creduta e riferita da molti pur non essendo riscontrabile , allora è una leggenda.
- l'F104 ha inserito 7300? Si...l'hai detto anche tu...il motivo (cambio codice o intenzionale) non lo sappiamo...ma è avvenuto...
- i piloti istruttori dell'F104 sono gli stessi morti nell'incidente di Ramstein? Si...tragico incidente o boicottaggio...mistero...ma sono morti...
- diverse persone coinvolte nelle inchieste di Ustica sono morte, alcune in strane circostanze? Si...morti collegate o semplici coincidenze non lo sappiamo...ma sono morti...
- i tempi impiegati per il cambio nastro a Marsala sono di gran lunga superiori alle normali tempistiche impiegate per la stessa operazione? Si...casualità, problemi tecnici o boicottaggio...mistero...ma è un dato di fatto...
- è sparito l'elenco dei militari in turno in una sala radar? Si...strappata per sbaglio o per nascondere i nomi...mistero...ma è accaduto...
- alcuni Generali hanno dichiarato il falso in Commissione Stragi? Si...non si ricordavano bene, erano confusi o volevano nascondere qualcosa...mistero...ma è accaduto...
...e così via...ci sono FATTI realmente accaduti, conosciuti, registrati e spesso inseriti nelle migliaia di pagine scritte su Ustica...che poi questi fatti siano da associare o meno a quella tragedia ognuno la pensa come vuole...ma da qui a definire questi fatti delle leggende...
x la prima domanda (potrebbe essere una sciocchezza), i presunti aerei aggressori non potrebbero aver usato dispsoitivi elettronici x mascherare la propria presenza?OldCrew ha scritto:Non ho capito la prima domanda jollyroger88.jollyroger88 ha scritto:domande da profano: se Ciampino non avesse registrato le tracce (eccetto quelle spurie) perché era in atto un esercitazione con Decoy?OldCrew ha scritto:[
.
e comunque il radar di Ciampino era in grado di tracciare i caccia?
Per la seconda ho cercato di capirci qualcosa leggendo il sito particolarmente
http://www.strageustica.it/argomenti/tabulati.htm
e anche
http://www.strageustica.it/leggende/tf1 ... nerale.htm
dove si capisce che il radar di Ciampino ha registrato il volo di un TF
da Firenze a Grosseto.
Da quello che ho capito quello che c'era in volo , caccia compresi se c'erano, Ciampino lo ha registrato.
Ci vuole un sacco di tempo e non è facile capire tutto quello che c'è sul sito.
Anche sul Mig mi pare dimostrato che tutte le versioni che girano sono solo leggende.
e allora se sono fatti veri di che cosa stiamo discutendo?Le tante anomalie ed omissioni dolose in sede di indagini NON sono leggende.:
Naturalmente non si deve neanche pensare che se fosse stata una bombaMa l'atteggiamento omertoso chiamato "muro di gomma" che ruota attorno ad Ustica e' una prova che cio' che e' successo su quei cieli non si deve rivelare, ma lo si deve nascondere a tutti i costi.
Non e' possibile che tra strumenti e personale civile e militare, nessuno ha visto niente, e chi ha visto e' sparito dalla pagina di un registro "accidentalmente" strappata, e tante (troppe ) persone che possono aver visto o saputo, sono scomparse in modo cosi' misterioso.