Tanta Paura di Volareeeeeee

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Grazie ragazzi! Ho apprazzato i chiarimenti di Alain e il divertente paragone di Paolo tra auto e aereo!
Rimane un ultima curiosità....so che penserete a questo punto che io sia un gran rompib_ _ _ e!...In effetti un po' è così...ma visto che le risposte che date alle mie domande mi aiutano a stare più tranquilla, ho pensato di chiedervi anche un'altra cosa che mi frulla nel cervello. Forse, come diceva Alain, un'altra leggenda metropolitana: è vero che la maggior parte degli incidenti si verificano in fase di decollo e atterraggio? Se si, perchè?
Comunque, rispetto a quanto si diceva sulle auto, concordo pienamente! è solo che siamo abituati a stare in auto da quando siamo bambini e, come diceva Luca, probabilmente chi come me ha paura di volare, pensa che stare in auto sia più sicuro sia perchè pensa di avere il controllo sulla situazione (in realtà non è così), sia perchè ciò che ci è più familiare ci sembra meno rischioso....sto proprio riflettendo su questi concetti in questi gg...è che la paura è un fatto emotivo più che razionale....
P.S. Alain, non è che mi porteresti tu a S.Francisco???
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

Alessiux ha scritto:è vero che la maggior parte degli incidenti si verificano in fase di decollo e atterraggio? Se si, perchè?
Avere meno quota e meno velocita', rispetto alle condizioni del volo in crociera, vuol dire avere meno tempo per reagire ad una emergenza.

Non vuol dire pero' che decollare o atterrare sia un terno al lotto: i piloti sanno bene come operare in condizioni di sicurezza e come mantenere un margine rispetto alle situazioni pericolose.

Margine che, nel volo in crociera e' estremamente ampio, avendo tutta la quota e velocita' a disposizione per reagire ad una emergenza. Quota e velocita' sono energia, e l'aereo smette di volare solo quando ha finito tutta l'energia disponibile.

Vicini al suolo e a bassa velocita' tali margini sono meno ampi, quindi la reazione deve essere tempestiva e precisa.

Tuttavia i piloti non sono dei pazzi evasi dal manicomio, ma sono dei professionisti preparati da un lungo addestramento e da istruttori che richiedono il 200% di precisione nel far le cose.

Tieni presente pero' che quello che il passeggero percepisce come "emergenza", nella testa del pilota e' in realta' una condizione "non usuale", che ricade nella normalita' delle cose che sa fare.

Insomma, e' piu' rischioso viaggare in colonna nel traffico cittadino, dove si tende a non mantenere la distanza di sicurezza (ovvero il margine rispetto al rischio) e quindi e' piu' probabile tamponare o essere tamponati se si deve frenare in emergenza.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Foggy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Foggy »

essere passeggeri, con schumaker che guida la tua auto... e dici poco
Magari! mi piacerebbe provare!
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

ecco, forse non è il modo migliore di farsi passare la paura dell'aereo :P
vedere fare cose che pensavi impossibili :D alla macchina mentre sei seduto dalla parte senza volante è ugualmente preoccupante
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Grazie amici! Mi state mettendo buon umore! :bounce:
Magari riesco a partire....
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

come magari? parto io e mi faccio il cambio aereo pure, e tu no?

no no, tu parti e ti impegni anche a fare qualche foto, approfittando di una così bella occasione, così poi al rientro le pubblichi e ci si fa spiegare qualche curiosità tecnica!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Alessiux ha scritto:Grazie amici! Mi state mettendo buon umore! :bounce:
Vorrei vedere.......su su non perdere tempo :lol:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Alessiux ha scritto:Grazie amici! Mi state mettendo buon umore! :bounce:

...il potere terapeutico della risata..... :lol:

I "meccanismi" li smonti partendo dagli aspetti ridicoli.....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

:( Cavolo...solo l'altro ieri ero di buon umore...ed ora sono sprofondata di nuovo nell'angoscia. Mi dispiace proprio dirvelo perchè non vorrei fare sembrare inutili i vostro sforzi, ma penso di non farcela...Ogni tanto di giorno mi sento quasi entusiasta per quest'esperienza e mi sento di farcela, poi, soprattutto la sera, entro in crisi. Due notti fa ho sognato che prendevo un aereo molto grande per andare in USA e non sentivo il decollo. Nel sogno pensavo: "vedi! Me lo avevano detto nel forum che con gli aerei più grandi si sentono meno i movimenti! Posso farcela! Sono al sicuro!". Ieri notte invece non riuscivo a dormire perchè pensavo a quelle 11 ore...non riesco a togliermi questo numero dalla capoccia!!! Vorrei andare, ma non credo di farcela! Sono troppe ore, al max penso che potrei sopportarne 3, ma 11 sono troppe! Che farò tutto quel tempo? Non dormirò per la tensione (non sono mai riuscita a dormire sull'aereo), non so se riuscirò a leggere, starò sempre a pensare quanto manca all'arrivo...ma mancherebbe sempre troppo....ho paura di impazzire tutto quel tempo lassù sapendo di non poter far niente, di non poter scendere! No, non ce la faccio...mi dispiace molto, scusate, ma stasera la vedo proprio nera...forse dovrei andare dal medico e farmi dare dei sedativi?! Non so più che pensare, ma penso sia una pazzia mettersi alla prova per tutto questo tempo! Più ci penso, più non riesco a immaginare la scena di me sull'aereo tutto quel tempo, è pura fantasia nel mio caso...mi arrendo...
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Ok, when the going gets tough, the toughs get going... ovvero, quando il gioco si fa' duro, i duri iniziano a giocare.....

1. Musica (naturalmente, quella che preferisci tu - basta che non sia Toto Cutugno... :lol: )
2. Guarda il panorama (ne vale sempre la pena, anche fossero nuvole... non sono mai uguali!!)
3. nei "tempi morti" (ovvero, non interferendo con le loro attività di servizio) familiarizza con gli A/V (ovvero assistenti di volo). A me è capitato di passare mezz'ore nella galley in coda discettando di storia e filosofia....

E soprattutto, never surrender!!!!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

aeb ha scritto:Ok, when the going gets tough, the toughs get going... ovvero, quando il gioco si fa' duro, i duri iniziano a giocare.....

1. Musica
2. Guarda il panorama (ne vale sempre la pena, anche fossero nuvole... non sono mai uguali!!)
3. nei "tempi morti" (ovvero, non interferendo con le loro attività di servizio) familiarizza con gli A/V (ovvero assistenti di volo). A me è capitato di passare mezz'ore nella galley in coda discettando di storia e filosofia....
...il problema è che gli A/V parlano solo inglese...cavolo! Ok che un po' me lacavo con l'inglese...ma che nervoso! Pure stranieri! Metteranno anche dei film, ma anche di quelli prevedo di comprendere solo la metà di quello che dicono...il mio inglese si è un po' arruginito...quindi non mi restano neanche i film per distrarmi...anzi! Mi faranno solo innervosire di più! Hai ragione quando dici che quando i giochi si fanno duri i duri cominciano a giocare...ma io non sono una dura, non lo sono mai stata e credo, mai lo sarò...sono una che si arrende, getta la spugna, e non ci pensa troppo per non sentirsi sempre una perdente... :(
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Alessiux ha scritto::( Cavolo...solo l'altro ieri ero di buon umore...ed ora sono sprofondata di nuovo nell'angoscia. Mi dispiace proprio dirvelo perchè non vorrei fare sembrare inutili i vostro sforzi, ma penso di non farcela...Ogni tanto di giorno mi sento quasi entusiasta per quest'esperienza e mi sento di farcela, poi, soprattutto la sera, entro in crisi. Due notti fa ho sognato che prendevo un aereo molto grande per andare in USA e non sentivo il decollo. Nel sogno pensavo: "vedi! Me lo avevano detto nel forum che con gli aerei più grandi si sentono meno i movimenti! Posso farcela! Sono al sicuro!". Ieri notte invece non riuscivo a dormire perchè pensavo a quelle 11 ore...non riesco a togliermi questo numero dalla capoccia!!! Vorrei andare, ma non credo di farcela! Sono troppe ore, al max penso che potrei sopportarne 3, ma 11 sono troppe! Che farò tutto quel tempo? Non dormirò per la tensione (non sono mai riuscita a dormire sull'aereo), non so se riuscirò a leggere, starò sempre a pensare quanto manca all'arrivo...ma mancherebbe sempre troppo....ho paura di impazzire tutto quel tempo lassù sapendo di non poter far niente, di non poter scendere! No, non ce la faccio...mi dispiace molto, scusate, ma stasera la vedo proprio nera...forse dovrei andare dal medico e farmi dare dei sedativi?! Non so più che pensare, ma penso sia una pazzia mettersi alla prova per tutto questo tempo! Più ci penso, più non riesco a immaginare la scena di me sull'aereo tutto quel tempo, è pura fantasia nel mio caso...mi arrendo...
No Alessia, non mollare ora. Questo è solo un auto-boicottaggio e tu puoi capire di cosa parlo, non farti intrappolare proprio ora.....please.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Fearless flyer ha scritto: Questo è solo un auto-boicottaggio e tu puoi capire di cosa parlo, non farti intrappolare proprio ora.....please.

Luca
Lo so, questo è il modo di confermare quello che penso di me, il modo per non uscire dal circolo vizioso...ma forse sono proprio io così, non ho le P _ _ _ E!! E il fatto di capire cosa può essere, le motivazioni che mi fanno pensare ciò, non mi aiuta lo stesso....
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Alessiux ha scritto:...ma io non sono una dura, non lo sono mai stata e credo, mai lo sarò...sono una che si arrende, getta la spugna, e non ci pensa troppo per non sentirsi sempre una perdente... :(
ca**ate... :) non saresti qui, ora. Se ci sei, è perchè sai che può cambiare, e sai che vuoi che possa cambiare. Perdona se sono diretto. But, when the going.... e non preoccuparti dell'inglese!!!!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Fearless flyer
FL 400
FL 400

Alessia non c'è nessun bisogno di capire, non ora. Devi smetterla di pensare, di intellettualizzare, di fare congetture, ipotesi, di fantasticare ed immaginare scenari (immagino terrifici).
C'è il tempo del pensiero e c'è il tempo dell'azione.
Questo non è il tempo della riflessione. Ora devi gettare il cuore oltre l'ostacolo e provare a fare questa esperienza. Se andrà male tireremo le somme alla fine. Non devi bloccarti PRIMA. OK?

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Ok, ci provo...Mi sforzerò di non pensare, di non immaginarmi tutte le scene che vedo ora, di non immaginare già tutte le reazioni che avrò...o che penso avrò...proverò a non pensare....Grazie a tutti per il supporto
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

aeb ha scritto: ca**ate... :) non saresti qui, ora. Se ci sei, è perchè sai che può cambiare, e sai che vuoi che possa cambiare. Perdona se sono diretto. But, when the going.... e non preoccuparti dell'inglese!!!!
...ogni tanto me lo scordo o lo considero valido quando parlo degli altri...anche quando parlo di me, ma non quando sto per mettermi alla prova...
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Alessiux ha scritto:
aeb ha scritto: ca**ate... :) non saresti qui, ora. Se ci sei, è perchè sai che può cambiare, e sai che vuoi che possa cambiare. Perdona se sono diretto. But, when the going.... e non preoccuparti dell'inglese!!!!
...ogni tanto me lo scordo o lo considero valido quando parlo degli altri...anche quando parlo di me, ma non quando sto per mettermi alla prova...

"Ogni tanto" non vuol dire "sempre", non credi? :wink:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

:)
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Alessia, rubo un'espressione ad aeb: GO, GO, GO, GO!
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

Alessiux ha scritto: ...il problema è che gli A/V parlano solo inglese...cavolo! Ok che un po' me lacavo con l'inglese...ma che nervoso! Pure stranieri!
no scusa, gli A/V passano tutto il loro lavoro a contatto con una fila di paesi, persone, lingue e nazionalità diverse che neanche abbiamo idea, e tu ti preoccupi che non capiscano il tuo inglese? :D

capisco se non sapessi neanche una parola e parlassi solo dialetto sardo (e anche così secondo me vi capireste comunque), ma se pure sai l'inglese!
il cervello "switcha" tra le varie lingue, se usi l'inglese e senti inglese, passerà all'inglese

non c'è niente di meglio di un po' di esercizio, se non inizi a parlare non ti escono le parole. è un'ottima occasione e la leggi come un problema, biricchina
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

Nik ha scritto: Anche se sono nel bel mezzo dell'oceano pacifico e mi pianta motore? :D
Dai pensa che non deve mai capitare!!
Se ti pianta UN motore, nel caso peggiore ne rimane un altro operativo; nel caso tipico ne rimangono altri tre.

A quel punto si ha tutto il tempo, la quota e la velocita' per scegliere un aeroporto adatto e dirottare la'.

Se invece state pensando cosa succede se piantano TUTTI i motori (cosa che non e' mai successa durante voli transoceanici), vi consiglio di staccarvi un momento da questo forum, spegnere il computer, andare a fare un po' di footing al parco e godervi la vita. :)
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

anche perchè in un altro argomento ci han detto che percorri ancora molti km solo di spinta anche se spegni i motori.... e poi gli alianti non hanno motori ma volano
se sei sulla terra, atterri. se sei in mare, le rotte sono studiate per stare "a portata" di terra.
abbiamo visto quindi è una preoccupazione comune, ma inutile!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

po-paolo ha scritto:anche perchè in un altro argomento ci han detto che percorri ancora molti km solo di spinta anche se spegni i motori.... e poi gli alianti non hanno motori ma volano
se sei sulla terra, atterri. se sei in mare, le rotte sono studiate per stare "a portata" di terra.
Perfetto!!
Vedo che hai studiato.... :wink: :lol: :lol:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Foggy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Foggy »

po-paolo ha scritto:anche perchè in un altro argomento ci han detto che percorri ancora molti km solo di spinta anche se spegni i motori.... e poi gli alianti non hanno motori ma volano
Giusto! ne abbiamo parlato più volte.
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

po-paolo ha scritto:
Alessiux ha scritto: ...il problema è che gli A/V parlano solo inglese...cavolo! Ok che un po' me lacavo con l'inglese...ma che nervoso! Pure stranieri!
passerà all'inglese

non c'è niente di meglio di un po' di esercizio, se non inizi a parlare non ti escono le parole. è un'ottima occasione e la leggi come un problema, biricchina
...grazie Paolo! Mi sa che trovo tutte le scuse per pensare che questo volo non mi piacerà! Comunque hai ragione, almeno questo è un aspetto positivo! Volente o nolente il mio cervello comincerà a sforzrsi di pensare, parlare e comprendere inglese...diciamo che già il volo sarà una full immersion nella lingua!!! Ottima occasione! :)
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Grazie a IFACN e Paolo per le spiegazioni tecniche....queste me le scrivo e le porto con me! Mi rassicura molto....il problema è solo emotivo, ma queste informazioni mi rendono ancora più consapevole delle potenzialità dell'aereo e della sua sicurezza. Grazie davvero di cuore! :B-fly:
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

è come se avessi paura dei camerieri del ristorante in cui devi andare :)
sono lì apposta per fare quello, figurati se non riesci a comunicare!
stai trovando delle scuse :)
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

po-paolo ha scritto:è come se avessi paura dei camerieri del ristorante in cui devi andare :)
sono lì apposta per fare quello, figurati se non riesci a comunicare!
stai trovando delle scuse :)
:oops:
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Cari ragazzi, volevo solo farvi tantissimi auguri di Buon Natale!!!
Ci sentiamo presto, nei prossimi giorni avrò tanto bisogno del vostro supporto.... :santa:
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Tanti auguri anche a te Alessia!

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Rispondi