AIUTATEMI VI PREGO

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da Alfa Victor Mike »

babiblu ha scritto:I MADE IT!!!!! :P :P
Ragazzi ce l'ho fatta!!!!! Andata e ritorno!!
Non sono riuscita a connettermi prima ma morivo dalla voglia di ringraziarvi.
Confesso che venerdì mattina all'andata quando è suonata la sveglia ho pianto.... :oops:
Però non ho fatto storie, sono arrivata a Orio ci hanno imbarcato subito senza troppo tempo per pensare. Mentre salivo sulla scaletta ho visto almeno 4 aerei in coda decollare uno dopo l'altro e ho pensato...beh se ne partono così tanti perchè dovrebbe andare storto proprio il mio...
Dopo i 10 minuti di terrore e mani di ghiaccio del decollo sono stata tranquilla...pensavo alle 4 regole apprese qui e al fatto che l'aereo non cade di botto ma è sorretto dall'aria dura come il marmo. (anzi per autoconvincermi l'ho anche spiegato ai miei vicini di posto...). E appena atterrata ero euforica e volevo cercare un internet point per scrivervi subito, ma la mia compagnia aveva fretta di uscire.
Il ritorno ancora meglio...non ho pianto...e ho anche guardato da finestrino londra by night (a proposito perchè durante atterraggio e decollo è obbligatorio tenere su le tendine degli oblò??)

Quindi ragazzi grazie a tutti voi, grazie per le rassicurazioni e l'affetto dimostrato ad una semplice sconosciuta...MI AVETE AIUTATO TANTISSIMO e probabilmente se non avessi trovato il forum stavolta non sarei partita....
Certo la paura non è scomparsa del tutto...ma adesso ho almeno 4 mesi di training con voi in cui prepararmi psicologicamente a volo dramma a Los Angeles + Hawaii :shock: .... quindi forza e coraggio!
Un abbraccio a tutti :P

ps: DOMANDA TECNICA: bello il 737-800...ma perchè le ali sono piegate in fondo? a cosa serve?
Bravissima!!!!
Hai fatto dei progressi enormi con questo volo!! Vedrai che i prossimi andranno sempre meglio e li troverai anche divertenti e piacevoli!

Hai viaggiato su una gran bella macchina, il boeing 737-800, aereo non solo modernissimo ma anche molto piacevole per confort, silenziosità e efficienza.
Quel tipo di aereo, come molti altri, ha un "optional" oggi molto diffuso che sono i "winglets", ossia un'estensione verticale e angolata dell'estremità alare per migliorare l'efficienza dell'ala stessa diminuendo la resistenza causata dai vortici che si formano all'estremità. E' come se la parte finale dell'ala fosse "piegata" all'insù. Ci sono molte fonti anche su questo forum per spiegarti il suo funzionamento... ma...potresti trovarlo anche noioso! :lol:

Durante decollo è atterraggio è assolutamente obbligatorio tenere gli oscuranti dell'oblò sollevati e, soprattutto di notte, spegnere quasi completamente le luci interne della cabina fino ad una primissima fase della salita dell'aereo in cui vengono poi nuovamente riaccese. Questo per consentire al personale e al passeggero, nella rarissima eventualità di problemi in pista o in decollo/atterraggio, di poter sempre vedere al di fuori dell'aereo la propria posizione, il terreno sottostante, se ci sono incendi da quel lato (e quindi poter uscire dall'altro) o ostacoli fisici che impediscono l'eventuale evacuazione del mezzo, ecc. E' solamente una accurata procedura di sicurezza... una delle tante che si incontrano durante un volo!
Personalmente il "dimmer" delle luci in partenza di notte lo trovo utile oltre che necessario: ti consente di evitare il fastidioso riflesso delle luci sull'oblò regalandoti una vista fantastica in decollo dei panorami notturni di alcune città!
Ultima modifica di Alfa Victor Mike il 10 marzo 2008, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
babiblu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da babiblu »

Grazie Mike!
(per fortuna non sapevo quella cosa degli oscuratori se no mi agitavo!! :oops: )
In effetti il 737-800 è veramente bello e poi con le ali così è molto aggressivo...
E ti dirò che anche tutti i rumori inquietanti che sentivo di solito su quello non li ho nemmeno percepiti.
Che aereo mi consigli per volo intercontinentale ad agosto??
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

babiblu ha scritto:Grazie Mike!
(per fortuna non sapevo quella cosa degli oscuratori se no mi agitavo!! :oops: )
In effetti il 737-800 è veramente bello e poi con le ali così è molto aggressivo...
E ti dirò che anche tutti i rumori inquietanti che sentivo di solito su quello non li ho nemmeno percepiti.
Che aereo mi consigli per volo intercontinentale ad agosto??
E' chiaro che gli aerei nuovi sono + silenziosi e confortevoli di quelli un pelino + attempati, ma sicuramente per un volo intercontinentale qualsiasi aereo prenderai sarà comunque ottimo e confortevole! Ormai su queste tratte si vola con Airbus A330 o A340 o Boeing 777 o 747-400, tutti di nuova generazione e davvero comodi. Su alcune tratte transoceaniche si vola anche con il Boeing 767, che è meno giovane di questi ultimi, ma è sempre davvero un eccellente apparecchio!

Personalmente, ma davvero molto personalmente, io amo i Boeing e considero il 777 il migliore aereo, a lungo raggio, che ci sia in circolazione....! :mrgreen:
Ultima modifica di Alfa Victor Mike il 10 marzo 2008, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Michele.

Monique
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Monique »

Bravaaaaaaaa!!!!!!!!!! :wav:

Non ti senti leggera leggera?? :D
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE
babiblu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da babiblu »

SIIIIIIII.Adesso ho l'euforia del "dopo" (anche perchè per un pò me ne sto coi piedi per terra.. :mrgreen: )

ps: michele, ma il 777 ha solo due motori! per gli intercontinentali non sono meglio 4?...non si sa mai...
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

babiblu ha scritto:SIIIIIIII.Adesso ho l'euforia del "dopo" (anche perchè per un pò me ne sto coi piedi per terra.. :mrgreen: )

ps: michele, ma il 777 ha solo due motori! per gli intercontinentali non sono meglio 4?...non si sa mai...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
potresti fare la comparsa in un film di qualche disastro aereo ambientato negli anni '50.... anni in cui iniziavano ad uscire i primi quadrimotori a jet che potevano finalmente fare le trasnvolate oceaniche....!!!!

Dunque... diciamo che oggi le cose sono un FILINO ma davvero un PELINO cambiate da allora!
L'aereo oggi viaggia in base alla sua autonomia effettiva di volo e non in base a quanti motori ha. Cosa cambia tra 2 e 4 motori quando l'aereo è certificato per volare correttamente anche con il 50% dei motori funzionanti?
Forse cambia in te il concetto di sicurezza, ma senza dubbio non cambia nulla per l'aereo. Potrei anche dirti, anche se è totalmente superfluo, che la fase di volo in cui i motori sono maggiormente sollecitati e sotto pressione è proprio il decollo. Durante una crociera i motori lavorano a regimi + bassi e subiscono sollecitazioni praticamente trascurabili.

Considera che oggi nei viaggi lunghi abbiamo 2 (anzi da poco sono 3 con l'A380!) quadrimotori ossia l'A340 e il B747 e ben 5 bimotori come il B777, l'A330, l'A310 (che qualcuna ancora usa per solcare l'atlantico), il B767 e talvolta il B757 nei voli trans-americani. Ho tralasciato il povero MD-11.... unico trimotore in circolazione ma ormai sta diventando una vecchia gloria visto che ce ne sono pochissimi in circolazione..!! :|
Michele.

ELy pAuRoSa
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ELy pAuRoSa »

AIUTATE ANKE ME...
il 22 marzo dovrei partire x londra... però ci sto ripensando
ogni volta che prendo l'aereo è come se mi stessi andando ad uccidere da qualke parte...
ho il terrore che l'aereo precipiti ...e la mia impotenza in quel momento...nooo! che paranoia!!
la cosa che mi turba d + è che in un incidente in macchina avrei la possibilità di salvarmi... ma in aereo no..
:| :| :|
help
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

ELy pAuRoSa ha scritto:AIUTATE ANKE ME...
il 22 marzo dovrei partire x londra... però ci sto ripensando
ogni volta che prendo l'aereo è come se mi stessi andando ad uccidere da qualke parte...
ho il terrore che l'aereo precipiti ...e la mia impotenza in quel momento...nooo! che paranoia!!
la cosa che mi turba d + è che in un incidente in macchina avrei la possibilità di salvarmi... ma in aereo no..
:| :| :|
help

Ciao ELy e benvenuta! :D

Se ti fa piacere,poichè sei al tuo primo post,sappi che c'è un area (check-in) nella quale potrai presentarti.
Ti inviterei invece,per parlare delle tue paure,ad aprire un topic che sia solo tuo in area "Paura di Volare".Puoi farlo cliccando su "Nuovo Argomento" in alto a sinistra.Ci metti il titolo e poi scrivi quello che senti.

Intanto non farti prendere dallo sconforto e sii fiduciosa. :)
Troverai certamente chi ti ascolta e chi cercherà di darti una mano.

Ciao! :)
ELy pAuRoSa
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ELy pAuRoSa »

mmm...ce la farò a prendere confidenza col primo forum della mia vita! ehhe :oops:
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

ELy pAuRoSa ha scritto:mmm...ce la farò a prendere confidenza col primo forum della mia vita! ehhe :oops:
Com'è che dicono? C'è sempre una prima volta! :mrgreen:

Benvenuta!
Rispondi