Air France-KLM

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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araial14
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da araial14 »

Flyingblueboy ha scritto:dopo il divorzio con AZ che li ha sballati non poco forse hanno meno ammirazione per gli italiani
Quella,purtroppo,è generalizzata oltr'alpe in generale.
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i_disa
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa »

AIR FRANCE-KLM PASSA AL TERMINAL 1 DI FIUMICINO
26 Ott 2009 - dal portale

Air France-Klm trova casa al Terminal 1 di Fiumicino. Dal 25 ottobre il gruppo franco-olandese vedrà la collocazione di biglietteria e banchi di accettazione per il check-in dal Terminal B al Terminal 1 dell’aeroporto Leonardo da Vinci. Questo spostamento consentirà ai passeggeri di trovare postazioni comuni di check-in per Air France, Klm e Alitalia per tutti i voli delle tre compagnie la cui destinazione finale o il transito sia a Parigi-Charles de Gaulle o Amsterdam-Schipol. I banchi check-in saranno posizionati nella prima fila dell’area destra del Terminal e, dall’inizio di novembre, i passeggeri potranno anche disporre dei terminali di self check-in Air France-Klm. Per i Soci Flying Blue Elite Plus sarà inoltre possibile accedere al Salone Alitalia Freccia Alata situato nella zona di accettazione del Terminal.

(http://www.ttgitalia.com)
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto:AIR FRANCE-KLM PASSA AL TERMINAL 1 DI FIUMICINO
26 Ott 2009 - dal portale

Air France-Klm trova casa al Terminal 1 di Fiumicino. Dal 25 ottobre il gruppo franco-olandese vedrà la collocazione di biglietteria e banchi di accettazione per il check-in dal Terminal B al Terminal 1 dell’aeroporto Leonardo da Vinci. Questo spostamento consentirà ai passeggeri di trovare postazioni comuni di check-in per Air France, Klm e Alitalia per tutti i voli delle tre compagnie la cui destinazione finale o il transito sia a Parigi-Charles de Gaulle o Amsterdam-Schipol. I banchi check-in saranno posizionati nella prima fila dell’area destra del Terminal e, dall’inizio di novembre, i passeggeri potranno anche disporre dei terminali di self check-in Air France-Klm. Per i Soci Flying Blue Elite Plus sarà inoltre possibile accedere al Salone Alitalia Freccia Alata situato nella zona di accettazione del Terminal.

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Incomincia l'invasione!!!!!! :wink: 8) :mrgreen:
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa »

AirFrance-KLM ha il 25% di Alitalia, quindi non vedo per quale motivo non debba utilizzare lo stesso terminal
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da MATTEO1981 »

i_disa ha scritto:AirFrance-KLM ha il 25% di Alitalia, quindi non vedo per quale motivo non debba utilizzare lo stesso terminal

Si ma tra pochi anni avrà la maggioranza......
Quindi si preparano :)
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa »

forse prima di quello che pensi :mrgreen:
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto:AirFrance-KLM ha il 25% di Alitalia, quindi non vedo per quale motivo non debba utilizzare lo stesso terminal
Non vedi il motivo poichè non esiste proprio.
Qualcuno ha forse detto che non deve usare lo stesso terminal?
Non lo può dire neppure Colaninno,figurati se lo può anche solo pensare un "povero" utente...
Alle volte mi sembri il 17esimo eroe di CAI...Siamo un popolo di Santi e navigatori, gli eroi abitano in altre latitudini e guarda caso detengono,come dici tu, il 25% :wink:
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa »

il 17° socio? purtroppo non ho tutti questi soldi! :mrgreen:
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto:il 17° socio? purtroppo non ho tutti questi soldi! :mrgreen:
Qui si tratta solo di essere "eroi".... :wink:
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da blusky »

i_disa ha scritto:il 17° socio? purtroppo non ho tutti questi soldi! :mrgreen:
L´ho sempre detto che sei il mio eroe!!! :mrgreen:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da araial14 »

blusky ha scritto:
i_disa ha scritto:il 17° socio? purtroppo non ho tutti questi soldi! :mrgreen:
L´ho sempre detto che sei il mio eroe!!! :mrgreen:
:shock: :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:
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Alitalia, Sabelli: accordo con Air France porta per jv Delta
ROMA (Reuters) - L'accordo tra Alitalia e Air France permetterà al vettore italiano di entrare nella joint venture con l'americana Delta. Lo ha detto Rocco Sabelli, ad di Alitalia."L'accordo con Air France è la cosa migliore che abbiamo fatto. E sarà la porta per un'operazione più ampia con Delta. Ad aprile, prima dell'avvio dell'orario estivo 2010, entreremo nella jv fra AirFrance e Delta, che ha 100 mln di passeggeri e una quota di mercato di un quarto nelle rotte transoceaniche", ha detto Sabelli alla presentazione del nuovo terminal unico a Fiumicino.Una fonte di Alitalia spiega che "la jv è qualcosa di più stretto e vincolante rispetto agli accordi che sono alla base dell'alleanza Sky team che è una semplice allenza commerciale.
http://borsaitaliana.it.reuters.com/art ... H620091027
:roll: :roll: :roll:
"Joint venture" di AZ con questi colossi è una definizione che va dall'astratto al ridicolo.Claro...Gli intercontinentali AZ spariranno gradatamente a favore delle grandi,AF in primis.
Ma che bella favola!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Flyingblueboy »

araial14 ha scritto:..."Joint venture" di AZ con questi colossi è una definizione che va dall'astratto al ridicolo.Claro...Gli intercontinentali AZ spariranno gradatamente a favore delle grandi,AF in primis.
Ma che bella favola!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi pare che avevano gia' annunciato "l'espansione" degli intercontinentali con il ritorno a Singapore tramite il partner AirFrance..

Se questa e' la crescita.. Alitalia si prepara a diventare una compagnia virtuale, che mette solo il codice sui voli.. come dire.. una agenzia viaggi/rivenditore della compagnia AF/KLM e partners..

Poi quanche volo interno all'europa per ora glielo si lascia..

Certo che poi lo si puo' vendere come JV, come italianita' e tante altre bellissime favole.. l'importante e' crederci.. o vendere questi proclami da campagna elettorare.. vediamo fino a che grado arrivano..
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Paolo_61 »

Certo, i 330 AZ li ha ordinati per fare feederaggio su CDG, vero?
Dai, sappiamo tutti cosa è rimasto del L/R di AZ dopo il piano Prato, ma da questo alle vostre elucubrazioni ce ne passa non poco.
E se la JV con Delta e AF porta soldi in cassa, tanto meglio.
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Paolo_61 »

araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto:AirFrance-KLM ha il 25% di Alitalia, quindi non vedo per quale motivo non debba utilizzare lo stesso terminal
Non vedi il motivo poichè non esiste proprio.
Qualcuno ha forse detto che non deve usare lo stesso terminal?
Non lo può dire neppure Colaninno,figurati se lo può anche solo pensare un "povero" utente...
Alle volte mi sembri il 17esimo eroe di CAI...Siamo un popolo di Santi e navigatori, gli eroi abitano in altre latitudini e guarda caso detengono,come dici tu, il 25% :wink:
Giusto, Star fa il terminal unico a MXP ed è solo normale, anzi è cosa buona e giusta, AZ e AF (che sono entrambe SkyTeam) unificano il terminal di FCO, e diventa una svendita ai francesi ecc.
Perché mi sfugge la logica?
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Flyingblueboy »

araial14 ha scritto:
Flyingblueboy ha scritto:dopo il divorzio con AZ che li ha sballati non poco forse hanno meno ammirazione per gli italiani
Quella,purtroppo,è generalizzata oltr'alpe in generale.
Nello specifico sul divorzio KL/AZ per via di MXP, ebbe coraggio KL ad andare sapendo di doversi dissanguare.. e malissimo fece Alitalia ad incassare invece che investire quella cedola per entrare nel gruppo..

Non so se eran quelli i tempi, ma in passato il S. da Arcore disse: eh no se entriamo in alleanza coi francesi e gli olandesi si deve essere in squadra ad armi/quote pari.. Alitalia deve avere il suo 30% (33,333...) come gli altri due!

Gia' allora non si rendeva conto del peso dei vari attori.. adesso dice che la sfida la si sta vincendo.. convinto lui! :roll:

Chi semina vento..
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Paolo_61 »

Flyingblueboy ha scritto:
araial14 ha scritto:
Flyingblueboy ha scritto:dopo il divorzio con AZ che li ha sballati non poco forse hanno meno ammirazione per gli italiani
Quella,purtroppo,è generalizzata oltr'alpe in generale.
Nello specifico sul divorzio KL/AZ per via di MXP, ebbe coraggio KL ad andare sapendo di doversi dissanguare.. e malissimo fece Alitalia ad incassare invece che investire quella cedola per entrare nel gruppo..

Non so se eran quelli i tempi, ma in passato il S. da Arcore disse: eh no se entriamo in alleanza coi francesi e gli olandesi si deve essere in squadra ad armi/quote pari.. Alitalia deve avere il suo 30% (33,333...) come gli altri due!

Gia' allora non si rendeva conto del peso dei vari attori.. adesso dice che la sfida la si sta vincendo.. convinto lui! :roll:

Chi semina vento..
Beh, volendola vedere bene all'epoca dell'alleanza con KLM, AZ era più grande (come capitalizzazione, fatturato ecc.) della compagnia olandese.
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Flyingblueboy »

Paolo_61 ha scritto:Certo, i 330 AZ li ha ordinati per fare feederaggio su CDG, vero?
Dai, sappiamo tutti cosa è rimasto del L/R di AZ dopo il piano Prato, ma da questo alle vostre elucubrazioni ce ne passa non poco.
E se la JV con Delta e AF porta soldi in cassa, tanto meglio.
Certo, fanno bene a fare cassa.. specialmente se uno domani dovessero pensare di vendere le loro quote.. con una buona cassa la compagnia sta piu' serena.. ma non credo che questa mossa della JV con aerei degli altri porti molta occupazione..

Poi cosa ne faranno dei 330 (ereditati da Air One/TOTO), lo vedremo nel futuro..

Se ci fosse un piano di rilancio di rotte intercontinentali dall'Italia (Cina, India,.. giusto per citarne un paio o quel ventilato accordo con Vietnam Airlines), uno potrebbe dire che stanno rilanciando..

China Airlines , EK, Qatar ed altri.. queste sono compagnie che stanno aprendo rotte da e per l'italia.. evidentemente il mercato c'e'.. se uno vuole lo presidia.. una volta che pero' e' preso.. e' piu' difficile.

L'ho sentito solo io che la crisi ha colpito meno e la ripresa verra' PRIMA dal FAR East.. ? come era sbagliato chiudere la Cina allora, e' tempo di svegliarsi oggi a presidiare quel mercato.. altrimenti lasciamo pure che ci vada AF di cui AZ si accontenta di vendere i biglietti.. ma non parliamo di italianita', di sfide vinte etc..
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Paolo_61 »

Flyingblueboy ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Certo, i 330 AZ li ha ordinati per fare feederaggio su CDG, vero?
Dai, sappiamo tutti cosa è rimasto del L/R di AZ dopo il piano Prato, ma da questo alle vostre elucubrazioni ce ne passa non poco.
E se la JV con Delta e AF porta soldi in cassa, tanto meglio.
Certo, fanno bene a fare cassa.. specialmente se uno domani dovessero pensare di vendere le loro quote.. con una buona cassa la compagnia sta piu' serena.. ma non credo che questa mossa della JV con aerei degli altri porti molta occupazione..

Poi cosa ne faranno dei 330 (ereditati da Air One/TOTO), lo vedremo nel futuro..

Se ci fosse un piano di rilancio di rotte intercontinentali dall'Italia (Cina, India,.. giusto per citarne un paio o quel ventilato accordo con Vietnam Airlines), uno potrebbe dire che stanno rilanciando..

China Airlines , EK, Qatar ed altri.. queste sono compagnie che stanno aprendo rotte da e per l'italia.. evidentemente il mercato c'e'.. se uno vuole lo presidia.. una volta che pero' e' preso.. e' piu' difficile.

L'ho sentito solo io che la crisi ha colpito meno e la ripresa verra' PRIMA dal FAR East.. ? come era sbagliato chiudere la Cina allora, e' tempo di svegliarsi oggi a presidiare quel mercato.. altrimenti lasciamo pure che ci vada AF di cui AZ si accontenta di vendere i biglietti.. ma non parliamo di italianita', di sfide vinte etc..
Dato che stiamo parlando di linee aeree reali e non di Airline Mogul, la prima cosa (in questo momento in particolare) è sopravvivere, quindi qualunque strumento che genera cassa e utili è vantaggioso. Certo, sarebbe bello vedere crescere anche l'occupazione, ma non è male neanche non vederla calare, credimi.
Detto questo, hai citato una serie di linee aeree che pescano da mercati ancora in forte crescita (così, tanto per dire, il PIL della Cina quest'anno crescerà del 9% - contro un meno X dell'Europa o degli USA) e che magari sono anche di proprietà statale, quindi con accesso privilegiato ai crediti.
AZ oggi paga i suoi ultimi vent'anni di storia, soprattutto nel L/R.
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Re: AirFrance-KLM

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Paolo_61 ha scritto:
Flyingblueboy ha scritto:
araial14 ha scritto:
Flyingblueboy ha scritto:dopo il divorzio con AZ che li ha sballati non poco forse hanno meno ammirazione per gli italiani
Quella,purtroppo,è generalizzata oltr'alpe in generale.
Nello specifico sul divorzio KL/AZ per via di MXP, ebbe coraggio KL ad andare sapendo di doversi dissanguare.. e malissimo fece Alitalia ad incassare invece che investire quella cedola per entrare nel gruppo..

Non so se eran quelli i tempi, ma in passato il S. da Arcore disse: eh no se entriamo in alleanza coi francesi e gli olandesi si deve essere in squadra ad armi/quote pari.. Alitalia deve avere il suo 30% (33,333...) come gli altri due!

Gia' allora non si rendeva conto del peso dei vari attori.. adesso dice che la sfida la si sta vincendo.. convinto lui! :roll:

Chi semina vento..
Beh, volendola vedere bene all'epoca dell'alleanza con KLM, AZ era più grande (come capitalizzazione, fatturato ecc.) della compagnia olandese.
Paolo certo.. per prima cosa KLM non ha mercato di voli nazionali (Amsterdam-Rotterdam esiste ma e' talmente irrisorio che possiamo anche non citarlo), Alitalia il suo mercato domestico col tempo lo ha via via perso per strada...(vuoi le low cost, vuoi la liberalizzazione, di fatto si e' contratta la penetrazione del marchio) Il discorso e' che ...non possiamo svendere ai francesi, e vogliamo il 30%, l'italianita' perche' se no ci portano i turisti a Parigi.. intanto con sto giochino/cantilena Alitalia da sorella minore diventa NANA e tra poco pulce.. in ogni caso, nonostante il matrimonio KL ha "diversi" volo da AMS.. non due, non 10.. parecchi.. sia europei che intercontinentali.. e nei mercati dove erano piu' forti gli olandesi ci arriva l'aereo azzurro non quello bianco..

Diciamo che politicamente, gli olandesi di KLM ed il loro governo, dopo la carognata italiana, sono riusciti a vendere ad AF un accordo ottimo, per loro (da quel che ho letto, KLM si preparava al fallimento per colpa nostra e nonostante questo, ancora oggi vola e non credo abbiamo subito tagli di rilievo.. anzo forse sono pure cresciuti)...

Questo lo dico con grande tristezza perche' ci abbiamo perso tutti: posto di lavoro, reputazione e competitivita'..
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Paolo_61 »

Flyingblueboy ha scritto:
Paolo certo.. per prima cosa KLM non ha mercato di voli nazionali (Amsterdam-Rotterdam esiste ma e' talmente irrisorio che possiamo anche non citarlo), Alitalia il suo mercato domestico col tempo lo ha via via perso per strada...(vuoi le low cost, vuoi la liberalizzazione, di fatto si e' contratta la penetrazione del marchio) Il discorso e' che ...non possiamo svendere ai francesi, e vogliamo il 30%, l'italianita' perche' se no ci portano i turisti a Parigi.. intanto con sto giochino/cantilena Alitalia da sorella minore diventa NANA e tra poco pulce.. in ogni caso, nonostante il matrimonio KL ha "diversi" volo da AMS.. non due, non 10.. parecchi.. sia europei che intercontinentali.. e nei mercati dove erano piu' forti gli olandesi ci arriva l'aereo azzurro non quello bianco..

Diciamo che politicamente, gli olandesi di KLM ed il loro governo, dopo la carognata italiana, sono riusciti a vendere ad AF un accordo ottimo, per loro (da quel che ho letto, KLM si preparava al fallimento per colpa nostra e nonostante questo, ancora oggi vola e non credo abbiamo subito tagli di rilievo.. anzo forse sono pure cresciuti)...

Questo lo dico con grande tristezza perche' ci abbiamo perso tutti: posto di lavoro, reputazione e competitivita'..
Tutto giusto, ma come dicevo questa è la storia di un'altra AZ (e di un'altra KLM), cioè quelle di 10-15 anni fa. La storia non la possiamo cambiare, ma per il futuro AZ deve cercare di sopravvivere al meglio, e al limite di entrare con "pari dignità" in un'alleanza con AF-KLM
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Paolo_61 ha scritto:
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Paolo_61 ha scritto:Certo, i 330 AZ li ha ordinati per fare feederaggio su CDG, vero?
Dai, sappiamo tutti cosa è rimasto del L/R di AZ dopo il piano Prato, ma da questo alle vostre elucubrazioni ce ne passa non poco.
E se la JV con Delta e AF porta soldi in cassa, tanto meglio.
Certo, fanno bene a fare cassa.. specialmente se uno domani dovessero pensare di vendere le loro quote.. con una buona cassa la compagnia sta piu' serena.. ma non credo che questa mossa della JV con aerei degli altri porti molta occupazione..

Poi cosa ne faranno dei 330 (ereditati da Air One/TOTO), lo vedremo nel futuro..

Se ci fosse un piano di rilancio di rotte intercontinentali dall'Italia (Cina, India,.. giusto per citarne un paio o quel ventilato accordo con Vietnam Airlines), uno potrebbe dire che stanno rilanciando..

China Airlines , EK, Qatar ed altri.. queste sono compagnie che stanno aprendo rotte da e per l'italia.. evidentemente il mercato c'e'.. se uno vuole lo presidia.. una volta che pero' e' preso.. e' piu' difficile.

L'ho sentito solo io che la crisi ha colpito meno e la ripresa verra' PRIMA dal FAR East.. ? come era sbagliato chiudere la Cina allora, e' tempo di svegliarsi oggi a presidiare quel mercato.. altrimenti lasciamo pure che ci vada AF di cui AZ si accontenta di vendere i biglietti.. ma non parliamo di italianita', di sfide vinte etc..
Dato che stiamo parlando di linee aeree reali e non di Airline Mogul, la prima cosa (in questo momento in particolare) è sopravvivere, quindi qualunque strumento che genera cassa e utili è vantaggioso. Certo, sarebbe bello vedere crescere anche l'occupazione, ma non è male neanche non vederla calare, credimi.
Detto questo, hai citato una serie di linee aeree che pescano da mercati ancora in forte crescita (così, tanto per dire, il PIL della Cina quest'anno crescerà del 9% - contro un meno X dell'Europa o degli USA) e che magari sono anche di proprietà statale, quindi con accesso privilegiato ai crediti.
AZ oggi paga i suoi ultimi vent'anni di storia, soprattutto nel L/R.
Tu preferisci che facciano cassa ed in fretta, io sogno una compagnia che cresce e che non si faccia fregare le opportunita' che da 20 anni ha via via buttato.. : se loro aprono delle rotte che Alitalia in passato ha chiuso cosa vuol dire, che le rotte sono senza speranza o che la strategia era sbagliata ? (piu' si vola e piu' si perde? beh allora mettettevi una corda al collo, avrei detto a quegli amministratori: se non si puo' competere sul lungo raggio si pensa di vincere sul medio/corto ?)

Ora se uno ci crede fa la compagnia aerea (come EK), se invece l'obiettivo e' traghettare sti 3 anni per poter vendere al meglio.. facciano pure la cassa..

Chiaro che se poi devo scegliere tra volare AF (facendo scalo allo scomodo CDG) oppure EK facendo scalo a DXB, visti i prezzi ed il servizio.. secondo te cosa scelgo ?

Voglio bene al mio paese, ma non vedo perche' e che vantaggio io porti all'Italia farmi volare AF.
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Paolo_61 »

Flyingblueboy ha scritto:
Tu preferisci che facciano cassa ed in fretta, io sogno una compagnia che cresce e che non si faccia fregare le opportunita' che da 20 anni ha via via buttato.. : se loro aprono delle rotte che Alitalia in passato ha chiuso cosa vuol dire, che le rotte sono senza speranza o che la strategia era sbagliata ? (piu' si vola e piu' si perde? beh allora mettettevi una corda al collo, avrei detto a quegli amministratori: se non si puo' competere sul lungo raggio si pensa di vincere sul medio/corto ?)

Ora se uno ci crede fa la compagnia aerea (come EK), se invece l'obiettivo e' traghettare sti 3 anni per poter vendere al meglio.. facciano pure la cassa..

Chiaro che se poi devo scegliere tra volare AF (facendo scalo allo scomodo CDG) oppure EK facendo scalo a DXB, visti i prezzi ed il servizio.. secondo te cosa scelgo ?

Voglio bene al mio paese, ma non vedo perche' e che vantaggio io porti all'Italia farmi volare AF.
Per crescere ci vogliono i soldi, non bastano gli auspici, purtroppo, e AZ i soldi che aveva li ha sperperati tutti. Certo sarebbe bello sentire che domani partono 10 nuove rotte l/r, ma se ricordo bene ho letto (non ricordo dove, ma non credo qui nel forum) che una nuova rotta l/r costa il primo anno 30 mio di euro (strutture, investimenti di marketing ecc.). Tu capisci che al di là degli auspici non ci sono le risorse per simili investimenti. E allora ben vengano un po' di soldi, che magari permetteranno dalla summer dell'anno prossimo di avere una o due rotte in più. Briciole, certo, ma meglio di un calcio nei denti.
Comunque siamo OT, dovremmo spostare il tutto in AZ.
Ciao
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Messaggio da Flyingblueboy »

Paolo_61 ha scritto:
Flyingblueboy ha scritto:
Paolo certo.. per prima cosa KLM non ha mercato di voli nazionali (Amsterdam-Rotterdam esiste ma e' talmente irrisorio che possiamo anche non citarlo), Alitalia il suo mercato domestico col tempo lo ha via via perso per strada...(vuoi le low cost, vuoi la liberalizzazione, di fatto si e' contratta la penetrazione del marchio) Il discorso e' che ...non possiamo svendere ai francesi, e vogliamo il 30%, l'italianita' perche' se no ci portano i turisti a Parigi.. intanto con sto giochino/cantilena Alitalia da sorella minore diventa NANA e tra poco pulce.. in ogni caso, nonostante il matrimonio KL ha "diversi" volo da AMS.. non due, non 10.. parecchi.. sia europei che intercontinentali.. e nei mercati dove erano piu' forti gli olandesi ci arriva l'aereo azzurro non quello bianco..

Diciamo che politicamente, gli olandesi di KLM ed il loro governo, dopo la carognata italiana, sono riusciti a vendere ad AF un accordo ottimo, per loro (da quel che ho letto, KLM si preparava al fallimento per colpa nostra e nonostante questo, ancora oggi vola e non credo abbiamo subito tagli di rilievo.. anzo forse sono pure cresciuti)...

Questo lo dico con grande tristezza perche' ci abbiamo perso tutti: posto di lavoro, reputazione e competitivita'..
Tutto giusto, ma come dicevo questa è la storia di un'altra AZ (e di un'altra KLM), cioè quelle di 10-15 anni fa. La storia non la possiamo cambiare, ma per il futuro AZ deve cercare di sopravvivere al meglio, e al limite di entrare con "pari dignità" in un'alleanza con AF-KLM
Spiace deluderti Paolo e non per colpa della professionalita' del personale Alitalia ma per errori politici, la dignita' temo che sia persa per sempre: con AF e KL l'abbiamo persa due volte.. la prima nel fattaccio della brughiera, la seconda volta durante la trattativa dello scorso anno che ha visto AF ritirare l'offerta (ultima di una lunga serie di ritiri, tra cui AeroFlot degli amici russi).. la terza ed ultima volta sara' quando verra' ceduto il restante 75%, ma non ha importanza quello che succedera' a livello azionario: se non riaprono rotte DALL'Italia allora ci avremo perso, senza ombre di dubbio..

I tedeschi credo abbiamo preso la cosa piu' come una delle burlonate del nostro presidente.. e comunque sia ai miei occhi e' cose se ce lo avessero pure detto: LHI non sta facendo spettacoli pirotecnici pero' se in Italia non ci fosse mercato non avrebbero aperto una compagnia qui..
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Flyingblueboy »

Paolo_61 ha scritto:
Flyingblueboy ha scritto:
Tu preferisci che facciano cassa ed in fretta, io sogno una compagnia che cresce e che non si faccia fregare le opportunita' che da 20 anni ha via via buttato.. : se loro aprono delle rotte che Alitalia in passato ha chiuso cosa vuol dire, che le rotte sono senza speranza o che la strategia era sbagliata ? (piu' si vola e piu' si perde? beh allora mettettevi una corda al collo, avrei detto a quegli amministratori: se non si puo' competere sul lungo raggio si pensa di vincere sul medio/corto ?)

Ora se uno ci crede fa la compagnia aerea (come EK), se invece l'obiettivo e' traghettare sti 3 anni per poter vendere al meglio.. facciano pure la cassa..

Chiaro che se poi devo scegliere tra volare AF (facendo scalo allo scomodo CDG) oppure EK facendo scalo a DXB, visti i prezzi ed il servizio.. secondo te cosa scelgo ?

Voglio bene al mio paese, ma non vedo perche' e che vantaggio io porti all'Italia farmi volare AF.
Per crescere ci vogliono i soldi, non bastano gli auspici, purtroppo, e AZ i soldi che aveva li ha sperperati tutti. Certo sarebbe bello sentire che domani partono 10 nuove rotte l/r, ma se ricordo bene ho letto (non ricordo dove, ma non credo qui nel forum) che una nuova rotta l/r costa il primo anno 30 mio di euro (strutture, investimenti di marketing ecc.). Tu capisci che al di là degli auspici non ci sono le risorse per simili investimenti. E allora ben vengano un po' di soldi, che magari permetteranno dalla summer dell'anno prossimo di avere una o due rotte in più. Briciole, certo, ma meglio di un calcio nei denti.
Comunque siamo OT, dovremmo spostare il tutto in AZ.
Ciao
Chiedo venia.. ne esco triste ed inca**ato per come sia stato possibile dilapidare in troppi anni professionalita' e patrimonio.. per oggi chiudo! (tnx per il realismo, ma senza azzardi e rischi non si vince molto)
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da araial14 »

Flyingblueboy ha scritto:tnx per il realismo, ma senza azzardi e rischi non si vince molto
Osservazione concisa ed intelligente! :wink:
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa »

A380 AIR FRANCE SUL PARIGI-JOHANNESBURG
4 Nov 2009 - dal portale

Air France ha annunciato ieri che introdurrà in servizio l’Airbus A380 sulla tratta Parigi-Johannesburg a partire dal 3 febbraio del prossimo anno. Il primo esemplare della macchina è stato consegnato al vettore lo scorso 30 Ottobre .

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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Maxlanz »

i_disa ha scritto:A380 AIR FRANCE SUL PARIGI-JOHANNESBURG
4 Nov 2009 - dal portale

Air France ha annunciato ieri che introdurrà in servizio l’Airbus A380 sulla tratta Parigi-Johannesburg a partire dal 3 febbraio del prossimo anno. Il primo esemplare della macchina è stato consegnato al vettore lo scorso 30 Ottobre .
Presumo che vogliano intercettare il traffico legato ai mondialozzi di pedate che si svolgeranno da quelle parti il prossimo anno.
Poi vedremo se sarà mantenuto su quella rotta.

Ciao
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa »

non credo. AF opera su JNB 10 voli settimanali (con entrambi gli orari) di cui 7 con 77W e 3 con 772. il 380 potrebbe sostituire il 77W col giornaliero e togliere i 3 voli con 772
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Maxlanz »

i_disa ha scritto:non credo. AF opera su JNB 10 voli settimanali (con entrambi gli orari) di cui 7 con 77W e 3 con 772. il 380 potrebbe sostituire il 77W col giornaliero e togliere i 3 voli con 772
Può essere, però mettere una macchina più grande deve essere visto come ricerca di maggiori passeggeri e non necessariamente come accorpamento di voli in quanto ciò non sempre si rivela la scelta migliore, per questione di orari e coincidenze.

Ciao
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa »

AIR FRANCE, PARTE AD APRILE LA RIVOLUZIONE TARIFFARIA
12 Nov 2009 - dal portale

Importanti novità in arrivo in casa Air France. A partire da aprile 2010, sui voli a corto e medio raggio della compagnia, saranno effettive tre differenti classi. Tra ‘voyageur’ e ‘premium’, spunterà quindi un prodotto intermedio, la ‘premium eco’. Ma il cambiamento più grande è rappresentato dall’abbassamento delle tariffe rispetto ai prezzi attuali, che oscillerà tra il 5% e il 15% per la classe voyager e tra il 20% e il 30% per le classi premium e dalla grande flessibilità messa a disposizione del cliente. “Il nostro obiettivo vuole sempre essere quello di offrire un servizio di qualità ai nostri clienti - afferma Pierre-Henry Gourgeon, direttore generale di Air France-Klm -, è il mercato stesso a richiederlo. E noi rispondiamo mettendo in campo un trasporto aereo ultraefficiente, con servizi adeguati, prezzi bassi il più possibile mantenendo inalterato il ‘tocco’ Air France”. web check-in, fast track in aeroporto, lounge a disposizione dei viaggiatori premium eco ad Amsterdam e Parigi, mentre per i clienti premium business il servizio è esteso a tutti gli scali europei.

(ttgitalia.com)
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Flyingblueboy »

Come ipotizzato qualche tempo fa': economy scontata (per competere con le low cost) ed economy piena o premium, per offrire un servizio a quei clienti che lo vorrebbero, ma non sono disposti a pagare una business.
Per me un ottima strategia, spero che paghi..
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Maxlanz »

Flyingblueboy ha scritto:Come ipotizzato qualche tempo fa': economy scontata (per competere con le low cost) ed economy piena o premium, per offrire un servizio a quei clienti che lo vorrebbero, ma non sono disposti a pagare una business.
Per me un ottima strategia, spero che paghi..
Sì, ma il prezzo della premium si deve livellare a livelli più accettabili perchè ora come ora sono rare le volte che si può prendere a prezzi decenti in quanto le offerte o le tariffe migliori di business (tipo la "D" per capirci) sono superiori non di molto e la differenza la valgono tutta.

Ciao
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Flyingblueboy »

Max mi pare di aver capito che qui trattasi del corto e medio raggio, dove ad oggi, la premium economy semplicemente NON esiste..
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Maxlanz »

Flyingblueboy ha scritto:Max mi pare di aver capito che qui trattasi del corto e medio raggio, dove ad oggi, la premium economy semplicemente NON esiste..
Sì certo. Il mio appunto era riferito a quella oggi esistente sul lungo.

Comunque vorrei aggiungere che sono molto perplesso su fatto di creare una nuova classe sul corto-medio.
Forse su questo segmento vogliono andare a sostituire gradualmente la business che su tali tratte è quella col futuro più incerto.

Ciao
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Flyingblueboy »

Max, e' possibile che la business rimanga compromessa dalla mossa, del resto credo sia una reazione al fatto che oggi sul medio/corto la business non vende molto e su quel segmento ci sono le low cost, mentre per competere si e' privata l'economy via via di tanti servizi.

Differenziare le classi permetterebbe di dare ad ognuno il servizio che vuole al prezzo piu' consono, vediamo se riesco a spiegarmi: oggi tu puoi comprare un seat in economy scontata come in classe Y: grande differenza di prezzo ma il servizio e' identico ed ultimamente in declino.. se il prodotto economy lo differenzio, da una certa tariffa in su comincero' ad avere il pasto, l'imbarco prioritario ed una allowance bagaglio commisurata..

Per citarne alcune: Jetstar, Air Asia e Icelandair, vendono l'economy a diversi scaglioni e oltre alla flessibilita' ed il prezzo cambia l'allowance bagaglio e il catering.. sono piccole cose ma se AF/KL sta copiando certi modelli di successo delle low cost vuol dire che c'e' da imparare e del buono anche li'..

Mi fa piacere che AF/KL abbia parto gli occhi al mercato ed alle esigenze del passeggero che cambiano.
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