Aerei Flop

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Re: Aerei Flop

Messaggio da richelieu »

In effetti l'Electra non ebbe un gran successo come aereo commerciale ..... ma è opportuno ricordare che un suo famoso derivato militare (largamente rimaneggiato), il P-3 Orion, presta tuttora servizio in numerose forze aeree e fu prodotto in un'impressionante varietà di versioni .....

http://en.wikipedia.org/wiki/Lockheed_L-188_Electra
..................................................................

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http://en.wikipedia.org/wiki/P-3_Orion
.................................................

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cabronte
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Re: Aerei Flop

Messaggio da cabronte »

Quanto mi mancano i quadrimotori a elica! :cry:
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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi »

cabronte ha scritto:Quanto mi mancano i quadrimotori a elica! :cry:
Anche a me, il rombo dei pistoni era musica per le mie orecchie :mrgreen:, per fortuna sono riuscito nella mia vita a vedere in azione sia l'electra che l'IL-18. :)







Anche quello dei bimotori d'epoca :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Aerei Flop

Messaggio da L_P »

Cambio un po' zona...

Embraer/FMA CBA 123 Vector

Era un innovativo aereo a turboelica, il cui sviluppo cominciò nel 1985 da un accordo fra la brasiliana Embraer e l' argentina FMA. Doveva trasportare più di 19 passeggeri ed aveva eliche, con turboelica Garrett TPF351-20A montate in posizione spingente (come il Piaggio Avanti), ala supercritica ed avanzatissimi sistemi avionici. Il primo prototipo volò il 18 luglio 1990, prima della presentazione avvenuta il 30 dello stesso mese alla presenza dei capi di stato delle due nazioni partecipanti. Purtroppo l' avanzata tecnologia presente nel velivolo fu una delle cause del suo fallimento. Infatti costava 5 milioni di dollari, troppo per un aereo così piccolo. Una crisi politica in Brasile fece poi mancare gli investimenti statali nel progetto, e, dopo la costruzione di soli due prototipi questo fu cancellato.
Fortunatamente molti componenti dell' aeromobile furono riutilizzati per la nascente famiglia ERJ-145, basti vedere le forme del muso.

* Crew: Two pilots
* Capacity: 19 passengers
* Length: 18.5 m (60.67 ft)
* Wingspan: 16.46 m (54 ft)
* Height: 5.6 m (18.37 ft)
* Empty weight: 4,900 kg (10,800 lb)
* Max takeoff weight: 7,711 kg (17,000 lb)
* Powerplant: 2× Garrett TPF351-20A turboprops, 1,219 hp (909 kW) each

Performance

* Maximum speed: 593 km/h (368.25 mph)
* Range: 1,610 km (1,000 mi)
* Service ceiling: 12,192 m (40,000 ft)


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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi »

Bello, a me piace, mi piacciono gli Embraer, tra l'altro leggevo che il più popolare tra i suoi Turboelica il 120 Brasilia doveva avere i winglet di serie che poi in realtà non vennero montati, sarebbe stata per il tempo un idea innovativa. :)

A proposito di winglet volevo aggiungere questa curiosa immagine:
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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi »

Il muso del 120 era forse un pochino più pronunciato.
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Re: Aerei Flop

Messaggio da cabronte »

Aggiungo un paio di foto del "Brasilia" di una compagnia a me molto cara, che purtroppo non c'è più! :cry:
Notare le marche... :mrgreen:
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Re: Aerei Flop

Messaggio da povvo »

cabronte ha scritto:Notare le marche... :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
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Re: Aerei Flop

Messaggio da Marco92 »

i-daxi ha scritto:Bello, a me piace, mi piacciono gli Embraer, tra l'altro leggevo che il più popolare tra i suoi Turboelica il 120 Brasilia doveva avere i winglet di serie che poi in realtà non vennero montati, sarebbe stata per il tempo un idea innovativa. :)

A proposito di winglet volevo aggiungere questa curiosa immagine:
Ma l'unico 767 ad essere winglettato non è quello dell'AA? :shock:
Però il 767 winglettato è proprio stupendo! :P
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Re: Aerei Flop

Messaggio da cabronte »

Marco 1101342 ha scritto:
i-daxi ha scritto:Bello, a me piace, mi piacciono gli Embraer, tra l'altro leggevo che il più popolare tra i suoi Turboelica il 120 Brasilia doveva avere i winglet di serie che poi in realtà non vennero montati, sarebbe stata per il tempo un idea innovativa. :)

A proposito di winglet volevo aggiungere questa curiosa immagine:
Ma l'unico 767 ad essere winglettato non è quello dell'AA? :shock:
Però il 767 winglettato è proprio stupendo! :P
Non solo AA e Austrian. Guarda che belli quelli di Delta!
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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi »

Ciao :)

Belli davvero grazie e anche i Brasilia :mrgreen:

Sarebbe splendido vedere i 767 con le winglet anche con le registrazioni o i colori nostrani
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Re: Aerei Flop

Messaggio da cabronte »

i-daxi ha scritto:Ciao :)

Belli davvero grazie e anche i Brasilia :mrgreen:

Sarebbe splendido vedere i 767 con le winglet anche con le registrazioni o i colori nostrani
A chi lo dici! :D
Ale
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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi »

cabronte ha scritto:
i-daxi ha scritto:Ciao :)

Belli davvero grazie e anche i Brasilia :mrgreen:

Sarebbe splendido vedere i 767 con le winglet anche con le registrazioni o i colori nostrani
A chi lo dici! :D
Davvero :mrgreen:

Buona serata :)
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Re: Aerei Flop

Messaggio da cabronte »

i-daxi ha scritto:
cabronte ha scritto:
i-daxi ha scritto:Ciao :)

Belli davvero grazie e anche i Brasilia :mrgreen:

Sarebbe splendido vedere i 767 con le winglet anche con le registrazioni o i colori nostrani
A chi lo dici! :D
Davvero :mrgreen:

Buona serata :)
Altrettanto! :D
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Re: Aerei Flop

Messaggio da cabronte »

Lockheed JetStar

Lo sviluppo di questo velivolo ebbe inizio nel 1956, da una specifica dell' US Air Force.
Inizialmente i due prototipi furono equipaggiati con 2 turboreattori costruiti dalla britannica Bristol Siddeley, e possedevano una spinta di 21.57 kN ciascuno.
Nonostante la bontà del progetto iniziale, fu adottata nel luglio del 60, una configurazione quadrigetto.
Nacque così il Jetstar 6.
Vennero scelti i PW JT12A-6 da 10.69 kN di spinta.
Venne anche prodotto il Jetstar 8 con motori più potenti da 14.71 kN di spinta.
Furono prodotti 80 esemplari ma si rivelò un aereo con economie di esercizio abbastanza elevate.
Nel 1973 l' AiResearch Aviation company iniziò un programma di modifiche che prevedeva la sostituzione dei turboreattori JT12A con 4 turboventole Garrett TFE731-3 da 16,48 kN di spinta, offerenti maggior risparmio di combustibile e livelli di rumore molto ridotti. Fu nominato Jetstar II
Caratterizzato anche da perfezionamenti aerodinamici e all' avionica, il primo Jetstar II volò per la prima volta nel Agosto del 1976, ma non riscosse comunque un gran successo.
Furono prodotti solo 40 esemplari, di cui l' ultimo consegnato nel 1980.

Dati riferiti al Jetstar II
Lunghezza: 18,41 m
Apertura alare: 16,59 m
Capacità passeggeri: 12
Velocità max: 880 Km/h
Autonomia: 5130 Km
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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi »

Peccato sì, a me in realtà é sempre piaciuto anche per la particolarità innovativa dei quattro reattori in coda su un aereo all'business a lungo raggio. :)
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Re: Aerei Flop

Messaggio da cabronte »

i-daxi ha scritto:Peccato sì, a me in realtà é sempre piaciuto anche per la particolarità innovativa dei quattro reattori in coda su un aereo all'business a lungo raggio. :)
Infatti era un aereo molto affascinante, ma sicuramente avrà avuto qualche pecca di progettazione!
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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi »

cabronte ha scritto:
i-daxi ha scritto:Peccato sì, a me in realtà é sempre piaciuto anche per la particolarità innovativa dei quattro reattori in coda su un aereo all'business a lungo raggio. :)
Infatti era un aereo molto affascinante, ma sicuramente avrà avuto qualche pecca di progettazione!
Possibile :(
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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi »

Oppure costi di gestione e di produzione troppo alti.
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Re: Aerei Flop

Messaggio da cabronte »

i-daxi ha scritto:Oppure costi di gestione e di produzione troppo alti.
Mi sa di si!
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Re: Aerei Flop

Messaggio da Peretola »

Mi sembra impossibile che nessuno si sia ricordato di lui:

Tupolev Tu-144

tu144.jpg
Doveva essere l'alternativa sovietica al concorde e invece... :cry:
Solo 10 anni di servizio (1968-78) con Aeroflot, fu protagonista anche di un grave incidente al Salone aeronautico di Le Bourget nel 1973: a causa di una manovra brusca, mentre il pilota cercava di richiamare, l'aereo si spezzò. :cry:
Che peccato, guardate quant'è bello!
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Ultima modifica di Peretola il 16 ottobre 2009, 17:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aerei Flop

Messaggio da cabronte »

Peretola ha scritto:Mi sembra impossibile che nessuno si sia ricordato di lui
No, non ci siamo dimenticati. Nel mondo dell' aeronautica ci sono stati tantissimi "flop", quindi è solo una questione di tempo. Se hai tempo puoi fare tu una bella recensione su questo aereo! :wink:
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Re: Aerei Flop

Messaggio da AirGek »

Certo che sti sovietici la loro espressione facciale la portano anche sulle loro creazioni... Quelle specie di canard perchè non le hanno fatte inclinate verso l'alto, cosi sembrava un aereo perennemente inca**ato :mrgreen:
Comunque, si, molto bello, forse anche più del Concorde.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
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Re: Aerei Flop

Messaggio da richelieu »

L'immancabile monografia .....

Immagine
Peretola ha scritto:
..... fu protagonista anche di un grave incidente al Salone aeronautico di Le Bourget nel 1973: a causa di una manovra brusca, mentre il pilota cercava di richiamare, l'aereo si spezzò .....
Ipotesi sul disastro .....
Da Wikipedia .....
Paris Air Show crash

At the Paris Air Show on 3 June 1973, the development program of the Tu-144 suffered severely when the first Tu-144S production airliner (reg 77102) crashed.

While in the air, the Tu-144 underwent a violent downwards maneuver. Trying to pull out of the subsequent dive, the Tu-144 broke up and crashed, destroying 15 houses and killing all six people on board the Tu-144 and eight more on the ground.

The causes of this incident remain controversial to this day. A popular theory was that the Tu-144 was forced to avoid a French Mirage chase plane which was attempting to photograph its canards, which were very advanced for the time, and that the French and Soviet governments colluded with each other to cover up such details. The flight of the Mirage was denied in the original French report of the incident, perhaps because it was engaged in industrial espionage. More recent reports have admitted the existence of the Mirage (and the fact that the Russian crew were not told about the Mirage's flight) though not its role in the crash. However, the official press release did state: "though the inquiry established that there was no real risk of collision between the two aircraft, the Soviet pilot was likely to have been surprised."

Another theory claims that the black box was actually recovered by the Soviets and decoded. The cause of this accident is now thought to be due to changes made by the ground engineering team to the auto-stabilisation input controls prior to the second day of display flights. These changes were intended to allow the Tu-144 to outperform Concorde in the display circuit. Unfortunately, the changes also inadvertently connected some factory-test wiring which resulted in an excessive rate of climb, leading to the stall and subsequent crash.

A third theory relates to deliberate misinformation on the part of the Anglo-French team. The main thrust of this theory was that the Anglo-French team knew that the Soviet team were planning to steal the design plans of Concorde, and the Soviets were allegedly passed false blueprints with a flawed design. The case, it is claimed, contributed to the imprisonment by the Soviets of Greville Wynne in 1963 for spying. Wynne was imprisoned on 11 May 1963 and the development of the Tu-144 was not sanctioned until 16 July. In any case, it seems unlikely that a man imprisoned in 1963 could have caused a crash in 1973.
Filmati .....





Ecco invece quanto si dice (non molto) nella su citata monografia .....
On 3rd June 1973 the Tu-144 programme suffered its first serious setback.
The first production example (CCCP-77102) crashed in the Parisian suburb of Goussainville during a demonstration flight at the 30th Paris Air Show, and the true cause of the accident remains a mistery.
After a series of very tight turns - the usual antics which airliners perform at airshows but not in real life - the Tu-144 climbed steeply, then inexplicably dived and broke up in mid-air when trying to recover, bursting into flames as it fell.
The entire crew (captain M. V. Kozlov, co-pilot V. M. Molchanov, deputy chief designer V. N. Benderov, flight enginner A. I. Dralin, navigator G. N. Bazhenov and engineer B. A. Pervookhin) died on the spot.
An accident investigating panel consisting of Russian and French specialists was set up to determine the cause of the tragedy.
The panel found no technical failing, but ascribed the accident to several human causes.
These where the presence of unsecured members of the crew in the flightdeck, the unespected appearance of a French Air Force Dassault Mirage III fighter in the pilots' field of view (the theory is that the fighter pilot came a bit too close to the Tu-144, the latter's pilots took violent evasive action and overstressed the aircraft) and the fact that one of the crew was holding a cine camera which might have fallen and become wedged against the control column.
Taking all this into account, such a conclusion suited everyone.
Eduard V. Yelian later commented in the 1990s that "this catastrophe was a bitter reminder of how a number of what at first seem trivial acts of carelessness - in this instance by the French flight control - can have tragic consequences".
Altre ipotesi .....

http://aeroweb.lucia.it/rap/RAFAQ/Tu-144.html

Collaborazione .....



.....
Ultima modifica di richelieu il 16 ottobre 2009, 15:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aerei Flop

Messaggio da Peretola »

cabronte ha scritto:
Peretola ha scritto:Mi sembra impossibile che nessuno si sia ricordato di lui
No, non ci siamo dimenticati. Nel mondo dell' aeronautica ci sono stati tantissimi "flop", quindi è solo una questione di tempo. Se hai tempo puoi fare tu una bella recensione su questo aereo! :wink:
Purtroppo non so molto :(
Posso solo mettere i link a wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tupolev_Tu-144
http://en.wikipedia.org/wiki/Tupolev_Tu-144

e postare questo video:

(fra l'altro si nota che nei primi voli non aveva i canard... :roll: )
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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi »

Peretola ha scritto:Mi sembra impossibile che nessuno si sia ricordato di lui:

Tupolev Tu-144
tu144.jpg
Doveva essere l'alternativa sovietica al concorde e invece... :cry:
Solo 10 anni di servizio (1968-78) con Aeroflot, fu protagonista anche di un grave incidente al Salone aeronautico di Le Bourget nel 1973: a causa di una manovra brusca, mentre il pilota cercava di richiamare, l'aereo si spezzò. :cry:
Che peccato, guardate quant'è bello!
Tra i flop, come li intendiamo ora, aggiungiamo pure il B747 SP, il bimotore ad elica regionale Nord 262, il Comet (funestato come sappiamo da numerosissimi incidenti), anche il Tristar venne battuto, sebbene non di molto dal DC-10, il supersonico sovietico Tupolev Tu-144, lo stesso Concorde per il quale vennero ritirati ordini da un numero di compagnie ben maggiore rispetto alle sole 2 che conosciamo e che lo utilizzarono effettivamente, il Douglas DC-5 e il suo progenitore DC-2 e il Fokker-614, primo Jet commerciale costruito dall'industria olandese.

Ne avevo fatto solo un accenno, comunque sì bell'aereo anche lui, evidentemente i tempi non erano sufficientemente maturi e l'economia non abbastanza "prodiga", dovevano farne anche una versione cargo, avevo letto da qualche parte, ma rimase solo sulla carta.
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Re: Aerei Flop

Messaggio da richelieu »

Del Tu-144 vennero contemplate anche versioni militari.
Nella monografia che ho citato poc'anzi vi sono infatti quattro pagine dedicate a tali progetti (rimasti però soltanto sui tavoli da disegno) .....

Liquid Hydrogen-Fuelled Supersonic Reconnaissaince Aircraft
Tu-144R Missile Strike System
DP-2 Long-Range Heavy Interceptor
Tu-144PP Long-Range Heavy Interceptor / ECM Aircraft
Tu-144PR Long-Range Reconnaissance / ECM Aircraft
Tu-144MR Long-Range Maritime Reconnaissance / Strike Aircraft


..... e vi sono pure cinque illustrazioni relative .....

:shock:
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Re: Aerei Flop

Messaggio da 87Nemesis87 »

richelieu ha scritto:DP-2 Long-Range Heavy Interceptor


:shock:
come diavolo avrebbero potuto trasformarlo in un intercettore!!?!? :shock:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
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Re: Aerei Flop

Messaggio da richelieu »

87Nemesis87 ha scritto:
richelieu ha scritto:DP-2 Long-Range Heavy Interceptor
:shock:
come diavolo avrebbero potuto trasformarlo in un intercettore!!?!? :shock:
Un attimo di pazienza ..... che scrivo .....
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Re: Aerei Flop

Messaggio da richelieu »

Dunque .....
DP-2 Long-Range Heavy Interceptor
In the late 1970s the OKB contemplated a heavy interceptor derivative of the Tu-144D designated DP-2 (dahl'niy perekhvahtchik - long-range interceptor).
Actually it was more than just an interceptor; its mission was to escort 'friendly' strike aircraft on long-range missions, protecting them from enemy fighters, provide air defence of key areas within a large radius from its base and disrupt the enemy's air supply routes, seeking and destroying enemy transport aircraft.
Questo è tutto .....
In sostanza un pattugliatore a lunga autonomia, equipaggiato, presumo, di un potente radar di grande portata e armato con missili AA a grande raggio di azione ..... insomma, una specie di "Missileer" supersonico .....

http://en.wikipedia.org/wiki/F6D_Missileer

Contento?
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Re: Aerei Flop

Messaggio da Peretola »

Cardinale, mi consenta...ma lei è un'enciclopedia!!! :mrgreen:

Oggi sfogliavo "l'enciclopedia del volo" e, insieme al Tupolev, mi è ritornato in mente anche questo fantastico prototipo:

Sukhoi Su-47 "Berkut"

berkutS37.jpg
La caratteristica principale è l'ala a freccia negativa e il caccia è fly by wire ed è dotato di motori molto potenti. I canard anteriori sono mobili in avanti e sia le linee curve della struttura che la verniciatura sono antiradar. Le ali sono costruite in materiali compositi per sopportare meglio l'affaticamento in combattimento ravvicinato.
La realizzazione è partita nel 1983, ma il primo modello ha volato solo nel 1997; sull'enciclopedia lo da in produzione ancora nel 2002, ma su wikipedia c'è scritto che il programma è stato sospeso nel 2001 per ragioni di costo... :roll:
Il nome Berkut deriva da una specie di aquila reale presente in Kirghisia

http://it.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_Su-47

E un video:

Ultima "chicca" scovata per caso grazie a gugol: esiste il LEGO BERKUT!!! :lol:
Vedere per credere :wink: :
lego berkut.jpg
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Ultima modifica di Peretola il 16 ottobre 2009, 17:54, modificato 4 volte in totale.
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Re: Aerei Flop

Messaggio da 87Nemesis87 »

Peretola ha scritto:
richelieu ha scritto:Dunque .....
DP-2 Long-Range Heavy Interceptor
In the late 1970s the OKB contemplated a heavy interceptor derivative of the Tu-144D designated DP-2 (dahl'niy perekhvahtchik - long-range interceptor).
Actually it was more than just an interceptor; its mission was to escort 'friendly' strike aircraft on long-range missions, protecting them from enemy fighters, provide air defence of key areas within a large radius from its base and disrupt the enemy's air supply routes, seeking and destroying enemy transport aircraft.
Questo è tutto .....
In sostanza un pattugliatore a lunga autonomia, equipaggiato, presumo, di un potente radar di grande portata e armato con missili AA a grande raggio di azione ..... insomma, una specie di "Missileer" supersonico .....

http://en.wikipedia.org/wiki/F6D_Missileer

Contento?
Cardinale, mi consenta...ma lei è un'enciclopedia!!! :mrgreen:
quoto!!! lei sà tutto!!...che cultura complimenti! :D

...ma quindi il teorico DP-2 era fatto per combattere su lunghe distanze, se è così ok perchè mi chiedevo proprio come un aereo di quelle dimensioni (che per essere un aereo di linea non è così grande, ma per un intercettore si) potesse fronteggiarsi in un dogfight :|
...finalmente laureato!!!

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Almost Blue
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Re: Aerei Flop

Messaggio da Almost Blue »

Ma quale dogfight.
Non sapevo nulla del DP-2 long range heavy interceptor, ma il massimo che potesse fare penso fosse agire da piattaforma volante per un potente radar ed il lancio di qualche grosso missile aria-aria a lunghissimo raggio e anche così sa comunque di cosa improponibile. Una specie di kamikaze supersonico. Più una cosa è grossa e più automaticamente diventa un bersaglio. Se poi ha la manovrabilità del Tu-144, allora è anche un bersaglio facile, infatti non me pare abbia avuto molto seguito.
Un aereo che anche lui sparì nel nulla, battuto dal rivale, è l' YF-23 Black Widow-2. Secondo me ra pure più bello dell'F-22, ma perse comunque la gara.
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Re: Aerei Flop

Messaggio da L_P »

NAMC YS-11

L'YS-11 fu il primo ed unico velivolo passeggeri giapponese dal dopoguerra ad oggi (fino al futuro completamento del Mitsubishi Regional Jet). Era costruito dal consorzio di aziende areonautiche NAMC (Nippon Aeroplane Manufacturing Company) formato da Fuji, Meiwa, Mitsubishi, Kawasaki, JAM, Showa e Shin.
La sua progettazione fu approvata dal governo giapponese nel 1954, il primo volo fu il 30 agosto 1962. Era un turboelica dalle linee molto convenzionali, simile all' Hawker Siddley Androver. Ed era motorizzato con Rolls Royce Dart, e nonostante la progettazione fosse completamente giapponese, molti componenti erano importati dall' estero. Era proposto in configurazione merci, passeggeri e mista. Ne furono costruiti 182.
La produzione cessò nel 1972, per il basso livello di vendite, nonostante l' YS-11 avesse prestazioni simili al quadrimotore Vickers Viscount e capacità maggiore del Fokker F-27.
A causa della decisione del ministero dei trasporti giapponese di rendere obbligatorio il sistema anticollisione TCAS, le compagnie giapponesi se ne disfarono lentamente, perchè equipaggiare il modello sarebbe stato troppo costoso. Oggi si pensa ne resistano ancora 21, soprattutto in Asia.

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Re: Aerei Flop

Messaggio da cabronte »

Almost Blue ha scritto:Ma quale dogfight.
Non sapevo nulla del DP-2 long range heavy interceptor, ma il massimo che potesse fare penso fosse agire da piattaforma volante per un potente radar ed il lancio di qualche grosso missile aria-aria a lunghissimo raggio e anche così sa comunque di cosa improponibile. Una specie di kamikaze supersonico. Più una cosa è grossa e più automaticamente diventa un bersaglio. Se poi ha la manovrabilità del Tu-144, allora è anche un bersaglio facile, infatti non me pare abbia avuto molto seguito.
Un aereo che anche lui sparì nel nulla, battuto dal rivale, è l' YF-23 Black Widow-2. Secondo me ra pure più bello dell'F-22, ma perse comunque la gara.
Sai mica che problemi ha avuto?
Ale
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