Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
si ma come posti a sedere è abbastanza scarso, è praticamente un regional neanche molto capiente:
- Superjet 100-75 posti: 78 (1class)
- Superjet 100-95 posti: 98 (1class)
Difatti E' un regional...sulla stessa linea di CRJ700/900/1000, EMB 170-190, Mitsubishi MRJ, e Fokker 70/100...
Tra l'altro, se guardiamo al 'Partner Europeo" (KL/AF), KLM ha ancora in flotta importante di F70/F100 che fanno il regionale, che affiancano gli E-190.
Pertanto, non vedo una stranezza una flotta regionale AZ fatta di CRJ/E170 e SS100...
Ciao
Mauri
Anche la Austrian Arrow ha 9 Fokker 70, 15 100, 10 CRJ 200 LR, 10 Dash 8 300, 10 Dash 8 400, mentre la Malev ha 5 F70, 3 Dash 8 400, 1 CRJ 200 ER.
Questa invece é la flotta della controllata Air France, Régional:
Ma perché cambiare aerei? Perché mischiare le flotte quando qualcuno, anche e soprattutto qui, ha detto che uno dei motivi dei bassi costi è una flotta omogenea? A che gioco si sta giocando? Questi nuovi aa/mm che capacità di carico merce hanno? Entrano nelle loro stive tutti i bagagli di tutti i passeggeri per i quali si fa feederaggio?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
tartan ha scritto:Ma perché cambiare aerei? Perché mischiare le flotte quando qualcuno, anche e soprattutto qui, ha detto che uno dei motivi dei bassi costi è una flotta omogenea? A che gioco si sta giocando? Questi nuovi aa/mm che capacità di carico merce hanno? Entrano nelle loro stive tutti i bagagli di tutti i passeggeri per i quali si fa feederaggio?
Ciao
Sui primi punti ti dò ragione, benché Alitalia, Airbus a parte, non é molto omogenea, lasciamo gli MD80 rimasti, restano gli MD11 CF, gli Emb 170, e i B777.
Magari Itali, ma é solo un'ipotesi mia pensa di riunire con i Superjet l'intera flotta di oggi 5 MD80, 2 DO328 JET ex Gandalf e mi pare altrettanti Fairchild Metro.
tartan ha scritto:Ma perché cambiare aerei? Perché mischiare le flotte quando qualcuno, anche e soprattutto qui, ha detto che uno dei motivi dei bassi costi è una flotta omogenea? A che gioco si sta giocando? Questi nuovi aa/mm che capacità di carico merce hanno? Entrano nelle loro stive tutti i bagagli di tutti i passeggeri per i quali si fa feederaggio?
Ciao
Sui primi punti ti dò ragione, benché Alitalia, Airbus a parte, non é molto omogenea, lasciamo gli MD80 rimasti, restano gli MD11 CF, gli Emb 170, e i B777.
Magari Itali, ma é solo un'ipotesi mia pensa di riunire con i Superjet l'intera flotta di oggi 5 MD80, 2 DO328 JET ex Gandalf e mi pare altrettanti Fairchild Metro.
Le ultime due le lascio ai tecnici.
Tartan, riguardo la stiva, visto che il SS100 alla fine e' un A318 un po' piu' piccolo (giusto per dare una idea), e abbastanza alto di carrello, non vedo problemi di sorta per i bagagli (non sono sicuro se ci passa un LD3, dovrei chiedere).
Riguardo la flotta, non e' omogenea verso il basso (ovvero il regional) su questo sono d'accordo, mentre il backbone A319/320/321 va benissimo, e si sposa con la strategia A330 medio raggio e B777 lungo raggio (visto che le due macchine sono complementari una all'altra....)
Resta il problema MD80 che, per quanto ci si sforzi di piazzarle (per sostituirle con macchine piu' efficienti), per il 2010 rimarranno secondo me ancora in servizio...
Ciao
Le ultime due le lascio ai tecnici.
Tartan, riguardo la stiva, visto che il SS100 alla fine e' un A318 un po' piu' piccolo (giusto per dare una idea), e abbastanza alto di carrello, non vedo problemi di sorta per i bagagli (non sono sicuro se ci passa un LD3, dovrei chiedere).
Riguardo la flotta, non e' omogenea verso il basso (ovvero il regional) su questo sono d'accordo, mentre il backbone A319/320/321 va benissimo, e si sposa con la strategia A330 medio raggio e B777 lungo raggio (visto che le due macchine sono complementari una all'altra....)
Resta il problema MD80 che, per quanto ci si sforzi di piazzarle (per sostituirle con macchine piu' efficienti), per il 2010 rimarranno secondo me ancora in servizio...
Ciao
Mauri
Solo fino a fine 2010?
Speriamo anche un pochino di più
Scherzo, ma finchè funzionano bene e volano a pieno carico, teniamoci almeno quelli che ci restano fino in fondo.
Detto questo, spero che a qualcuno non venga la balzana idea di vendere i 170 ancora praticamente di primo pelo.
i-daxi ha scritto:i 170 ancora praticamente di primo pelo.
infatti:
8 170ST 18/03/2004 EI-DFG lsd from GECAS - Named Via Appia
9 170ST 22/04/2004 EI-DFH lsd from GECAS - Named Via Aurelia
10 170ST 20/05/2004 EI-DFI Named Via Cassia
11 170ST 30/06/2004 EI-DFJ lsd from GECAS - Named Via Flaminia
32 170ST 30/06/2004 EI-DFK Named Via Salaria
36 170ST 16/07/2004 EI-DFL Named Via Tiburtina Valeria
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Ma se l'SS100 è praticamente un A318, perché non rimanere su Airbus uniformando la flotta sempre più?
Le mie domande sulla capacità dei bagagliai erano provocatorie. Ci sarà qualcuno che ha chiesto all'ufficio giusto di valutare questo aspetto in funzione di quello che gli si vuol far fare oppure sono già acquisiti e il resto viene poi?
L'embraer 145 era stato acquistato per feederaggio, ma non aveva spazio sufficiente per portare i bagagli che venivano abbinati gratis al biglietto long range e, quindi fallirono lo scopo. Sarebbe bastato sapere prima cosa se ne doveva fare di quegli aerei. Non è che si sta ripetendo il deja vue'? Chi c'è adesso allo sviluppo flotta?
Att.ne, non cerco risposte!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
SuperMau ha scritto:Tra l'altro, se guardiamo al 'Partner Europeo" (KL/AF), KLM ha ancora in flotta importante di F70/F100 che fanno il regionale, che affiancano gli E-190.
che entrambe hanno iniziato a sostituire.
tra l altro, KL ha iniziato a dismettere i 733 ed i 734, mentre AF ha ceduto a Surinam Airways un 343
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
tartan ha scritto:Ma se l'SS100 è praticamente un A318, perché non rimanere su Airbus uniformando la flotta sempre più?
quoto, mi chiedo anch'io il perchè di tutto questo, in questo modo si riuscirebbero ad avere corto, medio e lungo raggio serviti da una famiglia "allargata" di macchine...
per il carico cargo del SS100 sono riuscito a trovare solamente il volume dei compartimenti:
-Superjet 100-75 : 15.01 m³
-Superjet 100-95 : 21.97 m³
ciaoooo
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Spesso una flotta omogenea è tipica di compagnie private (vedi Ryanair ed Easyjet), purtroppo una compagnia di bandiera come (e soprattutto) l' Alitalia deve far fronte a problemi politico-economici (compro aerei in Russia per inimicarmi Putin, oppure aerei americani per consolidare i rapporti con gli USA), perchè rappresenta la sua nazione. In più nel caso italiano (e me ne dolgo assai) giochetti ed interessi dei politici e degli intustriali (ricordo che la Sukhoi è posseduta per il 51% dall' italianissima Finmeccanica) la fanno da padroni, oltretutto a discapito della competitività della compagnia stessa. E questo è un fatto di cui vergognarsi. Sono d'accordissimo sul fatto che la scelta di un aereo rispetto ad un altro debba essere fatta per le sue capacità, prestazioni, e la sua competitività sul mercato.
L_P ha scritto:Spesso una flotta omogenea è tipica di compagnie private (vedi Ryanair ed Easyjet), purtroppo una compagnia di bandiera come (e soprattutto) l' Alitalia deve far fronte a problemi politico-economici
alitalia è PRIVATA!
Spesso una flotta omogenea è tipica di compagnie private (vedi Ryanair ed Easyjet), purtroppo una compagnia di bandiera come (e soprattutto) l' Alitalia deve far fronte a problemi politico-economici (compro aerei in Russia per inimicarmi Putin, oppure aerei americani per consolidare i rapporti con gli USA), perchè rappresenta la sua nazione. In più nel caso italiano (e me ne dolgo assai) giochetti ed interessi dei politici e degli intustriali (ricordo che la Sukhoi è posseduta per il 51% dall' italianissima Finmeccanica) la fanno da padroni, oltretutto a discapito della competitività della compagnia stessa. E questo è un fatto di cui vergognarsi. Sono d'accordissimo sul fatto che la scelta di un aereo rispetto ad un altro debba essere fatta per le sue capacità, prestazioni, e la sua competitività sul mercato.
Dare spiegazioni ad un professionista come Tartan è come insegnare a Babbo Natale le tecniche di discesa dal camino...Palese che la sua non fosse una domanda ma un intervento provocatorio
ALITALIA: CONTATTI PER EVENTUALE ACQUISTO SUPERJET 100
3 Dic 2009 - dal portale
Alitalia ha in corso contatti per l’ eventuale acquisto di alcuni aerei regionali Superjet 100.Lo ha detto il direttore generale di Finmeccanica Giorgio Zappa conversando con i cronisti a margine del forum Italia-Russia in corso a Roma, a proposito di quanto anticipato presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, secondo il quale Alitalia potrebbe comprare 4-5 Superjet 100. «Abbiamo contatti. Alitalia sta guardando a nuovi investimenti per la flotta regionale. Sono in corso colloqui in dimensione competitiva, siamo all’inizio», ha detto Zappa circa l’interesse per aereo da trasporto regionale prodotto dalla joint venture formata dalla russa Sukhoi e da Alenia Aeronautica.
ma visto che alitalia è privata cosa vuole il governo? gli stessi che ora caldeggiano l'entrata in flotta dei ss100 sono gli stessi che, quando alitalia doveva essere privatizzata e le redini dello stato erano rette da altri, avevano detto: "la privatizzazione toglierà ad alitalia vincoli politici e la libererà da sprechi, ecc."
adesso ditemi se l'acquisto di 4/5 regional non è una manovra politica!!
per favore, ora non venitemi a dire che con tutto questo si guadagna e si risparmia! un investimento sarebbe ampliare la flotta di CRJ ma non diversificarla all'inverosimile...
povvo ha scritto:ma visto che alitalia è privata cosa vuole il governo? gli stessi che ora caldeggiano l'entrata in flotta dei ss100 sono gli stessi che, quando alitalia doveva essere privatizzata e le redini dello stato erano rette da altri, avevano detto: "la privatizzazione toglierà ad alitalia vincoli politici e la libererà da sprechi, ecc."
per favore, ora non venitemi a dire che con tutto questo si guadagna e si risparmia! un investimento sarebbe ampliare la flotta di CRJ ma non diversificarla all'inverosimile...
Siete le stesse persone che si lamentano perché Fiat chiude Termini Imerese e vi chiedete perché il governo non fa nulla?
povvo ha scritto:
E' chiaramente una marchetta. Per l'azienda sicuramente uno spreco. Settore nuovo, addestramento nuovo, manutenzione nuova....
SuperMau ha scritto:
PERSONALMENTE, l'ho visto a Le Bourget e veramente non e' male...
TECNICAMENTE mi preoccupano un po' sti motori Sam146....perche' Snecma e' una ditta seria ma la sua controparte russa ...mah...
Sono le stesse mie preoccupazioni. Certi motori Russi non è che siano proprio eccezionali paragonati alle controrparti occidentali. Speriamo che il contributo di SNECMA, senz'altro ottima, si senta.
Consideriamo che SNECMA si occuperà del core del motore, della scatola degli accessori e dei sistemi di controllo, oltre ai test in volo e all'integrazione dei sistemi. Saturn invece si occupa del fan, del compressore e della turbina LP, dell'assemblaggio finale e dei ground test.
Paolo
Paolo scusa se ti correggo ma la Accessory Drive Train è AVIO non SNECMA e anche la Camera di combustione
Daniela
povvo ha scritto:ma visto che alitalia è privata cosa vuole il governo? gli stessi che ora caldeggiano l'entrata in flotta dei ss100 sono gli stessi che, quando alitalia doveva essere privatizzata e le redini dello stato erano rette da altri, avevano detto: "la privatizzazione toglierà ad alitalia vincoli politici e la libererà da sprechi, ecc."
Siete le stesse persone che si lamentano perché Fiat chiude Termini Imerese e vi chiedete perché il governo non fa nulla?
Si rischierebbe di andare terribilmente OT, ma ricordo che FIAT creò lo stabilimento di Termini con soldi pubblici impegnandosi a creare occupazione, è troppo semplice, quando non ne hai bisogno, chiudere tutto.
povvo ha scritto:
E' chiaramente una marchetta. Per l'azienda sicuramente uno spreco. Settore nuovo, addestramento nuovo, manutenzione nuova....
Straquoto.
Che fine ha fatto la fantomatica razionalizzazione della flotta che doveva far risparmiare tanti soldi alla nuova compagnia? Si ricomincia a acquistare 4 modelli di questo aereo, 5 dell'altro e 3 dell'altro ancora solo per fare favori ad amici di amici?
Il sospetto è lecito...
secondo me anche l'accordo di codeshare con aeroflot può essere inquadrato nell'ottica di acquistare gli SS100...
Come dire, compriamo gli SS100 per fare contenta Finmeccanica e Putin.
La collaborazione non la vedo così male, personalmente la considero un ottimo accordo. Si parla che l'Aeroflot utilizzerà i voli AZ per l'Africa mentre AZ utilizzerà alcuni voli asiatici. Il che non è male. Non saremmo mai andati direttamente in molti posti dell'Asia, mentre al contrario Aeroflot aveva la disponibilità di aumentare i voli in africa ma non ne aveva la convenienza.
Dal punto di vista dei piloti, l'A318 non rientra nella famiglia del Type 319,20,21 o mi sbaglio? Da questo punto di vista quindi i piloti avrebbero lo stesso dovuto fare un Type da zero?
L'SS100 mi piace assai comunque e Finmeccanica è stranamente uno dei marchi italiani a cui mi affiderei spesso