Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

ELTAR ha scritto:
..... Insomma, non ci dovrebbero essere grosse differenze tra il numero dei Raptor e quello dei "Firefox" in servizio .....
Nell'articolo di Bill Sweetman che ho postato in precedenza vengono dati ben altri numeri ..... e alquanto superiori a quelli degli F-22 che dovrebbero essere immessi in servizio .....
..... According to Singh, India is ready to invest 25 percent of the T-50 development cost and then form a 50:50 joint venture to manufacture the new fighter, with a basic requirement of 250 aircraft for each partner nation .....
..... a meno che qualcuno non stia dando ..... i numeri .....

:lol:
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da ELTAR »

Bè, per il Raptor era stato stilato il requisito per 700 esemplari, poi drasticamente decurtato a 310, ed infine al numero attuale di 183... Stiamo parlando comunque di una differenza del 30% c.ca, anche se sono poco meno di 70 macchine. E senza la logistica USAF... E senza contare l'imssione in servizio di almeno duemila F-35 ( a spanne).
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Almost Blue »

L'hanno battezzato "Firefox"?
Comunque a me non pare un aereo multiruolo: dove le imbarcherebbe le bombe, in quelle stive striminzite tra i motori? E dove li mettono gli impianti per navigazione/attacco notturno e ognitempo e per l'acquisizione dei bersagli e guida delle armi aria-suolo? Se aggiungono qualcosa fuori, perdono lo stealth. A occhio, non mi pare un aereo delle dimensioni di un F-15 o di un F-22. Questo aereo secondo me è pensato da gente che ancora lavorava sotto il comunismo, gli hanno detto: "Vogliamo un caccia invisibile" e questi gli hanno dato il caccia invisibile, MA poi per operare come bombardiere l'invisibilità mi sa che va a farsi benedire, a meno che i russi non abbiano pensato a una nuova classe di bombe guidate di ridotte dimensioni, tutto è possibile. E comunque non vedo attacchi per piloni subalari.
Davvero il commodoro indiano è convinto che basti: "... the calibrated application of coercive force for political effect." contro un miliardo e trecento milioni di cinesi dotati di armi nucleari ? Spero per loro (e per noi) che lui sia solo un tecnico e che non sia lui a decidere, perchè io gli indiani li facevo più furbi.
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

Almost Blue ha scritto:
..... L'hanno battezzato "Firefox"? .....
Non credo .....
..... forse si è trattato soltanto di una "battuta" di ELTAR .....
Su "ARES" lo hanno chiamato "Flaptor" ..... ma, almeno per ora, non sembra vi sia una codificazione NATO ufficiale .....
Almost Blue ha scritto:
..... Davvero il commodoro indiano è convinto che basti: "... the calibrated application of coercive force for political effect." contro un miliardo e trecento milioni di cinesi dotati di armi nucleari ? .....
Qui c'è la discussione .....

http://www.aviationweek.com/aw/blogs/de ... d=blogDest

:|
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Almost Blue »

Forse mister commodoro stava pensando ai pakistani più che ai cinesi e mentre parlava già accarezzava l'idea di stormi di T-50 che imperversavano sopra Islamabad e Karachi in fiamme. Chissà.
Comunque ho visto adesso che wikipedia da il T-50 lungo 22 metri, più di un F-15 ! Deve avermi fregato il carrello basso, che me lo faceva più piccolo.
Non per improvvisarmi ingegnere, ma i russi con la loro mania (in genere azzeccata) di partire da cellule di aerei già sperimentati (Su-27/35) stavolta però hanno toppato secondo me: tutto lo spazio vuoto nel "solco" tra le due gondole dei motori è sprecato, potevano unire il tutto e fare un ventre piatto come l' F-22. Non avrebbero avuto più spazio per tutto ? Il T-50 così com'è mi pare ancora legato agli aerei della generazione precedente, che non avevano bisogno di schermare le pale di compressori e turbine e non avevano stive interne. E poi li voglio vedere gli armieri attaccare le armi nelle stive sotto quel carrello così corto, a meno che non scavino buche fatte apposta.
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da sidew »

Almost Blue ha scritto: wikipedia da il T-50 lungo 22 metri, più di un F-15 ! Deve avermi fregato il carrello basso, che me lo faceva più piccolo.
:shock: Dove hai letto?
a me da:
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

sidew ha scritto:
Almost Blue ha scritto: wikipedia da il T-50 lungo 22 metri, più di un F-15 ! Deve avermi fregato il carrello basso, che me lo faceva più piccolo.
:shock: Dove hai letto?
a me da:
Length: 12.98 m (42 ft 7 in)
Ne sei sicuro ?
Quelle sono, grosso modo, le dimensioni di un F-84F "Thunderstreak" .....
Allora ..... te lo immagini un F-84F dotato di due motori da almeno 15 tonnellate di spinta con postbruciatore ?
Sarebbero più grossi i motori dell'aereo stesso .....

http://en.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_PAK_FA

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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

Tanto per dare un'idea delle dimensioni di tali motori .....



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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da sidew »

Mi sa che c'e un po di confusione, per T-50 intentevo l'aereo T-50 Golden Eagle, progetto SudCorea-USA :lol:

PEr questo trovavo strano che fosse lungo 22 metri :lol:
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

Peccato che questo disegno non sia quotato .....

Immagine

..... si potrebbe vedere quali siano le reali dimensioni del T-50 che, comunque, non dovrebbero discostarsi di molto da quelle del Su-27 e dei suoi discendenti .....

:roll:
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Peretola »

Esteticamente (e solo esteticamente...) non mi fa impazzire. So che è una cosa moooolto superficiale, ma dalla Sukhoi che realizzò cotanta meraviglia mi aspettavo di meglio... :mrgreen:
Sua maestà il Berkut, il più bel caccia della storia dell'aviazione (mio modesto parere):
berkut.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Aldus »

Sì ma hanno sbagliato, hanno messo il muso dalla parte sbagliata.
:mrgreen:
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Aldus »

87Nemesis87 ha scritto:
Almost Blue ha scritto:Poco manovrabile ?! A me mi sa propio di no.
.

...aspetta almost, noi stiamo parlando del concept art, di come dicevano che sarebbe uscito, e invece così non è stato...
è il post che ha messo aldus poco sopra...non dell'aereo come è. Di quello sono d'accordissimo con te :wink:
E' esatto.
Il riferimento sulla presunta "poca manovrabilità nel dogfight" era fatta solo sull'analisi del concept art, non sul vero PAK-FA.
http://www.duler.ru/CONTENT/pic/industr ... _pic_6.jpg
Il concept art mostra un aereo con scarsa apertura alare e molta freccia (tanto che l'ho paragonato a una pallottola di fucile), per cui è altamente ipotizzabile che con tale forma aerodinamica quel concept avrebbe forse potuto raggiungere velocità ragguardevoli, ma mai di eccellere in manovrabilità quanto un F-22 o un Eurofighter o altro caccia moderno similare.
Ciò ha obbligato gli ingegneri russi a fare un aereo completamente diverso.

Se le mie deduzioni fossero sbagliate (ma sicuramente non lo sono), la logica suggerisce che oggi volerebbe un prototipo del PAK-FA con la stessa identica forma alare del concept art, anzichè un aereo (il PAK-FA attuale) che è totalmente diverso da quel disegno in tutto e per tutto.
E' chiaro quindi che quel disegno, per quanto sia stupendo, non andava bene alla caratteristiche operative richieste dal PAK-FA.
:wink:
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

Nuovo, lungo articolo di AW&ST dedicato al T-50 .....
Fonte: AviationWeek.com

Major Work Ahead On T-50 Stealth Fighter

Feb 8, 2010

By David A Fulghum, Maxim Pyadushkin and Douglas Barrie


Russia has begun flying a stealthy fifth-generation fighter to rival the U.S. F-22, but Western analysts question whether Sukhoi can develop and deliver the aircraft by 2015 as promised.

Sukhoi’s T-50, which made its 47-min. first flight on Jan. 29 from the KnAAPO facility in Komsomolsk-on-Amur, is the prototype of the PAK FA “future front-line aircraft,” the first new-generation fighter for the Russian air force since the Su-27 Flanker entered service in 1984. India plans to co-fund development and co-produce the new aircraft.

The aircraft is clearly shaped for stealth, with the chined forward fuselage, planform edge alignment, internal weapons bays and small vertical tails. The T-50 shows resemblances to the F-22 Raptor, but also reflects its Su-27 heritage in the wide “centroplane” that blends the fuselage and wing.

Sukhoi says “the T-50 will demonstrate unprecedented small cross section in the radar, optical and infrared range owing to composites and innovative technologies applied in the fuselage, aerodynamics of the aircraft and decreased engine signature.”

U.S. analysts are impressed, but not yet panicked by the T-50. “Don’t go overboard and call it the Raptorski,” says a Washington-based official. “It is essentially a Flanker in the shape of a fifth-generation fighter at this point. It still needs supercruise engines, advanced radar and a lot more work before military planners can start saying how it’s going to compete with the F-22 or even the F-35.”

Work on the T-50 began in the early 2000s, and the fighter is somewhere between a technology demonstrator and a development aircraft. How much effort is needed to finalize the production aircraft is not clear. Sukhoi’s Su-27 was substantially redesigned from the T-10 prototype, which first flew in 1977; but despite some rough edges, the T-50 looks closer to a finished product.

The YF-22 prototype first flew in September 1990, and the first development aircraft in September 1997, but the F-22 was not declared operational until December 2005—a longer cycle time than proposed for the PAK FA. And there are only three prototypes: the T-50-0 static-test article; T-50-1, now flying; and T-50-2, which will be used for ground testing. The two YF-22s were followed by nine development F-22s.

U.S. defense analysts see a flying planform that incorporates low-observable attributes in edges and shaping that are notable for a prototype. But, they caution, the work needed to finish a stealth design is great. There is obvious use of composites in the T-50; but many areas are metal, and analysts are unclear whether this is just for the prototype, with plans for more composites in production aircraft.

Seemingly similar in size to the Su-27, which it will replace, the T-50 like the Flanker has widely separated engines. This makes the three-dimensional thrust vectoring effective in roll, as well as yaw and pitch, and provides room in the center fuselage for fore and aft weapons bays. There are side bays for short-range air-to-air missiles (AAMs) under the inboard wing sections. The centroplane also provides plenty of room for internal fuel. There are hardpoints for external stores under the inlets and wing.

Unusual design features include the small all-moving vertical stabilizers, made possible by thrust vectoring, and the movable wing leading-edge extensions. These act like foreplanes and provide the three-surface control afforded by the canard on the Su-30. The delta-wing planform, similar to the F-22’s and likewise coupled with powerful engines, will provide supercruise capability.

“It is apparent that more concern has been paid to shaping, but there are still many surface intersections and flight-test probes that will [increase the radar] signature,” says a senior U.S. Air Force officer involved in development of the F-117 and F-35. “In addition, we need to understand the mechanics of the very large inlets to determine how and if engine [radar reflection] blockage is achieved. And those wing leading-edge devices present a challenge for signature control.”

The prototype has a number of features that are not stealthy, including the infrared-search-and-track ball on the nose, the canopy frame, gaps around the inlets, and various unshielded intakes and grilles. There are no signs of any low-observable coatings and materials, but they would not be necessary for first flight, say analysts.

The T-50 was expected to fly with a pair of NPO Saturn 117S engines—a further modification of the uprated 32,000-lb.-thrust AL-31Fs installed in the new Su-35S multirole fighter. But Saturn says the T-50 flew with “completely new powerplants.” Compared to the 117S, the new powerplant has increased thrust and a digital control system adapted to T-50’s performance, says Ilya Fedorov, Saturn CEO and head of the PAK FA engine program.

But Russian Vice Premier Sergei Ivanov appeared to contradict Fedorov when he said the aircraft flew with engines from an earlier “4++” generation fighter. The question of a new engine for the PAK FA remains to be decided, he said.

“Engines are going to be one of the long poles in the tent,” says one U.S. analyst. Saturn and Salyut are developing competing 38,500-lb.-thrust engines. “The [refined supercruise] engine likely won’t be ready for several years , well beyond even initial operational capability.”

Another big question is availability of an advanced active, electronically scanned array (AESA) radar. The PAK FA avionics suite is being developed by the Ramenskoye design bureau, with the AESA radar supplied by Tikhomorov NIIP. A full-scale antenna with 1,500 transmit/receive modules was unveiled at Moscow’s MAKS show in August. It is still in bench tests, and the prototype is likely flying without radar. The first radar for the aircraft is expected to be ready in mid-2010, but integration with the stealth fighter has yet to begun, U.S. analysts point out.

The T-50 appears to continue the Russian preference for a large weapons capacity. Although bay sizes have not been made public, near-term, beyond-visual-range weapons will be upgrades of the R-77—including the K-77-1 and K-77M developments of the basic AA-12 Adder medium-range radar-guided AAM.

Long-range AAM options for internal carriage include upgrades of the R-37M (AA-X-13). In terms of short-range missiles, the baseline may be the K-74 upgrade of the infrared-homing R-73 (AA-11 Archer), although the long-running K-30 program will likely replace the Archer.

Air-to-surface weapons could include the Kh-38M family of medium-range missiles now in development. Mockups have featured folding control surfaces for compressed internal carriage. A new version of the decades-old AS-11 Kilter, the Kh-58UShK, has also emerged with folding surfaces for compressed carriage.

The T-50 is expected to complete several more flights at KnAPPO before moving to the test center at Zhukovsky, near Moscow. Senior Russian leadership has said the first preproduction batch will be delivered to Lipetsk in 2013 for state tests; but even with the Su-35S program providing development support for the T-50, service entry in 2015 looks ambitious.

“Lipetsk will function as a sort of Nellis, sort of Edwards, sort of Eglin [USAF bases] to wring out the jet, develop some basic employment doctrine, and write the flight and weapons employment manuals,” the U.S. analyst says. “Finally, they’ll train the initial instructor-pilot cadre for the first-line unit that will receive the jet—probably 18-24 months after the first one arrives at Lipetsk.”

Whether Sukhoi can meet the timeline depends on the success of testing and the financial commitment of the Russian and, crucially, Indian governments. India is ready to invest 25% of the PAK FA’s development cost and form a 50-50 joint venture to manufacture the fighter, with a basic requirement of 250 aircraft for each partner.

A two-seat PAK FA, dubbed the T-50UB, will be the basis of an export version for the Indian air force. Hindustan Aeronautics joined the program in 2008, but Sukhoi Director General Mikhail Pogosyan says Indian designers will participate in the later stages of development.

While India can bring significant funding, it cannot supply relevant technical expertise to help Sukhoi with the challenging task of developing and integrating a low-observable, network-centric, fifth-generation fighter. How soon, and how effectively, the Russians can deploy their rival to the F-22 remains to be seen.

(With Bill Sweetman and Graham Warwick in Washington.)
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

Secondo volo .....
Fonte: Ares (AW&ST)
A Defense Technology Blog

PAK-FA Flies Again

Posted by Robert Wall at 2/12/2010 7:47 AM CST


Sukhoi has now logged the second flight test of the PAK-FA (aka T-50).

The next-generation fighter for the Russian air force clocked its second mission today from the KnAAPO production facility at Komsomolsk-on-Amur. According to Russian reports, the aircraft flew ten minutes longer than its January 29 first flight.

Apparently the aircraft has received a new paint job since then.
..... e ..... leggete cosa riporta il sito indiano "TIMES NOW" .....
Russian fifth generation fighter makes 2nd flight

12 Feb 2010, (1648 hrs IST, AGENCIES)

Within a span of days, Russia's fifth generation fighter aircraft developed by Sukhoi Corporation under its highly secret PAK FA project on Friday (February 12) made its second successful flight in the country's Far East.
The flight carried out from the KNAAPO plant in Komsomolsk-on-Amur lasted 57-minutes, ten minutes longer than its maiden flight on January 29 and the fighter was painted in the combat colours of the Russian air force, according to Interfax.

This time also it was piloted by test-pilot Sergei Bogdan, who expressed satisfaction at the performance of the aircraft to be inducted by the Russian Air Force in 2015.
Indian Air Force, which would acquire 50 single-seater fighters of the Russian version, would induct another 200 two-seater fighters beginning from 2016, according to reports.
Under the 2007 intergovernmental agreement Hindustan Aeronautics Ltd (HAL) has been identified as the nodal agency in the project and a commercial deal on setting a JV is expected to be finalised during Prime Minister Vladimir Putin's visit in mid-March.

Yesterday, Chief of the Russian General Staff, Army General Nikolai Makarov said the new fighter, in which India is a partner, would be superior to the US F-22 Raptor - the only flying fifth generation fighter.
"It would have an artificial intellect, almost at the level of human intellect," General Makarov was quoted as saying by agencies.
After few more test flights, T-50 would be moved to Flight Trail Institute at Zhukovski near Moscow for further trails and certification.
Weapons firing trials would be carried out at Akhtuba range in south Russian region of Astrakhan, before it is transferred the centre of the air force in Lipetsk in 2013 for evolving the combat manuals.
Capito ? .....
..... ..... an artificial intellect, almost at the level of human intellect .....

:wohow:
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da 87Nemesis87 »

....secondo me finisce come nel film "stealth: arma suprema" :mrgreen:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

87Nemesis87 ha scritto:....secondo me finisce come nel film "stealth: arma suprema" :mrgreen:
Non ho ancora avuto modo di vederlo .....
..... anche se ho da tempo il DVD .....

:(
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Almost Blue »

Cagata pazzesca! (92 minuti di applausi)
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

Almost Blue ha scritto:..... Cagata pazzesca! (92 minuti di applausi) .....
Esplicito .....

:mrgreen:
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da 87Nemesis87 »

si lo è...almost ha ragione :lol:

però le riprese aeree fatte con gli effetti speciali del nuovo millennio sono spettacolari...anche se fanno manovre irrealistiche ecc, è sempre bello da vedere...il resto (storia, personaggi, interpretazione ecc) fa cag**e :mrgreen:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

Immagine

Nell'aria tremolante causata dalla "termica" dei motori sembra di intravvedere la tipica cupola "a cipolla" di una chiesa ortodossa .....

[-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Atr72 »

Великий Товарищ Макаров!


8)
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da sochmer »

Atr72 ha scritto:Великий Товарищ Макаров!


8)
:| traduzione prego

comunque kyoto :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Almost Blue »

Basta Google trad. (Ciò non significa che Atr72 non possa sapere il russo per davvero).
Comunque sono d'accordo, anche se st'aereo a me pare striminzito striminzito poverino. Speriamo che come da abitudine russa prenda corpo con il tempo come il vino senza diventare aceto ...
Chiese a Komsomol sull' Amur. Sarebbe stato incredibile fino a pochi anni fà, o dentro ci tengono il fieno per l'inverno (lungo per altro). La Santa Madre Russia sembra tornare in sè, forse con qualche bella flebo indiana e giapponese. Mazza oh! Ma a vent'anni dal crollo e con tutte quel po' po' di risorse sotto i piedi hanno ancora bisogno di un aiutino?
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Atr72 »

Almost Blue ha scritto:Basta Google trad. (Ciò non significa che Atr72 non possa sapere il russo per davvero).
Comunque sono d'accordo, anche se st'aereo a me pare striminzito striminzito poverino. Speriamo che come da abitudine russa prenda corpo con il tempo come il vino senza diventare aceto ...
Chiese a Komsomol sull' Amur. Sarebbe stato incredibile fino a pochi anni fà, o dentro ci tengono il fieno per l'inverno (lungo per altro). La Santa Madre Russia sembra tornare in sè, forse con qualche bella flebo indiana e giapponese. Mazza oh! Ma a vent'anni dal crollo e con tutte quel po' po' di risorse sotto i piedi hanno ancora bisogno di un aiutino?
Atr o chiede a un amico, o usa gughel trad, mi devo attrezzare per imparare il russo 8)
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Almost Blue »

Ma nulla di più facile !
L'attrezzatura ce l'hai già bello: trovati una femmina di sana ed imperial razza russa. Almeno te la finisci con sto eppoi è russo e mi incominci a scrivere eppoi è RUSSA! Che sarebbe ora. (Ma occhio che sono FURBE).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

..... Великий Товарищ Макаров! .....
Rispolverando i miei antichi ricordi liceali di Greco e considerando che l'alfabeto cirillico deriva in parte da esso, riuscirei a legger qualcosa come .....

"Velikii Tovarisch Makarov!"

..... "Velikii" dovrebbe significare "grande" ..... quindi : "Grande Compagno Makarov!"

Ora ..... ora il nostro buon Tovarisch Atr72 dovrebbe avere la bontà di spiegarci chi sia costui .....
..... forse Никола́й Фёдорович Мака́ров, l'inventore dell'omonima pistola semi-automatica ?

http://en.wikipedia.org/wiki/Makarov_PM

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:wink:
Ultima modifica di richelieu il 13 febbraio 2010, 20:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

Almost Blue ha scritto:..... Ma nulla di più facile !
L'attrezzatura ce l'hai già bello: trovati una femmina di sana ed imperial razza russa. Almeno te la finisci con sto eppoi è russo e mi incominci a scrivere eppoi è RUSSA! Che sarebbe ora. (Ma occhio che sono FURBE) .....
..... Великий Товарищ Almost Blue ! .....

:lol:
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da Atr72 »

no, il generale che ha sentenziato la superiorità del PAK-FA sull'F22, dicendo anche la sparata sull'intelligenza artificiale :mrgreen:
una mossa propagandistica da bravo generale sovietico vecchio stampo :lol: :lol:
Almost Blue ha scritto:Ma nulla di più facile !
L'attrezzatura ce l'hai già bello: trovati una femmina di sana ed imperial razza russa. Almeno te la finisci con sto eppoi è russo e mi incominci a scrivere eppoi è RUSSA! Che sarebbe ora. (Ma occhio che sono FURBE).
Ho anche già la femmina, della mia età, e ci sentiamo spessissimo 8)
l'unico difetto è che lei sta a Mosca, io a Monza :cry:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

Atr72 ha scritto:
..... no, il generale che ha sentenziato la superiorità del PAK-FA sull'F22, dicendo anche la sparata sull'intelligenza artificiale :mrgreen: .....
Cavolo ..... hai ragione .....
..... me ne ero dimenticato ..... e pensare che l'informazione l'avevo postata io .....

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

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Ipotetica (e probabile) versione imbarcata del PAK-FA .....

..... fonte: IDRW.org (India Defence Research Wing) .....

http://idrw.org/

:wink:
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

Immagine
Legend to numbers on the graphic projections of the plane:

1. Radar SH121
2. OLS (model)
3. IR detector
4. Central tail beam, which is probably the rear radar
5. Kiel
6. Monobloc horizontal tail on a titanium frame
7. Place for aerogun (single-barreled, 30mm)
8. Place for a pull-rod refueling
9. The movable part of the influx
10. Place the alleged location of the lateral radar
11. Two-piece rear flaperon
12. Engine with a vertically adjustable nozzle
13. Container for braking parachutes
14. Bays weapons
15. "The build-up, length 4,5 meters for missiles or electronics. The front part of the closing mechanism SLAT.
16. Places to sites outside of the suspension.
17. Designated eductors optical and electromagnetic traps
18. "S" The external skeleton of air ducts in the form of "S"
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

Il disegno annotato del post precedente, che ho tratto dal sito indiano "Bharat Rakshak", è apparso in originale a pagina 12 del n. 2204 (5 Febbraio 2010) del settimanale francese "AIR & COSMOS".
Inutile dire che la traduzione dal francese all'inglese è stata effettuata in modo infame.
Ho tentato di sostituirla con una traduzione in italiano ma i tempi limitati ora disponibili per modificare un post me l'hanno impedito .....

Sorry .....
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

Ho trovato sul web questa pagina del settimanale britannico "Flight International" .....

Immagine

..... a me, purtroppo, le Poste non l'hanno ancora recapitato ..... :evil:

..... comunque ..... è pur sempre un'ottima fonte di informazione .....

:wink:
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Re: Sukhoi PAK-FA ..... forse ci siamo .....

Messaggio da richelieu »

Un "cutaway" .....

Immagine

..... ancora molto provvisorio .....

:wink:
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