JT8D ha scritto:Ponch ha scritto:Per quanto riguarda il " just happened", probabilmente non si rende conto, questione di mentalita'.
Inoltre il go around e' stato iniziato a 20 feet e non a 300.
Sì, infatti... Ciò che dimostra l'FDR è diverso da ciò che afferma il Comandante nell'intervista, relativamente a quando ha iniziato il go around e a quando ha preso in mano lui i comandi. Vedremo cosa verrà fuori nel proseguo dell'indagine. Certo è che anche loro hanno proseguito oltre la minima con pista non in vista

.
Paolo
Da come descrive lo scenario il Comandante credo si sia trattato del classico "temporale estivo". Solitamente dovresti riuscire a prevederlo (difatti ne' aveva il sentore). Se sei nel dubbio e non ti precede nessuno, magari chiami la torre, se sei in finale (meglio in avvicinamento, prima di iniziare la procedura, chiedi a quello che ti precede).
Rain shower, la visibilità si riduce notevolmente. Solitamente la " fase critica" dura qualche minuto, magari un pò di minuti e poi tutto ritorna alla "normalità".
Quello che fai è attendere per poi presentarti all'atterraggio.
Secondo il mio parere, dopo 15.000 ore di volo volate quasi sempre in quei paesi, sai bene che scenario atmosferico ti si presenterà appena buchi le nubi e vai giù (lui nell'intervista ha detto non nè ero sicuro,ma di fatto ha preso lui il controllo). A mio avviso nè era sicurissimo.
Il punto è che non era la prima volta, ovviamente, tante altre volte si era trovato nella stessa situazione ed era atterrato, come da lui ammesso. Stavolta gli è andata male.
Nessuno si è fatto male, meno male. Servirà da lezione per tanti altri, soprattutto da quelle parti. Sotto la minima non ci si dovrebbe andare mai.