737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da willy73 »

a_ndrea ha scritto:
Sinceramente mi colpisce l'estrema tranquillità del cpt, a partire dal It just happened. iniziale.
Ok, lui, magari, è convinto di non aver responsabilità, ma a me, se puccio in mare 80 miliardi di $ :shock: di aereo nuovo di zecca, un po' tremerebbero i glutei.
Ma, tornando sul tecnico, è normale in tutto il mondo dopo un incidente, a prescindere dalle responsabilità o meno del pilota, ricominciare l'addestramento da zero?
According to procedure, I must go into training again, including a flying simulation session and so forth. So, it's like starting from zero again.
eh che era uno space shuttle? :mrgreen: :P
Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 365
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da a_ndrea »

willy73 ha scritto:
a_ndrea ha scritto:
Sinceramente mi colpisce l'estrema tranquillità del cpt, a partire dal It just happened. iniziale.
Ok, lui, magari, è convinto di non aver responsabilità, ma a me, se puccio in mare 80 miliardi di $ :shock: di aereo nuovo di zecca, un po' tremerebbero i glutei.
Ma, tornando sul tecnico, è normale in tutto il mondo dopo un incidente, a prescindere dalle responsabilità o meno del pilota, ricominciare l'addestramento da zero?
According to procedure, I must go into training again, including a flying simulation session and so forth. So, it's like starting from zero again.
eh che era uno space shuttle? :mrgreen: :P
Non ho mai comprato un liner :lol: e, in effetti, la cifra sembrava strana anche a me, ma l'ho presa dall'articolo:
the US$80 billion Boeing 737-800 NG after all, had only been in operation for a month.
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20739
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D »

Ponch ha scritto:Per quanto riguarda il " just happened", probabilmente non si rende conto, questione di mentalita'.
Inoltre il go around e' stato iniziato a 20 feet e non a 300.
Sì, infatti... Ciò che dimostra l'FDR è diverso da ciò che afferma il Comandante nell'intervista, relativamente a quando ha iniziato il go around e a quando ha preso in mano lui i comandi. Vedremo cosa verrà fuori nel proseguo dell'indagine. Certo è che anche loro hanno proseguito oltre la minima con pista non in vista :roll: .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Ospite

Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da Ospite »

JT8D ha scritto:
Ponch ha scritto:Per quanto riguarda il " just happened", probabilmente non si rende conto, questione di mentalita'.
Inoltre il go around e' stato iniziato a 20 feet e non a 300.
Sì, infatti... Ciò che dimostra l'FDR è diverso da ciò che afferma il Comandante nell'intervista, relativamente a quando ha iniziato il go around e a quando ha preso in mano lui i comandi. Vedremo cosa verrà fuori nel proseguo dell'indagine. Certo è che anche loro hanno proseguito oltre la minima con pista non in vista :roll: .

Paolo
Da come descrive lo scenario il Comandante credo si sia trattato del classico "temporale estivo". Solitamente dovresti riuscire a prevederlo (difatti ne' aveva il sentore). Se sei nel dubbio e non ti precede nessuno, magari chiami la torre, se sei in finale (meglio in avvicinamento, prima di iniziare la procedura, chiedi a quello che ti precede).
Rain shower, la visibilità si riduce notevolmente. Solitamente la " fase critica" dura qualche minuto, magari un pò di minuti e poi tutto ritorna alla "normalità".
Quello che fai è attendere per poi presentarti all'atterraggio.

Secondo il mio parere, dopo 15.000 ore di volo volate quasi sempre in quei paesi, sai bene che scenario atmosferico ti si presenterà appena buchi le nubi e vai giù (lui nell'intervista ha detto non nè ero sicuro,ma di fatto ha preso lui il controllo). A mio avviso nè era sicurissimo.
Il punto è che non era la prima volta, ovviamente, tante altre volte si era trovato nella stessa situazione ed era atterrato, come da lui ammesso. Stavolta gli è andata male.

Nessuno si è fatto male, meno male. Servirà da lezione per tanti altri, soprattutto da quelle parti. Sotto la minima non ci si dovrebbe andare mai.
Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da bigshot »

Comunque da quello che è stato riportato del CVR non sappiamo davvero alla minima che condizioni ci fossero.
Non è stato riportata alcuna frase di quei frangenti e il fatto che nell'arco di due minuti il F/O abbia detto di non vedere la pista non vuol dire escludere che le condizioni siano cambiate ripetutamente (anche se comprendo che da alcuni piloti di alcune compagnie di alcuni paesi è facile aspettarsi il peggio del peggio).
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da MatteF88 »

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7527
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 »

Valerio Ricciardi ha scritto:non è riuscito a frenare in fase di atterraggio
Ma che cacchio significa? :shock:
Rispondi