Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da Ayrton »

io vedo solo due tentativi nel video...e il secondo è riuscito
Immagine
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Tiennetti ha scritto:
tartan ha scritto: Che voi sappiate, voi che volate regolarmente, esiste nella vostra compagnia un team di tecnici o, al limite, di piloti, che fanno questi controlli continui sullo stato dell'arte?
Si! Un sistema automatico analizza centinaia di parametri di ogni volo (circa 1500 al giorno)
Laddove esistono delle criticità vengono svolte analisi più approfondite ed i risultati presentati al FlightOps department così come al Training Department che decideranno cosa fare
Si creano dei rapporti periodici anche base per base, per evidenziare eventuali tendenze e/o errori ripetitivi
Bene per la tua compagnia e per te. Sai chi ha partecipato alla stesura del programma automatico?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Ayrton ha scritto:io vedo solo due tentativi nel video...e il secondo è riuscito
Si, dico tre perchè ruotano, saltella sul gear e riabbassano il muso, ruotano di nuovo e salgono forse 1m per poi ricadere, alla terza rotazione volano
tartan ha scritto: Bene per la tua compagnia e per te. Sai chi ha partecipato alla stesura del programma automatico?
Dovrebbe essere un pacchetto commerciale, se non ricordo male è questo
http://www.teledynecontrols.com/product ... erview.asp
ma non sono sicuro al 100%
Ultima modifica di Tiennetti il 29 agosto 2016, 16:11, modificato 1 volta in totale.
David
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Comunque interessante. Me lo sono bookmarkersato! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Sono abbastanza sicuro che avessero FLAP 1 e mi piacerebbe sapere se quell'equipaggio vola anche sull'800, se non erro RAM ha anche quelli. Ed è cosa buona e giusta uniformare le procedure, se già non lo sono. Secondo me è più probabile che abbiano sbagliato le velocità e/o flap setting. Direi anche che non succede quello che si vede nel video per soltanto una tonnellata di differenza. Credo molto meno alla teoria del centraggio sbagliato o al trim setting errato (finché rimani nella green band).

Sulla giustificazione ufficiale di RAM, stendiamo un velo pietoso.
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

Ponch ha scritto:Secondo me è più probabile che abbiano sbagliato le velocità e/o flap setting.
Dal video non mi sembra di vedere un cambio di settaggio flap.
Prima si alza, poi stacca le ruote da terra, poi ci riprova e le ruote staccano un pò di più, poi si riabbassa e infine riesce a staccarsi definitivamente. Credo che solo analizzando i dati di volo si possa scoprire la causa.
Mi aspetterei qualcuno che dica in modo ufficiale cosa sia davvero successo.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Ospite

Messaggio da Ospite »

danko156 ha scritto:
Ponch ha scritto:Secondo me è più probabile che abbiano sbagliato le velocità e/o flap setting.
Intendevo che hanno utilizzato le velocità per FLAP 5 ma avevano 1. Per questo mi chiedo se volano anche l'800. Su quello a differenza del 700 decolli praticamente sempre FLAP 5. E se le cose stanno per davvero così bisogna uniformare. Fossi il flight crew training manager domattina dopo aver fatto colazione, emetterei un bel memo interno. Poi dopo pranzo farei anche una chiacchierata con l'equipaggio coinvolto per capire meglio.
Ultima modifica di Ospite il 29 agosto 2016, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Secondo me stiamo facendo filosofia sul nulla..
No, stiamo discutendo su alcune evidenze:
La v1 per quel peso e quella configurazione non e’ stata raggiunta altrimenti l’aereo si alzava.
Al momento della prima rotazione l’aereo non era volabile altrimenti con quell' assetto saliva come una freccia e su questo mi pare che non ci siano dubbi.
La velocità’ essendo inferiore alla V1 avrebbe sicuramente permesso l’arresto in pista.(tanto più' che davanti c'avevano un autostrada...)
La storia della Wake turbolence non regge.
Ma:
proseguendo il decollo quale velocità’ inseguivano? Hanno aggiornato la guidance in un nanosecondo? O hanno messo una velocità a capocchia?
Cosa avrebbero fatto se un motore piantava dopo la prima rotazione?(la sfiga molte volte si accanisce… :roll: ) e se piantava una volta in volo che gradienti avrebbero avuto sugli ostacoli?
Esiste una procedura di "early rotation"?
Se Tartan si faceva un c**o cosi’ per fare quelle caxxo di tabelle un motivo c’era…?
Non mi interessa sapere di chi e' la colpa o se si inkiappettano i piloti ma mi interessa capire perché' e' successo.
Sigmet, io sono d'accordo con te, il problema è che non sappiamo e non sapremo nulla!
La cosa evidente è che c'è stato un errore, che bastava un'altra qualsiasi sfiga per fare il disastro, ma non sapremo mai il perché.
Possiamo teorizzare tutto ed il contrario:
Piano di carico sbagliato?
Centraggio sbagliato? (ricordo a FCO un cargo che ha lasciato ancora visibile la traccia dello schianto nella pineta).
Calcolo velocità sbagliato?
Chiamate delle velocità sbagliate con il PF che esegue senza controllare?
Boh! Non credo che lo renderanno noto, già si sono parati il sedere...
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

Ponch ha scritto:
danko156 ha scritto:
Intendevo che hanno utilizzato le velocità per FLAP 5 ma avevano 1. Per questo mi chiedo se volano anche l'800. Su quello a differenza del 700 decolli praticamente sempre FLAP 5. E se le cose stanno per davvero così bisogna uniformare. Fossi il flight crew training manager domattina dopo aver fatto colazione, emetterei un bel memo interno. Poi dopo pranzo farei anche una chiacchierata con l'equipaggio coinvolto per capire meglio.
Io una chiacchierata con l'equipaggio la farei di sicuro e mi chiedo perché non sia intervenuto qualche ente. Possibile che nessuno indaghi sulle cause? Parliamoci chiaro: per fortuna è andata bene ma poteva finire peggio.

Sent using Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

danko156 ha scritto:Io una chiacchierata con l'equipaggio la farei di sicuro e mi chiedo perché non sia intervenuto qualche ente. Possibile che nessuno indaghi sulle cause? Parliamoci chiaro: per fortuna è andata bene ma poteva finire peggio.

Sent using Tapatalk
Se nessuno li filmava, neanche si sapeva di questo "problema" (non so se e' corretto chiamarlo incidente)...per cui chi deve indagare?
Per quello che ne sappiamo, puo' essere che questa crew qui decolla sempre cosi tutti i giorni..... ma se nessuno li becca (e fin quando non fanno un buco per terra) difficile da investigare....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Poteva finire sicuramente peggio e a me non sembra che non è successo nulla perchè è stata presa la decisione giusta. Ribadisco che per come la vedo io, l'errore è stato grosso e che per una tonnellata di differenza, ma anche due, o per un trim setting sbagliato (ripeto, entro la green band) non succede quello che si vede nel video. Secondo me non si tratta neanche di chiamate errate al momento sbagliato.

Questi hanno tentato di ruotare per ben tre volte e l'aereo non voleva saperne di salire. Lo dico senza troppi problemi, io penso che me la sarei fatta sotto dopo la prima rotazione e avrei arretrato le manette e iniziato la procedura di RTO immediatamente. Con centinaia di decolli alle spalle, ti rendi conto già durante la rotazione se tutto procederà come previsto o meno.
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

SuperMau ha scritto: Se nessuno li filmava, neanche si sapeva di questo "problema" (non so se e' corretto chiamarlo incidente)...per cui chi deve indagare?
Per quello che ne sappiamo, puo' essere che questa crew qui decolla sempre cosi tutti i giorni..... ma se nessuno li becca (e fin quando non fanno un buco per terra) difficile da investigare....
Vero tutto quello che dici. Ma dato che un filmato c'è, almeno la RAM dovrebbe fare qualche domanda ai piloti (cosa che forse ha già fatto ma che non rende pubblico per motivi di immagine, non possiamo saperlo). Mi chiedo anche se dalla Torre i controllori non abbiano visto quello che è successo; e se hanno visto com'è andato il decollo hanno chiesto almeno ai piloti se hanno avuto qualche problema?
Ponch ha scritto: Questi hanno tentato di ruotare per ben tre volte e l'aereo non voleva saperne di salire. Lo dico senza troppi problemi, io penso che me la sarei fatta sotto dopo la prima rotazione e avrei arretrato le manette e iniziato la procedura di RTO immediatamente.
Sono convinto che i piloti se la siano fatta sotto davvero...
DR

AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Esiste una cosetta che si chiama OFDM, in pratica un FDR che serve per "inchiappettare" live gli equipaggi che fanno di ste prodezze.

Il concetto è semplice, tanti parametri sono monitorati costantemente e ci sono diversi livelli di sgarro a seconda della gravità. Se questi parametri vengono ecceduti arriva un avviso alla compagnia.

Cose così non possono essere tenute nascoste.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

AirGek ha scritto:Esiste una cosetta che si chiama OFDM,...
Dov'e' il breaker? :P
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Se lo tiri ti inchiappettano a prescindere... :bigsmurf:
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

per chi ha volato sto mezzo....quanto cambia la Vr da mtow a praticamente empty? qual è il range di cui si parla?
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Visto che il thread non è più solamente un commento ad un video, ma sono usciti spunti di discussione tecnicamente molto interessanti, anche in senso più generico, sposto il thread in Discussioni Generiche.

Comunque, per chi chiedeva se ci potesse stare una posibile indagine: "On Aug 30th 2016 the BFU responded to an inquiry by The Aviation Herald of Aug 25th 2016 stating, the BFU had neither received any notification by the crew, airline or airport involved nor by the person taking the video (see below) and became aware of the occurrence only through the release of the video into the public more than a months after the occurrence. The BFU argued that as result it will not be possible to establish sufficient facts and evidence needed for a detailed investigation, hence the BFU decided to refrain from initiating an investigation.

(http://avherald.com/h?article=49d159fc&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Insomma, è finita a Shebakia e thé arabo... :mrgreen:
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

JT8D ha scritto:Visto che il thread non è più solamente un commento ad un video, ma sono usciti spunti di discussione tecnicamente molto interessanti, anche in senso più generico, sposto il thread in Discussioni Generiche.

Comunque, per chi chiedeva se ci potesse stare una posibile indagine: "On Aug 30th 2016 the BFU responded to an inquiry by The Aviation Herald of Aug 25th 2016 stating, the BFU had neither received any notification by the crew, airline or airport involved nor by the person taking the video (see below) and became aware of the occurrence only through the release of the video into the public more than a months after the occurrence. The BFU argued that as result it will not be possible to establish sufficient facts and evidence needed for a detailed investigation, hence the BFU decided to refrain from initiating an investigation.

(http://avherald.com/h?article=49d159fc&opt=0)

Paolo
Grazie per la segnalazione Paolo :wink:
DR

Alberto.c
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alberto.c »

Ho letto in un post di questo thread che si faceva riferimento alla mentalità whidebody e mi è
sorto un dubbio, il 737 è un aereo relativamente piccolo e maneggevole, se fosse successa una
cosa analoga con un 747, per esempio, si sarebbe potuta gestire allo stesso modo o le dimensioni
lo avrebbero impedito ?
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

Probabilmente è stato accennato alla "mentalità widebody" in relazione alla possibilità di un RTO.

Con un aereo "grosso", abortire dopo la V1, anche su una pista lunga, significa guai grossi.... :shock:
A quanto pare, su quella pista, un 73G, magari neanche tanto pesante, sarebbe riuscito a fermarsi anche dopo la V1.

Il punto, più che altro, è che sembrerebbe che la V1 non sia stata raggiunta e/o fosse sbagliata e/o si sia ruotato prima della Vr (giusta o sbagliata che fosse anche questa...) :roll:
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

"On Sep 5th 2016 The Aviation Herald received a series of high resolution photographs from ground observer Fitz-James showing the SLAT were clearly extended and the first rotation took place well past the extended center line of runway 07R, during first takeoff rotation there was a slight tailwind of less than 6 knots (according to a windsock visible)."

http://avherald.com/h?article=49d159fc&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi