Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
SHINRA
Banned user
Banned user

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA »

Eh sì, il tempo gioca proprio a favore di Colaninno & friends :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
barth

Messaggio da barth »

non credo sia possibile attendere il prossimo ottobre almeno di non mettere mano ulteriormente al portafoglio.
davidaz68
02000 ft
02000 ft

Messaggio da davidaz68 »

beh se al 31 dicembre c'erano 75 milioni (compresi crediti bancari non utilizzati!!!) vuol dire che a gennaio i soldi fisicamente in cassa erano praticamente zero. con questi 90 milioni o poco piu accordati l autonomia è di non piu di 3 mesi e stiamo larghi giusto perchè in primavera si comincia ad acquistare qualche biglietto estivo e quindi le perdite giornaliere probailmente diminuiranno un po'. Il bisogno di capitali qui non è di qualche decina di milioni ma di parecchie centinaia, altrimenti c'è fallimento o svendita visto oltretutto che col governo che si prospetta dificilmente ci sarà una soluzione "statale"
dav.az 68
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Nuove tariffe sulla Roma-Milano a partire da oggi: si parte da 89€ andata&ritorno. Giocando un po' con le quotazioni ho trovato soluzioni ancora più convenienti, anche se di poco (85€). Chiara risposta alla "minaccia" di easyJet, che a mio avviso ha trovato pane per i suoi denti.

http://www.alitalia.com/IT_IT/your_trav ... talia.aspx
Immagine

Mobius ha scritto:Oggi ritornerò in Italia, volo AZ609 JFK-FCO in Premium Economy. La macchina, stando a flightradar24.com, è EI-EJI, la stessa dell'AZ609 che ho preso l'ultima volta. Olé. 8)
Alla fine è stato EI-EJO arrivato da MXP come AZ604. EI-EJI, arrivato alle 13:35 come AZ609 da FCO, è ripartito alle 19:10 (in realtà quel giorno ha fatto due ore di ritardo a causa del traffico aereo e di un bagno rotto) come AZ605 per MXP. Praticamente è rimasto ore e ore a JFK, con costi non indifferenti per Alitalia. Che senso ha? Capisco che la turnazione degli aeromobili è importante, ma è veramente necessario fare così? Perché l'AZ608 non può ripartire come AZ609 e l'AZ604 non riparte come AZ605? AZ610 riparte come AZ611 ma credo sia l'unica eccezione.

Mistero.
Alitalia ha scritto:ti confermiamo l'impossibilità a prenotare voli in code share con Etihad Airways per quella destinazione a partire dalla seconda metà di settembre. Non abbiamo al momento ulteriori informazioni da fornirti. Ti aggiorneremo se ci saranno novità. Continua a seguirci
Questa è la risposta di Alitalia alla mia domanda sulla sparizione del CS con Etihad sulla tratta da AUH a MEL e v.v., che mi interessa. Ho saputo anche di gente che si sta lamentando della sparizione del CS sulle rotte tra AUH e l'India, apparentemente molto convenienti. Il CS di AZ con EY sulla tratta AUH-SYD però ci sta ancora. Non ci sono avvisi in merito.

A tutto questo si aggiungono i problemi che Etihad sta avendo sul suo sito da un paio di settimane circa in seguito ad una fase di manutenzione/aggiornamenti che avrebbe dovuto richiedere 1-2 giorni al massimo. Non riesco a capire cosa sta succedendo, la coincidenza in CS con EY da AUH a MEL è una miniera d'oro per la mia tessera MilleMiglia!
Un uccellino ha scritto:cercare altro!aprono fortaleza e 2mesi dopo la chiudono!ma sono fuori???
Sembra strano ma è vero, FCO-FOR chiude. Volevo andarci verso la fine di settembre. :(
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Mobius ha scritto:Nuove tariffe sulla Roma-Milano a partire da oggi: si parte da 89€ andata&ritorno. Giocando un po' con le quotazioni ho trovato soluzioni ancora più convenienti, anche se di poco (85€). Chiara risposta alla "minaccia" di easyJet, che a mio avviso ha trovato pane per i suoi denti.
Ao', ma so' proprio de coccio........detto e risaputo che i soldi si fanno dappertutto meno che sulla MI-RO.......

vabbe', speriamo che arrivi il Grillo anche per Alitalia, sarebbe ora...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

etihad ha fatto il cambio totale del sistema operativo switch che ha comportato una mole enorme di lavoro a livello di information technology
parlo del sistema di prenotazione,check in ecc
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

airbusfamilydriver ha scritto:etihad ha fatto il cambio totale del sistema operativo switch che ha comportato una mole enorme di lavoro a livello di information technology
Cosa utilizza adesso?
marco1970
Warned user
Warned user

Messaggio da marco1970 »

giancarlo schisano sarebbe ad un passo dall essere il nuovo a.d di AZ. sembrerebbe spinto da af-klm. che ne dite ragazzi ???
airbusfamilydriver

marco1970 ha scritto:giancarlo schisano sarebbe ad un passo dall essere il nuovo a.d di AZ. sembrerebbe spinto da af-klm. che ne dite ragazzi ???
che allora i francesi vogliono che az vada male
airbusfamilydriver

SHINRA ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:etihad ha fatto il cambio totale del sistema operativo switch che ha comportato una mole enorme di lavoro a livello di information technology
Cosa utilizza adesso?
sabre
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Lele_Patti »

Premessa.Sulla situazione Alitalia so poco e niente !
MI chiedo solo perchè una compagnia del genere , dove fino a un 12 anni fa chi prendeva un posto in Alitalia si poteva dire che aveva fatto 6 al superenalotto ,ERA un posto sicuro e ben pagato...si possa esser ridotta in queste condizioni ....affari che non funzionano o "semplicemente" cattivi dirigenti ??? :?

L'unica cosa che però ho visto e mi ha fatto piacere è stato il fatto che viene mantenuta comunque la puntualità del servizio.
Lunedì ho fatto Cta-fco(giorno 7 rientro sempre con Aza) eehh che dire ..Imbarco in orario , decollo con qualche minutino di ritardo ma per il semplice fatto che il fuel truck accanto alla semi ala destra non partiva e quindi abbiamo dovuto aspettare un pò che lo sistemavano ...comunque arrivo puntuale !mi ha stupito(forse perchè ero abituato con WJ :P ) il fatto che l' aeromobile A320 EI-DTC (Dante Alighieri) era tenuto pulitissimo ..a partire dai sedili(comodi) ,fino alla mouchette ..((Mi ha dato l'impressione fosse un a/m nuovo.. lo è????))personale gentilissimo e disponibile..eeeh rispettano il regolamento(se così si chiama) che le comunicazioni piloti/personale le fanno in inglese :lol: !!!!
Spero che non sia stato solo un EVENTO ..ma che questa è veramente ALITALIA !! eeeh speriamo pure si sistemino tutti sti casini economici :dontknow:
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Lele_Patti ha scritto:...comunque arrivo puntuale !mi ha stupito(forse perchè ero abituato con WJ :P ) il fatto che l' aeromobile A320 EI-DTC (Dante Alighieri) era tenuto pulitissimo ..a partire dai sedili(comodi) ,fino alla mouchette ..((Mi ha dato l'impressione fosse un a/m nuovo.. lo è????))personale gentilissimo e disponibile..eeeh rispettano il regolamento(se così si chiama) che le comunicazioni piloti/personale le fanno in inglese :lol: !!!!
Spero che non sia stato solo un EVENTO ..ma che questa è veramente ALITALIA !! eeeh speriamo pure si sistemino tutti sti casini economici :dontknow:
E' un volo Alitalia standard, non c'è nulla di cui stupirsi. :wink:

Immagine
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

esatto, niente più niente meno che la normalità in casa az...ma purtroppo il mondo è pieno di gente capace di lamentarsi e basta...prendessero il treno o ryanair anzichè "gettare fango" sulle persone che ci lavorano.
B737- 800WL
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Lele_Patti ha scritto:...affari che non funzionano o "semplicemente" cattivi dirigenti ??? :?
Tutti e due, ma aggiungerei anche cattive abitudini.
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft

Alitalia inaugura a fiumicino la nuova LOUNGE DOLCE VITA ......Eeeeehhh io C'ERO 8) 8) 8) 8) 8) ...per caso maa c'ero ehehe ....al T1 , erano le sei e il mio volo Aza era l'ultimo delle 21.40 .....Inizio a vedere fotografi che arrivano e gente ben vestita ..buuuhh ..poi arriva De Sica , Nancy Brilli ,Massmo Gilett, Laura Chiatti (mmmmmh gran bellla ragazza :P ) , Cristiana Capotondi (un pò meno :bounce: ) , GIULA MICHELINI (Naaaa ragazzzinaaa..odddio veramente troppo ...come dire :roll: ),Isabella Ferrar... eee altre attrici che però non so i nomi :bounce: apparte i pezzi grossi di ALitalia

http://www.agi.it/economia/notizie/2013 ... dolce_vita

Per quel che ho potuto vedere da fuorii.è una sala veramente bella e spaziosa , le cameriere erano vestite tipo piloti mpò sexy mi sono sembrate :D
Poii ha parlat un... (l'ha detto cos era ma non ricordo) ..vabè dicendo che stanno invstendo molto ecc eccc....nonostante tutto hanno la flotta più giovane d'europa ,sono secondi per puntualità in europa eeehh HANNO I MIJORI PILOTI DEL MONDO 8) .....((Lo pensava veramente ??? lo pensano pure gli altri ?? :lol: ))

Michelini
Immagine
Immagine

Taglio nastro
Immagine
Ahahahha ma cos ho immortalato quiii ......a destra ,la guardia che si becca un colpo di telecamera in faccia :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
Capotondi
Immagine
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

azz...ma che schifo di foto...avevi la tremarella? :) :)
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

Ho scoperto ora che da fine marzo AZ non farà più la tratta LIN-MAD, motivo? Pochi pax? Quindi gli aficionados AZ dovranno fare scalo a FCO. Mah...sempre peggio.
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

tomy56 ha scritto:Ho scoperto ora che da fine marzo AZ non farà più la tratta LIN-MAD, motivo? Pochi pax? Quindi gli aficionados AZ dovranno fare scalo a FCO. Mah...sempre peggio.
E' stato discusso anche qui, alcuni post fa....
Siccome non hanno soldi hanno "affittato" la tratta a AIr Europa (che e' sempre Skyteam), quindi puoi andare tranquillo (se ti serve)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft

tomy56 ha scritto:azz...ma che schifo di foto...avevi la tremarella? :) :)
Manco una compatta avevo :cry: le ho fatte col cellulare nokia n97 cheee appunto mi fa foto da skifo
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Quanti VIPPPPS...comunque non mi puoi sfocare così la michelini :evil:
:mrgreen:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Mi hai tolto le parole dalle dita.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft

I miei occhi appena l'hanno vista ...erano tutt altro che sfogati 8) 8) 8)

comunque scusatee....mi autoinfliggo :cry: :cry:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Lele_Patti ha scritto:mi autoinfliggo
Immagino quanto ti sei autoinflitto rientrato a casa... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

AirGek ha scritto:
Immagino quanto ti sei autoinflitto rientrato a casa... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
uhauhauhauhauhauhauhauha
Questa era bella :mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
marco1970
Warned user
Warned user

Messaggio da marco1970 »

a quanto pare la risalita da parte di alitalia e' iniziata . i primi tre mesi o per lo meno gennaio e febbraio sembrano andati bene. l'estate e' sicuramente quella in cui si guadagha. vedo novita importanti quali la rifondazione del sito web . e l'ingresso da 2 a max 5 nuovi A 330 in flotta . vedremo.
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

marco1970 ha scritto:a quanto pare la risalita da parte di alitalia e' iniziata . i primi tre mesi o per lo meno gennaio e febbraio sembrano andati bene. l'estate e' sicuramente quella in cui si guadagha. vedo novita importanti quali la rifondazione del sito web . e l'ingresso da 2 a max 5 nuovi A 330 in flotta . vedremo.
Risalita? Primi mesi andati bene?
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

tomy56 ha scritto:Ho scoperto ora che da fine marzo AZ non farà più la tratta LIN-MAD, motivo? Pochi pax? Quindi gli aficionados AZ dovranno fare scalo a FCO. Mah...sempre peggio.
Da frequentatore della tratta me ne dispiace molto. Permetteva maggiore elasticità con gli orari per le connessioni... Bah!

E tutte le volte che ci ho volato non era mai vuoto
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Ma perché la MAD-LIN operata da Air Europa non è in code sharing con Alitalia? Ci guadagnerebbero entrambi.

EDIT: I voli Air Europa sulla tratta FCO-MAD sono in CS con Alitalia.

Immagine
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

Sì, ma Air Europa fa Madrid-Malpensa, non Madrid-Linate. Alitalia cede gli slot del MAD-LIN agli spagnoli e si mette in code-sharing?
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft

AirGek ha scritto:

Eeeehhhh non esageriamoo :roll: :roll: :roll:
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Mobius ha scritto:
Alitalia ha scritto:ti confermiamo l'impossibilità a prenotare voli in code share con Etihad Airways per quella destinazione a partire dalla seconda metà di settembre. Non abbiamo al momento ulteriori informazioni da fornirti. Ti aggiorneremo se ci saranno novità. Continua a seguirci
Questa è la risposta di Alitalia alla mia domanda sulla sparizione del CS con Etihad sulla tratta da AUH a MEL e v.v., che mi interessa. Ho saputo anche di gente che si sta lamentando della sparizione del CS sulle rotte tra AUH e l'India, apparentemente molto convenienti. Il CS di AZ con EY sulla tratta AUH-SYD però ci sta ancora. Non ci sono avvisi in merito.

A tutto questo si aggiungono i problemi che Etihad sta avendo sul suo sito da un paio di settimane circa in seguito ad una fase di manutenzione/aggiornamenti che avrebbe dovuto richiedere 1-2 giorni al massimo. Non riesco a capire cosa sta succedendo, la coincidenza in CS con EY da AUH a MEL è una miniera d'oro per la mia tessera MilleMiglia!
http://www.alitalia.com/IT_IT/special_offers/index.aspx

Offerte per l'Australia, era ora. Non capisco perché da fine settembre in poi il CS per Melbourne non c'è più. Quello per Sydney è disponibile fino al 25 ottobre. Cosa bolle in pentola? Quali sono gli accordi tra Alitalia ed Etihad?

Fatto curioso: hanno scritto Ethiad anziché Etihad. Più di una volta. La chiamano Ethiad anche nei sondaggi Panel... mi sa che la colpa è di qualche membro di questo forum! :P :drunken:

Immagine
marco1970
Warned user
Warned user

Messaggio da marco1970 »

l'anno e' lungo. sono i manager AZ a dire che i primi due mesi sono in linea con il budget . vedremo
airbusfamilydriver

marco1970 ha scritto:l'anno e' lungo. sono i manager AZ a dire che i primi due mesi sono in linea con il budget . vedremo
considerando che son 4 anni che dicono di essere in linea col budget,fino al 30 dicembre,poi il 31 non gli tornano i conti
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Messaggio da Flyingblueboy »

Uno su 4 è bisestile.. prima o poi ce la faranno...
oh era l'anno scorso? beh allora appuntamento per il 2016 :blackeye:
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Intanto, però...

(fonte: http://www.ilmessaggero.it/economia/ali ... 7851.shtml )

Alitalia, sciopero il 22 marzo
I piloti si fermano per 24 ore

ROMA - I piloti del Gruppo Alitalia aderenti a Filt-Cgil, Fit-Cisl, UIltrasporti e Ugl trasporti sciopereranno venerdi 22 marzo per 24 ore. Lo fanno sapere i sindacati. La protesta segue quella di 4 ore del 25 gennaio . La protesta - si legge in una nota - «è stata indetta unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti a seguito dell'infruttuoso esito del confronto inerente le non più sostenibili criticità dei piloti delle aziende del Gruppo Alitalia. In particolare - sottolineano i sindacati - la cessione parziale di attività di volo ad operatori terzi, la parziale ed incompleta applicazione degli accordi sottoscritti su stabilizzazioni, assunzioni e riqualificazioni da mobilità, le criticità tecnico professionali e gestionali, quelle del sistema multibase con i conseguenti eccessivi carichi di lavoro, connessi alla turnazione e le problematiche dei piloti di Cityliner».
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Bloccato