Il peggior incidente

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sonny
05000 ft
05000 ft

Il peggior incidente

Messaggio da Sonny »

Qual'è stato il peggiore incidente nella storia dell'aviazione?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

Escluso quello da tutti conosciuto dell'11 settembre?

Non sono un'esperta, ma su "chiedilo al pilota" c'è scritto che il peggior incidente della storia è avvenuto nel 1977 a Tenerife quando 2 Boeing 747 (KLM e PAN AM) si sono scontrati sulla pista a causa della nebbia... Le vittime sono state più di 500
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Corretto. Ad esempio se ne è parlato qui:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... t=tenerife
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Per quanto riguarda gli MD, senza dubbio quello dell'Alaska 261, sul quale abbiamo fatto un approfondimento che potete trovare nell'apposita sezione del portale.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

come ho letto il titolo del thread, senza neppure aprirlo per leggere i vari post, ho subito pensato: "per quanto ho sentito parlare io dei vari incidenti accaduti in aviazione, direi quello di Tenerife".
Ed in effetti, avendo poi letto i post del thread, ne trovo conferma...
Uno scontro tra due aerei è, già di per sè, una catastrofe...
...figuriamoci, poi, se uno dei due aerei (o entrambi) sono di enormi dimensioni e quindi con una grande massa (l' energia che si sprigiona
nell' impatto penso che dipenda anche dalla massa di uno dei due aerei e/o di entrambi).
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

maksim ha scritto:come ho letto il titolo del thread, senza neppure aprirlo per leggere i vari post, ho subito pensato: "per quanto ho sentito parlare io dei vari incidenti accaduti in aviazione, direi quello di Tenerife".
Ed in effetti, avendo poi letto i post del thread, ne trovo conferma...
Uno scontro tra due aerei è, già di per sè, una catastrofe...
...figuriamoci, poi, se uno dei due aerei (o entrambi) sono di enormi dimensioni e quindi con una grande massa (l' energia che si sprigiona
nell' impatto penso che dipenda anche dalla massa di uno dei due aerei e/o di entrambi).
Quoto.

:cry:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

quello a tenerife è stato sicuramente il più grave!!!
anche per come è successo il tutto....una incomprensione!
da quell'incidente la fraseologia standard ha subito un miglioramento proprio per evitare che in futuro ci siano incomprensioni tra piloti e controllori!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Ro60

Messaggio da Ro60 »

la franci ha scritto:Escluso quello da tutti conosciuto dell'11 settembre?

Non sono un'esperta, ma su "chiedilo al pilota" c'è scritto che il peggior incidente della storia è avvenuto nel 1977 a Tenerife quando 2 Boeing 747 (KLM e PAN AM) si sono scontrati sulla pista a causa della nebbia... Le vittime sono state più di 500
Ciao, ti domando scusa per la precisazione, non vorrei risultare antipatico e pignolo.

Non mi piace la fraseologia "A causa della nebbia"...

La nebbia non è colpevole, può essere una aggravante, ma anche le condizioni di scarsa visibilità (nebbia, pioggia, neve, polvere) sono parametrate per garantire la massima sicurezza. Se quei velivoli erano in pista significa che potevano muoversi secondo le condimeteo in atto. Se così non era...beh, non è colpa della nebbia e del buon Dio. :D

E' solo che mi arrecano fastidio queste frasi che mi ricordano i titoli dei giornali: "La strada ghiacciata miete altre due vittime"! "Montagna assassina", "Incrocio della morte", e via discorrendo... :(

Al bar a volte il gestore mi domanda: "Vuole leggere il giornale?" ed io "No, grazie, stò cercando di smettere!" 8)
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

con quale parametro vogliamo misurare quanto un incidente é stato grave???

in base al numero di vittime?
in base all´errore commesso?
in base alla responsabilitá??
e cosi via....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS

Messaggio da FAS »

Ro60 ha scritto:Al bar a volte il gestore mi domanda: "Vuole leggere il giornale?" ed io "No, grazie, stò cercando di smettere!" 8)

mitico, quasi quasi te la rubbo! mi chiederai i diritti d´autore?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Niger
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Niger »

Qui puoi trovare le liste ordinate di tutti i peggiori incidenti della storia: con la gravità classificata per numero di vittime, poi suddivisioni degli incidenti nei vari continenti e nelle varie fasi di volo.

http://aviation-safety.net/statistics/worst/
Born in the UAE
Ro60

Messaggio da Ro60 »

FAS ha scritto:
Ro60 ha scritto:Al bar a volte il gestore mi domanda: "Vuole leggere il giornale?" ed io "No, grazie, stò cercando di smettere!" 8)

mitico, quasi quasi te la rubbo! mi chiederai i diritti d´autore?
No, vai tranquillo, anzi, più siamo ad utilizzarla, meglio è! :lol:

Sai, farla diventare una specie di tormentone...!!! :P
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

Ro60 ha scritto:Non mi piace la fraseologia "A causa della nebbia"...

La nebbia non è colpevole, può essere una aggravante

Grazie per la precisazione... in effetti hai perfettamente ragione...questa volta, però, l'errore l'ha commesso anche Patrick Smith (pag 213) ed io, senza pensarci, gli sono andata dietro..
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Prego.

Ciao!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

la franci ha scritto:
Ro60 ha scritto:Non mi piace la fraseologia "A causa della nebbia"...

La nebbia non è colpevole, può essere una aggravante

Grazie per la precisazione... in effetti hai perfettamente ragione...questa volta, però, l'errore l'ha commesso anche Patrick Smith (pag 213) ed io, senza pensarci, gli sono andata dietro..
Diciamo che dare la colpa solo alla nebbia è una semplificazione non molto corretta. Tutti gli incidenti sono dovuti sempre a un insieme di elementi che concatenandosi portano all'evento. Tenerife, ma anche Linate, sono due esempi "da manuale" di incidente organizzativo complesso, in cui gli elementi da considerare sono molti e anche precedenti nel tempo. Per chi volesse approfondire nel forum ci sono molti messaggi a riguardo :wink:

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Sgt
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Sgt »

ne cito uno agghiacciante letto sul libro di patrick smith : l'apertutra del portellone della stiva che ha causato una forte depressurizzazione , il pavimento crolla tranciando i cavi del timone .... mamma mia .. sicuramente la descrizione non è perfetta ma fors el'immagine è quella :(
Otaku

Messaggio da Otaku »

Ro60 ha scritto: Al bar a volte il gestore mi domanda: "Vuole leggere il giornale?" ed io "No, grazie, stò cercando di smettere!" 8)
Bravo Ro, io ho già smesso...
E adesso respiro meglio!! :D
Otaku

Messaggio da Otaku »

Sgt ha scritto:ne cito uno agghiacciante letto sul libro di patrick smith : l'apertutra del portellone della stiva che ha causato una forte depressurizzazione , il pavimento crolla tranciando i cavi del timone .... mamma mia .. sicuramente la descrizione non è perfetta ma fors el'immagine è quella :(
Per l'esattezza è stato un cedimento nella parte posteriore causato da una riparazione non eseguita secondo i dettami del manuale del costruttore dell'aereo (un 747).
Ultima modifica di Otaku il 2 marzo 2007, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Bòni......capite a me :roll:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Ro60 ha scritto:
la franci ha scritto:+E' solo che mi arrecano fastidio queste frasi che mi ricordano i titoli dei giornali: "La strada ghiacciata miete altre due vittime"! "Montagna assassina", "Incrocio della morte", e via discorrendo... :(

Al bar a volte il gestore mi domanda: "Vuole leggere il giornale?" ed io "No, grazie, stò cercando di smettere!" 8)
Sottoscrivo al 100% !!!

Non è la strada ghiacciata ma il modo di guidare e la mancanza di prudenza a mietere vittime.... non è la montagna assassina ma lo è chi va in montagna senza essere pronto, preparato e fregandosene della sicurezza...

Purtroppo i giornali e i telegiornali questa cosa non la capiranno mai!
Daniele
<br>
Immagine
Sgt
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Sgt »

Otaku ha scritto: Per l'esattezza è stato un cedimento nella parte posteriore causato da una riparazione non eseguita secondo i dettami del manuale del costruttore dell'aereo (un 747).
mi riferivo a questo , l'ho descritto male , riporto testualmente dallo Smith :

" 03/03/74 : In uno dei più raccapricianti incidenti di tutti i tempi , un DC-10 della Turkish Airlines preicipita nei pressi di Orly provocando 346 vittime . Un portello difettoso del vano carico si apre improvvisamente e la decompressione fa crollare il pavimento della cabina danneggiando gravemente i cavi dei timoni . Ormai incontrollabile l'aereo si schianta su un bosco a nordest di Parigi . La MD , che produce i DC-1' avrò problemi del genere anche in seguito e modificherà il portello. "
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Esatto, l'incidente riferito da Smith e riportato da sgt riguarda non un 747 ma un DC10. Forse Otaku si è confuso con un altro tragico evento, capitato sì ad un 747 a causa di una riparazione mal eseguita, ma in Giappone (JAL123).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Otaku

Messaggio da Otaku »

JT8D ha scritto:Esatto, l'incidente riferito da Smith e riportato da sgt riguarda non un 747 ma un DC10. Forse Otaku si è confuso con un altro tragico evento, capitato sì ad un 747 a causa di una riparazione mal eseguita, ma in Giappone (JAL123).

Paolo
Si, io avevo in mente il JAL, editando il mio post ho eliminato alcuni particolari troppo... ehm, "particolareggiati". :roll:
Ciao!
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Otaku ha scritto:
Ro60 ha scritto: Al bar a volte il gestore mi domanda: "Vuole leggere il giornale?" ed io "No, grazie, stò cercando di smettere!" 8)
Bravo Ro, io ho già smesso...
E adesso respiro meglio!! :D
8) 8) 8)
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ok ragazzi, ora basta parlare di incidenti per il gusto di farlo, OK? :wink: Non dimentichiamo che molti di quelli che leggono il forum lo fanno per vincere la loro paura del volo.
Rispondi