Ma l'80 quanto fa con un litro??

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5578
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 17 maggio 2005, 20:10

Se non erro un 80 carico di pax fa circa 1.900 km convertite in ore non saprei. :? Senza pax non ricordo.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew » 17 maggio 2005, 21:21

sarebbe interessante sapere il consumo orario....magari uno non pensa, ma conoscere il consumo orario da l'idea di quanto beva un aeroplano ehehhe

(es, il RR Spey consuma sui 30kg al minuto a tutta canna :D...e dicono che non sia moltissimo :o )
Nicola
Immagine

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 17 maggio 2005, 23:00

Chiaramente dipende dalla fase di volo,configurazione, dalla quota ecc ecc. Comunque, la solita bazzica rule: 1000Kg = 20min.

Miyomo

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 18 maggio 2005, 0:59

Come ho potuto apprendere nella mia breve (ma spero si allunghi) carriera di pilota e come mi confermerà il Com. Miyomo eh eh, la risposta più comune che un pilota può dare ad una domanda sulle prestazioni degli aeromobili è: "DIPENDE" (dalla quota, temperatura, vento, peso, velocità, ecc.)

Giusto Comandante? (non mi faccia fare figure altrimenti mi rimandano a rifare l'ATPL.... :P )

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew » 18 maggio 2005, 7:29

ma si è ovvio, era solo una curiosità a spanne, un circa più o meno quasi, insomma... ;)
Nicola
Immagine

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker » 19 maggio 2005, 12:35

diciamo che un buon numerello per calcolare a spanne il consumo di un MD80 è 3000-3200KG/h

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 19 maggio 2005, 17:55

Poker ha scritto:diciamo che un buon numerello per calcolare a spanne il consumo di un MD80 è 3000-3200KG/h

cià
...solo?? non 4000??
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5578
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 19 maggio 2005, 20:57

Farò una ricerca e vedrò se posso aiutarti. :)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker » 21 maggio 2005, 13:54

fabrizioLICR ha scritto:comunque la mia domanda è ancora senza risposta...
fin dove posso arrivare *IN CONDIZIONI ISA* senza pax e con carburante al 100%?
Dai a occhio e croce mi viene da sparare con una buona approssimazione 4500Km zero wind...

comunque per il discorso dei consumi vi posto qualche foto fresca fresca presa stamattina... così per avere un'idea... :D

Dati: 51Tons - FL340 - M.76
Si legge il Fuel Flow Left Eng: 1130Kg/h Right Eng: 1150Kg/h per un consumo totale di: 2280Kg/h... (questo consuma poco... è diesel :lol: )

Durante la salita iniziale siamo intorno ai 6000Kg/h totali sempre per un peso di circa 55Tons

Per darvi un altro dato... Cruise fuel flow, per un peso di 55Tons a FL290, M.76 siamo intorno ai 3200Kg/h totali...

Ciao
Allegati
51Tons M76 FL340 -  MACH-ASI-SAT-TAS.JPG
ASI
51Tons M76 FL340 - MACH-ASI-SAT-TAS.JPG (100.08 KiB) Visto 8141 volte
51Tons M76 FL340 - Altimeter.JPG
Altimeter
51Tons M76 FL340 - Altimeter.JPG (143.26 KiB) Visto 8066 volte
Fuel Flow 51Tons M76 FL340 - Engines Ind.JPG
Fuel Flow
Fuel Flow 51Tons M76 FL340 - Engines Ind.JPG (140.85 KiB) Visto 8158 volte
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Avatar utente
Lelebus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 429
Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
Località: Bergamo...de sùra (LIME)
Contatta:

Messaggio da Lelebus » 21 maggio 2005, 13:57

.............che belle foto............bravo!!!!
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 21 maggio 2005, 13:58

Poker, sei un pilota di 80?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 21 maggio 2005, 21:51

davymax ha scritto:Come ho potuto apprendere nella mia breve (ma spero si allunghi) carriera di pilota e come mi confermerà il Com. Miyomo eh eh, la risposta più comune che un pilota può dare ad una domanda sulle prestazioni degli aeromobili è: "DIPENDE" (dalla quota, temperatura, vento, peso, velocità, ecc.)

Giusto Comandante? (non mi faccia fare figure altrimenti mi rimandano a rifare l'ATPL.... :P )

Davide
Ah ah!! Bravo DavyMax, è la risposta giusta ad ogni domanda!!!

miyomo

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 22 maggio 2005, 10:15

....Poker, le foto sono SPLENDIDE!!! non ho parole...

Anzitutto grazie per la ottima ed esaudiente risposta, e poi: ci potresti fare un bel pò di foto del pannello e poi pubblicarle??? GRAZIEEEEE!!! :D
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker » 22 maggio 2005, 20:34

grazie a voi. per me è un piacere. vedrò di farne altre...


ciao
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Rispondi