ho volato di nuovo! Grazieee

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
chiara78
Rullaggio
Rullaggio

ho volato di nuovo! Grazieee

Messaggio da chiara78 »

Ciao a tutti, sono da tempo una vostra lettrice ma finora non avevo mai partecipato direttamente alle discussioni. ora lo faccio perchè voglio ringraziarvi, perchè se ho ripreso un aereo dopo ben 9 anni è tanto merito vostro!
in questo arco di tempo ho passato un simpatico periodo di forti crisi di panico, in cui era già un successo averlo superato, figurarsi tornare a volare. una parte di me, dopo che il brutto era passato, si chiedeva se sarei mai riuscita a volare perchè, e chi l'ha passata lo sa, quel tipo di esperienza ti fa conoscere un'intensità di dolore tale che dal momento in cui la provi sai che esiste e diventa una possibilità. come se il limite raggiungibile di sofferenza si spostasse.
ma non mi sono mai arresa, e mi sono sempre detta che, anche a costo di metterci tutta la vita prima o poi ce l'avrei fatta. perchè la paura, e soprattutto la paura della paura, è un'emozione intensa e difficile da sostenere, ma fare una vita limitata nei propri desideri è una cosa ben più invalidante, per quanto ce la possiamo raccontare.
beh, insomma, l'ho fatto e ho avuto una gran paura ma sono sopravvissuta :) e ci tengo tanto a ringraziarvi perchè attraverso le vostre parole mi avete trasmesso l'idea del volo come di un luogo e di un'esperienza sicura e normale, e di come davvero il problema casomai è in noi, nella nostra testa (e nel nostro atteggiamento verso la vita) e non sull'aereo.
grazie mille ragazzi :)
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: ho volato di nuovo! Grazieee

Messaggio da albert »

Benvenuta e grazie per gli elogi; questa è innanzitutto una tua vittoria, per non esserti arresa.
Vedrai che, pur tra alti e bassi, che sono normali, da ora in poi ogni volo sarà sempre più facile.

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
rex91
05000 ft
05000 ft

Messaggio da rex91 »

:wink: complimenti!
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bene, brava!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

Tutto merito tuo...alla fin fine noi parliamo e basta, ma sull'aereo ci sali tu con la tua forza d'animo :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
fabrizio73
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fabrizio73 »

brava !!!io sono 4 anni che non salgo sull aereo.il 3 ottobre faro il corso dell alitalia ,voglio portare mio figlio di 3 anni in francia.come è andato il volo?hai preso qualcosa?grazie
chiara78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da chiara78 »

Grazie per i complimenti :D
Il dramma è stato salirci, infatti ho fatto una sosta sia davanti alla scaletta, che all'ingresso dell'aereo, tipo via crucis, che bel momento.. però sono stata fortunata, perchè ho trovato delle hostess carinissime e dolcissime, mi hanno anche proposto di vedere la cabina (si dice così?) del pilota, ma non l'ho fatto, per me non era determinante.
Di farmaci non ho preso nulla, anche se avevo dietro qualcosa, per sentirmi tranquilla.
Cosa che non potevo assolutamente evitare di portare erano delle riviste, che è qualcosa che mi piace e mi distrae, infatti mi hanno anche chiamato all'imbarco perchè eravamo in ritardo perchè ero in edicola! E ho fatto bene, perché quando si ha paura credo che la cosa più intelligente sia distrarsi.
Inoltre avevo chiesto al mio compagno di evitare frasi tipo "hai visto quanto siamo in alto?" .."ora non si può più scendere eh!" ..che sant'uomo..
Il volo è stato tranquillo, la cosa che ho sentito di più (oltre al mio cuore :D ) è stata la sensazione che si ha quando si decolla e poi si atterra, cioè quando si cambia quota. Credo siano delle specie di vertigini, è una sensazione che dura pochissimo, però è abbastanza forte. per il resto non ho avuto nè nausea nè altro, come qualcuno mi aveva simpaticamente detto.
E, se posso dirla tutta, quanto mi ha fatto paura mi ha anche affascinato, per l'idea di potenza e solidità che mi ha dato. quando siamo tornati alla macchina nel parcheggio giuro che alla prima buca ho pensato che la mia macchina è un rottame!!
Dolomitico
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Dolomitico »

chiara78 ha scritto:Grazie per i complimenti :D
Il dramma è stato salirci, infatti ho fatto una sosta sia davanti alla scaletta, che all'ingresso dell'aereo, tipo via crucis, che bel momento.. però sono stata fortunata, perchè ho trovato delle hostess carinissime e dolcissime, mi hanno anche proposto di vedere la cabina (si dice così?) del pilota, ma non l'ho fatto, per me non era determinante.
Di farmaci non ho preso nulla, anche se avevo dietro qualcosa, per sentirmi tranquilla.
Cosa che non potevo assolutamente evitare di portare erano delle riviste, che è qualcosa che mi piace e mi distrae, infatti mi hanno anche chiamato all'imbarco perchè eravamo in ritardo perchè ero in edicola! E ho fatto bene, perché quando si ha paura credo che la cosa più intelligente sia distrarsi.
Inoltre avevo chiesto al mio compagno di evitare frasi tipo "hai visto quanto siamo in alto?" .."ora non si può più scendere eh!" ..che sant'uomo..
Il volo è stato tranquillo, la cosa che ho sentito di più (oltre al mio cuore :D ) è stata la sensazione che si ha quando si decolla e poi si atterra, cioè quando si cambia quota. Credo siano delle specie di vertigini, è una sensazione che dura pochissimo, però è abbastanza forte. per il resto non ho avuto nè nausea nè altro, come qualcuno mi aveva simpaticamente detto.
E, se posso dirla tutta, quanto mi ha fatto paura mi ha anche affascinato, per l'idea di potenza e solidità che mi ha dato. quando siamo tornati alla macchina nel parcheggio giuro che alla prima buca ho pensato che la mia macchina è un rottame!!
Brava Chiara!
E adesso via verso nuove mete, senza più paura...
:D
Immagine
Rispondi