brutti ha scritto:
sono d'accordo con te,però mi piacerebbe vedere se (dati alla mano non campati per aria)in tali giorni vola meno gente...se così fosse posso anche capire che certe compagnie non danno il numero 13 e 17 alle file,pensano che c'è gente così arretrata che non vola in tali date che potrebbe fare storie a sedersi in quelle file....
è arretrata la mentalità di chi ci crede ma è logico il discorso...
poi come dice Tartan il posto sempre 13 è,però forse non si mettono a contare una volta a bordo.....
Alcuni anni fa, forse su Volare o JP4 (mi pare), ricordo di aver letto di qualche studio statistico sull'argomento, effettuato dalla solita università americana, dal quale risultava che in quei particolari giorni si rilevava un leggero calo dei passeggeri..... ma parliamo della fine degli anni '80 primi '90, quindi sarà cambiato qualcosa, visto che la gente ora vola molto di più rispetto ad allora.
Intendo dire che, come per il mal d'aria (spesso causato più dalla fifa che da motivi fisici), diminuito fortemente con l'uso più frequente dei voli aerei da parte della popolazione comune, anche la scaramanzia sarà passata in secondo piano per chi ne faceva "utilizzo"..... almeno spero.
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Aldus ha scritto:Sinceramente ste paturnie sulla scaramanzia mi sembrano una assurdità inaudita in tempi moderni.
Capisco nel passato, ma in tempi moderni no.
Anche perchè cosa succede se i passeggeri stanno volando il giorno 13 o 17 del tal mese?
Se si arriva a "rinominare" i numeri dei sedili o delle camere d'albergo o dei piani di un grattacielo solo per "scaramazia", teoricamente tutti i giorni 13 e 17 di ogni mese dell'anno tutti i terminal del mondo dovrebbero essere vuoti.
è possibile che sia scaramanzia e se sì ci sono altre compagnie che voi sapete che non hanno queste file o hanno scaramanzie varie?
Certo,ti sei dato la risposta da solo!Anche negli ascensori non compare il tasto relativo al piano 13 e 17.Pensa che la brussels airlines,non moltotempo fa,cambio' la livrea ai propri aeromobili;la nuova livrea consisteva in una grossa "b"
disegnata sulla deriva e composta da ben 13 pallini color arancio posti su fondo blu.
Ebbene,potra' sembrarti strano o irreale,ma tanti passeggeri si rifiutavano di salire a bordo per il fatto che i pallini fossero 13.La brussels airlines,dovette poi aggiungere o togliere un pallino per ovviare al problema!
interessante questa.....proprio non la sapevo grazie della curiosità....
certo che anche i passeggeri però,non avevano altro da fare ch contare i pallini prima di salire
en passant, è vero che il 13 non c'è su quasi nessuna compagnia e il 17 si, ma c'è anche da aggiungere che, nel lungo raggio, il 17 corrisponde a un confortevole posto in business...
è possibile che sia scaramanzia e se sì ci sono altre compagnie che voi sapete che non hanno queste file o hanno scaramanzie varie?
Certo,ti sei dato la risposta da solo!Anche negli ascensori non compare il tasto relativo al piano 13 e 17.Pensa che la brussels airlines,non moltotempo fa,cambio' la livrea ai propri aeromobili;la nuova livrea consisteva in una grossa "b"
disegnata sulla deriva e composta da ben 13 pallini color arancio posti su fondo blu.
Ebbene,potra' sembrarti strano o irreale,ma tanti passeggeri si rifiutavano di salire a bordo per il fatto che i pallini fossero 13.La brussels airlines,dovette poi aggiungere o togliere un pallino per ovviare al problema!
interessante questa.....proprio non la sapevo grazie della curiosità....
certo che anche i passeggeri però,non avevano altro da fare ch contare i pallini prima di salire
Beh sai ci sono sempre i passeggeri timorosi del volo ,come mia madre ad esempio,che guardano ogni impensabile particolare.
la capisco...
pensa che quando avevo ancora una grande,grandissima, paura del volo ero anche io abbastanza scaramantico..
rimettevo al ritorno i vestiti usati all'andata(evitate battute,le mutande le cambiavo), e comunque adesso che va molto molto molto meglio con la paura ho ancora riti che non riesco a lasciare.
tengo il biglietto con la sinistra fino a quando non entro,mentre faccio le scale mi faccio il segno della croce e appena mi siedo mi allaccio la cintura e dico<io la cintura ce l'ho>.....
brutti ha scritto:
tengo il biglietto con la sinistra fino a quando non entro,mentre faccio le scale mi faccio il segno della croce e appena mi siedo mi allaccio la cintura e dico<io la cintura ce l'ho>.....
a prescindere dal fatto che credo tu ti renda conto che la buona riuscita del volo non dipenda dai tuoi riti e da quelli di altri che salgono sull'aereo con te, ma perchè essere scaramantico se poi ti fai il segno della croce? il tuo destino dipende dal fatto che tieni il biglietto con la sinistra o che ti rimetti nelle mani di Dio? Vuol dire che allora non credi veramente nè in uno nè nell'Altro...
Premetto che, personalmente, non sono superstizioso, quindi 13, 17, viola e robe del genere non mi danno alcun fastidio. Ed è un bene, in quanto, se ricordo bene (ma ne sono praticamente certo), più di dieci anni fa ho effettuato un volo intercontinentale con un 767 Lauda proprio nella fila 17. Quanto ai grattacieli, confermo che talvolta i piani 13 e 17 non vengono indicati come tali. Ad Amman nell'albergo di fianco a quello in cui alloggiavo io mi ricordo che mancavano dei numeri sull'ascensore, con il risultato, oltre tutto, che l'edificio sembrava più alto.
Quanto alla Brussels Airlines, mi pare pazzesco. Ma chi è che si mette a contare le palline della livrea di una compagnia aerea?!? Sono appassionato e quando arrivo sotto l'aereo lo osservo, magari lo fotografo, ma non mi verebbe mai in mente di contare le palline della "B".
P.S. Qualcuno sa dove si trovi sul forum una discussione sul modellismo? Tempo fami sembrava di averla trovata, ma ora è da giorni che la cerco e non la trovo più.
Posto_1A ha scritto:P.S. Qualcuno sa dove si trovi sul forum una discussione sul modellismo? Tempo fami sembrava di averla trovata, ma ora è da giorni che la cerco e non la trovo più.
nell'area modellismo
dipende che discussione cerchi......
Un tizio conosce una ragazza e se la porta in camera.
Mentre lei si spoglia, le chiede per curiosita': "Quanti anni hai?". "Tredici". "Rivestiti e vattene!".
inca**ata la ragazza si veste, ma prima di uscire dice: "Mai visto uno cosi' superstizioso!".
Gianni62 ha scritto:Alain, leggero OT: come si vive facendo il tuo lavoro con la madre che ha paura di volare?
Questa domanda dovresti farla a lei;infatti ogni volta che vado in volo ,chiama l'ufficio informazioni dell'aeroporto per sapere se il volo e' arrivato.
allora non ha paura del volo, è solo che conosce il suo pollo...
Gianni62 ha scritto:Alain, leggero OT: come si vive facendo il tuo lavoro con la madre che ha paura di volare?
Questa domanda dovresti farla a lei;infatti ogni volta che vado in volo ,chiama l'ufficio informazioni dell'aeroporto per sapere se il volo e' arrivato.
Credevo ti dicesse: "vola basso e non andare forte"
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
Gianni62 ha scritto:Alain, leggero OT: come si vive facendo il tuo lavoro con la madre che ha paura di volare?
Questa domanda dovresti farla a lei;infatti ogni volta che vado in volo ,chiama l'ufficio informazioni dell'aeroporto per sapere se il volo e' arrivato.
Credevo ti dicesse: "vola basso e non andare forte"
...e chiama quando arrivi
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!! -- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
riprendo questo tread perché voglio porre un quesito sulle lettere di identificazione dei posti a bordo, che hanno una elencazione delle lettere che non segue spesso l alfabeto.
ho visto ad esempio che in alitalia i posti finestrino corridoio sul lato sinistro dell aereo vengono identificate spesso con AC mentre quello del lato opposto con DF (ERJ 175) mentre sull a320 le file sono "giuste abc def", sull a 330 a seconda delle configurazioni a volte sono ab a volte sono ac.
SUl 777 manca la fila F.
Per quanto riguarda le file 17 mancanti su molti aerei posso testimoniare che questa usanza non è solo del mondo aeronautico, spesso molte banche non hanno l agenzia 17...
fabrizio66 ha scritto:riprendo questo tread perché voglio porre un quesito sulle lettere di identificazione dei posti a bordo, che hanno una elencazione delle lettere che non segue spesso l alfabeto.
ho visto ad esempio che in alitalia i posti finestrino corridoio sul lato sinistro dell aereo vengono identificate spesso con AC mentre quello del lato opposto con DF (ERJ 175) mentre sull a320 le file sono "giuste abc def", sull a 330 a seconda delle configurazioni a volte sono ab a volte sono ac.
SUl 777 manca la fila F.
Per quanto riguarda le file 17 mancanti su molti aerei posso testimoniare che questa usanza non è solo del mondo aeronautico, spesso molte banche non hanno l agenzia 17...
La fila A è sempre finestrino, così come la F.
C e D sempre corridoio (in configurazioni 2+2 e 3+3)
Aldus ha scritto: alziamo di più la posta: cosa succede se uno è nato il giorno 13 o il giorno 17?
Che fa si ammazza?
Si, certo, così tutti i sopravvissuti potranno dire
"vedete? E' nato il giorno 17, ed è già morto di morte violenta, che vi avevamo detto?
Adesso ci credete? E' TUTTO VERO!!"
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Aldus ha scritto:Vero.
Ma alziamo di più la posta: cosa succede se uno è nato il giorno 13 o il giorno 17?
Che fa si ammazza?
Io sono nato il 13. Che dovrei fare secondo te.....?
Vado leggermente OT ma ve la racconto: qualche tempo fa ho aperto un conto corrente in una nuova agenzia. La sera mi telefona a casa l'impiegata disperata che mi dice che è successo un fatto increscioso. Ho pensato avessero perso i soldi che avevo depositato, ma no, dice, è che il suo conto ha il numero 666. Mi ha tanto pregato e supplicato di cambiarlo che ora infatto ho il 667 (e me lo ricordo sempre a memoria).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
sardinian aviator ha scritto: dice, è che il suo conto ha il numero 666. Mi ha tanto pregato e supplicato di cambiarlo ...
...potevi proporre di fare a scambio con Giulio Andr... oh scusino scusino mi è scappata.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
sardinian aviator ha scritto:
Vado leggermente OT ma ve la racconto: qualche tempo fa ho aperto un conto corrente in una nuova agenzia. La sera mi telefona a casa l'impiegata disperata che mi dice che è successo un fatto increscioso. Ho pensato avessero perso i soldi che avevo depositato, ma no, dice, è che il suo conto ha il numero 666. Mi ha tanto pregato e supplicato di cambiarlo che ora infatto ho il 667 (e me lo ricordo sempre a memoria).
sardinian
io verificherei se dopo che mi hanno cambiato il numero di conto il vecchio me l hanno chiuso per davvero... non vorrei che fra qualche anno se ne uscissero dicendo che il conto è resuscitato e ci sono da pagare tot euro di spese