Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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pasubius
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da pasubius » 10 dicembre 2019, 9:04

fabrizio66 ha scritto:
9 dicembre 2019, 16:54


Se io massacro una azienda e da questa vanto un credito, se l' ammazzavo manco quello mi paga


Avevi parlato in senso generale. hai scritto ...se vanto un credito da un'azienda ....
Ti ho dato la mia opinione in generale. Se vanto un credito da un'azienda che perde, porto i libri in tribunale.
fabrizio66 ha scritto:
9 dicembre 2019, 16:54


per quanto riguarda il discorso della banca, credo tu stia commettendo un errore nella valutazione, ci hanno pensato ed anche un sacco di volte, specialmente negli ultimi 25/30 anni, visto che alitalia era finanziariamente un buco finanziario, la compagnia è stata finanziata dal sistema bancario lo stesso.
Beh, si vede che ricordo proprio male! l'unico intervento bancario che rammento fu quello di banca Intesa nell'avvio della cosiddetta privatizzazione voluta da Prodi, ma qui l'istituto di credito subentrava in appoggio all'offerta (!!!) di AirOne, giusto per cercare di recuperare i suoi crediti.
Per il resto ricordo solo gli "apporti di capitale" che dal 1998 al 2008 ha gentilmente elargito l'azionista di maggioranza (IRI) e il governo, per un totale di circa 4 miliardi di euro. Che ovviamente non sono serviti a niente, ma questa è un'altra storia.....
Ah, ci metto pure il "prestito ponte" di 300 milioni di euro dell'aprile 2008.... e mi viene il mal di stomaco se penso a quanti dipendenti sono stati avviati alla CIG e poi mandati via perché il problema era (secondo cotanto senno) il "costo del personale"...
Comunque, chiedo venia se ho tralasciato l'intervento bancario, ma come vedi proprio non lo ricordo....

fabrizio66
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 10 dicembre 2019, 13:05

https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... 2328.shtml
questo è uno dei tanti

poi
https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/0 ... e/1534976/

poste italiane.
senza contare gli anni passati da lai poi cai ora sai.
Considera che tutte queste partecipazioni attraverso obbligazioni poi convertite in azioni sono state concesse solo per motivi politici, nessuna banca/poste si sarebbe sognata di mettere soldi in alitalia cosi come in altre aziende decotte.
a fronte di queste concessioni ci potrebbero esser state compensazioni o altre cose, sicuramente, ma le perdite ci furono.
se pensi solo agli azionisti poste che hanno perso un ottimo dividendo perché l ente ha dovuto svalutare la partecipazione.
ma il discorso è chiaramente più ampio.

ciao

pasubius
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da pasubius » 10 dicembre 2019, 15:39

fabrizio66 ha scritto:
10 dicembre 2019, 13:05
https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... 2328.shtml
questo è uno dei tanti

ciao
Messa in questi termini, hai sicuramente ragione tu.
Io non mi riferivo alle briciole che le banche in appoggio dei vari capitani coraggiosi e compagni - nel tempo - hanno dovuto, loro malgrado, elargire ( ma qualcosa mi dice che i capitali saranno presto recuperati per altre vie, se non già fatto...)
Ricordiamoci che i numerosi soci della famosa cordata, e quindi gli istituti di credito referenti, avevano all'epoca interessi sulle grandi opere, del tipo Ponte sullo stretto, Expo milanese del 2015, costruzioni autostradali,ecc.

Il mio intervento era, invece, in risposta a quanto tu affermavi e cioè che alitalia avrebbe dovuto presentarsi ad un negoziato con una banca in grado di far aumentare il potere contrattuale. A questa ipotesi rispondevo che, a parer mio, difficilmente una banca entrerebbe a a garanzia di un'azienda in costante perdita e senza un piano di rilancio. Anzi il piano c'è ed è sempre quello: tagli a tutto ciò che si può tagliare. Ed infatti, non mi pare che ci sia una corsa delle banche a sostenete alitalia.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 dicembre 2019, 16:35

Si rilancia un atleta gravemente infetto a un piede, o curando il piede con adeguati antibiotici, o se è già in gangrena amputando il solo piede (ma sostituendolo con una protesi elastica in carboni ad es.) in modo che riprenda a correre, e possa provare di nuovo a competere per vincere qualcosa.
Magari alle Paralimpiadi invece che nelle competizioni più classiche per i normodotati.

Ma se un ex atleta ha una infezione sistemica, e non la curi, non è che ogni tanto gli tagli un arto senza sostituirlo con nulla, e quello riprende a correre solo perché non più gravato dal peso di muscoli ormai morti e dai fetidi effluvi delle membra in gangrena. Ne fai solo un disabile totale che deve essere mantenuto e assistito in tutto e per tutto.

A Bebe Vio han tagliato questo mondo e quell'altro, in brevissimo tempo, per salvarle la vita. Ma le sue sofisticate e modernissime protesi, le interminabili sessioni di fisioterapia ed il suo metodico addestramento, dopo, sono un fatto, un investimento importante, anche sul piano economico, a fronte del quale la volontà di ferro e il talento della ragazza hanno prodotto risultati vincenti. Se non avessero pesantemente investito sul suo talento, dopo le amputazioni sarebbe rimasta alternativamente su un letto o su una sedia a rotelle, e anche con la necessità di essere imboccata e lavata.

Ad AZ ogni tanto tagliano qualcosa, ogni volta si dice che tagliano il tagliabile, ma si concentrano sopratutto su esuberi di personale ed è come amputare le estremità senza fornire protesi. Quando non tagliano il personale, si vendono un po' di aerei (a due soldi) o monetizzano slot remunerativi.
Alla faccia del rilancio. A me non sembra che alcuno voglia realmente rilanciare alcunché.
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da barth » 10 dicembre 2019, 16:55

La compagnia è tecnicamente fallita, prestiti non restituiti, nessun interesse sul prestito restituito, e ad oggi non esiste nessuna data sulla prossima scadenza di rientro, ripeto non esiste nessuna data.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 21 dicembre 2019, 11:03

Alitalia, Patuanelli: «No a spezzatino. Sei mesi per salvarla o si chiude»
«Sarà una holding», ha detto il ministro. Il commissario unico avrà il compito di tagliare i costi rendendo appetibile il vettore, con Air France e Lufthansa in gara
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... de-ACYTEr7
«Per salvare Alitalia ci restano sei mesi. L’obiettivo è chiudere entro metà anno, con la scadenza del mandato al commissario. Altrimenti si chiude. Sono stati erogati i 400 milioni di euro di prestito. Non ci saranno altri fondi». Lo ha detto in una intervista al Messaggero il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. « Niente spezzatino - ha dichiarato il ministro - sarà una holding». Il commissario unico avrà il compito di tagliare i costi rendendo appetibile il vettore, con Air France e Lufthansa in gara.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 dicembre 2019, 18:42

Mentre si vuole dimezzare la flotta di una Compagnia che già la dimezzò...

https://www.lastampa.it/topnews/primo-p ... 1.38249620
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 24 dicembre 2019, 19:18

Alitalia, dal governo i 400 milioni del nuovo prestito. Lufthansa alla Camera il 7 gennaio
I ministri dell'Economia e dello Sviluppo economico hanno firmato il decreto ministeriale che eroga il finanziamento con urgenza per evitare che Alitalia debba interrompere l'attività per mancanza di liquidità
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... io-ACWPNH8
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 1 gennaio 2020, 8:37


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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 7 gennaio 2020, 15:31

Alitalia, Lufthansa resta cauta: "Meglio partnership che investimento". Leogrande: "Bruciati 300 milioni all'anno"
Il responsabile del dossier per la compagnia tedesca, Joerg Eberhart: "Risanamento è inevitabile". Zevi nuovo direttore generale
https://www.repubblica.it/economia/2020 ... P5-S1.6-T1
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 8 gennaio 2020, 19:16

Alitalia ha comunicato che i voli per Nuova Delhi e Maldive non sorvoleranno l'Iraq e l'Iran a seguito degli ultimi attacchi missilistici da parte dell'Iran verso l'Iraq.
(Az attualmente non ha voli per Teheran ma molte compagnie hanno dichiarato di sospendere i voli per Iraq e Iran)
https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/ ... refresh_ce
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 9 gennaio 2020, 16:44

Alitalia, aumentano le perdite: in 9 mesi margini a -114 milioni
Nei primi nove mesi del 2019 Alitalia ha accumulato perdite della gestione industriale pari a quelle dell’intero 2018. Il margine operativo lordo (Mol) dei nove mesi è negativo, pari a -114 milioni, rispetto ai -120 milioni dell’intero 2018
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... ni-ACEwK29
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 10 gennaio 2020, 9:15

Un po' di cambiamenti per le rotte da e per Tokyo...


VOLI DA FIUMICINO
Alitalia files Rome – Tokyo Haneda schedule from late-March 2020
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... t=alitalia
Alitalia in summer 2020 season plans to resume service to Tokyo Haneda, as the airline filed Rome – Tokyo Haneda schedule this week. From 29MAR20, Boeing 777-200ER aircraft to operate this route on daily basis.

AZ792 FCO1610 – 1130+1HND 772 D
AZ793 HND1335 – 1900FCO 772 D

Reservation for this flight is expected to open soon.
Alitalia Rome – Tokyo Narita S20 Preliminary changes
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... t=alitalia
Alitalia yesterday (19DEC19) filed adjustment for Rome – Tokyo Narita service for summer 2020 season. Based on schedule listing, the airline plans to maintain this route, with Airbus A330-200 aircraft operating 3 weekly flights. Proposed schedule as follow.

AZ784 FCO1100 – 0620+1NRT 330 246
AZ785 NRT0955 – 1555FCO 330 357

Reservation is available for most dates in summer season.
...

VOLI DA MALPENSA
Alitalia W20 Tokyo service changes as of 07JAN20
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... t=alitalia
Alitalia in recent weeks filed service update for Tokyo, in winter 2020/21 season. Planned changes as of 07JAN20 as follows.

Milan Malpensa – Tokyo Narita eff 25OCT20 Reduce from 5 weekly in W19 to 4 weekly, A330-200 operating
Rome – Tokyo Haneda eff 25OCT20 1 daily 777-200ER service maintained
Rome – Tokyo Narita eff 25OCT20 3 weekly service suspended in winter
Alitalia S20 Milan – Tokyo service changes
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... t=alitalia
Alitalia in last week’s schedule update filed service changes for Milan Malpensa – Tokyo Narita route, for summer 2020 season. From 29MAR20, overall service will be reduced from 7 to 4 weekly, while 1 of 4 weekly flights shifts departure schedule to overnight hours.

Airbus A330-200 aircraft operates this route.

AZ786 MXP1525 – 1035+1NRT 330 135
AZ786 MXP2350 – 1900+1NRT 330 6

AZ787 NRT1235 – 1815MXP 330 246
AZ787 NRT2330 – 0510+1MXP 330 7
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da pasubius » 10 gennaio 2020, 11:47

danko156 ha scritto:
9 gennaio 2020, 16:44
Alitalia, aumentano le perdite: in 9 mesi margini a -114 milioni
Nei primi nove mesi del 2019 Alitalia ha accumulato perdite della gestione industriale pari a quelle dell’intero 2018. Il margine operativo lordo (Mol) dei nove mesi è negativo, pari a -114 milioni, rispetto ai -120 milioni dell’intero 2018
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... ni-ACEwK29
Ai tempi in cui si tentò il risanamento, inglobando airone, licenziando il personale e tagliando velivoli e rotte, qualcuno qui (ricordo un catamarano come avatar) ancora asseriva la fondatezza del "taglio orizzontale".
Oggi, alla luce della catastrofe verso la quale hanno trascinato la povera azienda, mi pare di scorgere, nebuloso e lontano, un timido tentativo di aprirsi a nuove soluzioni.
Speriamo bene....

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da 328gts » 10 gennaio 2020, 11:52

danko156 ha scritto:
10 gennaio 2020, 9:15
Un po' di cambiamenti per le rotte da e per Tokyo...


VOLI DA FIUMICINO
Alitalia files Rome – Tokyo Haneda schedule from late-March 2020
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... t=alitalia
Alitalia in summer 2020 season plans to resume service to Tokyo Haneda, as the airline filed Rome – Tokyo Haneda schedule this week. From 29MAR20, Boeing 777-200ER aircraft to operate this route on daily basis.

AZ792 FCO1610 – 1130+1HND 772 D
AZ793 HND1335 – 1900FCO 772 D

Reservation for this flight is expected to open soon.
Alitalia Rome – Tokyo Narita S20 Preliminary changes
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... t=alitalia
Alitalia yesterday (19DEC19) filed adjustment for Rome – Tokyo Narita service for summer 2020 season. Based on schedule listing, the airline plans to maintain this route, with Airbus A330-200 aircraft operating 3 weekly flights. Proposed schedule as follow.

AZ784 FCO1100 – 0620+1NRT 330 246
AZ785 NRT0955 – 1555FCO 330 357

Reservation is available for most dates in summer season.
...

VOLI DA MALPENSA
Alitalia W20 Tokyo service changes as of 07JAN20
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... t=alitalia
Alitalia in recent weeks filed service update for Tokyo, in winter 2020/21 season. Planned changes as of 07JAN20 as follows.

Milan Malpensa – Tokyo Narita eff 25OCT20 Reduce from 5 weekly in W19 to 4 weekly, A330-200 operating
Rome – Tokyo Haneda eff 25OCT20 1 daily 777-200ER service maintained
Rome – Tokyo Narita eff 25OCT20 3 weekly service suspended in winter
Alitalia S20 Milan – Tokyo service changes
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... t=alitalia
Alitalia in last week’s schedule update filed service changes for Milan Malpensa – Tokyo Narita route, for summer 2020 season. From 29MAR20, overall service will be reduced from 7 to 4 weekly, while 1 of 4 weekly flights shifts departure schedule to overnight hours.

Airbus A330-200 aircraft operates this route.

AZ786 MXP1525 – 1035+1NRT 330 135
AZ786 MXP2350 – 1900+1NRT 330 6

AZ787 NRT1235 – 1815MXP 330 246
AZ787 NRT2330 – 0510+1MXP 330 7
Confermo, AZ mi ha informato che sono stato riposizionato al ritorno su Tokyo-MXP diretto senza passare da FCo come previsto.
E che viene cambiato aeromobile, dal 777 al 330.
Il tutto a costo 0 e mi permette anche di arrivare prima.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 10 gennaio 2020, 12:35

danko156 ha scritto:
10 gennaio 2020, 9:15
Un po' di cambiamenti per le rotte da e per Tokyo...
A metà ottobre, a sentir loro, sembrava dovessero abbandonare NRT e andare in blocco a HND, mentre ora resta quasi tutto NRT; capirli è troppo complicato.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 13 gennaio 2020, 9:50

quanta confusione...cioe tengono sia la hnd sia la nrt da fco e mxp, centro nevralgico del business italiano, tengono solo la nrt? Forse perche hanno paura della concorrenza di ANA?
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Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 14 gennaio 2020, 20:45

Decreto Alitalia, ok della Camera: prestito da 400 milioni da restituire entro 6 mesi
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