Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Guren
05000 ft
05000 ft

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Guren » 10 marzo 2020, 7:38

purtroppo ho volato solo una volta AZ (era il 2001 e feci un banale BLQ-FCO)

AZ non serve le tratte che volo (purtroppo ormai solo una volta l'anno) e quindi non ho nessun coinvolgi sentimentale.
Non festeggerò se chiude non festeggerò se sopravvive.

Mi limito solo a constatare che in una situazione che si prospetta drammatica per tutto il settore non solo in Italia, non solo in Europa ma in tutto il mondo pensare di vendere una società che da ormai alcuni lustri non riesce a presentare un bilancio anche solo in pareggio mi sembra pura utopia.

Mi spiace per chi ci lavora, per chi ha dato tutto e cercato in tutti i mezzi di offrire un ottimo servizio a terra e in volo, purtroppo pagano le colpe di chi invece ha preso decisioni scellerate badando solo al proprio interesse nel corto periodo confidando che tanto alla fine pantalone apre il borsello e ripiana i debiti
Ciao, Marco

danko156
FL 350
FL 350

Messaggio da danko156 » 11 marzo 2020, 11:01

Alitalia, taglio dei voli pari al 22% dei posti
Questa settimana la compagnia programma un'offerta di quasi 81.000 posti in meno rispetto alla scorsa settimana sui voli in partenza dall'Italia. Un taglio simile a quelli fatti dalle compagnie cinesi
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... ti-ADlVsIC
DR
Immagine
DEVOTED TO ALITALIA

tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan » 11 marzo 2020, 13:37

Guren ha scritto:
10 marzo 2020, 7:38
purtroppo ho volato solo una volta AZ (era il 2001 e feci un banale BLQ-FCO)

AZ non serve le tratte che volo (purtroppo ormai solo una volta l'anno) e quindi non ho nessun coinvolgi sentimentale.
Non festeggerò se chiude non festeggerò se sopravvive.

Mi limito solo a constatare che in una situazione che si prospetta drammatica per tutto il settore non solo in Italia, non solo in Europa ma in tutto il mondo pensare di vendere una società che da ormai alcuni lustri non riesce a presentare un bilancio anche solo in pareggio mi sembra pura utopia.

Mi spiace per chi ci lavora, per chi ha dato tutto e cercato in tutti i mezzi di offrire un ottimo servizio a terra e in volo, purtroppo pagano le colpe di chi invece ha preso decisioni scellerate badando solo al proprio interesse nel corto periodo confidando che tanto alla fine pantalone apre il borsello e ripiana i debiti
Nessun volo è banale, mai! Specialmente quelli che partono da BOLOGNA! Volasti AZ? Facesti bene!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

danko156
FL 350
FL 350

Messaggio da danko156 » 14 marzo 2020, 14:09

13:35
Alitalia, il Governo valuta nuovi fondi e la creazione di una newco pubblica
Allo studio del Governo ulteriori misure per far fronte all’aggravarsi della situazione di Alitalia: già nel decreto anti coronavirus che dovrebbe essere pronto a breve potrebbero essere stanziati nuovi fondi per l’ex compagnia di bandiera, la cui situazione economia è stata aggravata dalle riduzioni dei voli a causa delcoronavirus. Sarebbe poi potrebbe al vaglio del Governo l’ipotesi di creazione di una newco pubblica per prendere in
affitto la parte aviation.
(Fonte: Ilsole24ore)
DR
Immagine
DEVOTED TO ALITALIA

danko156
FL 350
FL 350

Messaggio da danko156 » 16 marzo 2020, 18:31

Alitalia verso la nazionalizzazione: le norme (e 600 milioni) del decreto «cura Italia»
https://www.corriere.it/economia/aziend ... afb1.shtml
DR
Immagine
DEVOTED TO ALITALIA

fly53
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fly53 » 16 marzo 2020, 21:40

Nazionalizzazione ? … non ci trovo niente di strano; anche perché è da tanto tempo che lo Stato mette i soldi. E, per come la vedo io, chi paga è automaticamente padrone di ciò che ha pagato. Quindi, ripeto per me, la compagnia Alitalia è già dello Stato.

danko156
FL 350
FL 350

Messaggio da danko156 » 18 marzo 2020, 14:04

13:58
Cura Italia: nasce newco Alitalia interamente controllata dallo Stato
«In considerazione della situazione determinata sulle attività di Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A. e di Alitalia Cityliner S.p.A. entrambe in amministrazione straordinaria dall'epidemia da COVID-19, è autorizzata la costituzione di una nuova società interamente controllata dal Ministero dell'economia e delle Finanze ovvero controllata da una società a prevalente partecipazione pubblica anche indiretta». È quanto dispone il terzo comma dell'articolo 79 (Misure urgenti per il trasporto aereo) del Dl Cura Italia, pubblicato ieri sera in Gazzetta Ufficiale. «Ai fini della costituzione della società - si legge al comma successivo - con uno o più Decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, di natura non regolamentare e sottoposti alla registrazione della Corte dei Conti, che rappresentano l'atto costitutivo della nuova società, sono definiti l'oggetto sociale, lo Statuto e il capitale sociale iniziale e sono nominati gli organi sociali in deroga alle rilevanti disposizioni vigenti in materia, nonché è definito ogni altro elemento necessario per la costituzione e il funzionamento della società. Il Commissario Straordinario delle società è autorizzato a porre in essere ogni atto necessario o conseguente nelle more dell'espletamento della procedura di cessione dei complessi aziendali delle due società in amministrazione straordinaria e fino all'effettivo trasferimento dei medesimi complessi aziendali all'aggiudicatario della procedura di cessione ai fini di quanto necessario per l'attuazione della presente norma. Ai fini del presente comma, il Ministero dell'economia e delle finanze è autorizzato a partecipare al capitale sociale o a rafforzare la dotazione patrimoniale della nuova società, anche in più fasi e anche per successivi aumenti di capitale o della dotazione patrimoniale, anche tramite società a prevalente partecipazione pubblica anche indiretta».
(fonte: ilsole24ore)
DR
Immagine
DEVOTED TO ALITALIA

danko156
FL 350
FL 350

Messaggio da danko156 » 23 marzo 2020, 16:01

La nuova Alitalia (pubblica)? Ripartirà con 25-30 aerei, un quarto degli attuali
https://www.corriere.it/economia/aziend ... bf2d.shtml
DR
Immagine
DEVOTED TO ALITALIA

danko156
FL 350
FL 350

Messaggio da danko156 » 25 marzo 2020, 23:27

Alitalia: dubbi Bankitalia su piano industriale sostenibile
https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 32687.html
DR
Immagine
DEVOTED TO ALITALIA

danko156
FL 350
FL 350

Messaggio da danko156 » 26 marzo 2020, 23:41

Alitalia, la cassa integrazione sale a 6.860 persone. USAerospace: pronti 1,5 miliardi di dollari
La cigs richiesta dall'azienda cresce di 2.900 unità oltre ai quasi 4 mila già preventivati. La società statunitense ribadisce di avere "linee di credito" da attivare per l'offerta di acquisto: "Vogliamo far ripartire una grande compagnia italiana". I piloti Anp: "Ora serve un piano industriale lungimirante". Assaeroporti: "Rischiamo di perdere 130 milioni di passeggeri solo tra marzo e ottobre: serve un intervento deciso del governo".
https://www.repubblica.it/economia/2020 ... P4-S1.8-T1
DR
Immagine
DEVOTED TO ALITALIA

SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau » 27 marzo 2020, 12:04

danko156 ha scritto:
26 marzo 2020, 23:41
Assaeroporti: "Rischiamo di perdere 130 milioni di passeggeri solo tra marzo e ottobre: serve un intervento deciso del governo".
azzo e'? della serie Heathrow scansati che non sei nessuno..... :evil:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet » 29 marzo 2020, 21:46

SuperMau ha scritto:
27 marzo 2020, 12:04
danko156 ha scritto:
26 marzo 2020, 23:41
Assaeroporti: "Rischiamo di perdere 130 milioni di passeggeri solo tra marzo e ottobre: serve un intervento deciso del governo".
azzo e'? della serie Heathrow scansati che non sei nessuno..... :evil:
Pensa quanto magnano benetton e soci... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi