Wamena (Indonesia): hard landing per un 737 Trigana Air
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- Valerio Ricciardi
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Wamena (Indonesia): hard landing per un 737 Trigana Air
Considerato che si afferma che trasportasse 14 tonnellate di benzina/generico combustibile - da verificare, direi che è andata molto bene davvero... le conseguenze di un principio di incendio sarebbero state esiziali.
L'aereo mi pare danneggiato in modo sostanziale, oltre il limite di convenienza di un ripristino. Notare la carlinga con inizi di lesioni strutturali passanti nella parte della fusoliera dietro l'ala sinistra negli ultimi fotogrammi...
http://video.repubblica.it/mondo/indone ... ef=HRESS-6
L'aereo mi pare danneggiato in modo sostanziale, oltre il limite di convenienza di un ripristino. Notare la carlinga con inizi di lesioni strutturali passanti nella parte della fusoliera dietro l'ala sinistra negli ultimi fotogrammi...
http://video.repubblica.it/mondo/indone ... ef=HRESS-6
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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- Maxx
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Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air
Qui si capisce meglio:
http://avherald.com/h?article=49deae9a&opt=0
15 tonnellate di carico, non di carburante come scritto nell'articolo a supporto del video. Inoltre il carrello si è sfasciato per l'atterraggio pesante, nessun guasto al carrello prima dell'atterraggio. Non un bel momento per gli atterraggi di 737 cargo!
http://avherald.com/h?article=49deae9a&opt=0
15 tonnellate di carico, non di carburante come scritto nell'articolo a supporto del video. Inoltre il carrello si è sfasciato per l'atterraggio pesante, nessun guasto al carrello prima dell'atterraggio. Non un bel momento per gli atterraggi di 737 cargo!

- spiridione
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Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air
Non azzarderei queste ipotesi. L'ho imparato ( a mie spese....Valerio Ricciardi ha scritto:
L'aereo mi pare danneggiato in modo sostanziale, oltre il limite di convenienza di un ripristino. Notare la carlinga con inizi di lesioni strutturali passanti nella parte della fusoliera dietro l'ala sinistra negli ultimi fotogrammi...

Tutti, e io per primo, lo davamo destinato allo scrapping.
Il risultato è stato che siamo stati - giustamente! - bacchettati da FAS

Per cui mi pare il caso di aspettare una opinione più autorevole della nostra....

Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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- Valerio Ricciardi
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Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air
Infatti non mi convinceva del tutto... per quello scrissi "da verificare".Maxx ha scritto: 15 tonnellate di carico, non di carburante come scritto nell'articolo a supporto del video.
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Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air
A ground observer reported, the cloud base was about 150-200 feet, the aerodrome features no instrument approaches and thus is strictly visual approach
Pretendevano di fare un atterraggio migliore?

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Maxx
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Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air
E' giusto che l'aeroporto fosse operativo?sigmet ha scritto:A ground observer reported, the cloud base was about 150-200 feet, the aerodrome features no instrument approaches and thus is strictly visual approach
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- sigmet
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Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air
Sicuramente se e' vero che non ha strumentazione per una guida planata era al disotto dei minimi base.Maxx ha scritto:
E' giusto che l'aeroporto fosse operativo?
Bisognerebbe pero' avere una cartina e un bollettino ufficiale..
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Re: Wamena (Indonesia): hard landing per un 737 Trigana Air
Io non ho capito: in pratica è arrivato "corto" all'atterraggio e ha spaccato il semicarrello principale destro?
- Maxx
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Re: Wamena (Indonesia): hard landing per un 737 Trigana Air
Non sembra essere arrivato corto, a giudicare dalla foto su Avherald. Peraltro da quella foto la pista non sembra essere proprio in ottime condizioni. E' atterrato pesante, per ragioni forse legate al meteo.
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Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air
Vero, però per un 733 cargo di 30 anni, non so quanto convenga...spiridione ha scritto:Non azzarderei queste ipotesi. L'ho imparato ( a mie spese....Valerio Ricciardi ha scritto:
L'aereo mi pare danneggiato in modo sostanziale, oltre il limite di convenienza di un ripristino. Notare la carlinga con inizi di lesioni strutturali passanti nella parte della fusoliera dietro l'ala sinistra negli ultimi fotogrammi...
) in occasione dell'incidente al 777 BA a Las Vegas.
Tutti, e io per primo, lo davamo destinato allo scrapping.
Il risultato è stato che siamo stati - giustamente! - bacchettati da FASe il triplo, dopo delle riparazioni più o meno provvisorie, è ripartito per l'UK per essere, definitivamente, rimesso in ordine.
Per cui mi pare il caso di aspettare una opinione più autorevole della nostra....


Boeing 737-347 (SF)
Operator: Trigana Air Service
Registration: PK-YSY
C/n / msn: 23597/1287
First flight: 1986-09-24 (29 years 12 months)
Engines: 2 CFMI CFM56-3B1
Ale
- sigmet
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Re: Wamena (Indonesia): belly landing per un 737 Trigana Air
Dalle cartine che ho visto la minima più' bassa e' di 610 ft. Se effettivamente la base delle nubi era a 150 / 200 ft vuol dire che se la sono andata a cercare.. 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.