Ed è qui che è avvenuto il "disastro".
Forse cambiata l'età, cambiate le ambizioni, sicuramente un po'di indipendenza economica hanno giocato un ruolo determinante. Ho iniziato a pensare che una passione che non è mai scemata, ma si è sempre alimentata, al punto tale da farti scendere dall'aereo dopo essere stato sul lago, quasi con le lacrime agli occhi per la commozione (a 29 anni), vada assecondata.
Inevitabilmente, pensare di conseguire una licenza di volo comporta dei bilanci, non solo (ma soprattutto, certamente) in termini economici.
Sul tavolo c'è il fatto che NON intendo fare del volo la mia professione. Non intendo neanche provarci. Svolgo un lavoro che mi piace tantissimo, mi dà tante soddisfazioni (tante quante sono le ansie).
Ho (quasi) 29 anni, come ho detto. Credo che se si intenda volare per hobby si possa fare solo da giovani o da "grandi" (non dico da anziani, ma da "ben stabiliti"). Perché se un domani dovessi sposarmi o avere dei figli, difficilmente avrei del tempo da dedicare a questa passione, in termini di apprendimento e di conseguimento di licenze. Potrei - spero! - avere del tempo per volare e basta. In altri termini credo - pronto ad essere smentito - che la cosa, se va fatta, va fatta adesso (lo dico con accento siculo). Il fattore economico: non intendo volare VDS, almeno non adesso, malgrado mi renda conto che ci sarebbe un notevole risparmio economico. Vorrei prima (semmai intendessi volare VDS un domani) avere delle solide basi secondo le regole del volo riconosciute ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc., attesa la mia ignoranza crassa in materia (ho letto un bel po'di discussioni sui rapporti tra AG e VDS, qui e altrove: gli "ecc. ecc. ecc." riempiteli come volete. Non intendo volare VDS, almeno non all'inizio. Amo le regole, specie quando sembrano assurde perché, spesso, sono quelle che tutelano di più, in ogni settore).
Tornando alla questione, la mia compagna, fautrice del mistico dono, mi sta lavorando ai fianchi perché ritiene mi debba lanciare in questa avventura.
Leggendo Voi e informandomi nei vari siti degli Aeroclub (l'unico Aeroclub col quale ho assunto informazioni de visu è stato quello di Bresso, scartato per tante ragioni), mi sono fatto persuaso che la licenza che potrebbe fare per me, spulciata la normativa, i costi e le possibilità, sarebbe la licenza LAPL. In realtà qui se n'è parlato poco, molto en passant (si dice così?) e comunque non di recente. Mi pare di aver capito che l'unica vera differenza rispetto al PPL, oltre al percorso formativo e talune limitazioni per le prime 10 ore di volo, consista nella impossibilità di progredire con le licenze, o ottenere abilitazioni. Cosa che, come ho detto, non mi ferisce più di tanto.
Si tratterebbe di una licenza a tutti gli effetti riconosciuta e disciplinata ENAC/EASA, con le garanzie (avete presente gli "ecc." di cui sopra?) che ne conseguono, che mi consentirebbe di "solo" volare, sugli stessi aeromobili utilizzati dai PPL. Per di più, potrei un domani, avvertendone il bisogno convertire la licenza in VDS Avanzato, mi pare di aver capito. L'unica differenza rispetto al PPL residua, nel mio caso, nel costo.
Dove farlo?
Qui gioca soprattutto la questione economica, lo confesso. La più conveniente (e anche la più lontana: praticamente abito a Linate) è Brescia. Di questo AeC si è parlato abbastanza, qui. C'è anche chi vi lavora, chi vi ha conseguito licenze. Nessuno ne ha parlato male, non trovo opinioni negative e, francamente (nella mia crassa ignoranza di cui sopra), questo mi rincuora, unitamente al prezzo e al fatto che la gestione mi sembra essere quasi familiare. Mi ferma la distanza. Si tratterebbe di viaggiare due sere a settimana, facendo 200km per frequentare le lezioni serali, dopo una giornata di lavoro.
Le domande sono due: cosa ne pensate della licenza LAPL?
Che informazioni sapete darmi in merito all'AeC di Brescia, con riferimento alla licenza di cui sopra? Fermo restando che andrò sabato prossimo a Montichiari a informarmi personalmente (ho preso appuntamento...lo ha preso qualcun altro per me

Scusate il mio essere prolisso, mi rendo conto.
Saluti.
Lorenzo