Settimana scorsa ho visto un programma in tv in cui ad un certo punto veniva detto che i vigili del fuoco U.S.A vengono addestrati a spegnere i motori di un aereo in seguito ad un incidente, e che devono saper agire sulle manette e le leve che attivano gli estintori dei motori nel caso "il personale di bordo non possa collaborare".
È proprio così? E in caso affermativo, lo è anche da noi?
Addestramento soccorsi aeroportuali
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Re: Addestramento soccorsi aeroportuali
Si, anche quelli italiani in conformità alla norma STANAG 3896 TO-00-105-9E dove sono descritti tutti gli impianti critici (elect-fuel-Oxyg- engines emerg devices,e nel caso di aerei militari countermeasure devices, flammable or explosive devices,Laser / gas generator, etc) di qualsiasi aereo in circolazione (Air force one compreso!)dave91 ha scritto:Settimana scorsa ho visto un programma in tv in cui ad un certo punto veniva detto che i vigili del fuoco U.S.A vengono addestrati a spegnere i motori di un aereo in seguito ad un incidente, e che devono saper agire sulle manette e le leve che attivano gli estintori dei motori nel caso "il personale di bordo non possa collaborare".
È proprio così? E in caso affermativo, lo è anche da noi?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Addestramento soccorsi aeroportuali
sigmet ha scritto:Si, anche quelli italiani in conformità alla norma STANAG 3896 TO-00-105-9E dove sono descritti tutti gli impianti critici (elect-fuel-Oxyg- engines emerg devices,e nel caso di aerei militari countermeasure devices, flammable or explosive devices,Laser / gas generator, etc) di qualsiasi aereo in circolazione (Air force one compreso!)dave91 ha scritto:Settimana scorsa ho visto un programma in tv in cui ad un certo punto veniva detto che i vigili del fuoco U.S.A vengono addestrati a spegnere i motori di un aereo in seguito ad un incidente, e che devono saper agire sulle manette e le leve che attivano gli estintori dei motori nel caso "il personale di bordo non possa collaborare".
È proprio così? E in caso affermativo, lo è anche da noi?
Domanda solo per chiarire. Leggo da Wikipedia: "STANAG è l'abbreviazione NATO di Standardization Agreement (in lingua inglese: «accordo sulle norme»): una convenzione che stabilisce processi, termini e condizioni per equipaggiamenti o procedure tecniche in ambito militare tra i paesi membri dell'alleanza." Quindi a rigore dovrebbe interessare i VVF dell'AM sugli aeroporti militari e per i soli aeromobili NATO.
Perché dovrebbe valere per l'aviazione civile e per il soccorso ad aeromobili civili?
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Re: Addestramento soccorsi aeroportuali
Perche' in emergenza un aeromobile militare puo' atterrare su una aeroporto civile (e viceversa) ?sardinian aviator ha scritto:
Quindi a rigore dovrebbe interessare i VVF dell'AM sugli aeroporti militari e per i soli aeromobili NATO.
Perché dovrebbe valere per l'aviazione civile e per il soccorso ad aeromobili civili?

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Re: Addestramento soccorsi aeroportuali
Mi sto documentando in propositosigmet ha scritto:Perche' in emergenza un aeromobile militare puo' atterrare su una aeroporto civile (e viceversa) ?sardinian aviator ha scritto:
Quindi a rigore dovrebbe interessare i VVF dell'AM sugli aeroporti militari e per i soli aeromobili NATO.
Perché dovrebbe valere per l'aviazione civile e per il soccorso ad aeromobili civili?