Addestramento soccorsi aeroportuali

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Addestramento soccorsi aeroportuali

Messaggio da dave91 »

Settimana scorsa ho visto un programma in tv in cui ad un certo punto veniva detto che i vigili del fuoco U.S.A vengono addestrati a spegnere i motori di un aereo in seguito ad un incidente, e che devono saper agire sulle manette e le leve che attivano gli estintori dei motori nel caso "il personale di bordo non possa collaborare".
È proprio così? E in caso affermativo, lo è anche da noi?
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6589
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Addestramento soccorsi aeroportuali

Messaggio da sigmet »

dave91 ha scritto:Settimana scorsa ho visto un programma in tv in cui ad un certo punto veniva detto che i vigili del fuoco U.S.A vengono addestrati a spegnere i motori di un aereo in seguito ad un incidente, e che devono saper agire sulle manette e le leve che attivano gli estintori dei motori nel caso "il personale di bordo non possa collaborare".
È proprio così? E in caso affermativo, lo è anche da noi?
Si, anche quelli italiani in conformità alla norma STANAG 3896 TO-00-105-9E dove sono descritti tutti gli impianti critici (elect-fuel-Oxyg- engines emerg devices,e nel caso di aerei militari countermeasure devices, flammable or explosive devices,Laser / gas generator, etc) di qualsiasi aereo in circolazione (Air force one compreso!)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5070
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Addestramento soccorsi aeroportuali

Messaggio da sardinian aviator »

sigmet ha scritto:
dave91 ha scritto:Settimana scorsa ho visto un programma in tv in cui ad un certo punto veniva detto che i vigili del fuoco U.S.A vengono addestrati a spegnere i motori di un aereo in seguito ad un incidente, e che devono saper agire sulle manette e le leve che attivano gli estintori dei motori nel caso "il personale di bordo non possa collaborare".
È proprio così? E in caso affermativo, lo è anche da noi?
Si, anche quelli italiani in conformità alla norma STANAG 3896 TO-00-105-9E dove sono descritti tutti gli impianti critici (elect-fuel-Oxyg- engines emerg devices,e nel caso di aerei militari countermeasure devices, flammable or explosive devices,Laser / gas generator, etc) di qualsiasi aereo in circolazione (Air force one compreso!)

Domanda solo per chiarire. Leggo da Wikipedia: "STANAG è l'abbreviazione NATO di Standardization Agreement (in lingua inglese: «accordo sulle norme»): una convenzione che stabilisce processi, termini e condizioni per equipaggiamenti o procedure tecniche in ambito militare tra i paesi membri dell'alleanza." Quindi a rigore dovrebbe interessare i VVF dell'AM sugli aeroporti militari e per i soli aeromobili NATO.
Perché dovrebbe valere per l'aviazione civile e per il soccorso ad aeromobili civili?
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6589
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Addestramento soccorsi aeroportuali

Messaggio da sigmet »

sardinian aviator ha scritto:
Quindi a rigore dovrebbe interessare i VVF dell'AM sugli aeroporti militari e per i soli aeromobili NATO.
Perché dovrebbe valere per l'aviazione civile e per il soccorso ad aeromobili civili?
Perche' in emergenza un aeromobile militare puo' atterrare su una aeroporto civile (e viceversa) ? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5070
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Addestramento soccorsi aeroportuali

Messaggio da sardinian aviator »

sigmet ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Quindi a rigore dovrebbe interessare i VVF dell'AM sugli aeroporti militari e per i soli aeromobili NATO.
Perché dovrebbe valere per l'aviazione civile e per il soccorso ad aeromobili civili?
Perche' in emergenza un aeromobile militare puo' atterrare su una aeroporto civile (e viceversa) ? :roll:
Mi sto documentando in proposito
Rispondi