Decisione di andare all'alternato

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

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Decisione di andare all'alternato

Messaggio da Fabietto68 » 5 novembre 2019, 15:23

Perdonate la mia curiosità.
Ho visto che due voli (Vueling da Londra e Alitalia da Roma) hanno fatto scelte diverse sull'atterraggio a Firenze Peretola.
Sono arrivati in contemporanea.
Vueling è atterrato a Firenze.
Alitalia è andato all'alternato (Pisa).
Considerato che le condizioni erano identiche per entrambi quali decisioni influiscono sulla scelta?
Domanda da passeggero che se deve atterrare a Firenze non è contento di trovarsi a Pisa.

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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da air.surfer » 5 novembre 2019, 18:03

che ora era?

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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da Lampo 13 » 5 novembre 2019, 19:28

Fabietto68 ha scritto:
5 novembre 2019, 15:23
Perdonate la mia curiosità.
Ho visto che due voli (Vueling da Londra e Alitalia da Roma) hanno fatto scelte diverse sull'atterraggio a Firenze Peretola.
Sono arrivati in contemporanea.
Vueling è atterrato a Firenze.
Alitalia è andato all'alternato (Pisa).
Considerato che le condizioni erano identiche per entrambi quali decisioni influiscono sulla scelta?
Domanda da passeggero che se deve atterrare a Firenze non è contento di trovarsi a Pisa.
Arrivai a San Paolo con 800 metri di visibilità in diminuzione, dietro di me c'era il volo Lufthansa.
Siamo atterrati in Cat2 alle minime (la Cat3 non c'era) mentre per il traffico dietro di me la
visibilità non c'era più ed ha dirottato a Rio. Parlo di pochissimo tempo, abbiamo sentito la riattaccata
appena dopo aver liberato la pista. Succede.

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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da Fabietto68 » 5 novembre 2019, 21:11

air.surfer ha scritto:
5 novembre 2019, 18:03
che ora era?
14:45

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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da air.surfer » 5 novembre 2019, 21:47

SA 05/11/2019 14:20->
METAR LIRQ 051420Z 19004KT 150V220 8000 -RA SCT010 BKN040
OVC070 15/14 Q0999=
SA 05/11/2019 13:50->
METAR LIRQ 051350Z 22007KT 190V250 5000 RA BR SCT015 BKN030
16/15 Q0999=
SA 05/11/2019 13:20->
METAR LIRQ 051320Z 27006KT 220V290 8000 -RA FEW008 SCT020
BKN050 16/15 Q0998 RERA=

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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da Fabietto68 » 6 novembre 2019, 13:05

Ho tradotto, con fatica, il metar ma non comprendo se le condizioni consigliavano la scelta dell'alternato o meno.

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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da Lampo 13 » 6 novembre 2019, 15:15

Fabietto68 ha scritto:
6 novembre 2019, 13:05
Ho tradotto, con fatica, il metar ma non comprendo se le condizioni consigliavano la scelta dell'alternato o meno.
Non conosco le minime di Firenze.

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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da Yavapai » 7 novembre 2019, 9:18

Non ho le carte commerciali per LIRQ ma da quelle AIP (che odio :mrgreen: ) vedo la RWY 05 è CAT-1 e per un a/m CAT C (come il A320) la OCH è 507ft.
Ponendo che la DH ricavata dall'OCH possa essere anche un po' più alta comunque con quei METAR non vedo problemi, inoltre la visibilità per quell'ora 13:45Z era 3000m.
Quindi deduco che ci possano essere stati altri fattori temporanei ad indurre di andare all'alternato
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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da Yavapai » 7 novembre 2019, 10:41

Pardon la visibilità era 5000m non 3000m.
Yavapai ha scritto:
7 novembre 2019, 9:18
Non ho le carte commerciali per LIRQ ma da quelle AIP (che odio :mrgreen: ) vedo la RWY 05 è CAT-1 e per un a/m CAT C (come il A320) la OCH è 507ft.
Ponendo che la DH ricavata dall'OCH possa essere anche un po' più alta comunque con quei METAR non vedo problemi, inoltre la visibilità per quell'ora 13:45Z era 3000m.
Quindi deduco che ci possano essere stati altri fattori temporanei ad indurre di andare all'alternato
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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da air.surfer » 7 novembre 2019, 10:58

Credo che gli amici di Alitalia vadano a Firenze col 319. Massimo vento in coda per la macchina, se ricordo bene, 15kt. Non sono al corrente di limitazioni di compagnia per le operazioni su LIRQ, può darsi quindi che la compagnia gli abbia limitato ancora di più il vento visto che la pista è corta.
I bollettini al momento davano pioggia e vento in coda per la 05. Se al momento dell'avvicinamento il vento gli è aumentato per i piovaschi in giro, è facile che abbia raggiunto i limiti per il vento in coda. Al quel punto l'opzione era il circling per 23, con pioggia che riduceva la visibilità a 5000mt e una copertura a 3000 ft che sono esattamente i limiti per il circling 23 a LIRQ.

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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da Yavapai » 7 novembre 2019, 11:13

Ottima spiegazione!
Grazie

air.surfer ha scritto:
7 novembre 2019, 10:58
Credo che gli amici di Alitalia vadano a Firenze col 319. Massimo vento in coda per la macchina, se ricordo bene, 15kt. Non sono al corrente di limitazioni di compagnia per le operazioni su LIRQ, può darsi quindi che la compagnia gli abbia limitato ancora di più il vento visto che la pista è corta.
I bollettini al momento davano pioggia e vento in coda per la 05. Se al momento dell'avvicinamento il vento gli è aumentato per i piovaschi in giro, è facile che abbia raggiunto i limiti per il vento in coda. Al quel punto l'opzione era il circling per 23, con pioggia che riduceva la visibilità a 5000mt e una copertura a 3000 ft che sono esattamente i limiti per il circling 23 a LIRQ.
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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da JT8D » 7 novembre 2019, 22:59

air.surfer ha scritto:
7 novembre 2019, 10:58
Credo che gli amici di Alitalia vadano a Firenze col 319. Massimo vento in coda per la macchina, se ricordo bene, 15kt
Sulle versioni più vecchie il max tailwind in atterraggio per il 319 è 10 Kt. Le versioni con Sharklets hanno 15 kt.

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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da flyingbrandon » 7 novembre 2019, 23:02

JT8D ha scritto:
7 novembre 2019, 22:59
air.surfer ha scritto:
7 novembre 2019, 10:58
Credo che gli amici di Alitalia vadano a Firenze col 319. Massimo vento in coda per la macchina, se ricordo bene, 15kt
Sulle versioni più vecchie il max tailwind in atterraggio per il 319 è 10 Kt. Le versioni con Sharklets hanno 15 kt.

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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da JT8D » 8 novembre 2019, 12:50

flyingbrandon ha scritto:
7 novembre 2019, 23:02
JT8D ha scritto:
7 novembre 2019, 22:59
air.surfer ha scritto:
7 novembre 2019, 10:58
Credo che gli amici di Alitalia vadano a Firenze col 319. Massimo vento in coda per la macchina, se ricordo bene, 15kt
Sulle versioni più vecchie il max tailwind in atterraggio per il 319 è 10 Kt. Le versioni con Sharklets hanno 15 kt.

Paolo
No...quelli per Firenze, 15...
Ciao!
Ok :wink:
Sono andato un po' a vedere. In effetti un OM di AZ che ho consultato, risalente a prima del 2010, dava come limite per l'A319 10 kt.

Però confermo, oltre a quelli sharklettati naturalmente, anche gli enhanced hanno 15 kt.

Quello che non sono sicuro è se anche per le versioni più vecchie del 319 era possibile avere come option i 15 kt :wink:

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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da flyingbrandon » 9 novembre 2019, 8:43

JT8D ha scritto:
8 novembre 2019, 12:50

Ok :wink:
Sono andato un po' a vedere. In effetti un OM di AZ che ho consultato, risalente a prima del 2010, dava come limite per l'A319 10 kt.

Però confermo, oltre a quelli sharklettati naturalmente, anche gli enhanced hanno 15 kt.

Quello che non sono sicuro è se anche per le versioni più vecchie del 319 era possibile avere come option i 15 kt :wink:

Paolo
Si ...noi proprio su alcuni legacy abbiamo i 15.
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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da JT8D » 9 novembre 2019, 19:26

flyingbrandon ha scritto:
9 novembre 2019, 8:43
JT8D ha scritto:
8 novembre 2019, 12:50

Sono andato un po' a vedere. In effetti un OM di AZ che ho consultato, risalente a prima del 2010, dava come limite per l'A319 10 kt.

Però confermo, oltre a quelli sharklettati naturalmente, anche gli enhanced hanno 15 kt.

Quello che non sono sicuro è se anche per le versioni più vecchie del 319 era possibile avere come option i 15 kt :wink:

Paolo
Si ...noi proprio su alcuni legacy abbiamo i 15.
Ciao!
Ok :wink:
Grazie per l'info e per aver chiarito il mio dubbio :wink:

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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da Yavapai » 12 novembre 2019, 8:55

Ma questi A319 AZ con max Landing tailwind a 15kts anziché a 10kts hanno proprio un sistema fisicamente diverso e quindi certificato per la maggiore velocità o è solo un discorso di vecchie certificazioni?
In effetti su vari FCOM a mia disposizione di diverse compagnie trovo solo i vecchi A319 con 10kts....
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Re: Decisione di andare all'alternato

Messaggio da Lampo 13 » 12 novembre 2019, 15:35

Yavapai ha scritto:
12 novembre 2019, 8:55
Ma questi A319 AZ con max Landing tailwind a 15kts anziché a 10kts hanno proprio un sistema fisicamente diverso e quindi certificato per la maggiore velocità o è solo un discorso di vecchie certificazioni?
In effetti su vari FCOM a mia disposizione di diverse compagnie trovo solo i vecchi A319 con 10kts....
Da quello che so certe certificazioni te le devi comprare a parte...

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