Tecnam Sierra precipita in provincia di Bologna, una vittima

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Tecnam Sierra precipita in provincia di Bologna, una vittima

Messaggio da cabronte » 12 febbraio 2020, 9:23

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Re: Tecnam Sierra precipita in provincia di Bologna, una vittima

Messaggio da JT8D » 12 febbraio 2020, 23:16

ANSV ha aperto l'inchiesta tecnica riguardo questo incidente che ha interessato un Tecnam P2002S ad Argelato (Bologna):

http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2213

Purtroppo si segnala un altro incidente oggi, che ha interessato un Tecnam P2002JS in provincia di Siracusa:

http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2214

https://aviation-safety.net/wikibase/232913

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Re: Tecnam Sierra precipita in provincia di Bologna, una vittima

Messaggio da JT8D » 25 marzo 2020, 22:17

JT8D ha scritto:
12 febbraio 2020, 23:16
Purtroppo si segnala un altro incidente oggi, che ha interessato un Tecnam P2002JS in provincia di Siracusa:

http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2214

https://aviation-safety.net/wikibase/232913
Rifererendosi al secondo incidente citato nel thread, quello quotato sopra, ANSV ha rilasciato qualche giorno fa la Relazione Preliminare, con alcune Raccomandazioni di Sicurezza:

http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2217

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Re: Tecnam Sierra precipita in provincia di Bologna, una vittima

Messaggio da air.surfer » 25 marzo 2020, 23:10

JT8D ha scritto:
25 marzo 2020, 22:17
Rifererendosi al secondo incidente citato nel thread, quello quotato sopra, ANSV ha rilasciato qualche giorno fa la Relazione Preliminare, con alcune Raccomandazioni di Sicurezza:
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2217
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C'è una cosa che mi ha colpito. L'istruttore, che era un pilota di linea o comandante, non so, è atterrato a Catania in servizio alle 23. Post duty sono 30' e arriviamo alle 23.30. Tempo di andare a casa espletare le normali attività prima di andare a dormire e alle 7.21 già decollava per un volo di addestramento stalli e viti? Ma quanto aveva dormito?

[EDIT] Ah scusate non avevo visto la sezione "ulteriori approfondimenti":
-monitoraggio e controllo della crew fatigue dei piloti
professionisti che effettuino altre attività di volo.

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Re: Tecnam Sierra precipita in provincia di Bologna, una vittima

Messaggio da sigmet » 26 marzo 2020, 12:59

air.surfer ha scritto:
25 marzo 2020, 23:10


C'è una cosa che mi ha colpito. L'istruttore, che era un pilota di linea o comandante, non so, è atterrato a Catania in servizio alle 23. Post duty sono 30' e arriviamo alle 23.30. Tempo di andare a casa espletare le normali attività prima di andare a dormire e alle 7.21 già decollava per un volo di addestramento stalli e viti? Ma quanto aveva dormito?


Si , ha colpito anche me e dato che al tempo di decollo devi sottrarci almeno quello del briefing( che andrebbe fatto sempre e tanto più in una missione critica come questa) e dei controlli prevolo mi fa pensare che il rest period fosse estremamente limitato. Ma, domanda, in questo caso vale la regola EASA FTL o il Capo Q enac?(ammesso che l'attività aeroscolastica cada in tale ambito).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Tecnam Sierra precipita in provincia di Bologna, una vittima

Messaggio da air.surfer » 26 marzo 2020, 13:31

sigmet ha scritto:
26 marzo 2020, 12:59
Si , ha colpito anche me e dato che al tempo di decollo devi sottrarci almeno quello del briefing( che andrebbe fatto sempre e tanto più in una missione critica come questa) e dei controlli prevolo mi fa pensare che il rest period fosse estremamente limitato. Ma, domanda, in questo caso vale la regola EASA FTL o il Capo Q enac?(ammesso che l'attività aeroscolastica cada in tale ambito).
Non saprei. Non sono cosi tecnico. Mi ha solo colpito quanto poco avesse riposato.

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Re: Tecnam Sierra precipita in provincia di Bologna, una vittima

Messaggio da flyingbrandon » 26 marzo 2020, 14:17

sigmet ha scritto:
26 marzo 2020, 12:59


Si , ha colpito anche me e dato che al tempo di decollo devi sottrarci almeno quello del briefing( che andrebbe fatto sempre e tanto più in una missione critica come questa) e dei controlli prevolo mi fa pensare che il rest period fosse estremamente limitato. Ma, domanda, in questo caso vale la regola EASA FTL o il Capo Q enac?(ammesso che l'attività aeroscolastica cada in tale ambito).
Ni...e mi spiego meglio. Le FTL regolano la tua attività all’interno della compagnia...con i riposi minimi etc.etc. Ma non menziona lo svolgersi della tua attività di riposo. La nota specifica che qualsiasi cosa tu faccia deve portarti a riprendere il servizio “fit to fly”. Fa anche menzione del fatto che dovresti avvisare la compagnia di attività extra, riguardante il volo, per permettere che ci sia un riposo sufficiente ma, di fatto, non è previsto lo stesso tipo di riposo tra la tua attività di lavoro e quella alternativa. In base devi riposare 12 ore per riprendere il servizio ma non specifica che riposo devi avere tra la tua attività di pilota di linea in compagnia e un altro volo perchè magari hai un aereo privato o attività istruzionale al di fuori della compagnia. Infatti anche se voli, per i fatti tuoi, non viene in nessun modo conteggiata alcuna attività di “servizio”....aspetto di cui tiene conto FTL.
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Re: Tecnam Sierra precipita in provincia di Bologna, una vittima

Messaggio da sigmet » 26 marzo 2020, 14:29

flyingbrandon ha scritto:
26 marzo 2020, 14:17

Ni...e mi spiego meglio. Le FTL regolano la tua attività all’interno della compagnia...con i riposi minimi etc.etc. Ma non menziona lo svolgersi della tua attività di riposo. La nota specifica che qualsiasi cosa tu faccia deve portarti a riprendere il servizio “fit to fly”. Fa anche menzione del fatto che dovresti avvisare la compagnia di attività extra, riguardante il volo, per permettere che ci sia un riposo sufficiente ma, di fatto, non è previsto lo stesso tipo di riposo tra la tua attività di lavoro e quella alternativa. In base devi riposare 12 ore per riprendere il servizio ma non specifica che riposo devi avere tra la tua attività di pilota di linea in compagnia e un altro volo perchè magari hai un aereo privato o attività istruzionale al di fuori della compagnia. Infatti anche se voli, per i fatti tuoi, non viene in nessun modo conteggiata alcuna attività di “servizio”....aspetto di cui tiene conto FTL.
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Comunque l'operatore (sia Air company che Aerotaxy o Aeroclub o aerotuo) deve stabilire sul suo manuale i tempi minimi di riposo tra attività di volo e servizio.Sicuramente c'e' anche all'Aec Catania.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Tecnam Sierra precipita in provincia di Bologna, una vittima

Messaggio da flyingbrandon » 26 marzo 2020, 15:56

sigmet ha scritto:
26 marzo 2020, 14:31


Comunque l'operatore (sia Air company che Aerotaxy o Aeroclub o aerotuo) deve stabilire sul suo manuale i tempi minimi di riposo tra attività di volo e servizio.Sicuramente c'e' anche all'Aec Catania.
Mah...AirCompany e Aerotaxy sì....aerotuo non penso proprio...non è un TPP...e bisogna vedere come viene inserito il volo scuola...
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Re: Tecnam Sierra precipita in provincia di Bologna, una vittima

Messaggio da sigmet » 26 marzo 2020, 18:00

flyingbrandon ha scritto:
26 marzo 2020, 15:56

Mah...AirCompany e Aerotaxy sì....aerotuo non penso proprio...non è un TPP...e bisogna vedere come viene inserito il volo scuola...
Tutte le organizzazioni lo debbono avere
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Re: Tecnam Sierra precipita in provincia di Bologna, una vittima

Messaggio da flyingbrandon » 26 marzo 2020, 18:03

sigmet ha scritto:
26 marzo 2020, 18:00
flyingbrandon ha scritto:
26 marzo 2020, 15:56

Mah...AirCompany e Aerotaxy sì....aerotuo non penso proprio...non è un TPP...e bisogna vedere come viene inserito il volo scuola...
Tutte le organizzazioni lo debbono avere
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Il capo Q ENAC non lo conosco....andrò a leggerlo.
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