Navigare per ndb
Moderatore: Staff md80.it
Re: Navigare per ndb
Potresti, per comodità, portare un esempio di questa situazione? Così capiamo bene cosa vuoi sapere.Pasquale ha scritto:Salve a tutti.
In alcune sid o star è indicato per esempio seguire una prua di un certo ndb.
Ora la mia domanda è questa.
Come si fa a seguire una prua di un ndb sapendo che l'ndb non trasmette raggi quindi radiali?Spero che abbiate capito
Ciao
Grazie!
Imposti come prima cosa la frequenza del'NDB sull'ADF.
Dipende che ADF hai, se quello dove devi impostare la prua oppure quello in cui a seconda della virata si regola da solo. Se non cambia automaticamente, impostalo tu con la prua che stai seguendo. (ovviamente su tutti i liner è automatico, ma in alcuni aerei dell'aviazione generale deve essere impostato).
La punta della freccia indica il QDM (inbound) mentre la coda il QDR (outbound) rispetto alla stazione.
Inoltre per capire se ti stai allontanando o avvicinando alla stazione guardi la punta, se sta sopra la semicirconferenza vuol dire che ti stai avvicinando, se sotto allontanando, se parallela, sei parallelo all'NDB. (puoi eventualmente usare il gps e vedere se le miglia aumentano, diminuiscono o rimangono fisse)
Se quindi ti stai avvicinando all'NDB (la freccia quindi sta in alto) e vuoi il QDR 050 dell'NDB di romagnano allora guardi la coda dello strumento e vedi se sta a sx o a dx. Viri con un angolo superiore ai 90° dalla parte indicata finchè la freccia non sta nella parte inferiore (così ti riporta in allonatanamento) e poi man mano la vai ad intercettare (tenendo in considerazione anche il vento) e appena la intercetti viri dalla parte opposta per mantenerla.
Se invece ti stai già allontanando allora a seconda dell'aereo che hai, devi fare una virata (per un Cessna circa 40° 50°). Allora se per esempio sei con prua 080 e devi intercettare il QDR 050 allora viri a sx perchè il QDR sta a sinistra con un angolo che ti permetta di superare il QDR. Dopodichè quando lo intercetti viri nuovamente dalla parte opposta per mantenere la prua.
Ricorda che puoi sempre capire su quale QDR e QDM sei guardando coda e strumento della freccia.
Dipende che ADF hai, se quello dove devi impostare la prua oppure quello in cui a seconda della virata si regola da solo. Se non cambia automaticamente, impostalo tu con la prua che stai seguendo. (ovviamente su tutti i liner è automatico, ma in alcuni aerei dell'aviazione generale deve essere impostato).
La punta della freccia indica il QDM (inbound) mentre la coda il QDR (outbound) rispetto alla stazione.
Inoltre per capire se ti stai allontanando o avvicinando alla stazione guardi la punta, se sta sopra la semicirconferenza vuol dire che ti stai avvicinando, se sotto allontanando, se parallela, sei parallelo all'NDB. (puoi eventualmente usare il gps e vedere se le miglia aumentano, diminuiscono o rimangono fisse)
Se quindi ti stai avvicinando all'NDB (la freccia quindi sta in alto) e vuoi il QDR 050 dell'NDB di romagnano allora guardi la coda dello strumento e vedi se sta a sx o a dx. Viri con un angolo superiore ai 90° dalla parte indicata finchè la freccia non sta nella parte inferiore (così ti riporta in allonatanamento) e poi man mano la vai ad intercettare (tenendo in considerazione anche il vento) e appena la intercetti viri dalla parte opposta per mantenerla.
Se invece ti stai già allontanando allora a seconda dell'aereo che hai, devi fare una virata (per un Cessna circa 40° 50°). Allora se per esempio sei con prua 080 e devi intercettare il QDR 050 allora viri a sx perchè il QDR sta a sinistra con un angolo che ti permetta di superare il QDR. Dopodichè quando lo intercetti viri nuovamente dalla parte opposta per mantenere la prua.
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Eh eh... per il reciproco basta spostare il 2 es. 050 (sposti a sinistra il 2 del 5) =230 E' arzigogolata, lo so.Ben ha scritto:230alainvolo ha scritto:Oppure quando la punta indica 330...ovvero QDM...Piu' semplice no?Pasquale ha scritto:Cioè capisco che sono sul qdr 050 quando vedo l'ago dello strumento con la coda su 050?
E non vi ho ancora tediato con il punta spinge punta e attira coda...
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Attenzione, la coda e la punta indicano QDR e QDM sulla ghiera se l'ADF è accopiato a un direzionale (RMI). Se l'ADF è il tipo semplice, cioè che non gira al variare della prua dell'aereo (come il derezionale) indicherà un RILPO che sommato alla Rotta magnetica vi da il QDR e QDM.
Molto più semplice da far vedere che da dire...
Comunque, sui liner----> RMI all the life.
Ciau
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...sì, ma ormai gli ADF- anche quelli montati sugli A/M dell'AG- hanno praticamente tutti la ghiera girevole...davymax ha scritto:Attenzione, la coda e la punta indicano QDR e QDM sulla ghiera se l'ADF è accopiato a un direzionale (RMI). Se l'ADF è il tipo semplice, cioè che non gira al variare della prua dell'aereo (come il derezionale) indicherà un RILPO che sommato alla Rotta magnetica vi da il QDR e QDM.
Ciao!!
ezio
Che in genere è sconsigliato usare, perchè se te la dimentichi in quella posizione fai casino....sì, ma ormai gli ADF- anche quelli montati sugli A/M dell'AG- hanno praticamente tutti la ghiera girevole...
Ciao!!
ezio
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...giusto! ...ma anche se "ti dimentichi" di regolare l'altimetro è un bel casino....davymax ha scritto: Che in genere è sconsigliato usare, perchè se te la dimentichi in quella posizione fai casino.
Quando si pilota un A/M bisogna sempre essere ben presenti e concentrati....guai a "dimenticarsi" le cose...Eccoti un paio di esempi di piloti che si sono "dimenticati" di verificare pesi e centraggio.....
Io ho una mia teoria: L'aereo è "vivo"...se gli manchi di rispetto, prima o poi te la fa pagare............
Ciao!
ezio.
Si, ma l'altimetro lo usi molto più spesso di un ADF. Comunque, a me han sempre insegnato a non usare la ghiera girevole degli ADF vecchi perchè poi te la scordi dov'è. E poi, c'è molto più gusto a trasportare col dito o con la penna il rilpo dall'ADF al direzionale...giusto! ...ma anche se "ti dimentichi" di regolare l'altimetro è un bel casino....
Quando si pilota un A/M bisogna sempre essere ben presenti e concentrati....guai a "dimenticarsi" le cose...Eccoti un paio di esempi di piloti che si sono "dimenticati" di verificare pesi e centraggio.....
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Ciao!
ezio.
Comunque, ormai sono problemi che non mi pongo RMI all the life!
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