Procedura IFR più tosta

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12049
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek » 13 novembre 2009, 20:41

Secondo voi, qual'è la procedura IFR, VOR, NDB, LCTR, più coriace per un pilota? Anche di aeroporti minori. Oggi un'amico m'ha proposto la LCTR Y RWY 22 di Ancona. Al primo tentativo son tornato su Ancona :mrgreen:

Diteme un pò...
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da davymax » 13 novembre 2009, 21:06

AirGek ha scritto:Secondo voi, qual'è la procedura IFR, VOR, NDB, LCTR, più coriace per un pilota? Anche di aeroporti minori. Oggi un'amico m'ha proposto la LCTR Y RWY 22 di Ancona. Al primo tentativo son tornato su Ancona :mrgreen:

Diteme un pò...
Si vabbè ma te stavi guardando il paesaggio eh :mrgreen:

Prova l'ILS o la NDB di Klagenfurt (KLU/LOWK) :twisted:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

alainvolo

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da alainvolo » 13 novembre 2009, 21:17

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da A320 Pilot » 13 novembre 2009, 21:24

cos'è una procedura LCTR, e Reversal ? invece cos'è un sidestep approach ??

grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da davymax » 13 novembre 2009, 21:31

A320 Pilot ha scritto:cos'è una procedura LCTR, e Reversal ? invece cos'è un sidestep approach ??

grazie
Conviene che apri un altro topic (se non c'è niente col "cerca"), qui parliamo di procedure strumentali "strane" o comunque impegnative, per la descrizione cerca nel forum (credo si sia gia parlato di procedure Locator (LCTR) e del resto che ti interessa.
alainvolo ha scritto: Voi le NDB le fate col computer o a "manina"
C'è anche la via di mezzo tra computer e manina, cioè sempre con Autopilot ma in Heading Select e Vertical Speed. Comunque se vuoi te la fai a mano a seconda del meteo. A parte il fatto che se il tempo è bello, piuttosto che fare una NDB chiedi il visual e risparmi tempo e carburante.
Computer no perchè, almeno sui nostri, le procedure strumentali le dobbiamo fare senza FMC e quindi senza la funzione LNAV, cioè riferendoci solo alle radioassistenze.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

alainvolo

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da alainvolo » 13 novembre 2009, 22:42

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

artinop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 21 agosto 2009, 16:30

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da artinop » 14 novembre 2009, 1:16

In italia la procedura più impegnativa, a mio avviso, è l'ILS 24 Victor a Napoli.

All'estero mi viene in mente la procedura Riviera di Nizza. Date un'occhiata su quante radioassistenze è costruita questa procedura!...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12049
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek » 14 novembre 2009, 9:10

artinop ha scritto:In italia la procedura più impegnativa, a mio avviso, è l'ILS 24 Victor a Napoli.
Provata, bo, sinceramente mi è sembrata un pelino più incasinata la LCTR di Ancona.

Simpatica è anche la LOC DME WEST di LOWI.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

alainvolo

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da alainvolo » 14 novembre 2009, 10:31

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da alainvolo » 14 novembre 2009, 10:46

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da davymax » 14 novembre 2009, 10:51

Alain, LNAV è la funzione di guida laterale, se usi HDG SEL non puoi usare anche LNAV.

Artinop: la Riviera di nizza la faccio spesso, è na caxxata, è più preoccupante guardare la cartina che farla :D certo che anche sti francesi...3 VOR diversi per una procedura creata solo per non sorvolare Cap D'Antibe (si scrive così?)...

Quella che ho postato io di KLU nessuno l'ha vista?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

alainvolo

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da alainvolo » 14 novembre 2009, 11:08

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da Kappa » 14 novembre 2009, 11:25

Si in effetti è bella incasinatuccia!!! :mrgreen:
Allegati
Untitled.jpg

artinop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 21 agosto 2009, 16:30

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da artinop » 14 novembre 2009, 11:39

Artinop: la Riviera di nizza la faccio spesso, è na caxxata, è più preoccupante guardare la cartina che farla :D certo che anche sti francesi...3 VOR diversi per una procedura creata solo per non sorvolare Cap D'Antibe (si scrive così?)...
Si la procedura in se stessa è molto semplice. Il problema sono appunto le 3 diverse radioassistenze su cui è construita la procedura. Non è poi difficile fare un arco su un altro VOR! :D

alainvolo

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da alainvolo » 14 novembre 2009, 11:44

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

artinop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 21 agosto 2009, 16:30

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da artinop » 14 novembre 2009, 12:02

Ebbene si! C'è un bell'archetto di 22NM!

Solo i francesi possono fare una procedura così! vabè...

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da SIPRO1A » 14 novembre 2009, 12:34

Che poi anche la star ha l'arco.. Un po' perditempo :mrgreen:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da alebest » 14 novembre 2009, 12:52

ma normalmente ti vettorano a nizza vero?
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da davymax » 14 novembre 2009, 14:18

alebest ha scritto:ma normalmente ti vettorano a nizza vero?
si, vettorano 8)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12049
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek » 14 novembre 2009, 16:01

alainvolo ha scritto:
AirGek ha scritto:
artinop ha scritto:In italia la procedura più impegnativa, a mio avviso, è l'ILS 24 Victor a Napoli.
Provata, bo, sinceramente mi è sembrata un pelino più incasinata la LCTR di Ancona.

Simpatica è anche la LOC DME WEST di LOWI.
Dove l'hai provata!
Nel mio ufficio ho a disposizione questo giocattolino :mrgreen:
Foto801.jpg
Purtroppo la procedura di LOWK non la posso provare qua, l'aereoporto non sta nel database, dovrò limitarmi a FS :cry: :mrgreen:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

alainvolo

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da alainvolo » 14 novembre 2009, 16:28

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12049
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek » 14 novembre 2009, 16:30

alainvolo ha scritto:
AirGek ha scritto:
alainvolo ha scritto:
AirGek ha scritto:
artinop ha scritto:In italia la procedura più impegnativa, a mio avviso, è l'ILS 24 Victor a Napoli.
Provata, bo, sinceramente mi è sembrata un pelino più incasinata la LCTR di Ancona.

Simpatica è anche la LOC DME WEST di LOWI.
Dove l'hai provata!
Nel mio ufficio ho a disposizione questo giocattolino :mrgreen:
Foto801.jpg
Purtroppo la procedura di LOWK non la posso provare qua, l'aereoporto non sta nel database, dovrò limitarmi a FS :cry: :mrgreen:
Ma che lavoro fai!
Sono uno zittozitto junior, ovviamente 200 FL sotto il suo livello.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

alainvolo

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da alainvolo » 14 novembre 2009, 16:43

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12049
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek » 14 novembre 2009, 16:45

alainvolo ha scritto:
AirGek ha scritto:
Un lavoro che mi permette di imparare molto essendo pure pagato. 8)
Lavori al simulatore!
Si. Questo è quello di navigazione aerea, in un altra stanza opero un simulatore di traffico aereo.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

alainvolo

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da alainvolo » 14 novembre 2009, 16:53

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12049
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek » 14 novembre 2009, 17:13

alainvolo ha scritto:
AirGek ha scritto:
alainvolo ha scritto:
AirGek ha scritto:
Un lavoro che mi permette di imparare molto essendo pure pagato. 8)
Lavori al simulatore!
Si. Questo è quello di navigazione aerea, in un altra stanza opero un simulatore di traffico aereo.
Sei insegnante in un ITAer!
Si, nello stesso in cui mi sono diplomato. Tecnicamente sono un tecnico, infatti nel simulatore di traffico mi limito a diriggere l'orchestra mentre il docente fa lezione, nel simulatore invece faccio anche la lezione.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

alainvolo

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da alainvolo » 14 novembre 2009, 21:17

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Pasquale
FL 250
FL 250
Messaggi: 2948
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 18:25
Località: Forlì

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da Pasquale » 15 novembre 2009, 10:02

E' il sim identico a quello che abbiamo a scuola :wink:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12049
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek » 16 novembre 2009, 12:41

Appena fatto l'ILS di pista 04R di LIPZ con annessa tutta la missed approach, tutto rigorosamente a manina :mrgreen:

Bellina pure questa. Qualcuno l'ha fatta realmente? (intendo il missed approach)
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da SIPRO1A » 16 novembre 2009, 18:42

AirGek ha scritto:Appena fatto l'ILS di pista 04R di LIPZ con annessa tutta la missed approach, tutto rigorosamente a manina :mrgreen:

Bellina pure questa. Qualcuno l'ha fatta realmente? (intendo il missed approach)
Leggermente incasinata! :mrgreen:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12049
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek » 16 novembre 2009, 18:48

SIPRO1A ha scritto:
AirGek ha scritto:Appena fatto l'ILS di pista 04R di LIPZ con annessa tutta la missed approach, tutto rigorosamente a manina :mrgreen:

Bellina pure questa. Qualcuno l'ha fatta realmente? (intendo il missed approach)
Leggermente incasinata! :mrgreen:
Figurati che il simulatore mi ha anche lasciato con una sola NAV (non che l'abbia simulata intenzionalmente l'avaria alla NAV2, come ho cambiato frequenza si è proprio spento lo schermetto delle frequenze) nell'istante in cui stavo per iniziare l'arco. :evil: :mrgreen:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da Middle Marker » 16 novembre 2009, 19:27

secondo me la più complicata è un bel visual dal locator di VEN autorizzati ai 2'000ft con 9999 di visibilità ..per la 04R a LIPZ :D
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12049
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek » 16 novembre 2009, 19:28

Middle Marker ha scritto:secondo me la più complicata è un bel visual dal locator di VEN autorizzati ai 2'000ft con 9999 di visibilità ..per la 04R a LIPZ :D
Sei serio?
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da Middle Marker » 16 novembre 2009, 19:29

AirGek ha scritto:
Middle Marker ha scritto:secondo me la più complicata è un bel visual dal locator di VEN autorizzati ai 2'000ft con 9999 di visibilità ..per la 04R a LIPZ :D
Sei serio?
siiiiii..guarda, puoi vedermi i denti del giudizio da quanto sono serio :mrgreen:
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12049
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek » 16 novembre 2009, 19:34

Middle Marker ha scritto:
AirGek ha scritto:
Middle Marker ha scritto:secondo me la più complicata è un bel visual dal locator di VEN autorizzati ai 2'000ft con 9999 di visibilità ..per la 04R a LIPZ :D
Sei serio?
siiiiii..guarda, puoi vedermi i denti del giudizio da quanto sono serio :mrgreen:
Ah no perchè mi sembrava di vedere le tonsille, però preferivo una conferma, non avrei voluto scambiarle per emorroidi :mrgreen:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Rispondi