Cambio velocità a 10.000ft

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Gozer

Cambio velocità a 10.000ft

Messaggio da Gozer » 20 settembre 2005, 15:16

Scusate la domanda banale, penso che non sia nemmeno necessario un pilota per rispondermi :
salendo oltre 11.000 piedi, se non erro, si passa da "velocità ridicola" a "velocità smodata" (citazione illustrerrima ;) );
la domanda è "che si fa sulla soglia"? Ovvero, se c'è il piano o l'indicazione di mantenere 11.000 piedi, dovremo viaggiare a velocità ridicola o smodata?? :D

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Cambio velocità a 11000

Messaggio da Poker » 20 settembre 2005, 16:25

Gozer";p="42149 ha scritto:Scusate la domanda banale, penso che non sia nemmeno necessario un pilota per rispondermi :
salendo oltre 11.000 piedi, se non erro, si passa da "velocità ridicola" a "velocità smodata" (citazione illustrerrima ;) );
la domanda è "che si fa sulla soglia"? Ovvero, se c'è il piano o l'indicazione di mantenere 11.000 piedi, dovremo viaggiare a velocità ridicola o smodata?? :D
ma diciamo che escluse particolari restrizioni il "limite di velocità" c'è sotto FL100 (below)... significa che volendo (e io di solito voglio...) a FL100 si viaggia a velocità smodata (che spettacolo di film..) come a FL110... ovviamente devi considerare che se sei livellato a FL100 per poi salire vabbene, ma se sei a FL100 per poi scendere e vuoi essere pignolo e sotto FL100 vuoi avere 250KIAS per una serie di motivi tipo Manuale Operativo, ATC, Comandante devi considerare di rallentare a FL100 e poi iniziare la discesa.. tutto qui, comunque io tifo per la velocità smodata... :shock: :lol:
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

max14
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 settembre 2005, 7:49

re: Cambio velocità a 11000

Messaggio da max14 » 20 settembre 2005, 16:53

scusa puoi ripetere nn ci ho capito niente :roll: :lol:

Avatar utente
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 30 luglio 2005, 3:59
Località: Roma
Contatta:

re: Cambio velocità a 11000

Messaggio da joefalchetto » 20 settembre 2005, 17:11

In pratica la restrizione non e' a 11.000ft ma a FL100(10.000ft), o meglio al di sotto di FL100. Tendenzialmente fino a FL100incluso si viaggia a 250KIAS, ma se a FL100 tu vuoi andare a 300KIAS nessuno potrebbe dirti niente.

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't

Gozer

Messaggio da Gozer » 20 settembre 2005, 20:14

Non è possibile, per una domanda che faccio sbaglio l'ipotesi :buzzsaw:

Per favoreeeeeeeeee, un mod mi cambia il titolooooooooooo [smilie=to funny.gif]

Avatar utente
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1248
Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
Località: Cagliari

Messaggio da Sienamonza2 » 20 settembre 2005, 20:20

Gozer";p="42308 ha scritto:Per favoreeeeeeeeee, un mod mi cambia il titolooooooooooo [smilie=to funny.gif]
Fatto :wink:
Ste

Gozer

Messaggio da Gozer » 20 settembre 2005, 20:54

Sienamonza2";p="42313 ha scritto:
Gozer";p="42308 ha scritto:Per favoreeeeeeeeee, un mod mi cambia il titolooooooooooo [smilie=to funny.gif]
Fatto :wink:
Grazie, SM, mi hai restituito un po' di dignità... non tanta, eh, basta leggere i post :?

Grazie ovviamente anche ai puntualissimi amici per il chiarimento.

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 21 settembre 2005, 17:26

Visto che stiamo in tema.

Vi chiedo perchè secondo l' ATC ed altre questioni al di sotto dei FL100 la velocità deve essere uguale o inferiore ai 250 KIAS?

E poi in fase di salita, superati i FL100 la velocità si aumenta graduatamente oppure si imposta il pilota automatico direttamente sui 300 KIAS, aumentando quindi di colpo il regime dei motori?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
fastivan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 luglio 2005, 17:54
Località: Sanremo

re: Cambio velocità a 10000

Messaggio da fastivan » 30 settembre 2005, 22:18

Ciao

Premesso che nel real si arriva quasi sempre (9.999 su 10.000) a FL100 con A/P e A/T inseriti; qiundi l'FMC, ma possiamo benissimo farlo noi impostando l'A/P, riduce il rateo di salita, mantenendo i motori sempre allo stesso regime che ci ha portato fino a FL100 (Climb thrust).
Diminuendo il picth (a circa 6°) e mantenendo il regime dei motori la velocità aumenta, raggiunti i 280 KIAS ( o 300 KIAS)si aumenta nuovamente il pitch e si sale con un rateo tale da mantenere la velocità impostata in precedenza.
..... si raggiunge il FL finale


Ciao Ivan
Il decollo è facoltativo
L'atterraggio un obbligo
Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 30 settembre 2005, 22:35

E' proprio intelligente questo ammasso di chip detto anche FMC :D:D:D:D (per FMC, scherzo :))

Galaxy
Federico
Immagine
Immagine

Rispondi