Scusate la domanda banale, penso che non sia nemmeno necessario un pilota per rispondermi :
salendo oltre 11.000 piedi, se non erro, si passa da "velocità ridicola" a "velocità smodata" (citazione illustrerrima );
la domanda è "che si fa sulla soglia"? Ovvero, se c'è il piano o l'indicazione di mantenere 11.000 piedi, dovremo viaggiare a velocità ridicola o smodata??
Gozer";p="42149 ha scritto:Scusate la domanda banale, penso che non sia nemmeno necessario un pilota per rispondermi :
salendo oltre 11.000 piedi, se non erro, si passa da "velocità ridicola" a "velocità smodata" (citazione illustrerrima );
la domanda è "che si fa sulla soglia"? Ovvero, se c'è il piano o l'indicazione di mantenere 11.000 piedi, dovremo viaggiare a velocità ridicola o smodata??
ma diciamo che escluse particolari restrizioni il "limite di velocità" c'è sotto FL100 (below)... significa che volendo (e io di solito voglio...) a FL100 si viaggia a velocità smodata (che spettacolo di film..) come a FL110... ovviamente devi considerare che se sei livellato a FL100 per poi salire vabbene, ma se sei a FL100 per poi scendere e vuoi essere pignolo e sotto FL100 vuoi avere 250KIAS per una serie di motivi tipo Manuale Operativo, ATC, Comandante devi considerare di rallentare a FL100 e poi iniziare la discesa.. tutto qui, comunque io tifo per la velocità smodata...
-->>POI<ER<<-- "We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..." ASOS su MySpace
In pratica la restrizione non e' a 11.000ft ma a FL100(10.000ft), o meglio al di sotto di FL100. Tendenzialmente fino a FL100incluso si viaggia a 250KIAS, ma se a FL100 tu vuoi andare a 300KIAS nessuno potrebbe dirti niente.
Vi chiedo perchè secondo l' ATC ed altre questioni al di sotto dei FL100 la velocità deve essere uguale o inferiore ai 250 KIAS?
E poi in fase di salita, superati i FL100 la velocità si aumenta graduatamente oppure si imposta il pilota automatico direttamente sui 300 KIAS, aumentando quindi di colpo il regime dei motori?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
Premesso che nel real si arriva quasi sempre (9.999 su 10.000) a FL100 con A/P e A/T inseriti; qiundi l'FMC, ma possiamo benissimo farlo noi impostando l'A/P, riduce il rateo di salita, mantenendo i motori sempre allo stesso regime che ci ha portato fino a FL100 (Climb thrust).
Diminuendo il picth (a circa 6°) e mantenendo il regime dei motori la velocità aumenta, raggiunti i 280 KIAS ( o 300 KIAS)si aumenta nuovamente il pitch e si sale con un rateo tale da mantenere la velocità impostata in precedenza.
..... si raggiunge il FL finale