reverse airbus 320-200 windjet

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touchdown
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reverse airbus 320-200 windjet

Messaggio da touchdown » 29 gennaio 2007, 20:02

Scusate, ma da quando l'airbus 320 ha i reverse uguali a quelli di un boeing?....nn li dovrebbe avere a forma di "rosa"?? :shock: :shock: :shock: :wink:



guardate in particolar modo a 00.22
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Messaggio da I-BICIO » 29 gennaio 2007, 20:08

Questo non lo sapevo...grazie Eretiko! :)

Che meraviglia però ragazzi! :love:

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touchdown
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Messaggio da touchdown » 29 gennaio 2007, 20:42

grazie chiarssimo!!....però....è la prima volta che mi capita di vederne uno con questi motori 8)

a questo punto un'altra domanda :D :

sono più "efficaci" i reverse a "petalo", a conchiglia (tipo md80) o quelli dei boeing (che nn so come si chiamano :wink: )???
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Messaggio da Luke3 » 29 gennaio 2007, 20:47

l'efficienza è la stessa, il tipo è a seconda della struttura interna e montaggio dei motori :wink:

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Messaggio da touchdown » 29 gennaio 2007, 22:22

grazie!!! ora è le idee chiare. grazie a tutti e complimanti x le splendide foto!!!
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Messaggio da FAS » 30 gennaio 2007, 6:06

touchdown ha scritto:grazie chiarssimo!!....però....è la prima volta che mi capita di vederne uno con questi motori 8)

a questo punto un'altra domanda :D :

sono più "efficaci" i reverse a "petalo", a conchiglia (tipo md80) o quelli dei boeing (che nn so come si chiamano :wink: )???

quelli a petalo offrono una maggiore resistenza all´avanzamento.
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Re: reverse airbus 320-200 windjet

Messaggio da FAS » 30 gennaio 2007, 6:11

touchdown ha scritto:Scusate, ma da quando l'airbus 320 ha i reverse uguali a quelli di un boeing?....nn li dovrebbe avere a forma di "rosa"?? :shock: :shock: :shock: :wink:



guardate in particolar modo a 00.22
il tipo di inversore di spinta é stabilito dalla casa costruttrice del motore.
é una scelta che non dipende dalla casa costruttrice del velivolo.
il tipo di motore/propulsore é scelto dal cliente che deve operare il velivolo, tra le possibili opzioni fornite dal costruttore del velivolo
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L'invertitore di spinta più efficente

Messaggio da Kevinair78 » 12 febbraio 2007, 22:09

L'nvertitore di spinta più efficente è quello imbarcato sull'md80 ossia a conchiglia in quanto inverte oltre la spinta del fan anche quella del motore. Mentre in tutti gli altri casi inverte solo la spinta del fan. Infatti tutti gli altri si chiamano FAN THRUST REVERSER.

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Messaggio da davymax » 12 febbraio 2007, 22:27

L'nvertitore di spinta più efficente è quello imbarcato sull'md80 ossia a conchiglia in quanto inverte oltre la spinta del fan anche quella del motore. Mentre in tutti gli altri casi inverte solo la spinta del fan. Infatti tutti gli altri si chiamano FAN THRUST REVERSER.
Non è detto che sia più efficiente. Di flusso "freddo" (ossia quello del FAN) il JT8D ne ha ben poco poichè ha un bypass ratio minore dei CFM. Stiamo nell'ordine di poco più di 1:1 per il JT8D (MD80) e di 5:1 per il CFM56-3 (B737)
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Messaggio da JT8D » 12 febbraio 2007, 23:02

A parte l'esatta considerazione di Davymax sul BPR del JT8D molto basso, il JT8D ha i flussi associati, quindi per forza le due conchiglie del reverse vanno a deviare entrambi i flussi. Su un turbofan ad alto BPR come il CFM56 a flussi distinti, non sarebbe neanche conveniente invertire anche il flusso caldo, basta e avanza invertire il flusso proveniente dal fan, con uno dei due sistemi visti in precedenza.

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Messaggio da AlphaSierra » 13 febbraio 2007, 8:54

In quanto può essere valutato il salto di temperature del flusso appena passato il fan? Ossia quanto è la temperatura del flusso in uscita dai reverse?
( in aerei con reverse sul condotto del fan)

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 13 febbraio 2007, 9:03

Dipende da quanta manetta gli dai!

Se apri il reverse e non dai manetta la temperatura sarà più molto più bassa di quando dai "Full Reverse Throttle"!

Saluti

Steve

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Messaggio da bruno » 13 febbraio 2007, 18:21

ma la scelta tra uno o l'altro può dipendere dalla economicità? se di economicità si può parlare?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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Messaggio da Kevinair78 » 13 febbraio 2007, 21:19

Possiamo dire che strutturalmente i reverser a petalo hanno meno manutenzione di quelli con translating cowl. E quindi risultano più economici.
Tale affermazione scaturisce dal fatto che nei reverse a "petalo" il sistema di apertura e molto più semplice di quelli a traslazione.

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Messaggio da JT8D » 17 febbraio 2007, 11:43

Kevinair78 ha scritto:Possiamo dire che strutturalmente i reverser a petalo hanno meno manutenzione di quelli con translating cowl. E quindi risultano più economici.
Tale affermazione scaturisce dal fatto che nei reverse a "petalo" il sistema di apertura e molto più semplice di quelli a traslazione.
Puoi approfondire un pochino la questione, in particolare sui meccanismi di azionamento ?

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Black Magic

Messaggio da Black Magic » 17 febbraio 2007, 15:30

AlphaSierra ha scritto:In quanto può essere valutato il salto di temperature del flusso appena passato il fan? Ossia quanto è la temperatura del flusso in uscita dai reverse?
( in aerei con reverse sul condotto del fan)
A full throttle in condizioni ISA 25 allo scarico del fan di un motore con by-pass ratio 8:1 si hanno ~50 gradi.
La mia asciuga biancheria fa aria piu` calda :D
ciao

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