reverse airbus 320-200 windjet
Moderatore: Staff md80.it
reverse airbus 320-200 windjet
Scusate, ma da quando l'airbus 320 ha i reverse uguali a quelli di un boeing?....nn li dovrebbe avere a forma di "rosa"??
guardate in particolar modo a 00.22
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"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
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grazie chiarssimo!!....però....è la prima volta che mi capita di vederne uno con questi motori
a questo punto un'altra domanda :
sono più "efficaci" i reverse a "petalo", a conchiglia (tipo md80) o quelli dei boeing (che nn so come si chiamano )???
a questo punto un'altra domanda :
sono più "efficaci" i reverse a "petalo", a conchiglia (tipo md80) o quelli dei boeing (che nn so come si chiamano )???
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grazie!!! ora è le idee chiare. grazie a tutti e complimanti x le splendide foto!!!
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touchdown ha scritto:grazie chiarssimo!!....però....è la prima volta che mi capita di vederne uno con questi motori
a questo punto un'altra domanda :
sono più "efficaci" i reverse a "petalo", a conchiglia (tipo md80) o quelli dei boeing (che nn so come si chiamano )???
quelli a petalo offrono una maggiore resistenza all´avanzamento.
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Re: reverse airbus 320-200 windjet
il tipo di inversore di spinta é stabilito dalla casa costruttrice del motore.touchdown ha scritto:Scusate, ma da quando l'airbus 320 ha i reverse uguali a quelli di un boeing?....nn li dovrebbe avere a forma di "rosa"??
guardate in particolar modo a 00.22
é una scelta che non dipende dalla casa costruttrice del velivolo.
il tipo di motore/propulsore é scelto dal cliente che deve operare il velivolo, tra le possibili opzioni fornite dal costruttore del velivolo
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L'invertitore di spinta più efficente
L'nvertitore di spinta più efficente è quello imbarcato sull'md80 ossia a conchiglia in quanto inverte oltre la spinta del fan anche quella del motore. Mentre in tutti gli altri casi inverte solo la spinta del fan. Infatti tutti gli altri si chiamano FAN THRUST REVERSER.
Non è detto che sia più efficiente. Di flusso "freddo" (ossia quello del FAN) il JT8D ne ha ben poco poichè ha un bypass ratio minore dei CFM. Stiamo nell'ordine di poco più di 1:1 per il JT8D (MD80) e di 5:1 per il CFM56-3 (B737)L'nvertitore di spinta più efficente è quello imbarcato sull'md80 ossia a conchiglia in quanto inverte oltre la spinta del fan anche quella del motore. Mentre in tutti gli altri casi inverte solo la spinta del fan. Infatti tutti gli altri si chiamano FAN THRUST REVERSER.
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A parte l'esatta considerazione di Davymax sul BPR del JT8D molto basso, il JT8D ha i flussi associati, quindi per forza le due conchiglie del reverse vanno a deviare entrambi i flussi. Su un turbofan ad alto BPR come il CFM56 a flussi distinti, non sarebbe neanche conveniente invertire anche il flusso caldo, basta e avanza invertire il flusso proveniente dal fan, con uno dei due sistemi visti in precedenza.
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Puoi approfondire un pochino la questione, in particolare sui meccanismi di azionamento ?Kevinair78 ha scritto:Possiamo dire che strutturalmente i reverser a petalo hanno meno manutenzione di quelli con translating cowl. E quindi risultano più economici.
Tale affermazione scaturisce dal fatto che nei reverse a "petalo" il sistema di apertura e molto più semplice di quelli a traslazione.
Paolo
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A full throttle in condizioni ISA 25 allo scarico del fan di un motore con by-pass ratio 8:1 si hanno ~50 gradi.AlphaSierra ha scritto:In quanto può essere valutato il salto di temperature del flusso appena passato il fan? Ossia quanto è la temperatura del flusso in uscita dai reverse?
( in aerei con reverse sul condotto del fan)
La mia asciuga biancheria fa aria piu` calda
ciao