AgustaWestland svela l’AW169
Moderatore: Staff md80.it
AgustaWestland svela l’AW169
AgustaWestland, una società Finmeccanica, è lieta di svelare l’AW169, una nuova generazione di elicotteri bimotore progettati in risposta alla crescente richiesta del mercato per la missione con elicotteri nella classe dei 4.5 ton.
L’AW169 beneficia di un ampio uso di materiali compositi, di una aerodinamica avanzata, di avionica di prossima generazione. Parlando alla cerimonia Giuseppi Orsi, CEO di AgustaWestland ha dichiarato: "Stiamo svelando l’AW169 a Farnborough a causa della reale potenzialità del velivolo.
http://www.nonsoloaerei.net/2010/07/agu ... aw169.html
Cosa ne pensate? Avrà successo?
L’AW169 beneficia di un ampio uso di materiali compositi, di una aerodinamica avanzata, di avionica di prossima generazione. Parlando alla cerimonia Giuseppi Orsi, CEO di AgustaWestland ha dichiarato: "Stiamo svelando l’AW169 a Farnborough a causa della reale potenzialità del velivolo.
http://www.nonsoloaerei.net/2010/07/agu ... aw169.html
Cosa ne pensate? Avrà successo?
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Quando si intende aprire una discussione con l'intenzione di dare una nuova notizia .....
..... sarebbe quanto mai auspicabile si cerchi di farlo fornendo una fonte (se possibile specializzata) che sia in grado di fornire il massimo dell'informazione .....
..... tipo questa .....
..... sarebbe quanto mai auspicabile si cerchi di farlo fornendo una fonte (se possibile specializzata) che sia in grado di fornire il massimo dell'informazione .....
..... tipo questa .....
Quanto alla domanda .....DATE: 20/07/10
SOURCE: Flight Daily News (sito: flightglobal.com)
FARNBOROUGH: AgustaWestland unveils 'game-changing' AW169
By John Croft
AgustaWestland has officially launched the AW169, a new 4.5t class twin helicopter meant to challenge Eurocopter's Dauphin and EC145 lines.
While the company has not yet put a price tag on the 10-passenger multi-role design, AgustaWestland chief executive Giuseppe Orsi during the unveiling ceremony here on Monday said the company expects "at least" 1,000 sales over the next 20 years. The company first discussed the helicopter at Farnborough in 2008, referring to the design as the XX9.
Placed between the AW109 and the AW139 twins when it enters service in 2015, the AW169 will be powered by two Pratt & Whitney Canada PW210 turboshaft engines, but little else has been revealed about suppliers.
© Billypix
Officials did say however that AgustaWestland will develop the avionics system using three Rockwell Collins display in the cockpit. The aircraft, certificated to Part 29 commercial aircraft standards, will also have dual flight management systems and be certificated for single-pilot instrument flight rules flight in day or night conditions.
Orsi said the company will enter a "full dialogue" with customers in the parapublic, emergency medical, offshore and corporate sectors to better define the offerings, an effort he hopes to have completed for the annual Heli-Expo conference in February.
While final assembly locations were not revealed, AgustaWestland managing director Graham Cole said the UK will provide a key role in the design, construction and maintenance of the helicopter.
The company's Yeovil location, which specialises in transmission and blade design, will also manufacture those and possibly other components.
"If the forecast is correct, there is a production prospect for the UK for the first time," says Cole.
..... dal testo si può desumere che le aspettative di AW siano molto, ma molto alte ........... Cosa ne pensate? Avrà successo? .....
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Interessante come "Dedalonews" riporta la notizia .....
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... ovo-aw169/
..... nonchè il riferimento alla livrea con la quale il nuovo elicottero è stato presentato .....
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... ovo-aw169/
..... nonchè il riferimento alla livrea con la quale il nuovo elicottero è stato presentato .....
E questo non è avvenuto a caso ..... in quanto la concorrenza nel Regno Unito sarà (anzi è già) molto forte .......... il primo target è il mercato parapubblico britannico, sul quale l’azienda è oggi minoritaria.
Un obbiettivo indicato dalla colorazione giallo-nera tipica di questi usi nel Regno Unito e rinforzata dalla presenza in fusoliera dello stemma della Avon and Somerset Constabulary, la polizia delle contee vicine allo stabilimento AW di Yeovil. Uno stemma utilizzato con permesso, ma ancora non indicativo di un ordine in arrivo.
DATE: 20/07/10
SOURCE: Flight Daily News (sito: flightglobal.com)
FARNBOROUGH: Eurocopter will work with UK police forces to offer alternative funding packages
By Murdo Morrison
Eurocopter UK says it will work with police forces to mitigate the effects of expected deep public spending cuts by offering them alternative ways to acquire helicopters.
It comes as Eurocopter consolidated its market-leading position in the UK law enforcement market by handing over an EC135 at the show yesterday to assistant chief constable of the West Midlands Police, Sharon Rowe. The constabulary ordered the EC135 in September last year after its previous helicopter was destroyed by arson.
The EADS subsidiary claims 75% of the UK police helicopter fleet and will have delivered seven EC135s and two examples of its EC145 big sister to police air support units between September last year and the end of 2010.
© Eurocopter
Traditionally, UK police forces have owned their helicopters outright. Markus Steinke, managing director of Eurocopter UK, says the Oxford-based business will "look at everything" when it comes to offering different financing and support solutions, including full "power by the hour" arrangements where Eurocopter retains the asset, maintains the equipment and charges the customer per flight.
"Until we consult with them, we won't know what the possibilities are," he says.
Eurocopter UK has already introduced a new maintenance concept, separating high-time, high-tech police helicopters, where fast turn around times and "optimal, specialised service" are at a premium, from the VIP/corporate segment.
Eurocopter also dominates the North Sea sector, with around 80% of a 100-strong fleet of long-range, heavy-duty transports.
Next month its new training and parts logistics centre at Aberdeen airport will take delivery of its first simulator, an Indra-built EC225. The Super Puma is the workhorse of the North Sea fleet. The first customer pilots will begin training on the equipment in January.
The centre is next to the maintenance bases of the major North Sea operators and, according to Steinke, most parts will be delivered by bicycle.
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Già... a quanto sembra, anche dai discorsi dei supermanagers, l'elicottero è pensato principalmente per il mercato britannico... vedremo cosa ne uscirà fuori...
comunque se non sbaglio avevo riportato la fonte della notizia nel modo opportuno... cosa ho sbagliato?
comunque se non sbaglio avevo riportato la fonte della notizia nel modo opportuno... cosa ho sbagliato?
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Ottimo ottimo, significa altro lavoro in arrivo!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Era la fonte stessa che non forniva, a mio modesto parere, informazioni adeguate .......... comunque se non sbaglio avevo riportato la fonte della notizia nel modo opportuno... cosa ho sbagliato? .....
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Direi che ha una linea molto classica, somiglia nel complesso molto all'AW139, anche se ad occhio (spero a settembre di vederlo di persona) ha una linea più slanciata soprattutto nella parte anteriore e in particolare nel muso che mi sembra più allungato, simile al AW109.
Gran bella macchina
Gran bella macchina
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Si potrebbe in effetti dire che è, in un certo qual modo, l'ultima filiazione dell'Agusta A-109 "Hirundo" che effettuò il suo primo volo ben 39 anni fa .....
Re: AgustaWestland svela l’AW169
La matrice é quella che poi é cresciuta da un lato e rimpicciolita con l'aggiunta dei pattini nel pIù piccolo AW119 "Koala".
AW 109, AW119, AW 139, AW149, AW159, AW169.
Successe così anche per la grande e gloriosa serie di elicotteri che partendo dall'AB204 arrivò AB412, con migliorie, evoluzioni tecniche fusoliere con maggiori dimensioni e rotori principali che raddoppiavano il numero delle pale.
Ciò che rimase uguale fù però la sostanza, elicotteri affidabili, longevi e di grande qualità.
AW 109, AW119, AW 139, AW149, AW159, AW169.
Successe così anche per la grande e gloriosa serie di elicotteri che partendo dall'AB204 arrivò AB412, con migliorie, evoluzioni tecniche fusoliere con maggiori dimensioni e rotori principali che raddoppiavano il numero delle pale.
Ciò che rimase uguale fù però la sostanza, elicotteri affidabili, longevi e di grande qualità.
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Esatto... elicotteri tutto sommato simili (una specie di family feeling della FIAT) però con un altissimo livello di progettazione e sicurezza...
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Verissimo .....
..... però .....
http://www.agustawestland.com/product/aw159
..... però .....
Quello è un intruso .......... AW 109, AW119, AW 139, AW149, AW159, AW169 .....
http://www.agustawestland.com/product/aw159
Re: AgustaWestland svela l’AW169
eheheh già già... quello è l'ex linx... e fra poco si aggiungeranno gli altri intrusi della PZL... uno molto carino, l'altro lascia un pò a desiderare esteticamente...
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Un bell'intruso come in un certo senso furono anche l'HH-3F e l'A129 "Mangusta", però se si guarda effettivamente la forma in particolare il muso del Linx oggi, come in futuro del Super Linx una certa somiglianza c'é il che ovviamente non vuol dire generalizzare, però una certa familiartità a mio parere c'é e la considero una cosa positiva.gcm981 ha scritto:eheheh già già... quello è l'ex linx... e fra poco si aggiungeranno gli altri intrusi della PZL... uno molto carino, l'altro lascia un pò a desiderare esteticamente...
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Giusto per curiosità vi mando i due simpatici intrusi:
PZL SW-4
W-3A SOKOL
PZL SW-4
W-3A SOKOL
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Ecco il W-3A a parte muso e cockpit mi ricorda un pò il Mil Mi8 in piccolo o meglio ancora il Mil Mi 2 per esempio.
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Mi-2
W-3A
Una certa parentela c'è ..... e si vede .....
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Mamma quanto sa di anni '70!!!
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Andando un poco ot c'é comunque anche una certa somiglianza, a livello estetico, almeno nelle linee generali, anche tra l'NH 90 e l'EH 101.
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Tanto per divagare .....
..... il progetto dello EH-101 (ora AW101) risale alla tarda seconda metà degli anni Settanta ed era un progetto Westland (WG.34 SKR), destinato alla sostituzione dei "Sea King", al quale Agusta si associò successivamente .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 02248.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 02995.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 02291.html
..... non ho mai saputo se la designazione "101" sia stata mutuata da quella del vecchio progetto di elicottero trimotore da trasporto AZ-101G che Agusta aveva sviluppato nei primi anni Sessanta .....
Si notino le differenze che si rilevano nel testo della stessa voce di "Wikipedia" rispettivamente in Italiano, Inglese e Francese .....
http://it.wikipedia.org/wiki/Agusta_A101
http://en.wikipedia.org/wiki/Agusta_A.101
http://fr.wikipedia.org/wiki/Agusta_A.101
..... il progetto dello EH-101 (ora AW101) risale alla tarda seconda metà degli anni Settanta ed era un progetto Westland (WG.34 SKR), destinato alla sostituzione dei "Sea King", al quale Agusta si associò successivamente .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 02248.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 02995.html
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 02291.html
..... non ho mai saputo se la designazione "101" sia stata mutuata da quella del vecchio progetto di elicottero trimotore da trasporto AZ-101G che Agusta aveva sviluppato nei primi anni Sessanta .....
Si notino le differenze che si rilevano nel testo della stessa voce di "Wikipedia" rispettivamente in Italiano, Inglese e Francese .....
http://it.wikipedia.org/wiki/Agusta_A101
http://en.wikipedia.org/wiki/Agusta_A.101
http://fr.wikipedia.org/wiki/Agusta_A.101
Re: AgustaWestland svela l’AW169
ma no dai ragazzi!!! l'A101 era un puro esercizio di stile per dimostrare al mondo che l'Agusta sapeva fare gli elicotteri, anche di grande dimensioni... l'EH101 nasce invece da una collaborazione con la westland... tutta un altra storia...
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Cavoli !!!!!..... l'A101 era un puro esercizio di stile per dimostrare al mondo che l'Agusta sapeva fare gli elicotteri, anche di grande dimensioni .....
Un elicottero di quasi 13 tonnellate (MTOW) definito "un puro esercizio di stile" .....
Forte!
A parte gli scherzi ..... quella fu, per quei tempi, una realizzazione di tutto rispetto e con notevoli potenzialità di sviluppo.
Fu un vero peccato averla abbandonata e chissà quali interessi entrarono in gioco.
Fra l'altro, di questo elicottero non si sa molto e le fonti consultate sono spesso in contraddizione fra loro.
Sembra certo siano state apportate alcune modifiche: al carrello (da quadriciclo a triciclo) ed alla fusoliera (allungamento di tre metri), come si può desumere da queste immagini .....
Si noti anche il numero dei finestrini, aumentato da 6 a 7.
Si parla di un solo esemplare prodotto ma, stranamente, la "bibbia" dell'aviazione "Jane's All the World's Aircraft" nelle sue edizioni 1968-69, 1969-70, 1970-71 e 1971-72 afferma .....
..... The prototype, built for the Italian Air Force, flew for the first time on 19 October 1964, and two further prototypes have since been built .....
- Valerio Ricciardi
- FL 500
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- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: AgustaWestland svela l’AW169
E' possibile che fosse un A109 Hirundo l'unico elicottero su cui abbia mai volato, sopra le cascate dell'Iguazu, a fine agosto 1973? Se il primo volo fu del1971...?richelieu ha scritto:Si potrebbe in effetti dire che è, in un certo qual modo, l'ultima filiazione dell'Agusta A-109 "Hirundo" che effettuò il suo primo volo ben 39 anni fa .....
Già in linea in Brasile per una compagnia privata, a portare a spasso i turisti, solo due anni dopo?
Io non ho ricordi esattissimi del modello, cosa però comprensibile se considerate che avevo 13 anni e mezzo...
rammento però un abitacolo con due posti anteriori (uno per il pilota) e tre/quattro posteriori, distribuiti un po' come in una automobile un po' di grossa cilindrata...
Ma il look del musetto, così "tipicamente Augusta", era quello...
Se non era un A109, quale potrebbe essere stato?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Come i polacchi c'è da dire che anche Agusta (ora Agusta - Westland) ho prodotto per molto tempo elicotteri su licenza (joint venture con gli americani), tutti gli AB, dal 204 al 412 (almeno) e poi con Sikorsky, l'HH 3F e Boeing con il CH 47.
Anche l'A129 derivava e deriva dal Bell AH-1 Cobra.
Quindi forse in epoca moderna (ultimi 30 anni del '90) il primo elicottero prodotto in proprio é stato proprio l'A109, che poi si é sviluppato fino alle più moderne e lussuose versioni denominate "Power", "Luh", "Grand" e "Nexus".
Da citare anche la lunga collaborazione con la Breda - Nardi dalla quale uscì, per esempio il popolarissimo e ancora largamente usato NH 500.
Infine anche la larga presenza di alcuni di elicotteri come l'A109 e ora anche l'A139 in alcune compagnie aeree commerciali come per es. la foggiana Alidaunia.
Anche l'A129 derivava e deriva dal Bell AH-1 Cobra.
Quindi forse in epoca moderna (ultimi 30 anni del '90) il primo elicottero prodotto in proprio é stato proprio l'A109, che poi si é sviluppato fino alle più moderne e lussuose versioni denominate "Power", "Luh", "Grand" e "Nexus".
Da citare anche la lunga collaborazione con la Breda - Nardi dalla quale uscì, per esempio il popolarissimo e ancora largamente usato NH 500.
Infine anche la larga presenza di alcuni di elicotteri come l'A109 e ora anche l'A139 in alcune compagnie aeree commerciali come per es. la foggiana Alidaunia.
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Penso non sia stato un A.109 in quanto in quell'anno si era ancora lontani dalle prime consegne .......... Se non era un A109, quale potrebbe essere stato? .....
..... infatti "Jane's All the World's Aircraft" (edizione 1974-75) afferma .....
Potrebbe essere stato un elicottero Bell della famiglia "Model 206 Jet Ranger" .......... Delivery of production aircraft is scheduled to begin in 1975 .....
..... a quel tempo già molto diffuso .....
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Anch'esso però di origine USA ..... di nascita "Hughes Helicopters" .......... Da citare anche la lunga collaborazione con la Breda - Nardi dalla quale uscì, per esempio il popolarissimo e ancora largamente usato NH 500 .....
http://en.wikipedia.org/wiki/MD_Helicopters_MD_500
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Sìrichelieu ha scritto:Anch'esso però di origine USA ..... di nascita "Hughes Helicopters" .......... Da citare anche la lunga collaborazione con la Breda - Nardi dalla quale uscì, per esempio il popolarissimo e ancora largamente usato NH 500 .....
http://en.wikipedia.org/wiki/MD_Helicopters_MD_500
- Valerio Ricciardi
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Re: AgustaWestland svela l’AW169
Grazie moltissime, dev'essere proprio quello! Ha la "faccia da Augusta" che in realtà era stata ereditata dai Bell, credo, la taglia giusta (abbastanza più piccolo del 109 a ben vedere), cinque-sei persone ad occhio ci stanno ed ha i pattini, che ora che lo rivedo rammento benissimo... niente carrelli con ruote.... pattini...richelieu ha scritto:Penso non sia stato un A.109 in quanto in quell'anno si era ancora lontani dalle prime consegne .......... Se non era un A109, quale potrebbe essere stato? .....
Potrebbe essere stato un elicottero Bell della famiglia "Model 206 Jet Ranger" .....
..... a quel tempo già molto diffuso .....
...rimessi in ordine i miei ricordi grazie al Cardinale...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Ho ripescato questa vecchia discussione ..... per postare qualche recente aggiornamento sul 169 .....
"Key approvals near for AW169 and AW189" .....
"EASA certificates new AgustaWestland AW169" .....
"AgustaWestland considers full ice protection for AW169" .....
"VIDEO: AW169 touches down at rotorcraft convention in Florida" .....
"AgustaWestland ramps up AW169 output as teething troubles fade" .....
"Leonardo drops plans for AW169 production in USA" .....
.
"Key approvals near for AW169 and AW189" .....
"EASA certificates new AgustaWestland AW169" .....
"AgustaWestland considers full ice protection for AW169" .....
"VIDEO: AW169 touches down at rotorcraft convention in Florida" .....
"AgustaWestland ramps up AW169 output as teething troubles fade" .....
"Leonardo drops plans for AW169 production in USA" .....
.
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Che verrà installato sui futuri 169 REGA (destinati nel 2020)richelieu ha scritto:"AgustaWestland considers full ice protection for AW169"
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Due AW169 in configurazione aero-ambulanza consegnati alla società Alidaunia ...
… ainonline.com … LCI Delivers Pair of Air Ambulance Leonardo AW169s …
Helicopter lessor LCI and Sumitomo Mitsui Finance and Leasing Company (SMFL) have delivered two new Leonardo AW169 helicopters via their joint venture to Italian helicopter operator Alidaunia.
The air ambulance-configured helicopters will be based in Naples and Salerno for operations in Italy’s Campania region.
… ainonline.com … LCI Delivers Pair of Air Ambulance Leonardo AW169s …
Re: AgustaWestland svela l’AW169
Contratto annullato !!!
… rega.ch/it … Annullato il contratto di acquisto dell'elicottero di soccorso …La Guardia aerea svizzera di soccorso Rega e il costruttore italiano di elicotteri Leonardo hanno annullato il contratto d’acquisto di tre nuovi elicotteri di soccorso AW169-FIPS dotati di sistema anti-ghiaccio perché non è stato possibile svilupparli secondo le specifiche concordate nel contratto.
La consegna dei tre elicotteri di soccorso era prevista per il 2023.
Leonardo ha informato la Rega che i tre elicotteri di soccorso AW169-FIPS ordinati non potranno essere consegnati secondo le specifiche contrattuali.
Come comunicato da Leonardo alla Rega, il sistema anti-ghiaccio di nuova concezione funziona in linea di principio, ma l'elicottero non soddisfa più i requisiti di elevate prestazioni concordati dalla Rega.
Ciò è stato dimostrato dalle valutazioni in varie serie di voli di prova che il costruttore ha effettuato in Nord America.
In questo contesto, il contratto d’acquisto è stato annullato di comune accordo e la Rega riceverà il rimborso completo degli anticipi già versati.
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Re: AgustaWestland svela l’AW169
Leonardo ha consegnato alla Guardia di Finanza il primo dei loro elicotteri AW169M caratterizzati da una speciale configurazione con pattini:
https://www.md80.it/2023/01/24/leonardo ... gurazione/
Paolo
https://www.md80.it/2023/01/24/leonardo ... gurazione/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)