Piaggio P180-II

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Piaggio P180-II

Messaggio da Nicolino » 31 ottobre 2005, 8:09

Alla faccia di tutti i costruttori americani ed europei...dove lo trovate un turboprop da 398kts? Una linea meravigliosa, un'avionica sofisticata...Grande Piaggio mopedsmile:
Visto che siamo ancora bravi a fare aerei? Altro che partner mediocri di airbus e boeing (volutamente minuscole..).
E poi meglio un Aermacchi M 346 http://www.aermacchi.it/Aircraft/aircraft.htm, di un alphajet....
Nicolino

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

re: Piaggio P180-II

Messaggio da Linda » 31 ottobre 2005, 9:50

Vero, gran bell'aereo il P-180, mi piace parecchio (l'aereo coi baffi!! :P)

Immagine

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Piaggio p180: alcune foto

Messaggio da Fede » 31 ottobre 2005, 9:54

Beh, che linea meravigliosa! 8) C'ha pure i "baffi" :oops: :oops: :oops: :lol:
Voi che ne dite? 8)

Immagine

Immagine
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

re: Piaggio p180: alcune foto

Messaggio da Fede » 31 ottobre 2005, 9:59

Altre:
Allegati
P9040025.JPG
P9040027.JPG
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Peppe

re: Piaggio p180: alcune foto

Messaggio da Peppe » 31 ottobre 2005, 10:17

Sembra una supposta. :P Preferisco linee meno aggressive.

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Re: re: Piaggio p180: alcune foto

Messaggio da Emanuele M » 31 ottobre 2005, 10:29

Peppe";p="51922 ha scritto:Sembra una supposta. :P Preferisco linee meno aggressive.
Beh una supposta con quelle cose davanti li è per masochisti... :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Re: re: Piaggio p180: alcune foto

Messaggio da Fede » 31 ottobre 2005, 10:32

Emanuele M.";p="51923 ha scritto:
Peppe";p="51922 ha scritto:Sembra una supposta. :P Preferisco linee meno aggressive.
Beh una supposta con quelle cose davanti li è per masochisti... :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Povero!! Bruti, maligni!! :cry:
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Giordano

Messaggio da Giordano » 31 ottobre 2005, 11:00

Poverino...non è vero! è bellissimo...la cockpit mi ricorda quella del citacion X :-D

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

re: Piaggio p180: alcune foto

Messaggio da Ashaman » 31 ottobre 2005, 11:49

Non dico che sia un brutto aereo, tutt'altro.

Io dico che a me non piace. Non mi trova d'accordo la linea che lo fa assomigliare a seconda dell'angolazione o a uno scarrafone volante o a un pesce gatto con le ali. :lol:

Della famiglia piaggio (e rimanendo in campo aeronautico) preferissco di gran lunga il P166. 8)

Poi sarò io che non ci capisco un... :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Peppe

re: Piaggio P180-II

Messaggio da Peppe » 31 ottobre 2005, 12:06

Ho unito i due topic visto che si parlava della stessa cosa.
E poi la foto di Linda e' spettacolare. :wink:
... (cioe' ...non la sua, quella del Piaggio) :lol:


Ho rivalutato l'aereo . Mi piace di piu' . :P

Avatar utente
evil_captivos
Banned user
Banned user
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 ottobre 2005, 2:16
Località: LICC

Messaggio da evil_captivos » 31 ottobre 2005, 12:40

è tipo mettere un paio d'ali al posto del bauletto nello zip... :D

Chissà se si ci può andare con una ruota sola...
Vorrei rinascere aereoplano

Avatar utente
atene77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 691
Iscritto il: 19 settembre 2005, 10:53
Località: Melzo MI

re: Piaggio P180-II

Messaggio da atene77 » 31 ottobre 2005, 14:23

E' bello...mi piace un casino!

lo vedo spesso a Linate, dell' Aeronautica Militare... :wink:

bel ..giocattolino....mi piacerebbe farci un giro
ciaoo :D
I-LOVE I-DAWS I-DAWW

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: re: Piaggio P180-II

Messaggio da Nicolino » 31 ottobre 2005, 15:54

Linda";p="51915 ha scritto:Vero, gran bell'aereo il P-180, mi piace parecchio (l'aereo coi baffi!! :P)

Immagine
Avesse avuto i canard mobili come il typhoon, miiiiiii e chi mi faceva scendere più da quella macchina...è stata la prima che ho visto atterrare in un aeroporto militare...
Nicolino

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6792
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 31 ottobre 2005, 16:18

Come aereo è stupendo, linea pulita, eliche che spingono invece che tirare, pressurizzazione e vola a 390 nodi, infatti è il più veloce turboprop :D
Poi la cockpit è spettacolare, una fusione tra vecchio stile e moderna avionica digitale come possiamo trovare negli 80 e nei 737 classici. Poi non da sottovalutare il casino che fa quando ti passa sopra, quì vicino a casa mia ne abbiamo un paio basati a Ciampino LIRA, quando ti passano sopra senti proprio il casino puro, come se ti stesse passando sopra un MD80 :D:D
Adoro gli aerei casinari :lol:

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 31 ottobre 2005, 17:28

Bhe Luca non posso che darti ragione.... quando sto all'università, che sta proprio lungo il percorso di discesa per ciampino, quando passa il P180 lo si riconosce subito, con quel suo delicato suono.....è musica.... :D...


Riguardo la linea.... è stupenda pure quella, almeno si distingue dai soliti aerei..... ;)
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
AliAlex
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 settembre 2005, 22:42
Località: New York, NY (originario del Piemonte)

Messaggio da AliAlex » 31 ottobre 2005, 22:58

è bellissimo secondo me!!! Da diversi anni se lo vedo (specialmente a Olbia) rimango a guardarlo finche posso perchè è davvero bello! Mi è sempre piaciuto anche se il modello prima è anche molto bello. Ho avuto occasione di vederlo da vicino(questo modello non il vecchio) non molto tempo fa, sarà un mese, a Roma Ciampino. Davvero stupendo...
I LOVE AIRBUS

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Re: re: Piaggio P180-II

Messaggio da Linda » 1 novembre 2005, 11:57

Nicolino";p="51964 ha scritto: Avesse avuto i canard mobili come il typhoon, miiiiiii e chi mi faceva scendere più da quella macchina...è stata la prima che ho visto atterrare in un aeroporto militare...
Beh, dai, è proprio questa configurazione canard "impropria" che lo rende speciale! :wink: :D
A Rivolto avevo anche fatto un bel servizio fotografico ai baffetti... :roll:

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 1 novembre 2005, 13:50

No la sapienza.... ;)
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: re: Piaggio P180-II

Messaggio da Nicolino » 1 novembre 2005, 14:56

Linda";p="52118 ha scritto:
Nicolino";p="51964 ha scritto: Avesse avuto i canard mobili come il typhoon, miiiiiii e chi mi faceva scendere più da quella macchina...è stata la prima che ho visto atterrare in un aeroporto militare...
Beh, dai, è proprio questa configurazione canard "impropria" che lo rende speciale! :wink: :D
A Rivolto avevo anche fatto un bel servizio fotografico ai baffetti... :roll:
Mi sa che ti piacciono molto i particolari ben studiati...dal punto di vista fluidodinamico credo di non aver visto nulla in Aviazione Generale meglio del DA42 Twin Star. Ho fatto delle foto su particolari studiati al computer con software fluidodinamici dalla diamond...credimi sono stati veramente bravi. Hanno curato tutto in modo maniacale, aerodinamica, prese d'aria motori, sfoghi per il calore sulle fiancate, winglet sui terminali delle ali ma, Linda sono rimasto estasiato anche se non so se qualcuno in ambito civile o militare le abbia già usate, la cosa che mi ha colpito più di tutte sono state le winglet sui piani di coda: bellissime :!: :!: ....naturalmente orientate verso il basso....bravi davvero, maniacali quasi...
Nicolino

Avatar utente
roma aviation
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 176
Iscritto il: 23 agosto 2005, 12:57

Messaggio da roma aviation » 1 novembre 2005, 15:49

il piaggio avanti inoltre mi sembra di aver sentito che è considerato uno dei migliori turboprop del mondo!

dicono che il motore a turbina è fantastico per durata efficienza e velocità!
AIRBUS ALWAYS BEHIND

Immagine

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 1 novembre 2005, 21:35

E' il migliore aereo d'affari... ;)
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4572
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

re: Piaggio P180-II

Messaggio da pippo682 » 2 novembre 2005, 9:15

Oltre alla linea, meravigliosa e molto curata dal punto di vista aerodinamico, la conformazione, con i piccoli canard anteriori, ha permesso di spostare molto indietro le ali, guadagnando spazio in cabina, una delle più grandi, riducendo nel contempo il rumore all'interno, anche grazie all'elica spingente, fonte di molto rumore, ancor più lontana.

Il turboprop d'affari più veloce, no per niente è l'aereo aziendale della Ferrari....

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: Piaggio P180-II

Messaggio da Nicolino » 2 novembre 2005, 14:52

Si Ferrari....Vero....Ferrari..... [smilie=love sick.gif]
Nicolino

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5831
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Piaggio P180-II

Messaggio da albert » 3 settembre 2010, 18:33

Riporto in vita 8) questo vecchio thread per riportare una notizia relativa alla commercializzazione del P180.

Riporto da: http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2010 ... ordo.shtml

"La Piaggio Aero Industries ha raggiunto un accordo con la compagnia brasiliana Noar Aviacao per la commercializzazione del “P180 Avanti II”, fuori dagli ormai tradizionali mercati europei, nordamericani e del medio ed estremo oriente.

L’annuncio è arrivato durante il settimo salone annuale della Latin American Business Aviation Conference and Exhibition di San Paulo, in Brasile. Piaggio Aero ha illustrato le caratteristiche del “P180 Avanti II” presso la mostra statica che ha visto la partecipazione di 500 mila visitatori.

Nel frattempo, la Piaggio sta ampliando la propria rete di centri di assistenza autorizzati “P180 Avanti II2, in modo da migliorare ulteriormente il Customer Support nel mondo. «L’America Latina», dice John Bingham, vicepresidente esecutivo di Piaggio America, «rappresenta un importante mercato per l’aviazione business e l’Aviation Conferenza di San Paolo è un’eccellente opportunità per promuovere i nostri gioielli».

Piaggio Aero confida nella crescita di interesse per gli aerei executive e punta a vendere almeno quattro P 180 (prezzo 7,2 milioni di euro) nel primo anno di attività grazie all’accordo con Noar, puntando a raddoppiare le vendite nei successivi due anni.


ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9635
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Piaggio P180-II

Messaggio da cabronte » 3 settembre 2010, 19:18

Bene! :D
Ale

F-104
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 19:34

Re: Piaggio P180-II

Messaggio da F-104 » 6 settembre 2010, 19:02

Mai piaciuto,fa' piu' rumore lui quando passa sopra la testa vicino dove abito, nel corridoio di discesa del colombo che un Boeing 747. :evil:

Simbor
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 253
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 15:47
Località: Near MXP

Re: Piaggio P180-II

Messaggio da Simbor » 6 settembre 2010, 19:07

Le eliche spingenti fanno sempre più rumore delle traenti

anonymous12345

Re: Piaggio P180-II

Messaggio da anonymous12345 » 6 settembre 2010, 23:47

Simbor® ha scritto:Le eliche spingenti fanno sempre più rumore delle traenti
Ciao

perchè?

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: Piaggio P180-II

Messaggio da massimo69 » 7 settembre 2010, 0:11

albert ha scritto:Riporto in vita questo vecchio thread per riportare una notizia relativa alla commercializzazione del P180.
Grande albert!
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

Avatar utente
conte_mascetti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 23:15
Località: Nelle vicinanze di LIRP

Re: Piaggio P180-II

Messaggio da conte_mascetti » 7 settembre 2010, 12:55

è l'aereo che comprerei....se potessi permettermelo

l'ho visto la prima volta all'aeroporto di Pisa (46°aerobrigata) con la livrea AM mentre svolgevo il servizio militare e me ne sono innamorato poi l'ho rivisto dopo qualche anno all'aeroporto di Marina di Campo.
In quel dell'Isola d'elba lo vidi atterrare per pista 34.
Il proprietario, nonchè pilota, veniva da Lugano è aveva fatto tappa all'Elba per un gelato e per fare due chiacchiere con degli amici per poi ripartire per la Corsica (lo so perchè mi son trovato a scambiare due chiacchiere con gli amici che erano li ad attenderlo)....una vitaccia eh?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ci farei volentieri il giro del mondo
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

http://www.scarabeoclub.it

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Piaggio P180-II

Messaggio da simonedonnini80 » 11 giugno 2011, 10:31

Giovedì sono stato a Roma ed ogni tanto passava questo aereo, appena senti il rumore sembra una moto potente che arriva ad alta velocità poi alzi gli occhi e vedi questo spettacolare " aeroplanino" :P .
La piaggio che fa questo aereo e quella che fa i motorini hanno qualcosa a che fare o sono due cose diverse?

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5831
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Piaggio P180-II

Messaggio da albert » 11 giugno 2011, 13:09

simonedonnini80 ha scritto: La piaggio che fa questo aereo e quella che fa i motorini hanno qualcosa a che fare o sono due cose diverse?
Sono due aziende separate dal 1964.

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4691
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Piaggio P180-II

Messaggio da Valerio Ricciardi » 11 giugno 2011, 14:14

robygun82 ha scritto:
Simbor® ha scritto:Le eliche spingenti fanno sempre più rumore delle traenti
Ciao ... perchè?
Ciao anche da me... perché? :shock:
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Piaggio P180-II

Messaggio da ciccioxx92 » 11 giugno 2011, 14:46

Valerio Ricciardi ha scritto:
robygun82 ha scritto:
Simbor® ha scritto:Le eliche spingenti fanno sempre più rumore delle traenti
Ciao ... perchè?
Ciao anche da me... perché? :shock:
Potrebbe essere per questo? viewtopic.php?f=28&t=28548
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6792
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Piaggio P180-II

Messaggio da Luke3 » 11 giugno 2011, 15:12

Sul P-180 non c'era anche la questione dello scarico della turbina che va a soffiare proprio dentro il disco dell'elica, aumentando il rumore?

Rispondi