competitività MD-90

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competitività MD-90

Messaggio da gianlu » 26 luglio 2011, 21:23

Penso sarebbe interessante parlare di questo aereo, e magari del futuro che avrebbe avuto se la McDonnel Duoglas non fosse stata assorbita dalla Boeing.
L'MD avrebbe potuto subire una sorte simile a quella del 737 (ovvero continuare a essere aggiornato e rimanere sul mercato?)
oppure per determinati motivi era ormai superato e indipendentemente dall' assorbimento della MD da parte della B i suoi giorni erano ormai finiti?
vediamo cosa ne salta fuori :)
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Re: competitività MD-90

Messaggio da Ashaman » 27 luglio 2011, 0:30

Se ne è già parlato mi sembra... anche se forse anni fa... comunque, repetita juvant...

Capace di trasportare 172 passeggeri non era mica tanto differente come capacità da un 737... a meno che non si consideri il -900, cioè il più sgraziato e obeso degli aerei serie 737 (e comunque, una versione stretched del MD90 si sarebbe potuta forse anche fare)... a differenza del 737 aveva le ali "pulite" (senza motori a penzolare direttamente sotto appesi a dei pontoni), quindi un'efficienza aerodinamica teorica superiore delle ali che lo rendeva più adeguato all'uso su piste più piccole (se poi si tiene conto che i motori attaccati alla fusoliera avevano anche meno rischi di FOD rispetto ai 737, che i motori li strisciano a terra a momenti)... i motori erano gli IAE V2500 (adottati anche in alcuni Airbus serie A318-19-20-21) e la strumentazione era moderna (all'altezza del MD11, che ancora oggi ha poco da invidiare a qualsiasi altro aereo)...

Era derivato da un aereo di vecchia concezione, proprio come i moderni 737, e come questi era stato ripensato e re-ingegnerizzato per adattarlo ai tempi moderni. Se è stato assassinato a sangue freddo alle spalle dalla Boeing è solo perché non era un LORO aereo. :dontknow:
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Re: competitività MD-90

Messaggio da gianlu » 27 luglio 2011, 0:55

io mi immagino tre scenari possibili:
-l'MD90 è stato accantonato perché molto meno redditizio del 737 : ma lo escluderei
-l'MD90 è stato accantonato più per motivi di "orgoglio" ovvero per privilegiare un prodotto "all boeing"
-l'MD90 è stato accantonato perché pur essendo in sostanziale parità col 737 sarebbe stato meno facile da sviluppare del 737.. magari perché gli ingegneri B avevano maggiori conoscenze del programma 737 essendo loro...
Cosa ne dite ?
[Ashaman]Se è stato assassinato a sangue freddo alle spalle dalla Boeing è solo perché non era un LORO aereo.
Ma a parte gli scherzi è una battuta oppure intendi quello che ho scritto nel terzo punto?
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Re: competitività MD-90

Messaggio da Ashaman » 27 luglio 2011, 6:21

gianlu ha scritto:Ma a parte gli scherzi è una battuta oppure intendi quello che ho scritto nel terzo punto?
Difficile a dirsi... certo è che un aereo per quello slot ce l'avevano già, ed era IL LORO AEREO... quindi non avevano bisogno di un intruso. Ma se per il MD11 (aereo nato male) più di un motivo per toglierlo dalle catene di montaggio c'era... per il discendente diretto di un aereo come il DC9, che ai tempi praticamente li costrinse a fabbricare il 727 per cercare di arginarne il predomino... non ci sono scuse se non l'orgoglio della marca. :dontknow:

(Il 737, infatti, all'inizio, con la serie 100 e 200, non ebbe un grande mercato in quanto i motori dell'epoca non erano potenti come quelli moderni e le sue prestazioni, soprattutto in aeroporti Hot and High, soffrivano al confronto con i DC9, che sebbene usassero gli stessi motori, avevano un'aerodinamica più raffinata [le ali prive di motori appesi a diminuirne l'efficienza aerodinamica]. Da un tentativo di offrire un'alternativa [leggere: tentare di ciularsi parte del mercato del DC9] Boeing tirò fuori il 727... che all'inizio doveva essere bimotore, ma avendo usato la Boeing la stessa fusoliera del 707 allo scopo di dare più capacità all'interno... dovettero mettere il terzo motore. Questa vecchia storia mi sa che Boeing non l'ha mai mandata giù).
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Re: competitività MD-90

Messaggio da JT8D » 27 luglio 2011, 23:51

Ashaman ha scritto: i motori erano gli IAE V2500 (adottati anche in alcuni Airbus serie A318-19-20-21) e la strumentazione era moderna (all'altezza del MD11, che ancora oggi ha poco da invidiare a qualsiasi altro aereo)...
I motori sono i V2500, ma cambia la versione rispetto a quelli montati su Airbus. Sui 320 è installato il V2500-A1 oppure -A5, sull'MD90 è installata la versione V2500-D5.

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Re: competitività MD-90

Messaggio da Luke3 » 28 luglio 2011, 0:01

L'MD-90 non e' altro che una versione rimotorizzata della famiglia MD-80 con qualche piccola miglioria. La grossa innovazione venne con l'MD-95, che porto' nuovi motori (sempre IAE), una fusoliera piu' corta e avionica uguale a quella dell'MD-11. Dopo l'assorbimento da parte di Boeing, questo aereo divenne il 717.
Il progetto fu affossato commercialmente perche' non era furbo da parte di Boeing vendere un aereo che faceva concorrenza al 737NG, quindi fu sacrificato per salvare il prodotto "di casa". Forse il 717 in quanto a capienza non era proprio un concorrente diretto del 737, e forse avrebbe potuto far gola solo ad un mercato di nicchia, dove infatti opera tuttora con successo (vedi Hawaian, QantasLink e Blue1). Forse un'evoluzione dell'MD-90 mirato al suo stesso mercato sarebbe potuta essere una mossa vincente, ma ciascuno tira acqua al suo mulino e la Boeing non aveva certo interesse a farlo

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Re: competitività MD-90

Messaggio da Tiennetti » 28 luglio 2011, 0:06

L'MD90 era comunque un progetto morto, la svolta sarebbe arrivata, come ha detto Luke, con l'MD95
Chissá se avevano pensato ad allungarlo... senza dubbio i motori (BMW-RR, non IAE) avevano una gran riserva di potenza e magari avrebbero dato la possibilitá di futuri sviluppi
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Re: competitività MD-90

Messaggio da JT8D » 28 luglio 2011, 21:25

Riguardo l'MD90 concordo con Tiennetti, era un progetto nato già morto. Piuttosto si poteva puntare sul 717, ma come giustamente già detto Boeing non poteva permettersi di avere in listino un diretto concorrente del suo cavallo di battaglia.
Chissà dove sarebbe potuto arrivare e che sviluppi avrebbe avuto il 717 se non fosse stato affossato, ma venduto e sviluppato negli anni.... rimarrà sempre la curiosità e anche un pò il rimpianto su questo aspetto.

Sui motori, come esattamente già specificato da Tiennetti, il 717 non montava gli IAE V2500 ma i RR-BMW BR715.

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Re: competitività MD-90

Messaggio da Luke3 » 28 luglio 2011, 21:28

JT8D ha scritto:Sui motori, come esattamente già specificato da Tiennetti, il 717 non montava gli IAE V2500 ma i RR-BMW BR715.
Ricordavo male, a volte e' sempre meglio ricontrollare due volte, grazie :wink:

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Re: competitività MD-90

Messaggio da JT8D » 18 agosto 2023, 19:27

Un aeromobile MD-90 avrà ancora un ruolo importante, dato che servirà come base per l'X-66A demonstrator che verrà realizzato da NASA e Boeing, che testerà la Transonic Truss-Braced Wing (TTBW) airframe configuration.

Ieri l'MD-90 è atterrato nel sito Boeing dove avverrà la X-66A Modification:

https://www.md80.it/2023/08/17/lmd-90-a ... ification/

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