cosa sono i diritto di acquisto? come funzionano?JT8D ha scritto:Sì, decisamente un bell'ordine per Boeing. Riporto la notizia anche dal nostro Portale:
http://www.md80.it/2011/11/17/impegno-d ... a-380-737/
Paolo
Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
gianlu
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Paolo,JT8D ha scritto:Sì, decisamente un bell'ordine per Boeing. Riporto la notizia anche dal nostro Portale:
http://www.md80.it/2011/11/17/impegno-d ... a-380-737/
Paolo
allora, American Airlines ha ordinato 400 aerei, tra A320 e 737, per sostituzione/ampliamento flotta...
Adesso arriva Lion Air, notoriamente la compagnia piu' grande del sudest asiatico, e ne ordina quasi lo stesso numero????
Scusa Paolo ma dov'e' l'emoticon "mi sto pisciano addosso dalle risate" che non la trovo???
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Obama li ha proprio piazzati personalmente......
un poco usando le stessa strategie che le pompe funebri usano presso determinati ospedali italiani
un poco usando le stessa strategie che le pompe funebri usano presso determinati ospedali italiani
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Se Boeing non dovesse ottenere questo risparmio del 4% rispetto al 320NEO poi rischia di incorrere in penali?
Edoardo
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
si vede che la crisi è presente... Boeing dovrebbe pensare ad un nuovo liner per il corto raggio ma evidentemente non ha le risorse per svilupparlo.. il 737 con la fusoliera vicino al terreno è molto limitato per i nuovi motori...
Dead foot, dead engine....
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Non è solo una questione di risorse, ma anche di tempo. Sviluppare una macchina completamente nuova richiede moltissimo tempo, difficilmente sarebbe pronto prima del 2020-2022, lasciando quindi campo libero ad Airbus con il suo 320Neo che sta realizando uno sfracello di ordini.
Boeing è stata obbligata a rimotorizzare il suo 737, per cercare di contrastare in questi anni Airbus. Poi tutti, anche Airbus, hanno già iniziato a lavorare alle nuove macchine, che però arriveranno tra un bel pò di anni.
E dato che il 737 è molto basso, hanno dovuto creare un a versione apposita del Leap-x per il 737.
Paolo
Boeing è stata obbligata a rimotorizzare il suo 737, per cercare di contrastare in questi anni Airbus. Poi tutti, anche Airbus, hanno già iniziato a lavorare alle nuove macchine, che però arriveranno tra un bel pò di anni.
E dato che il 737 è molto basso, hanno dovuto creare un a versione apposita del Leap-x per il 737.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Secondo la mia modesta opinione ritengo che non è ancora il momento di creare un aereo completamente nuovo per il medio raggio e sia Airbus che Boeing hanno fatto benissimo a sviluppare e rimodernare i propri progetti già creati!
Ale
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
In proposito ho letto da qualche parte (dovrei andare a cercare la fonte, ma potrebbe essere flightglobal) che stanno studiando la possibilità di allungare "leggermente" in NLG (da quanto ho capito qualcosa come dieci o venti centimetri).JT8D ha scritto:Non è solo una questione di risorse, ma anche di tempo. Sviluppare una macchina completamente nuova richiede moltissimo tempo, difficilmente sarebbe pronto prima del 2020-2022, lasciando quindi campo libero ad Airbus con il suo 320Neo che sta realizando uno sfracello di ordini.
Boeing è stata obbligata a rimotorizzare il suo 737, per cercare di contrastare in questi anni Airbus. Poi tutti, anche Airbus, hanno già iniziato a lavorare alle nuove macchine, che però arriveranno tra un bel pò di anni.
E dato che il 737 è molto basso, hanno dovuto creare un a versione apposita del Leap-x per il 737.
Paolo
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
http://boeing.mediaroom.com/index.php?s=43&item=2072Boeing (NYSE: BA) and Southwest Airlines today announced a firm order for 150 fuel-efficient 737 MAX airplanes. Southwest is the first customer to finalize an order for the 737 MAX and becomes the launch customer for the new-engine variant. The Dallas-based carrier also ordered 58 Next-Generation 737s
Non mi pare sia un ordine da lasciar passare in sordina....
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
E infatti lo abbiamo messo anche sul Portale :
http://www.md80.it/2011/12/15/southwest ... o-737-max/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Ordine di Norwegian a Boeing per 100 737 MAX e 22 737 NG:
http://www.md80.it/2012/01/25/boeing-e- ... eneration/
Paolo
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Finalizzato ordine "storico" per Boeing, da parte di Lion Air:
http://www.md80.it/2012/02/14/lion-air- ... a-380-737/
Paolo
http://www.md80.it/2012/02/14/lion-air- ... a-380-737/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Complimenti alla Lion Air. Secondo me avrà molti successi questa compagnia.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Boeing ha rilasciato oggi un comunicato stampa in cui descrive in breve alcune soluzioni progettuali del 737 MAX:
http://www.md80.it/2012/04/11/boeingle- ... l-737-max/
Paolo
http://www.md80.it/2012/04/11/boeingle- ... l-737-max/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Mah,.....queste "soluzioni progettuali" praticamente portano il MAX a essere un aereo molto diverso da quanto Boeing pensava di farlo. Alla fine, (come avevo previsto ) gli costera' una montagna di soldi visto che le "piccole modifiche" non sono abbastanza per permettere l'installazione dei nuovi motori e ottenere comunque performance soddisfacenti (soprattutto riguardo alla concorrenza)JT8D ha scritto:Boeing ha rilasciato oggi un comunicato stampa in cui descrive in breve alcune soluzioni progettuali del 737 MAX:
http://www.md80.it/2012/04/11/boeingle- ... l-737-max/
Paolo
Ora, alzano il nosegear (come pensavo), allungano il pilone motore (a-la-787), cambiano il cono di coda, modificano la struttura dell'ala e del carrello...allla fine l'unica cosa rimasta uguale e la parte centrale della fusioliera. Ergo, 3 Miliardi di dollari di investimento, come (in tempi non sospetti) avevo anticipato.
Sara' una grande macchina? Probabilmente
Sara' un passo avanti rispetto a se stesso e al suo competitore? Non penso
Sono stati sottovalutati i costi di ingegnerizzazione? Sicuramente si
Vedremo...sicuramente una partita interessante.
M.
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Si sono fatti abbindolare e invece di mettere giù una macchina nuova come molti lessor e compagnie speravano (almeno così ho letto, non massacratemi) hanno deciso di aggiornare sto 737...SuperMau ha scritto:Mah,.....queste "soluzioni progettuali" praticamente portano il MAX a essere un aereo molto diverso da quanto Boeing pensava di farlo. Alla fine, (come avevo previsto ) gli costera' una montagna di soldi visto che le "piccole modifiche" non sono abbastanza per permettere l'installazione dei nuovi motori e ottenere comunque performance soddisfacenti (soprattutto riguardo alla concorrenza)JT8D ha scritto:Boeing ha rilasciato oggi un comunicato stampa in cui descrive in breve alcune soluzioni progettuali del 737 MAX:
http://www.md80.it/2012/04/11/boeingle- ... l-737-max/
Paolo
Ora, alzano il nosegear (come pensavo), allungano il pilone motore (a-la-787), cambiano il cono di coda, modificano la struttura dell'ala e del carrello...allla fine l'unica cosa rimasta uguale e la parte centrale della fusioliera. Ergo, 3 Miliardi di dollari di investimento, come (in tempi non sospetti) avevo anticipato.
Sara' una grande macchina? Probabilmente
Sara' un passo avanti rispetto a se stesso e al suo competitore? Non penso
Sono stati sottovalutati i costi di ingegnerizzazione? Sicuramente si
Vedremo...sicuramente una partita interessante.
M.
Adesso con tutti gli ordini e l'hype a 1000 del 320NEO dovevano per forza di cose andarci giù pesante con il MAX pena la morte in partenza di questo progetto.
Sbaglio qualcosa?
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Da parte mia, sono pienamente d'accordo con il discorso di SuperMau.
Paolo
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Colgo l'occasione per chiedere a tutti una cosa: dal Dash 80 in poi tutti i suoi vari derivati di ogni ordine e grado, 707 720 727 737 737NG han dovuto combattere con una delle caratteristiche del Dash 80, ossia "essere abbastanza basso di pancia".
Adesso per il corto-medio raggio i russi puntano sull'An-148 oltre che sul Superjet; il primo dei due è ad ala alta.
Poco rischio di FOD e carrelli che possono essere più corti serenamente, pacatamente, democraticamente (non troppo se no poi combatti con facili tailstrike).
Come mai a parte mezzi militari in cui abbassare il rischio FOD è dirimente (se non erro il C5A fu preferito al 747 anche per quello), l'ala alta non si vede affatto in giro sui liners con fan? Converrete con me che le nacelles "deformate" del 737 NG fanno un po' ridere...
Adesso per il corto-medio raggio i russi puntano sull'An-148 oltre che sul Superjet; il primo dei due è ad ala alta.
Poco rischio di FOD e carrelli che possono essere più corti serenamente, pacatamente, democraticamente (non troppo se no poi combatti con facili tailstrike).
Come mai a parte mezzi militari in cui abbassare il rischio FOD è dirimente (se non erro il C5A fu preferito al 747 anche per quello), l'ala alta non si vede affatto in giro sui liners con fan? Converrete con me che le nacelles "deformate" del 737 NG fanno un po' ridere...
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Negli aerei ad ala alta i carrelli sono abbastanza problematici. Infatti c'è pochissimo spazio dove metterli e di solito si deve riscorrere a delle "protuberanze" sotto la pancia dell'aereo, che però aumentano l'attrito con l'aria. Nel dash 8 addirittura hanno messo i carrelli nelle gondole dei motori, soluzione ottima per l'aerodinamica ma di certo non semplice tecnicamente e impossibile con i turbofan.Valerio Ricciardi ha scritto:Colgo l'occasione per chiedere a tutti una cosa: dal Dash 80 in poi tutti i suoi vari derivati di ogni ordine e grado, 707 720 727 737 737NG han dovuto combattere con una delle caratteristiche del Dash 80, ossia "essere abbastanza basso di pancia".
Adesso per il corto-medio raggio i russi puntano sull'An-148 oltre che sul Superjet; il primo dei due è ad ala alta.
Poco rischio di FOD e carrelli che possono essere più corti serenamente, pacatamente, democraticamente (non troppo se no poi combatti con facili tailstrike).
Come mai a parte mezzi militari in cui abbassare il rischio FOD è dirimente (se non erro il C5A fu preferito al 747 anche per quello), l'ala alta non si vede affatto in giro sui liners con fan? Converrete con me che le nacelles "deformate" del 737 NG fanno un po' ridere...
Inoltre se si vuole allungare il carrello bisogna aumentare le dimensioni della vano aumentando l'attrito e per aerei molto "stirati" come il 737-900ER sarebbe una scelta obbligata, dato che già con gli attuali carrelli siamo quasi al limite per il tailstrike.
Poi secondo molti, di questo non sono sicuro, il rumore in cabina aumenterebbe in modo esponenziale, e se con il jumbolino e i suoi micro motori non si sente comunque niente, con altri motori le cose cambiano.
Quindi il problema è solo del 737 che è stato concepito negli anni '60 come aereo da 100 posti con motori a basso BPR e oggi si ritrova a essere un aereo da 220 posti con motori quasi il doppio più potenti. Detto questo, lunga vita al 737!
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Anche se probabilmente si tratta di 738 e non dei MAX, riporto qui la notizia ugualmente
E chiedo anche: Boeing ha "perso" AA (vedi ordine di qualche mese fa per 200 A320s), ma ha guadagnato UA (grazie a CO, cliente fedelissimo di Boeing): fair enough?United Said to Talk Exclusively With Boeing on 200 Jets
By Andrea Rothman and Mary Jane Credeur - Apr 24, 2012 12:17 AM GMT+0200
United Continental Holdings Inc. (UAL) is negotiating only with Boeing Co. (BA) for an order of about 200 narrow-body jets after dropping discussions with Airbus SAS (EAD), two people familiar with the matter said.
Talks had been under way for at least six months about a mix of current-generation Boeing 737s or Airbus A320s plus variants with new, more-efficient engines, said the people, who declined to be identified because details aren’t public.
A Boeing Next Generation 737 jet sits on an assembly line at Boeing's manufacturing facility in Renton, Washington. An order for 200 737s would have a list price of about $16.9 billion. Photographer: Kevin P. Casey/Bloomberg
A United deal would cement ties to a longtime customer and build on Boeing’s victory over Airbus in winning a 100-plane purchase from Delta Air Lines Inc. (DAL) in August. Airbus and Boeing, split a 460-jet order with AMR Corp. (AAMRQ)’s American Airlines in July. The list value for 200 737s would be about $16.9 billion, based on the $84.4 million retail price of the 737-800.
“If United goes with Boeing for this order we see this as a helpful market-share gain,” Robert Stallard, an RBC Capital Markets analyst in New York, said in a note to clients. He has an outperform rating on Boeing, which like United is based in Chicago.
Spokesmen for United, Boeing and Toulouse, France-based Airbus all declined to comment about the status of the latest negotiations.
Boeing slid 0.9 percent to $72.86 at the close in New York as U.S. stocks slumped, while United, the world’s largest airline, fell 0.3 percent to $22.85. Airbus parent European Aeronautic, Defence & Space Co. dropped 4.4 percent to 29.25 euros earlier in Paris.
Aircraft Options
Some of the planes in the 200-jet total may be options for future aircraft, said the people. The value of the order may rise once United settles on terms, because the 737-800 is less expensive than the so-called MAX model with upgraded engines. Airlines typically buy at a discount.
An all-Boeing order would also benefit CFM International, the General Electric Co (GE).-Safran SA (SAF) venture that makes the only engines used on the 737. CFM competes with United Technologies Corp. (UTX)’s Pratt & Whitney unit on the A320neo model.
The 737 is the world’s most widely flown airliner, and Boeing planes account for more than three-fourths of the main fleet of 701 jets at United Continental, which was formed in the 2010 merger between UAL Corp. and Continental Airlines Inc.
Continental had an exclusive relationship with Boeing dating back two decades. The new United is run by Jeff Smisek, who joined Continental in 1995 and was chief executive officer during the merger talks. United’s fleet management group is overseen by Gerry Laderman, senior vice president of finance and treasurer, who joined Continental in 1988.
“It will be a nice win for Boeing and GE,” Jeff Sprague, co-founder of Stamford, Connecticut-based Vertical Research Partners, said in a telephone interview. “Although the new company is called United, it’s really being run by Continental management and they’ve always been a Boeing carrier. It was probably natural for them to go toward Boeing and CFM for fleet commonality.”
Boeing is trying to reclaim the top spot in commercial production lost to Airbus in 2003. Airbus had record orders of 1,419 aircraft last year, while Boeing’s tally was 805. Airbus has said 2012 orders may fall by half as an initial flurry of purchases of its A320neo wanes.
United is refreshing a single-aisle fleet that includes Boeing 757-200s, with an average age of 18.2 years, and 737-500s that average 16.6 years old. Boeing no longer makes either model.
Before the merger creating the new airline, UAL’s United agreed in December 2009 to split an order for 50 wide-body jets between Boeing and Airbus. That deal was for 25 Boeing 787 Dreamliners and the same number of Airbus A350s.
http://www.bloomberg.com/news/2012-04-2 ... -jets.html
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Boeing studia il successore del 757-200 e pensa al 737MAX..
http://www.flightglobal.com/news/articl ... dy-371163/
http://www.flightglobal.com/news/articl ... dy-371163/
Boeing chief executive Jim McNerney confirms a replacement for the long-haul 757-200 market segment is being studied internally, adding potentially a new layer to the 737 Max concept.
The 757-200 ceased production in 2004, and was replaced on domestic routes largely by either the 737-900ER or the Airbus A321.
But US carriers have also introduced the 757-200 on long-haul routes, flying between East Coast cities and Europe and West Coast cities and Hawaii.
That has created a potential gap in the market, with US Airways complaining that the A321neo will lack the range to reach Europe from its Philadelphia hub and perhaps even Honolulu from its Phoenix hub.
"I think we're trying to think through exactly how to fill that market," McNerney told analysts on 25 April during a first quarter earnings call.
"The largest part of that [757-200 replacement] segment is going to be filled by the larger versions of the narrowbody [737 Max]," he says. "But there's some product planning we have yet to do, and we'll announce that in due course."
The remarks echo McNerney's statement about a 757 replacement last May. Speaking to analysts at last year's Boeing "investor day", McNerney explained the company's focus was on replacing the "heart" of the narrowbody market formed by the 737-700 and -800.
At the time, Boeing was still considering an all-new narrowbody, and McNerney suggested it could stretch that aircraft for the 757 replacement market or develop a shortened version of the 787.
Though Boeing resisted the re-engined 737 concept for several years, the airframer has tallied more than 300 firm orders for the CFM Internatinal Leap-1B 737 Max since launching the programme late last year.
McNerney re-affirmed that Boeing remains on schedule to complete firm configuration of the 737 Max series in 2013.
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
e Airbus che fa, dorme?
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
che problemi avrebbe comportato portare la capacità del 738 a 199 passeggeri? immagino che in Boeing ci abbiano pensato un po' su... secondo voi come mai hanno mantenuto la capacità massima attuale?
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Che io sappia già il 737-900 non puoi volare con il pieno di passeggeri perchè non ha superato il test dell'evacuazione in 90'', almeno questo è ciò che ricordo...
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Secondo me il rischio di tail strike associato all'allungamento della fusoliera è da escludersi, in quanto in questa foto http://en.wikipedia.org/wiki/File:B737Familyv1.0.png si può notare che l'altezza da terra è la stessa sia per il 738 che per il 739ER....
la questione dei tempi d'evacuazione mi sembra più verosimile... magari portando i pax a poco meno di 200 avrebbero dovuto aggiungere un'altra porta (come per i 739ER in configurazione alta densità) e non sarebbe stato conveniente...
la questione dei tempi d'evacuazione mi sembra più verosimile... magari portando i pax a poco meno di 200 avrebbero dovuto aggiungere un'altra porta (come per i 739ER in configurazione alta densità) e non sarebbe stato conveniente...
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
L'altezza da terra non mi pare un elemento importante quanto la lunghezza per quanto riguarda di quanto puoi ruotare in decollo. Voglio dire non credo che un 321 possa cabrare quanto un 318 in rotazione nonostante ad occhio e croce l'altezza dal suolo sia la stessa.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
a proposito di a 321 su wiki si legge: Per l'A321 è stato ideato un nuovo sistema di ipersostentatori, visto che il massimo angolo d'attacco raggiungibile al decollo, a causa della lunghezza del velivolo, è più ridotto di quello dell'A320. L'A321 dispone di un sistema ipersostentatore a doppia incrinatura.
comunque quello che volevo dire è che se è certificato il 739 (che ha la stessa altezza da terra degli altri NG), potrebbe benissimo volare anche un 738 allungato, ovviamente esaminando la questione solo dal punto di vista dei rischi di tail strike ...
comunque quello che volevo dire è che se è certificato il 739 (che ha la stessa altezza da terra degli altri NG), potrebbe benissimo volare anche un 738 allungato, ovviamente esaminando la questione solo dal punto di vista dei rischi di tail strike ...
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Ipersostentatore a doppia incrinatuta proprio non si può leggere !!!
L'A321 è dotato di flap double slotted .
Paolo
L'A321 è dotato di flap double slotted .
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
...il 739 è un 738 allungato..non ti seguo..gianlu ha scritto:a proposito di a 321 su wiki si legge: Per l'A321 è stato ideato un nuovo sistema di ipersostentatori, visto che il massimo angolo d'attacco raggiungibile al decollo, a causa della lunghezza del velivolo, è più ridotto di quello dell'A320. L'A321 dispone di un sistema ipersostentatore a doppia incrinatura.
comunque quello che volevo dire è che se è certificato il 739 (che ha la stessa altezza da terra degli altri NG), potrebbe benissimo volare anche un 738 allungato, ovviamente esaminando la questione solo dal punto di vista dei rischi di tail strike ...
Da wikipedia:
Se vuoi allungare anche il 739 mi sa che sei obbligato ad alzare il carrello, se no quando inizi la rotazione lasci una bella strisciata sull'asfalto
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Ma la capacità del 757 è proprio necessaria o basta l'autonomia?
Creare un "737 MAX 9LR" mantenendo la stessa lunghezza del 739 e lavorando solo sull'aumento del MTOW, magari motori più potenti, e l'aggiunta di ulteriore carburante non sarebbe più semplice? Tenendo conto che il BBJ3 ha un autonomia di oltre 10.000 km le modifiche non dovrebbero essere così radicali e potrebbero essere in comune con quelle del futuro "BBJ MAX3". Anche se la nicchia fosse solo di una cinquantina di aerei potrebbe essere comunque redditizia se le modifiche sono economiche, altrimenti il flop sembra quasi inevitabile.
Creare un "737 MAX 9LR" mantenendo la stessa lunghezza del 739 e lavorando solo sull'aumento del MTOW, magari motori più potenti, e l'aggiunta di ulteriore carburante non sarebbe più semplice? Tenendo conto che il BBJ3 ha un autonomia di oltre 10.000 km le modifiche non dovrebbero essere così radicali e potrebbero essere in comune con quelle del futuro "BBJ MAX3". Anche se la nicchia fosse solo di una cinquantina di aerei potrebbe essere comunque redditizia se le modifiche sono economiche, altrimenti il flop sembra quasi inevitabile.
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Nuovo design per le winglets del 737 MAX. Secondo Boeing ulteriore riduzione di 1,5% dei consumi
http://www.nycaviation.com/2012/05/boei ... more-fuel/
E nuovi rendering! visibile il nuovo cono di coda e la piccola protuberanza per l'allungamento del Nose Gear...
http://www.newairplane.com/737max/gallery/#/12
http://www.nycaviation.com/2012/05/boei ... more-fuel/
E nuovi rendering! visibile il nuovo cono di coda e la piccola protuberanza per l'allungamento del Nose Gear...
http://www.newairplane.com/737max/gallery/#/12
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Sì, sembra che siano orientati ad utilizzare le nuove Winglets sul 737 MAX:
http://www.md80.it/2012/05/02/nuove-adv ... l-737-max/
E' già da un pò che erano in sperimentazione in galleria del vento, e i test continueranno anche nelle prossime settimane.
Paolo
http://www.md80.it/2012/05/02/nuove-adv ... l-737-max/
E' già da un pò che erano in sperimentazione in galleria del vento, e i test continueranno anche nelle prossime settimane.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Belle, ricordano molto quelle dell'MD11 no?? grande sopra e piccola sotto...
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Sí, queste peró sono "inclinate" (oggi non ingrano, non mi viene un termine piú appropriato), guarda qua che è meglio :robygun82 ha scritto:Belle, ricordano molto quelle dell'MD11 no?? grande sopra e piccola sotto...
http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... edged.html