Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Moderatore: Staff md80.it
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Qualcuno tra voi tecnici e professionisti mi sà dire per quanto tempo ancora potranno volare gli Md80?
Quali sono le rotte più lunghe attualmente o storicamente assegnate agli 80toni?
Grazie per le risposte.
MP
Quali sono le rotte più lunghe attualmente o storicamente assegnate agli 80toni?
Grazie per le risposte.
MP
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Potrebbero andare avanti ancora a lungo..volendoMartesana_Partenze ha scritto:Qualcuno tra voi tecnici e professionisti mi sà dire per quanto tempo ancora potranno volare gli Md80?
Quali sono le rotte più lunghe attualmente o storicamente assegnate agli 80toni?
Grazie per le risposte.
MP
Io con l'83 ho volato la Milano Baghdad, Milano Londra Uralsk, Milano Cap Skirring Dakar, Milano Cairo Khartum , Roma Yerevan.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Molti sono ormai in phase out però dipende anche da quanti cicli hanno compiuto.
Diciamo che se vuoi vedere ancora la famiglia dc9 per alcuni anni devi farti piacere il 717 di volotea
Diciamo che se vuoi vedere ancora la famiglia dc9 per alcuni anni devi farti piacere il 717 di volotea
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19023
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
L'ottantone è una macchina naturalmente non recente, e che ha un apparato propulsivo diciamo di vecchia generazione. E' ancora comunque una macchina ottima, robusta ed affidabilissima, che potrebbe svolgere ancora molto bene il suo compito. Purtroppo i consumi non sono certo concorrenziali ed è innegabile che paga abbastanza rispetto ai recenti velivoli propulsi da turbofan di ultima generazione. Però sono convinto che se lo si sa far girare e gestire, l'ottanta sarebbe ancora conveniente per alcuni, e non è certo colpa dell'80 la crisi di alcune compagnie....... La realtà comunque è che motivazioni anche di ordine non tecnico-aeronautico e la sempre maggiore attenzione verso i consumi, stanno portando le compagnie a sostituire anche abbastanza in fretta gli ottantoni. La mazzata finale sono le sempre più stringenti norme antiinquinamento e antirumore: i parametri che entreranno in vigore a breve sono molto stringenti, e i JT8D non riusciranno a soddisfarle. L'unica soluzione sarebbe dotare i motori di Hush Kit (e vi sono alcune compagnie che lo hanno fatto), inoltre vi sono anche dei kit winglet, ma la stragrande maggioranza reputa non conveniente hushkittare la flotta di 80, quanto più conveniente sostituirla, prevalentemente con 320 Family o 737 NG.
Quindi dobbiamo rassegnarci: l'ottantone è destinato a diventare sempre più una rarità e poi a sparire. Senza drammi, è il normale ricambio generazionale tecnologico che la tecnologia comporta.
Piccolo appunto: il 717 non ha i JT8D-217 ma motori più moderni.
Paolo
Quindi dobbiamo rassegnarci: l'ottantone è destinato a diventare sempre più una rarità e poi a sparire. Senza drammi, è il normale ricambio generazionale tecnologico che la tecnologia comporta.
Piccolo appunto: il 717 non ha i JT8D-217 ma motori più moderni.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
ma gli ottantoni MeridianaFly vi fanno schifo?bigshot ha scritto:Molti sono ormai in phase out però dipende anche da quanti cicli hanno compiuto.
Diciamo che se vuoi vedere ancora la famiglia dc9 per alcuni anni devi farti piacere il 717 di volotea
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Spiegato in maniera egregia!JT8D ha scritto:L'ottantone è una macchina naturalmente non recente, e che ha un apparato propulsivo diciamo di vecchia generazione. E' ancora comunque una macchina ottima, robusta ed affidabilissima, che potrebbe svolgere ancora molto bene il suo compito. Purtroppo i consumi non sono certo concorrenziali ed è innegabile che paga abbastanza rispetto ai recenti velivoli propulsi da turbofan di ultima generazione. Però sono convinto che se lo si sa far girare e gestire, l'ottanta sarebbe ancora conveniente per alcuni, e non è certo colpa dell'80 la crisi di alcune compagnie....... La realtà comunque è che motivazioni anche di ordine non tecnico-aeronautico e la sempre maggiore attenzione verso i consumi, stanno portando le compagnie a sostituire anche abbastanza in fretta gli ottantoni. La mazzata finale sono le sempre più stringenti norme antiinquinamento e antirumore: i parametri che entreranno in vigore a breve sono molto stringenti, e i JT8D non riusciranno a soddisfarle. L'unica soluzione sarebbe dotare i motori di Hush Kit (e vi sono alcune compagnie che lo hanno fatto), inoltre vi sono anche dei kit winglet, ma la stragrande maggioranza reputa non conveniente hushkittare la flotta di 80, quanto più conveniente sostituirla, prevalentemente con 320 Family o 737 NG.
Quindi dobbiamo rassegnarci: l'ottantone è destinato a diventare sempre più una rarità e poi a sparire. Senza drammi, è il normale ricambio generazionale tecnologico che la tecnologia comporta.
Piccolo appunto: il 717 non ha i JT8D-217 ma motori più moderni.
Paolo
Dunque il 717 potrebbe "ereditare" i cieli lasciati liberi dal vecchio Mad Dog così come il Mad Dog ha preso il posto del Dc9?
Per rispondere al buon Fabio: ricorderò sempre la pubblicità che girava nelle stazioni del metrò di Milano (e non solo) che raffigurava uno splendido Md 82 della Meridiana "parcheggiato" su di una spiaggia, a pochi passi dal bagnasciuga!
Per molti questa macchina è e resterà sinonimo di vacanze!
Ed è così che preferisco ricordarmelo! Per ora mi gusto i decolli dei voli diretti a Olbia, Bari, Lamezia e Cph, gli unici rimasti operati dagli Md!
MP With You
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Conta peró che il 717 è stato prodotto in circa 150 esemplari e la maggior parte di essi vola negli Stati Uniti, in Europa ce li hanno solo Volotea e Blue1..e non credo superino in totale la ventina di esemplari al momento...merce rara quindiMartesana_Partenze ha scritto: Dunque il 717 potrebbe "ereditare" i cieli lasciati liberi dal vecchio Mad Dog così come il Mad Dog ha preso il posto del Dc9?
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Martesana_Partenze ha scritto: Spiegato in maniera egregia!
Dunque il 717 potrebbe "ereditare" i cieli lasciati liberi dal vecchio Mad Dog così come il Mad Dog ha preso il posto del Dc9?
Per rispondere al buon Fabio: ricorderò sempre la pubblicità che girava nelle stazioni del metrò di Milano (e non solo) che raffigurava uno splendido Md 82 della Meridiana "parcheggiato" su di una spiaggia, a pochi passi dal bagnasciuga!
Per molti questa macchina è e resterà sinonimo di vacanze!
Ed è così che preferisco ricordarmelo! Per ora mi gusto i decolli dei voli diretti a Olbia, Bari, Lamezia e Cph, gli unici rimasti operati dagli Md!
MP With You
Beh i 717 li vedrai più a lungo perchè sono macchine più giovani ma sono sono più in produzione da un bel po' di anni!
E come ti hanno già detto in Europa sono pochi (anche se bisogna vedere Volotea quanti ne prenderà in leasing da Boeing nei prossimi anni)
PS: che problema hanno gli ottantoni di meridianafly? Proprio nessuno! Ma anche loro cominciano ad avere una certa età
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Anzi guarda, quest'estate blue1 farà un bisettimanale su Bologna proprio col 717..
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
C'è il revival 717 da noi in questi periodi
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
L'Astronave!!!
Anche sabato e domenica sera, nonchè domenica mattina ho avuto l'emozione di vedere partire gli "80 da Linate! All'imbrunire poi è sempre uno spettacolo vedergli tutte le luci accese lungo la carlinga!
Caro Admin, io mi auguro che prima o poi i tecnici aeronautici trovino una soluzione per dotare i Mag Dog di motori più silenziosi o / e più economici nei consumi! Con un pò di buona volontà penso possano riuscirci benissimo!
Attualmente gli unici MD internazionali rimasti sui miei cieli martesanini sono quelli della Sas! CPH e ARL le loro destinazioni finali!
Correva l'anno 2007 quando ho fatto il mio ultimo volo CDG / LIN sul "Reggio Calabria" di Alitalia
Anche sabato e domenica sera, nonchè domenica mattina ho avuto l'emozione di vedere partire gli "80 da Linate! All'imbrunire poi è sempre uno spettacolo vedergli tutte le luci accese lungo la carlinga!
Caro Admin, io mi auguro che prima o poi i tecnici aeronautici trovino una soluzione per dotare i Mag Dog di motori più silenziosi o / e più economici nei consumi! Con un pò di buona volontà penso possano riuscirci benissimo!
Attualmente gli unici MD internazionali rimasti sui miei cieli martesanini sono quelli della Sas! CPH e ARL le loro destinazioni finali!
Correva l'anno 2007 quando ho fatto il mio ultimo volo CDG / LIN sul "Reggio Calabria" di Alitalia
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Come è la situazione MD al "Costa Smeralda"?**F@b!0** ha scritto:ma gli ottantoni MeridianaFly vi fanno schifo?bigshot ha scritto:Molti sono ormai in phase out però dipende anche da quanti cicli hanno compiuto.
Diciamo che se vuoi vedere ancora la famiglia dc9 per alcuni anni devi farti piacere il 717 di volotea
Non dovevano farli rientrare in servizio?
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
L'hush kit per gli md80 esiste: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=19447Martesana_Partenze ha scritto:
mi auguro che prima o poi i tecnici aeronautici trovino una soluzione per dotare i Mag Dog di motori più silenziosi o / e più economici nei consumi! Con un pò di buona volontà penso possano riuscirci benissimo!
E c'è questa azienda che studia soluzioni per rendere meno assetato il maddog: http://www.dugankinetics.com/
Ce n'è anche un altra che lavora in questo ambito, tra le varie soluzioni propone di modificare il cono di coda, e rendere piú "pulite" aerodinamicamente le cerniere dei flap, ma non mi ricordo il sito e il nome della azienda...
EDIT: in piú c'è anche questa: http://www.quieteagle.com/quieteagle-system.htm che dice che ti silenzia i jt-8 in 2 giorni al livello di un 320
Ultima modifica di MatteF88 il 7 maggio 2012, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
perché, erano fuori servizio? Non hanno mai smesso di volare! Diciamo che 1 a320 stava sostituendo gli Md in manutenzione ordinaria e straordinaria!Martesana_Partenze ha scritto:Come è la situazione MD al "Costa Smeralda"?**F@b!0** ha scritto:ma gli ottantoni MeridianaFly vi fanno schifo?bigshot ha scritto:Molti sono ormai in phase out però dipende anche da quanti cicli hanno compiuto.
Diciamo che se vuoi vedere ancora la famiglia dc9 per alcuni anni devi farti piacere il 717 di volotea
Non dovevano farli rientrare in servizio?
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Trovato: http://www.super98.com/index.htmMatteF88 ha scritto:ma non mi ricordo il sito e il nome della azienda...
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
C'è qualche comandante di MD80 che ha pilotato il "Reggio Calabria" di Alitalia?Martesana_Partenze ha scritto:L'Astronave!!!
Anche sabato e domenica sera, nonchè domenica mattina ho avuto l'emozione di vedere partire gli "80 da Linate! All'imbrunire poi è sempre uno spettacolo vedergli tutte le luci accese lungo la carlinga!
Correva l'anno 2007 quando ho fatto il mio ultimo volo CDG / LIN sul "Reggio Calabria" di Alitalia
Bei tempi!!! Chissà se è uno tra i pochi fortunati che ancora vola... chissà se eviterà le esecuzioni capitali in atto a "Fiume Ground"...
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Dunque anche per quest'estate... in spiaggia con l'80 one!!!**F@b!0** ha scritto:perché, erano fuori servizio? Non hanno mai smesso di volare! Diciamo che 1 a320 stava sostituendo gli Md in manutenzione ordinaria e straordinaria!Martesana_Partenze ha scritto:Come è la situazione MD al "Costa Smeralda"?**F@b!0** ha scritto:ma gli ottantoni MeridianaFly vi fanno schifo?bigshot ha scritto:Molti sono ormai in phase out però dipende anche da quanti cicli hanno compiuto.
Diciamo che se vuoi vedere ancora la famiglia dc9 per alcuni anni devi farti piacere il 717 di volotea
Non dovevano farli rientrare in servizio?
Vi auguro di cuore una stagione strepitosa!!! Io sono 10 anni che frequento la costa Sud, sono stato una sola volta a Nord dalle parti del Bue Marino, tra Olbia e Arbatax: esattamente a Cala Luna! Da 5 anni frequento Le Tonnare ad Isola di S.Pietro e (per rientrare in Trhead) l'80 one l'ho sempre parcheggiato a Cagliari, tranne 5 anni fa che da Fco ho fatto la traversata con un Ab A320 di Alitalia!
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Bella macchina l'MD80. Ci ho fatto diversi voli con AZ (PMO-FCO un paio di volte) e BM (PMO-LMP).
Purtroppo devo darti una brutta notizia: "Reggio Calabria" non vola più, nè in Italia nè altrove, per ora. L'Alitalia lo ha dismesso nel 2008 restituendolo alla società di leasing, ed è stato definitivamente cancellato dal Registro Aeronautico Italiano il 06 febbario 2009 per esportazione in Francia, insieme a -VM, -VP, -VS, -VU, -VW, -VX, -VZ, -CM e -CN (rispettivamente Caserta, Gorizia, Catania, Udine, Camerino, Asti, Brescia, La Spezia e Rieti) e risulta parcheggiato come N943AG.
http://www.planespotters.net/Production ... Status=all
http://www.airfleets.net/flottecie/Alitalia.htm
http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_p ... index.html
Forse se lo chiami I-DAVL qualquno se lo può ricordare meglioMartesana_Partenze ha scritto: C'è qualche comandante di MD80 che ha pilotato il "Reggio Calabria" di Alitalia?
Bei tempi!!! Chissà se è uno tra i pochi fortunati che ancora vola... chissà se eviterà le esecuzioni capitali in atto a "Fiume Ground"...
Purtroppo devo darti una brutta notizia: "Reggio Calabria" non vola più, nè in Italia nè altrove, per ora. L'Alitalia lo ha dismesso nel 2008 restituendolo alla società di leasing, ed è stato definitivamente cancellato dal Registro Aeronautico Italiano il 06 febbario 2009 per esportazione in Francia, insieme a -VM, -VP, -VS, -VU, -VW, -VX, -VZ, -CM e -CN (rispettivamente Caserta, Gorizia, Catania, Udine, Camerino, Asti, Brescia, La Spezia e Rieti) e risulta parcheggiato come N943AG.
http://www.planespotters.net/Production ... Status=all
http://www.airfleets.net/flottecie/Alitalia.htm
http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_p ... index.html
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Grazie per tutti questi documenti e link che mi hai passato! Davvero molto esaudienti!City of Everett ha scritto:Bella macchina l'MD80. Ci ho fatto diversi voli con AZ (PMO-FCO un paio di volte) e BM (PMO-LMP).
Forse se lo chiami I-DAVL qualquno se lo può ricordare meglioMartesana_Partenze ha scritto: C'è qualche comandante di MD80 che ha pilotato il "Reggio Calabria" di Alitalia?
Bei tempi!!! Chissà se è uno tra i pochi fortunati che ancora vola... chissà se eviterà le esecuzioni capitali in atto a "Fiume Ground"...
Purtroppo devo darti una brutta notizia: "Reggio Calabria" non vola più, nè in Italia nè altrove, per ora. L'Alitalia lo ha dismesso nel 2008 restituendolo alla società di leasing, ed è stato definitivamente cancellato dal Registro Aeronautico Italiano il 06 febbario 2009 per esportazione in Francia, insieme a -VM, -VP, -VS, -VU, -VW, -VX, -VZ, -CM e -CN (rispettivamente Caserta, Gorizia, Catania, Udine, Camerino, Asti, Brescia, La Spezia e Rieti) e risulta parcheggiato come N943AG.
http://www.planespotters.net/Production ... Status=all
http://www.airfleets.net/flottecie/Alitalia.htm
http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_p ... index.html
Da questi risulta che Alitalia abbia ancora in flotta 14 Mad Dog e penso intenda farli fruttare almeno per tutta la stagione estiva a pieno regime! E' probabile che questi andranno usati sulle rotte un pò a rotazione (domenica mattina un BRI / LIN ha fatto un CTL per pista 18 e ho avuto la possibilità di vedermelo bene bene, bello basso, sfiorare quasi i palazzi intorno a Chiesa Rossa), stamani uno dei primi voli su FCO è stato assegnato ad Mad Dog!
Ma mi piacerebbe sapere come è la situazione proprio a Roma (Tartan è di quelle parti e potrebbe intervenire su questo Thread) e sapere se se ne vedono ancora abbastanza di MD solcare i cieli di Fiumicino, considerando che l'aeroporto della capitale ospita anche compagnie internazionali come Tunisair, Iberia Air Nostrum, SAS, AustrianAir ecc.
Ps mi piacerebbe aprire un Thread nella sezione spotters nel quale mettere foto solo di MD e apparecchi simili (717, Crj, Learjet 45, Emb145... insomma, tutti quegli apparecchi che hanno la coda a forma di pinna di balena)!
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
E' un piacere
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Nel '90 ho volato con l'MD80 AZ da Linate a Mosca e ritorno, probabilmente il volo più lungo che ho fatto a bordo di questo aereo, senza scali intermedi.sigmet ha scritto:Potrebbero andare avanti ancora a lungo..volendoMartesana_Partenze ha scritto:Qualcuno tra voi tecnici e professionisti mi sà dire per quanto tempo ancora potranno volare gli Md80?
Quali sono le rotte più lunghe attualmente o storicamente assegnate agli 80toni?
Grazie per le risposte.
MP
Io con l'83 ho volato la Milano Baghdad, Milano Londra Uralsk, Milano Cap Skirring Dakar, Milano Cairo Khartum , Roma Yerevan.
Premetto che nella mia vita, fino ad ora non ho volato tantissimo, per lo più per piacere, di queste volte 9 sull'ottantone Alitalia più altre due facendo scalo intermedio, Linate-Bruxelles-Dublino e una dodicesima volta sull'MD81 Austrian sempre da Linate alla volta di Vienna.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19023
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Nella stagione estiva qualcosa useranno ancora, ma è confermato che entro la fine dell'anno la flotta Md80 verrà completamente dismessa purtroppo :Martesana_Partenze ha scritto:Da questi risulta che Alitalia abbia ancora in flotta 14 Mad Dog e penso intenda farli fruttare almeno per tutta la stagione estiva a pieno regime! E' probabile che questi andranno usati sulle rotte un pò a rotazione (domenica mattina un BRI / LIN ha fatto un CTL per pista 18 e ho avuto la possibilità di vedermelo bene bene, bello basso, sfiorare quasi i palazzi intorno a Chiesa Rossa), stamani uno dei primi voli su FCO è stato assegnato ad Mad Dog!
"E’ proseguito nel trimestre il processo di rinnovamento della flotta del Gruppo, con l’ingresso di 3 nuovi E-Jet Embraer. E’ stata inoltre avviata la riconfigurazione delle cabine dei 10 Boeing B777 di lungo raggio, che verrà completata entro luglio con le 3 nuove classi di viaggio sui voli intercontinentali: Magnifica, con poltrone full flat, Classica Plus, la premium economy di Alitalia, e Classica con nuove poltrone ergonomiche. Entro la fine dell’anno è previsto l’ingresso di oltre 20 nuovi aeromobili - Airbus A330, Airbus A319 ed Embraer E-Jets - e la completa dismissione dei vecchi MD80"
(http://www.md80.it/2012/05/14/i-risulta ... stre-2012/)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Grazie caro Admin!JT8D ha scritto:Nella stagione estiva qualcosa useranno ancora, ma è confermato che entro la fine dell'anno la flotta Md80 verrà completamente dismessa purtroppo :Martesana_Partenze ha scritto:Da questi risulta che Alitalia abbia ancora in flotta 14 Mad Dog e penso intenda farli fruttare almeno per tutta la stagione estiva a pieno regime! E' probabile che questi andranno usati sulle rotte un pò a rotazione (domenica mattina un BRI / LIN ha fatto un CTL per pista 18 e ho avuto la possibilità di vedermelo bene bene, bello basso, sfiorare quasi i palazzi intorno a Chiesa Rossa), stamani uno dei primi voli su FCO è stato assegnato ad Mad Dog!
"E’ proseguito nel trimestre il processo di rinnovamento della flotta del Gruppo, con l’ingresso di 3 nuovi E-Jet Embraer. E’ stata inoltre avviata la riconfigurazione delle cabine dei 10 Boeing B777 di lungo raggio, che verrà completata entro luglio con le 3 nuove classi di viaggio sui voli intercontinentali: Magnifica, con poltrone full flat, Classica Plus, la premium economy di Alitalia, e Classica con nuove poltrone ergonomiche. Entro la fine dell’anno è previsto l’ingresso di oltre 20 nuovi aeromobili - Airbus A330, Airbus A319 ed Embraer E-Jets - e la completa dismissione dei vecchi MD80"
(http://www.md80.it/2012/05/14/i-risulta ... stre-2012/)
Paolo
Direi che se siete d'accordo varrebbe allora la pena aprire un Thread per spottare le foto degli Md80. Alitalia e tutti quelli che riusciamo a "catturare" con la macchina fotografica!
Già che ci siamo facciamo un elenco di questi apparecchi:
Io conosco (o ho conosciuto):
DC9
MD80
CANADAIR REGIONAL JET
EMBRAER 145
LEARJET 45
BOEING 717
FOKKER 100
BOEING 727
FALCON 900?
Passo la parola a chi ha più cultura di me in questo campo!
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Tra i più conosciuti ti mancano:
MD90
Bac One-Eleven
Ilyushin Il-62
Tupolev TU-134
Tupolev TU-154
senza contare i vari bizjet
oltre a questi rari
Tupolev TU-334
Yakovlev Yak-40
Yakovlev Yak-42
Poi ce n'è uno che non ha la coda di balena, come la chiami tu, ma è uno dei più famosi bireattori in coda: il Caravelle
MD90
Bac One-Eleven
Ilyushin Il-62
Tupolev TU-134
Tupolev TU-154
senza contare i vari bizjet
oltre a questi rari
Tupolev TU-334
Yakovlev Yak-40
Yakovlev Yak-42
Poi ce n'è uno che non ha la coda di balena, come la chiami tu, ma è uno dei più famosi bireattori in coda: il Caravelle
Ultima modifica di City of Everett il 16 maggio 2012, 10:08, modificato 1 volta in totale.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Martesana_Partenze ha scritto: apparecchi:
Comunque c'è anche il BAC 1-11
Edit: Everett mi ha preceduto
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Il'F100, l'F70 e l'F28 hanno un simil screw driver che nel loro caso non é altro che l'aerofreno , il 717 ha lo screw driver e anche l'MD90 mentre il 727 termina con lo scarico del motore centrale così come il Tu.154 e lo Yak40, però non capisco bene il nesso con il discorso originario; per il resto....Trident stesso discorso per lo Yak e gli altri con motore in coda.
Re: Thread da un nostalgico del "cane pazzo"
Mettiamoci il cuore in pace ricordandoci solo che è stato un grande aereo, ha fatto pienamente il suo dovere ed è giusto che anche lui si goda la pensione!
Ale